PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se e' qualcosa inerente il collegamento tralascio. Non ho mai approfondito questo aspetto.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Ho fatto un ampliamento dell'abitazione ed ho aggiunto altri 75mq (45mq piano giorno e 30mq piano notte) di radiante a pavimento che si aggiungono ai 135mq attuali sempre su due livelli.
      Praticamente ho 4 collettori di zona 2 per ogni livello. Attualmente ho una aquarea 9kw e devo collegare una aquarea 5k in aggiunta a quella esistente. (il dimensionamento non mi permetteva di gestire tutto con la pdc 9kw attuale ed ho preferito aggiungere una pdc più piccola piuttosto che metterne una più grande, anche in funzione di una futura divisione immobiliare.) ero interessato a conoscere qualche esperienza in merito alla gestione di due pdc in cascata ed i relativi schemi di collegamento(inerziale, pompe di rilancio etc). Attualmente vado in diretta su pavimento

      Commenta


      • so he ci sono esempi di collegamento in cascata, sia sul sito che sui libretti di installazione. Ma come dicevo, personalmente non ho mai approfondito la questione, preferisco evitaredi parlare di cose delle quali non ho conoscenza diretta. Onestamente la farei funzionare (la piccola) per gli affari suoi. Immagino che acs tu la faccia con la nove, ed anche in cascata, continuo a immaginare tu mantenga un solo accumulo. Falla funzionare come macchina a se stante. Tanto 75 metri non sono un problema.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Volevo lasciare la 5kw per fatti suoi ma nella mezza stagione avrei l'handicap di lavorare con 2 macchine quando la 9kw ce la farebbe,quindi maggiori consumi elettrici. La sanitaria la farò fare alla 5kw che in teoria è la pdc che dovrebbe accendersi di meno così da non avere off della 9 su riscaldamento.
          Accumulo rimarrà uno.
          Con questo schema delle pompe in cascata immagino che sarei costretto a mettere un inerziale e 4 pompe di rilancio.

          Commenta


          • Ma se il circuito idraulico rimane solo uno come fai a far fare l'acs solo a una a scelta da te ? Hai controllato se è permesso dal controller della cascata ?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Giost Visualizza il messaggio
              Volevo lasciare la 5kw per fatti suoi ma nella mezza stagione avrei l'handicap di lavorare con 2 macchine quando la 9kw ce la farebbe,quindi maggiori consumi elettrici. La sanitaria la farò fare alla 5kw che in teoria è la pdc che dovrebbe accendersi di meno così da non avere off della 9 su riscaldamento.
              Accumulo rimarrà uno.
              Con questo schema delle pompe in cascata immagino che sarei costretto a mettere un inerziale e 4 pompe di rilancio.
              Si va ben, ma un assorbimento risibile quello della 5. Inoltre in cascata un malfunzionamento ti blocca tutto l'impianto. Vero che e' difficile, pero' non e' escludibile.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Bisogna vedere cosa si intende per "cascata". Diversi produttori di PDC per "cascata" intendono un collegamento in parallelo.
                Dovrei recuperare gli schemi che ho trovato qualche anno fa di Panasonic.

                Commenta


                • Per cascata intendo due pdc in serie

                  Commenta


                  • Inizia a cercare gli schemi di Panasonic o chiedere ad un CAT cosa prevede Panasonic per questo tipo di collegamento. Dagli schemi che ricordo è previsto un collegamento in parallelo.
                    Il gestore della cascata costava (anni fa... 2018) un migliaio di euro.
                    Ultima modifica di nanotek; 07-11-2022, 14:06.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                      Chi ti ha fatto la prima accensione? Anche in pvt. Che poi non capisco, se sono il CAT, in sede di prima accensione possono chiamare direttamente Panasonic e gli danno istruzioni in diretta se qualche cosa sfugge o hanno un problema. Puo' essere che sia semplicemente settato il sensore di zona 2 ma non c'e'? E non hanno verificato? Hai il libretto uso e manutenzione? Va beh, te lo allego.Vai a pag 62 e vedi come abilitare o disabilitare il controllo su due zone. Ma prima di tutto si deve capire se le hai due zone. Ci devi spiegare come e' fatto impianto e se hai il secondo sensore di zona e che tipo e'. In sintesi, tu dove imposti la temperatura? Ne imposti due o solo una?
                      Posso chiederti se secondo te ha un senso abbassare la voce nello foto a 3 gradi anziché 5 come default per un radiante che funziona con mandate tra 21 e 26 gradi.

                      Lo scopo sarebbe azzerare gli on/off attualmente 1 al giorno E/O ridurre i consumi comunque già bassi (180watt con 7 esterni visto che in modalità raffreddamento riuscivo a scendere fino a 130watt h24)

                      Grazie

                      Commenta


                      • Le minime sono frutto anche della modalità in cui usi la PDC. La minima in raffreddamento non è detto che sia uguale alla minima in riscaldamento perchè il circuito frigorifero ha comportamenti diversi e la macchina è progettata e regolata per stare entro questi limiti.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                          Le minime sono frutto anche della modalità in cui usi la PDC. La minima in raffreddamento non è detto che sia uguale alla minima in riscaldamento perchè il circuito frigorifero ha comportamenti diversi e la macchina è progettata e regolata per stare entro questi limiti.
                          Sia in riscaldamento che in raffrescamento la minima di mandata è 20 gradi, poi certo le t esterne e come lavora la macchina cambia tra caldo e freddo.

                          Commenta


                          • Parlavo di minima modulazione e quindi consumo del compressore. In generale sono diversi. Anche se a display si leggono le stesse frequenze. Le pdc per riscaldamento hanno un circuito frigorifero progettato per ottimizzare il riscaldamento. Gli assorbimenti al minimo sono in generale sempre diversi tra riscaldamento e raffrescamento. Penso perchè siano diversi i limiti del circuito frigorifero e la rappresentazione si adatta a questi limiti.

                            Provato su due di PCD (anche se non erano panasonic, una thermics e una daikin) con pinza amperometrica. Nonostante il display indichi lo stesso regime del compressore es. "20%" gli assorbimenti erano diversi.
                            Credo valga lo stesso per Panasonic. Sarà interessante scoprirlo.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                              Credo valga lo stesso per Panasonic. Sarà interessante scoprirlo.
                              Si, uguale, in raffrescamento assorbe meno.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                Posso chiederti se secondo te ha un senso abbassare la voce nello foto a 3 gradi anziché 5 come default per un radiante che funziona con mandate tra 21 e 26 gradi.

                                Lo scopo sarebbe azzerare gli on/off attualmente 1 al giorno E/O ridurre i consumi comunque già bassi (180watt con 7 esterni visto che in modalità raffreddamento riuscivo a scendere fino a 130watt h24)

                                Grazie
                                In raffrescamente assorbe meno. Tuttavia i 5 gradi di default hanno una logica, che alla fine potrai verificare da solo, osservando che man mano che cala il delta la macchina scendera' di frequenza. In pratica ha piu' spazio di manovra. Ma con un on off giorno non dovresti neanche pensarci. Tuttavia puoi provare, giusto per convincerti. Non si fan danni.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                  In raffrescamente assorbe meno. Tuttavia i 5 gradi di default hanno una logica, che alla fine potrai verificare da solo, osservando che man mano che cala il delta la macchina scendera' di frequenza. In pratica ha piu' spazio di manovra. Ma con un on off giorno non dovresti neanche pensarci. Tuttavia puoi provare, giusto per convincerti. Non si fan danni.
                                  Si, me ne sto rendendo conto, non va sotto 14-15hz e non più bassa di 158watt.

                                  In raffrescamento scendeva fino a 12-13hz e 126watt

                                  Se non ha senso non sto a fare modifiche a quel parametro cercavo solo un modo per fare un solo on/off in tutta la stagione al netto degli sbrinamenti ma se non arriva in basso come in raffrescamento è impossibile e va bene cosi a causa delle mezze stagioni farà in tutto una 30ina di on/off annui.

                                  Commenta


                                  • che sono nulla...
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                      Se non ha senso non sto a fare modifiche a quel parametro cercavo solo un modo per fare un solo on/off in tutta la stagione al netto degli sbrinamenti ma se non arriva in basso come in raffrescamento è impossibile e va bene cosi a causa delle mezze stagioni farà in tutto una 30ina di on/off annui.
                                      Un ON-OFF al giorno va strabene, puoi tranquillamente ignorare questo problema (che problema non è affatto).
                                      Francamente mi preoccuperei se ci fosse un solo ON-OFF a stagione! (significherebbe probabilmente che la logica interna della macchina non sta funzionando bene nel conteggio).

                                      P.S. (Non è una risposta direttamente a te ma una considerazione generale) Questo clima "anti ON-OFF" che si è sviluppato su energeticambiente a volte prende delle pieghe grottesche...
                                      Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                      Commenta


                                      • Anzi.. con le giornate che sta facendo, come è possibile avere un solo on-off al giorno ?
                                        Al pomeriggio la temperatura sale.. qui oggi ci sono 14 gradi con il sole. Solo il sole che entra dalle finestre mi ha portato le stanze con affaccio a sud da 20 a 22°C. Ora di stasera saranno a 23°C.
                                        Ieri diversamente, giornata grigia e piatta sempre intorno ai 10 gradi e allora si che viaggia sempre.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                          Si, me ne sto rendendo conto, non va sotto 14-15hz e non più bassa di 158watt.

                                          In raffrescamento scendeva fino a 12-13hz e 126watt

                                          Se non ha senso non sto a fare modifiche a quel parametro cercavo solo un modo per fare un solo on/off in tutta la stagione al netto degli sbrinamenti ma se non arriva in basso come in raffrescamento è impossibile e va bene cosi a causa delle mezze stagioni farà in tutto una 30ina di on/off annui.
                                          Alla fine che modello hai scelto dell'Aquarea? 3 o 5 kw?
                                          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio

                                            Alla fine che modello hai scelto dell'Aquarea? 3 o 5 kw?
                                            5kw, sono la stessa macchina cambia solo il software ma se venisse un inverno freddissimo oltre -10 rispetto allo standard sto tranquillo. Tanto il 90% del tempo la pdc consuma tra 150 e 170watt tra 3 e 14 gradi esterni e ne ricava tra 1 e 1,6kw termici, cosi dice la macchina

                                            Meno di 1kw termico non produce dopo si spegne.

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti, ho una domanda, la resistenza elettrica della pompa di calore si somma a quella fornita dalla pompa di calore o è in alternativa? per esempio nella 5kW che a -15 esterni e 35 di mandata eroga 4.2 kW se accendo la resistenza elettrica (da 3kW) avrò a disposizione per l'impianto dui riscaldamento 7.2 kW o solo i 3 della resistenza?
                                              Chiedo perché al momento per le dispersioni dell'edificio calcolate alla temperatura di progetto (-11) arriverei a 4400W e quindi dovrei salire di taglia dalla 5 alla 7kW, ma ho paura dei troppi on off, se potessi accendere la resistenza per quei 3 giorni all'anno penso consumerei molto meno. Cosa ne pensate?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Taz86 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno a tutti, ho una domanda, la resistenza elettrica della pompa di calore si somma a quella fornita dalla pompa di calore o è in alternativa? per esempio nella 5kW che a -15 esterni e 35 di mandata eroga 4.2 kW se accendo la resistenza elettrica (da 3kW) avrò a disposizione per l'impianto dui riscaldamento 7.2 kW o solo i 3 della resistenza?
                                                Chiedo perché al momento per le dispersioni dell'edificio calcolate alla temperatura di progetto (-11) arriverei a 4400W e quindi dovrei salire di taglia dalla 5 alla 7kW, ma ho paura dei troppi on off, se potessi accendere la resistenza per quei 3 giorni all'anno penso consumerei molto meno. Cosa ne pensate?
                                                Si sommano, ma comunque è un po tirata per il collo la 5kw a -11 a parte gli on off rischi un visibilio di on off da sbrinamento.

                                                La mia 5kw dopo una notte tra +3 e +5 non ha fatto sbrinamenti, ma al mattino era cosi.

                                                Mandata 22-24 gradi
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                  Si sommano, ma comunque è un po tirata per il collo la 5kw a -11 a parte gli on off rischi un visibilio di on off da sbrinamento.

                                                  La mia 5kw dopo una notte tra +3 e +5 non ha fatto sbrinamenti, ma al mattino era cosi.

                                                  Mandata 22-24 gradi
                                                  Ma gli sbrinamenti non dipendono dalla temperatura di mandata della PDC e da quella esterna? cosa guadagnerei avendo più potenza? che quando inverte il ciclo sbrina più rapidamente? Scusa se sono domande stupide!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Taz86 Visualizza il messaggio

                                                    Ma gli sbrinamenti non dipendono dalla temperatura di mandata della PDC e da quella esterna? cosa guadagnerei avendo più potenza? che quando inverte il ciclo sbrina più rapidamente? Scusa se sono domande stupide!
                                                    No, ho dato per scontato cose che non potevi sapere, scusa.

                                                    Nello stesso immobile ho altre 2 pdc daikin grandi 6 volte di più ma potenti poco più del doppio che mandano acqua a 40° su radiatori, lo stesso giorno alla stessa ora non c era un velo di brina e ovviamente non avevano sbrinato.

                                                    Il mio dubbio è sul tipo di pdc più che sulla potenza tenuto conto dei -11 della tua T di progetto.
                                                    Ultima modifica di Kkkamakkk; 11-11-2022, 15:25.

                                                    Commenta


                                                    • scusate ho sbagliato a postare

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                        No, ho dato per scontato cose che non potevi sapere, scusa.

                                                        Nello stesso immobile ho altre 2 pdc daikin grandi 6 volte di più ma potenti poco più del doppio che mandano acqua a 40° su radiatori, lo stesso giorno alla stessa ora non c era un velo di brina e ovviamente non avevano sbrinato.

                                                        Il mio dubbio è sul tipo di pdc più che sulla potenza tenuto conto dei -11 della tua T di progetto.
                                                        Ho capito, la T di progetto è di -11 ma guardando lo storico della mia zona la temperatura non è mai scesa sotto i -8 negli ultimi 25 anni... 2400GG. Dici che sarebbe comunque meglio puntare ad un altro modello?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Taz86 Visualizza il messaggio

                                                          Ho capito, la T di progetto è di -11 ma guardando lo storico della mia zona la temperatura non è mai scesa sotto i -8 negli ultimi 25 anni... 2400GG. Dici che sarebbe comunque meglio puntare ad un altro modello?
                                                          Con certezza non lo so, se non hai fretta la mia è una zona con -2 t di prgetto ma la notte si arriva tutti gli anni a -5 -7 però a gennaio febbraio, quando vedo come si comporta realmente ti faccio sapere.

                                                          Altrimenti nel frattempo puoi vapuoire soluzioni con macchine di pari potenza ma più indicate per climi particolarmente rigidi, parlano molto bene delle t-cap ma non so se hanno una potenza cosi bassa a listino.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Taz86 Visualizza il messaggio
                                                            Chiedo perché al momento per le dispersioni dell'edificio calcolate alla temperatura di progetto (-11) arriverei a 4400W e quindi dovrei salire di taglia dalla 5 alla 7kW, ma ho paura dei troppi on off, se potessi accendere la resistenza per quei 3 giorni all'anno penso consumerei molto meno. Cosa ne pensate?
                                                            Ma quelle dispersioni le andrai a colmare per arrivare sotto i 4200 o rimarranno così a vita ?

                                                            Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                            Nello stesso immobile ho altre 2 pdc daikin grandi 6 volte di più ma potenti poco più del doppio che mandano acqua a 40° su radiatori, lo stesso giorno alla stessa ora non c era un velo di brina e ovviamente non avevano sbrinato.
                                                            Non fare paragoni perchè le Daikin che dicono essere di potenza "10Kw" sono una taglia nominale e non massima come indica Panasonic.
                                                            Quelle Daikin da 10 a potenza massima arrivano a 14Kw. Se poi sono dell'ultima serie sono veramente ottime.
                                                            Come Mitsubishi hanno un evaporatore a "3 strati" e non due come gli altri. Il salto termico sull'evaporatore è ridotto rispetto a Panasonic o molte altre marche.
                                                            Ultima modifica di nanotek; 11-11-2022, 19:20.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                              Ma quelle dispersioni le andrai a colmare per arrivare sotto i 4200 o rimarranno così a vita ?



                                                              Non fare paragoni perchè le Daikin che dicono essere di potenza "10Kw" sono una taglia nominale e non massima come indica Panasonic.
                                                              Quelle Daikin da 10 a potenza massima arrivano a 14Kw. Se poi sono dell'ultima serie sono veramente ottime.
                                                              Come Mitsubishi hanno un evaporatore a "3 strati" e non due come gli altri. Il salto termico sull'evaporatore è ridotto rispetto a Panasonic o molte altre marche.
                                                              Sono h ht che in teoria sono una da 10,5 e una da 12,5.

                                                              Purtroppo il paragone posso farlo solo con quelle che ho nello stesso identico luogo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X