PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
    Grazie dei consigli. Può anche essere dovuto al fatto che é ancora presente aria nell'impianto?
    No, lo escludo, potresti avere zone non calde o comunque, appena tiepide. Ma non certo causa di on off. In ogni caso scaricala.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di settare al meglio la mia Aquarea 7kW gen J.


      Inoltre fa anche parecchi sbrinamenti....ho posizionato il motore sotto un balcone che è a circa 1,20mt da terra, imaginando che fosse una posizione "riparata" proprio per evitare gelate, sbrinamenti ecc...ma a quanto pare non serve.
      Stanotte tra l'altro non faceva particolarmente freddo, circa 4°C quando ho notato che era in sbrinamento.

      ?
      Come fai a dire che fa parecchi sbrinamenti? Si puo' ipotizzare che faccia qualche on off, poi riparta allegra e con temperatura bassa e umidita' inizi a brinare. (che e' normale). Hai visto se e quanto modula? Differenza di temperatura tra mandata e ritorno in modulazione? Arriva al minimo? Devi osservare aluni aspetti, altrimenti non si riesce a capire.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

        si si certo, tutto comprensibile. Dico solo che nei video che pubblicano ti fanno vedere che modifiche temperature ecc e invece poi alla fine non puoi (a meno di fare lo siamo che dicevi).
        Ma una volta che accedo a quel sito devo registrarmi come se fossi un installatore, ma non riconosce la stessa email che ho usato lato consumer?

        Poi se riesci a dirmi cos intendi per "lavorare meno di notte" (quel "meno" non capisco bene)

        vediamo se poi qualcuno mi consiglia sui parametri da adottare
        Con l'applicazione base ("smart cloud"), se non ricordo male (non la uso da almeno 1 anno) puoi fare tutte le impostazioni base del pannellino: puoi cambiare modalità di funzionamento (riscaldamento / acs) e impostare la temperatura da tenere in funzione della modalità scelta (se sei in climatica ti fa cambiare solo lo scostamento rispetto alla stessa, esattamente come fa il display).
        Se hai bisogno solo di quello (in pratica quello che fai dal pannellino base della macchina senza entrare nel menu installatore) allora non hai bisogno del service cloud.
        Se non ci riesci, allora forse hai un problema diverso: magari il modulo CZ-TAW1 non riesce a connettersi bene alla wifi (è piuttosto comune, in genere è consigliabile usare un cavo lan se possibile).

        Per "lavorare meno di notte" intendo fare in modo che durante le ore più fredde scaldi meno. Ad esempio, una impostazione classica è fare in modo (tramite i programmi) che durante la notte la macchina metta uno scostamento della climatica negativo (in pratica: diminuisce i gradi da tenere di notte).
        Io addirittura di notte tengo spento: casa mia è ben coibentata e non cala molto durante la notte. Ovviamente mi sveglio la mattina con 19° invece di 20° che tengo solitamente, ma a me sta bene (e cosi' evito gran parte dei defrost).
        Ma è una cosa che è estremamente personale: quello che può andare bene da me, applicato a casa vostra e alle vostre esigenze di comfort potrebbe essere disastroso.

        Devi fare delle prove, e in base a quello, prendendoti il tuo tempo, trovare la giusta impostazione (cosa che non otterrai in una settimana, io ci ho messo 3 mesi e voglio anche migliorare qualcosina...)
        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

          Come fai a dire che fa parecchi sbrinamenti? Si puo' ipotizzare che faccia qualche on off, poi riparta allegra e con temperatura bassa e umidita' inizi a brinare. (che e' normale). Hai visto se e quanto modula? Differenza di temperatura tra mandata e ritorno in modulazione? Arriva al minimo? Devi osservare aluni aspetti, altrimenti non si riesce a capire.
          per gli sbrinamenti semplicemente perchè la "becco" mentre lo fa, pura coincidenza che guardo proprio in quel momento.
          Non saprei come vedere se modula...ill minimo che le ho visto fare era 0,4kW (ma il cop non era comunque granché, non ricordo esattamente).
          la differenza tr mandata e ritorno è normalmente 2o3 gradi (deltaT 4°C).

          Ho anche notato un comportamento strano, non so se sia normale. Se la spengo per settare nuovi parametri (es, abbassare 1 grado la mandata a -7 e 1 grado a +10) quando la riavvio non parte più. Una volta non me ne sono accorto subito ma dopo ore, quando ho percepito che la temperatura in casa era scesa. E' un comportamento al quale non riesco a trovare una logica francamente....a volte dopo un po' riparte, a volte non c'è verso. Ieri sera ad esempio ho provato ad abbassare 1 grado sulla T a -7 e non partiva più...riportato a un grado più su dopo un po' è ripartita...
          Ultima modifica di maun; 28-11-2022, 12:51.
          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

          Commenta


          • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

            Con l'applicazione base ("smart cloud"), se non ricordo male (non la uso da almeno 1 anno) puoi fare tutte le impostazioni base del pannellino: puoi cambiare modalità di funzionamento (riscaldamento / acs) e impostare la temperatura da tenere in funzione della modalità scelta (se sei in climatica ti fa cambiare solo lo scostamento rispetto alla stessa, esattamente come fa il display).
            Se hai bisogno solo di quello (in pratica quello che fai dal pannellino base della macchina senza entrare nel menu installatore) allora non hai bisogno del service cloud.
            Se non ci riesci, allora forse hai un problema diverso: magari il modulo CZ-TAW1 non riesce a connettersi bene alla wifi (è piuttosto comune, in genere è consigliabile usare un cavo lan se possibile).

            Per "lavorare meno di notte" intendo fare in modo che durante le ore più fredde scaldi meno. Ad esempio, una impostazione classica è fare in modo (tramite i programmi) che durante la notte la macchina metta uno scostamento della climatica negativo (in pratica: diminuisce i gradi da tenere di notte).
            Io addirittura di notte tengo spento: casa mia è ben coibentata e non cala molto durante la notte. Ovviamente mi sveglio la mattina con 19° invece di 20° che tengo solitamente, ma a me sta bene (e cosi' evito gran parte dei defrost).
            Ma è una cosa che è estremamente personale: quello che può andare bene da me, applicato a casa vostra e alle vostre esigenze di comfort potrebbe essere disastroso.

            Devi fare delle prove, e in base a quello, prendendoti il tuo tempo, trovare la giusta impostazione (cosa che non otterrai in una settimana, io ci ho messo 3 mesi e voglio anche migliorare qualcosina...)
            ecco, a me non fa impostare nemmeno quei parametri....
            ho provato a collegarla sia in wifi che lan, ma stesso risultato. Infatti nella schermata principale, vedo la T di mandata di quel momento, più in piccolo vedo "imposta" e ha un trattino (assenza di temperatura). Se clicco sulla temperatura in grande, arrivo nella schermata dove dovrei trovare uno slide o simile, invece vedo solo l'icona "caldo" e non posso fare altro...
            File allegati
            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

            Commenta


            • rimetti il delta a 5°. Imposta dei valori e falla andare un paio di giorni. Piu' tocchi e piu' ci sono variabili e non ci si capisce niente. Ci vuole tempo che tutto arrivi in quadra. a 04 kw/h era piu' o meno al minimo, strano avesse un cop basso. Se tocchi le temperature di mandata, vai a toccare anche le modalita' e temperature di intervento. Chiaro che ci mette tempo a ripartire.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                ecco, a me non fa impostare nemmeno quei parametri....
                ho provato a collegarla sia in wifi che lan, ma stesso risultato. Infatti nella schermata principale, vedo la T di mandata di quel momento, più in piccolo vedo "imposta" e ha un trattino (assenza di temperatura). Se clicco sulla temperatura in grande, arrivo nella schermata dove dovrei trovare uno slide o simile, invece vedo solo l'icona "caldo" e non posso fare altro...
                Purtroppo non uso più l'app da tempo (non ce l'ho nemmeno più installata), quindi francamente non ricordo. Vedo comunque che non puoi attivare neanche la modalità eco o comfort, quindi sembra quasi che sia in modalità "solo lettura". A me faceva cosi' quando non vedeva la connessione col wifi (l'app funziona lo stesso e permette di vedere dei dati storici perchè li prende dal sito aquarea, ma non permette di comunicare con la macchina perchè non vede la connessione).
                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  rimetti il delta a 5°. Imposta dei valori e falla andare un paio di giorni. Piu' tocchi e piu' ci sono variabili e non ci si capisce niente. Ci vuole tempo che tutto arrivi in quadra. a 04 kw/h era piu' o meno al minimo, strano avesse un cop basso. Se tocchi le temperature di mandata, vai a toccare anche le modalita' e temperature di intervento. Chiaro che ci mette tempo a ripartire.
                  provo a fare un'impostazione e lasciarla per più giorni, con delta di 5°C
                  Hai un suggerimento sulle temperature da impostare? modalità silent si/no? che livello nel caso?
                  PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                    Purtroppo non uso più l'app da tempo (non ce l'ho nemmeno più installata), quindi francamente non ricordo. Vedo comunque che non puoi attivare neanche la modalità eco o comfort, quindi sembra quasi che sia in modalità "solo lettura". A me faceva cosi' quando non vedeva la connessione col wifi (l'app funziona lo stesso e permette di vedere dei dati storici perchè li prende dal sito aquarea, ma non permette di comunicare con la macchina perchè non vede la connessione).
                    non saprei che altro tentativo fare, ho provato sia in wifi che con cavo di rete...
                    però la cosa strana è che me la fa accendere/spegnere e modificare le modalità silent, quindi una qualche comunicazione riesce a farla


                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                      provo a fare un'impostazione e lasciarla per più giorni, con delta di 5°C
                      Hai un suggerimento sulle temperature da impostare? modalità silent si/no? che livello nel caso?
                      si, imposta silent 3, per le temperature prova 27/30, giusto per iniziare. Ma forse hai gia' quelle. Per ora imposta il delta predefinito (5). Quel valore non si tocca mai se non per mettere toppe. In case ben isolate, se si abbassa quel valore si cominciano a collezionare on off. Perche' piu' il ritorno si avvicina alla mandata piu' la macchina cala fino all'off. Se poi gli riduci la strada da fare, ci mettera' meno tempo, ti pare?
                      Ultima modifica di fedonis; 28-11-2022, 15:24.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                        si, imposta silent 3, per le temperature prova 27/30, giusto per iniziare. Ma forse hai gia' quelle. Per ora imposta il delta della casa (5). Quel valore non si tocca mai se non per mettere toppe.
                        ok, stasera provo a impostare così. Lascio -7/+10?
                        forse 30 sarà un filo alto, se lascio i termostati in chiamata perenne credo si salga oltre i 22°C (che per zona giorno e bagni va anche bene, per le camere sarebbe un po' troppo
                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                          ok, stasera provo a impostare così. Lascio -7/+10?
                          forse 30 sarà un filo alto, se lascio i termostati in chiamata perenne credo si salga oltre i 22°C (che per zona giorno e bagni va anche bene, per le camere sarebbe un po' troppo
                          Si lascia cosi', c'e' tempo per cambiare. Probabilmente lo sara' (un po' alto il 30), ma appunto si deve provare e trovare la quadra tra mandata, ritorno, temperatura in casa e regolarita' di funzionamento, fino a ridurre i tempi di funzionamanto se necessario. Ad esempio spegnendo qualche ora la notte se necessario ela casa lo permette. La tua mi par di capire possa serenamente sopportare uno stop di qualche ora. Da provare in sintesi. Ma ogni volta che si cambia impostazione ci vuole tempo per notare le eventuali differenze.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • certo certo. Allora provo e poi faccio sapere.
                            Ah, per le T esterne quindi lascio -7/+10?
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                              certo certo. Allora provo e poi faccio sapere.
                              Ah, per le T esterne quindi lascio -7/+10?
                              Si, lascia quelle, per cambiare c'e' sempre tempo.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • ok grazie.

                                per onore della cronaca, sta facendo il secondo sbrinamento di giornata proprio in questo momento.
                                Mandata 25°C, T esterna 6°C...
                                PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                  ok grazie.

                                  per onore della cronaca, sta facendo il secondo sbrinamento di giornata proprio in questo momento.
                                  Mandata 25°C, T esterna 6°C...

                                  Fai bene a essere preoccupato, brutto segno lo sbrinamento...Posteresti una foto della macchina brinata?
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Non ho capito se mi stai scherzando...
                                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                    Commenta


                                    • Certo che si, mi pare ovvio. Non preocuparti. Manda una foto dlla batteria brinata che gli diamo un occhio. Quello che non mi torna sono i 6 gradi esterni.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Con 25°C di mandata probabilmente è al minimo o quasi e con 6 °C esterni non può brinare. Ci deve essere per forza qualcosa che non va.
                                        Come suggerisce fedonis fai una foto alla batteria brinata
                                        Ultima modifica di leonik82; 28-11-2022, 22:21.
                                        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                        Commenta


                                        • potrebbe essere mancanza di refrigerante

                                          Commenta


                                          • potrebbe essere, per questo sarebbe bene avere le foto.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Foto di questa mattina verso le 8:30 (t esterna della.sonda 3°C), ma aveva già fatto lo sbrinamento, non so a che ora..
                                              File allegati
                                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                ok grazie.

                                                per onore della cronaca, sta facendo il secondo sbrinamento di giornata proprio in questo momento.
                                                Mandata 25°C, T esterna 6°C...
                                                A me lo ha fatto più o meno nelle stesse condizioni, la causa era la modalita silenziosa liv 3 attivata.

                                                Quello che ne ho dneotto è che in questa modalità estraendo meno aria nella stessa unità di tempo deve assorbire più calore dalla stessa aria e quindi brina in condizioni in cui con velocità della ventola libera non lo fa.

                                                Primo caso

                                                6° esterna umidità 80% 25° mandata mod silenz. liv3 attivo 4 sbrinamenti assorbimento 290watr

                                                Secondo caso

                                                T esterna 2° umidità 90% 26° mandata mod silenz. Disattivata 0 sbrinamenti assorbimento 250watt

                                                ​​​​​​​Al minimo la modalità silenziosa fa consumare di più in generale e ancor di più perché sbrina.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                  Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per cercare di settare al meglio la mia Aquarea 7kW gen J.
                                                  Purtroppo non ero presente all'avviamento, mail CAT intervento voleva impostarla a punto fisso, cosa che ho chiesto di non fare e di optare per una climatica.
                                                  La pdC fa solo riscaldamento.

                                                  Non riesco però a trovare una quadra....intanto vi do le info che possono essere utili
                                                  abitazione singola, 2876GG, piano terra ben coibentato (pareti, solaio, serramenti triplo vetro ecc) e seminterrato anch'esso coibentato, anche se un filo meno. E' comunque in A4.
                                                  Termostati sempre in chiamata

                                                  Al momento è impostata a 28° a -7 e 24 a +10, ma ho continui on-off. Solo stanotte ne ha fatti 7.
                                                  Da quando è accesa ne ha fatto uno ogni meno di 2h. (i parametri non sono sempre stati questi, diciamo che ho fatto varie prove nell'arco di novembre). Modalità silent sul 3 (ho letto qui da qualche parte che aiuterebbe a modulare...ma ditemi voi).
                                                  In casa la temperatura è ok con queste mandate, perchè ho di media 21,5°C (praticamente anche nel seminterrato, nel quale manca ancora la porta che separa il box, quindi un po' di dispersione c'è).
                                                  Il COP è sempre abbastanza basso...la media sta intorno al 2,5 o giù di li.
                                                  Non riesco a capire se c'è qualcosa che sbaglio io a considerare o se è sovradimensionata la macchina...
                                                  Inoltre fa anche parecchi sbrinamenti....ho posizionato il motore sotto un balcone che è a circa 1,20mt da terra, imaginando che fosse una posizione "riparata" proprio per evitare gelate, sbrinamenti ecc...ma a quanto pare non serve.
                                                  Stanotte tra l'altro non faceva particolarmente freddo, circa 4°C quando ho notato che era in sbrinamento.

                                                  Poi, già che ci sono: ho installato il modulo CZ-TAW1 per comandarla da remoto. Niente, non c'è verso di accedere a tutti i parametri. L'unica cosa che posso fare è vedere le statistiche, accenderla/spegnerla e modificare la modalità silent.
                                                  Non posso intervenire sui parametri come mandata, curva ecc...il CAT sto ancora aspettando che mi richiami (ma non confido molto).
                                                  Ho provato sia da app (Android e iPhone), sia da computer....sia in wifi che LAN...niente. Spesa e riaccesa (anche da quadro elettrico) qualche volta, ma il comportamento non cambia.

                                                  MI date una mano please?
                                                  Ho condizioni pressoché uguali come tipo di immobile, considerate le mandate che hai do per buono che anche te hai impianto radiante, l unica differenza sono i gradi giorno da me 2350 e la t di progetto da me -2 da te non so.

                                                  Ti do le mie impostazioni che generano zero on/off t interna 20,5 vera con termostati tarati, quelli delle pdc caldaie ecc in generale sono tutti 1,5 2 gradi sopra temo volontariamente per far credere alle persone di avere piu caldo.
                                                  Modulazione sempre al minimo tra 160watt e 300watt compressore tra 15 e 20hz
                                                  Aquarea j 5kw solo riscaldamento.


                                                  Poi la puoi usare adattandola alle tue esigenze.


                                                  Impostazione mandata in base all acqua e non al termostato

                                                  Termostati nelle stanze tutti a 35 gradi

                                                  T mandata 24 con 8 esterni (se la metto a 10 esterni fa on off se c è una bella giornata di sole con piùdi 12 esterni, il risvolto "negativo" è che se c è appunto una giornata di sole avrò 0,5 1 grado in piu in casa)
                                                  T mandata 28 con -5

                                                  Per ora sono arrivato da 12 a 0 gradi esterni con mandata a 26 gradi max e T interna piantata a 20,5 da 10 giorni h24 accesa.

                                                  Modalita silenziosa disattivata sempre.

                                                  Per ora il 27 è stata la giornata piu fredda e umida con t tra 0 e 8 gradi e umidita tra 80 e 90%

                                                  A seguire trovi screenshot assorbimenti, minimo il pomeriggioassimo la mattina.
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                    Ho condizioni pressoché uguali come tipo di immobile, considerate le mandate che hai do per buono che anche te hai impianto radiante, l unica differenza sono i gradi giorno da me 2350 e la t di progetto da me -2 da te non so.

                                                    Ti do le mie impostazioni che generano zero on/off t interna 20,5 vera con termostati tarati, quelli delle pdc caldaie ecc in generale sono tutti 1,5 2 gradi sopra temo volontariamente per far credere alle persone di avere piu caldo.
                                                    Modulazione sempre al minimo tra 160watt e 300watt compressore tra 15 e 20hz
                                                    Aquarea j 5kw solo riscaldamento.


                                                    Poi la puoi usare adattandola alle tue esigenze.


                                                    Impostazione mandata in base all acqua e non al termostato

                                                    Termostati nelle stanze tutti a 35 gradi

                                                    T mandata 24 con 8 esterni (se la metto a 10 esterni fa on off se c è una bella giornata di sole con piùdi 12 esterni, il risvolto "negativo" è che se c è appunto una giornata di sole avrò 0,5 1 grado in piu in casa)
                                                    T mandata 28 con -5

                                                    Per ora sono arrivato da 12 a 0 gradi esterni con mandata a 26 gradi max e T interna piantata a 20,5 da 10 giorni h24 accesa.

                                                    Modalita silenziosa disattivata sempre.

                                                    Per ora il 27 è stata la giornata piu fredda e umida con t tra 0 e 8 gradi e umidita tra 80 e 90%

                                                    A seguire trovi screenshot assorbimenti, minimo il pomeriggioassimo la mattina.
                                                    Delta t a quanto lo tieni?

                                                    Credi che la modalità silenziosa attivata cambi le carte in tavola? Secondo molti modula meglio...

                                                    Commenta


                                                    • La mia T di progetto è -4,2°C e si, ho un impianto radiante, sia al piano terra che nel seminterrato.
                                                      Ho impostato la macchina come suggerito ieri da Fedonis, ma tra le 21:00 di ieri sera e le 8:30 di stamattina ha fatto 32 on-off!!
                                                      tutti i termostati in chiamata fissa (tranne seminterrato).
                                                      I termostati, che sarebbe meglio chiamare sonde (perchè quello sono) sono i moduli vimar, connessi all'impianto demotico. Non so dire quanto sono precisi.
                                                      A livello di comfort so bene, ci sono mediamente più di 21°C (che con i bimbi va benissimo), ma al contrario di te ho consumi enormemente più alti (oltre che questi sbrinamenti).
                                                      Non ho un'app che mi vede i consumi della sola PdC, ma conoscendo più o meno quanto assorbe il resto, vedo dall'app dell'inverter quanto viene consumato, e non sono nemmeno lontanamente vicino ai quei pochi watt che impieghi tu.

                                                      Per dirti, stamattina alle 8:30 stava consumando 1,6kW per produrne 3 (COP 1,87). Tuscita 27, Tingresso 25, col comp che girava a 48Hz. T esterna 3°C
                                                      1,6kW era guardacaso anche l'assorbimento di ieri sera vero le 20:30, ma con una Test di 6°C il COP era a 2,25
                                                      Sempre modalità silent 3
                                                      PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                        Foto di questa mattina verso le 8:30 (t esterna della.sonda 3, ma aveva gia' fatto lo sbrinamento, non so a che ora..
                                                        E' una split di che serie? Abbi un filo di pazienza(interesse tuo), prova a beccarla quando inizia lo sbrinamento. Vorrei vedere la batteria come e' brinata. Tieni disattivata la silent e vedi come va fino a domattina, ma dovrebbe peggiorare, tuttavia si deve capire, per capire si deve vedere il comportamento alle varie imp. Immagino che se apri seminterrato smettera' gli on off.
                                                        Ultima modifica di fedonis; 29-11-2022, 09:51.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Split GenJ
                                                          si si, tutta la pazienza che vuoi, solo che non è facile beccarla proprio in quel momento, o per lo meno essere li per fare una foto.
                                                          Oltretutto l'app smart cloud non è esattamente un fulmine, quindi stamattina quando ho visto che aveva il simbolo dello sbrinamento sono corso fuori ma in realtà aveva già finito. Ha un qualche ritardo nell'aggiornare l'informazione.

                                                          Comunque non so se si capisce, ma dalla foto che ho messo ma quelle 3 fasce bianche sono di brina
                                                          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sand1975 Visualizza il messaggio

                                                            Delta t a quanto lo tieni?

                                                            Credi che la modalità silenziosa attivata cambi le carte in tavola? Secondo molti modula meglio...
                                                            Piu' che per la modulazione si limita un pochino la potenza erogata, per cui in caso di parziale sovradimensionamento riesci a dare una maggiore regolarita' di funzionamento. Tuttavia ogni impianto e' a se'...
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                              Split GenJ
                                                              si si, tutta la pazienza che vuoi, solo che non è facile beccarla proprio in quel momento, o per lo meno essere li per fare una foto.
                                                              Oltretutto l'app smart cloud non è esattamente un fulmine, quindi stamattina quando ho visto che aveva il simbolo dello sbrinamento sono corso fuori ma in realtà aveva già finito. Ha un qualche ritardo nell'aggiornare l'informazione.

                                                              Comunque non so se si capisce, ma dalla foto che ho messo ma quelle 3 fasce bianche sono di brina
                                                              Sono le tre fasce che non deve fare...Ma un accenno ad inizio non sono indicative. Lo fa anche la mia, ma se trovi tre belle fascie impaccate di brina con un paio di fasce pulite, completamente libere dalla brina, e' indice di mancanza di gas. Che in una split e' maggiormente facile si possa verificare. Quindi, se la batteria (metodo empirico ma quasi sempre valido come indicazione) e' bella brinata compatta su tutta la superficie, gas a posto, in particolare se si impacca dopo un bel periodo ad alta frequenza, magari carico acs. Se invece dopo un periodo ad alta frequenza trovi la batteria brinata a fasce, e' (molto probabilmente) una mancanza di refrigerante. Per questo ti ho detto di disattivare la silent, che possa arrivare in alto di frequenza, senza patemi.
                                                              Ultima modifica di fedonis; 29-11-2022, 10:01.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X