Un caso reale di PdC in sostituzione caldaia a GPL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un caso reale di PdC in sostituzione caldaia a GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie. Molto gentile.

    Commenta


    • Originariamente inviato da umbeone Visualizza il messaggio
      Buongiorno MIC.Ho iniziato questa sezione (ormai parecchio tempo fa !!!) per dimostrare che, senza dubbio, è possibile sostituire definitivamente le caldaie a gas con delle Pompe di Calore.A tal proposito ho allegato una relazione tecnica sui risultati ottenuti utilizzando una KITA di Templari.Da allora è passato molto tempo ed ho messo a punto i parametri di regolazione della macchina aumentandone notevolmente la precisione.Ti invio in PVT il documento.
      Sarei interessato ad avere anche io info a riguardo. Ps forse sarebbe il caso di condividerlo con tutti

      Commenta


      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
        Sarei interessato ad avere anche io info a riguardo. Ps forse sarebbe il caso di condividerlo con tutti
        Anche a me interesserebbe molto..grazie
        Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

        Commenta


        • Trovate tutto al seguente link Homepage nella sezione DOC - documenti consultabili

          Commenta


          • Questo è davvero un bellissimo esempio di casa da caldaia a GPL versus pdc .
            solo che io avrei da dire 2 cose :
            1 ) la caldaia mandava entrambi i piani da sola , ed ora ci sono 2 rilanci , quindi almeno 160/180 watt di assorbimento in più .
            Che fanno 2 kWh al giorno , almeno . e siccome si parla di 6 mesi 180x2= 360 kw . E sono 90€ .
            Poi abbiamo i fuochi ad induzione che ti fan spendere qualcosa in più di prima . ma diciamo 20€ annui , non oltre , ma diciamo che la facciamo patta con il controllo annuo caldaia fino a qui .
            2)
            E poi abbiamo un COP di 5,45 vs una caldaia a condensazione sui litri GPL vs i kWh adoperati .
            francamente io non credo sia possibile un COP del genere .
            ​​​​​Grazie .

            Commenta


            • Bowen, vincere contro GPL è come sparare sulla croce rossa con la destra mentre si rubano le caramelle ad un bambino con la sinistra... siamo nell'ordine del 40-50% e penso che per stare sul 40 occorra una super-caldaia con un rapporto di modulazione altrettanto super e mandate basse.
              Credo che solo il gasolio sia più in basso nella classifica dei combustibili peggiori.
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                Questo è davvero un bellissimo esempio di casa da caldaia a GPL versus pdc .
                solo che io avrei da dire 2 cose :
                1 ) la caldaia mandava entrambi i piani da sola , ed ora ci sono 2 rilanci , quindi almeno 160/180 watt di assorbimento in più .
                --cut--.
                forse circolatori di 20 anni fa consumavano 90w l'uno.
                ormai sono tutti circolatori modulanti. se prima la caldaia riusciva a fare tutto con quello integrato, ora i 2 rilanci assorbiranno al massimo 20-25w l'uno + circolatore della pdc che può andare al minimo attorno ai 10w. in totale l'assorbimento rimane pressochè invariato a quello di una caldaia con circolatore non modulante (di 10 anni diciamo).
                poi è tutto da vedere se è davvero necessario avere i rilanci

                Commenta


                • No francy . non è cosi .
                  modulanti o no , senza testine , è come non esser modulanti . È il mio campo . con materiali nuovi , più leggeri , ma più costosi , e con una paletta che spinge acqua studiata meglio , forse si arriva ad un 5% meglio ed è già tanto , resta che 1 circolatore Vecchio costa 150€ , lo stesso circolatore ma modulante , ne costa 500 . Quei circolatori sono x gli incapaci come le testine . Fidati , so di cosa parlo .

                  Commenta


                  • Raf , il mio collega acquista 300 litri di GPL ogni 2 anni per cucinare e lo ha pagato 1,05€ litro . Te lo pagavi 67 centesimi . Non si può sparare 1,20/1,40 . a meno che non si faccia a metro cubo ed allora ti costa al litro così ! Ma è una scelta che appunto costa caro . Nessuno riesce a fare SCOP 5 , specie con ACS nel mezzo .
                    Neanche con Templari . Quindi io questi esempi strampalati non li posso digerire . mi dispiace , ma le bugie io non le sfango .
                    Qui dentro in ACS , nessuno fa,meglio di quel che faceva prima . bisogna fare i conti bene .questo in ACS solo che vi girate dall' altro lato e fate la media , e va bene ma è un altra bugia , magari bianca , ma è così , o forse non ve ne rendete conto . su riscaldamento va molto meglio .

                    Commenta


                    • Bowen ​​ ti assicuro che c'è grossa variabilità nei prezzi del GPL, un po come il mercato libero vs tutelato, se uno non sta sul pezzo prendi bastonate. Io dopo che mi era stato rinviata l'installazione della PDC dovevo ricaricare per non rischiare di restare all'asciutto (era il periodo natalizio) e quello dei 64cents non si muoveva sotto i 300lt mentre quello di zona meno caro ne voleva 95... ma ne avrebbe scaricati anche solo 100lt.

                      Per quel che riguarda ACS io ti ho già detto che cosa consumo, c'è da aggiungere che questo aspetto va di pari passo al riscaldamento, se con temperatura esterna a 2° consumo 2.7kWh con 20° ne consumo 2, con 25° 1.5. Questo ti deve essere chiaro altrimenti quello che fa la media sei tu.

                      Dimenticavo, in estate diverse volte faccio ACS ogni due giorni...
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                        No francy . non è cosi .
                        modulanti o no , senza testine , è come non esser modulanti . È il mio campo . con materiali nuovi , più leggeri , ma più costosi , e con una paletta che spinge acqua studiata meglio , forse si arriva ad un 5% meglio ed è già tanto , resta che 1 circolatore Vecchio costa 150€ , lo stesso circolatore ma modulante , ne costa 500 . Quei circolatori sono x gli incapaci come le testine . Fidati , so di cosa parlo .
                        in ambito domestico circolatori non modulanti non sono più in vendita da qualche anno. online ci sono numerosissimi circolatori elettronici modulanti delle migliori marche attorno ai 100€. i circolatori vecchi al massimo valgono qualche decina di € nel mercato dell'usato.
                        il consumo dipende in grandissima parte dalle portate richieste (e conseguenti perdite di carico). a maggior ragione in impianti con disgiuntore non servono grandi portate, talvolta richieste dall'elettronica del generatore.
                        poi se vengono progettati impianti radianti con tubi da 10mm lunghi 200mt è colpa dell'asino che ha fatto tale schifezza, non certo dei circolatori, della caldaia, della pdc o di chissà cosa.
                        il punto è che spesso (sempre) vecchi impianti domestici hanno circolatori estremamente sovradimensionati che nessuno fa girare alle velocità più basse, mentre l'elettronica in qualche modo gestisce la cosa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                          Raf , il mio collega acquista 300 litri di GPL ogni 2 anni per cucinare e lo ha pagato 1,05€ litro . Te lo pagavi 67 centesimi . Non si può sparare 1,20/1,40 . a meno che non si faccia a metro cubo ed allora ti costa al litro così ! Ma è una scelta che appunto costa caro . Nessuno riesce a fare SCOP 5 , specie con ACS nel mezzo .
                          Neanche con Templari . Quindi io questi esempi strampalati non li posso digerire . mi dispiace , ma le bugie io non le sfango .
                          Qui dentro in ACS , nessuno fa,meglio di quel che faceva prima . bisogna fare i conti bene .questo in ACS solo che vi girate dall' altro lato e fate la media , e va bene ma è un altra bugia , magari bianca , ma è così , o forse non ve ne rendete conto . su riscaldamento va molto meglio .
                          Ma ... caro BOWEN, hai letto bene la relazione dell'intervento ? Non si tratta di un esempio strampalato come dici tu, ma di una vera e propria relazione tecnica di un intervento REALE.
                          E' stata fatta a consuntivo, quindi su dati reali registrati e costi attualizzati al periodo (GPL = 1,09 €/litro comprensivo della quota di noleggio serbatoio !!!), non su teoria o progetto
                          Prima di sputar sentenze è meglio leggere attentamente e soprattutto CAPIRE quello che persone (e non mi riferisco a me stesso) anche molto preparate cercano di dire nei forum.
                          Ho smesso di scrivere qui ed in altri siti, proprio per persone che male interpretavano quanto indicato e soprattutto giudicavano, giudicano e scrivono senza aver compreso un bel nulla !

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                            ..........
                            2)
                            E poi abbiamo un COP di 5,45 vs una caldaia a condensazione sui litri GPL vs i kWh adoperati .
                            francamente io non credo sia possibile un COP del genere .
                            ​​​​​Grazie .
                            Anche qui capito niente !

                            I litri di GPL si traducono comunque in kWh (CHE E' L'UNITA' DI MISURA DELLENERGIA !!!!!!), quindi ENERGIA utilizzata dal generatore con combustibile GPL in funzione dei litri REALI consumati e del rendimento medio dell'impianto = kWh.

                            Energia elettrica REALE utilizzata dalle pompe di calore = kWh. Sempre Energia e sempre tenendo evidentemente conto dell'efficienza del generatore (perchè misurata direttamente !!!)

                            Il rapporto tar i due dati che informazione mi da ..... ?

                            Commenta


                            • Ciao . Me lo sono letto bene su PC in grande . più volte .
                              intanto non ha alcun senso parlare di spesa , ma , voi insegnate che è il COP che comanda . prezzi al kw e COP .
                              Avere il serbatoio a noleggio vuol dire essere asini .
                              Se hai decine di migliaia di euro x fare questa trasformazione a pdc , perché non li hai x acquistare 2k di bombolone ?
                              Perché non sei capace .
                              E allora , o facciamo i conti bene , e siamo gente seria , e mettiamo sul piatto tutto ,
                              Oppure siamo dei buffoni e dei pagliacci .
                              Quindi x la 100esima volta il ragionamento si divide in 2 :
                              Ecologico
                              Economico
                              Ecologico da rete NON Green a 2,4 COP la fai patta col metano da rete a livello ENERGETICO .
                              A prezzo con 24 centesimi a kWh luce e 78cent metro cubo metano la patta è COP 3 . non 2 non 2,5 . o altri numeri di fantasia fantasilandia .
                              Se vi dico cosa mi è costato il metano al metro cubo, da ottobre inoltrato e novembre al 2 febbraio , cadete x terra , e quindi evito perché non mi piace da buon soldato che ancora sono nello spirito ,
                              Così ci insegnarono nel reparto operativo che ho avuto il privilegio di servire .
                              purtroppo esiste un parametro che veramente ammazza tutto il discorso , una 6/9 kW di PDC x fare COP buoni , non può erogare mediamente oltre un tot orario e quindi si chiude il cerchio della spesa su risparmio .
                              I circolatori se non servivano prima forse non servivano neanche adesso perché una tradizionale secondo me aveva un 15/50 forse 15/60 . la pdc ha grazie ad un 25/70 o 75 , fra la perdita maggiore al piastre , una portata paritetica con un pochino in più di prevalenza , quindi ce la faceva .
                              Poi non ho capito se sto benedetto r134 è un gas più caldo , perché non esiste una pdc x riscaldamento con quel gas li ?
                              Non capisco .
                              ​​​​​​Su sbrinamenti si perde un 10/15% , quindi se sei in val padana e sbrini come se non ci fosse un domani , non ci siamo .
                              e 1 sbrinamento vuole 400/600 watt e non 30 , o 40 .
                              voglio sapere lo SCOP di questo posto . visto che è un discorso di RISPARMIO e basta .
                              Non conta niente altro che lo SCOP , il prezzo del GPL e la resa del generatore vecchio . basta.
                              poi se il cliente è contento e CE LA FA , non è in discussione . Le sentenze io le tiro quando i numeri matematici parlano , i litri GPL con una condensazione , su kWh assorbiti passa cop 5 alla grandissima .
                              neanche a 18 gradi di media annua li fai , neanche con la kita .
                              Se ti sei offeso mi spiace , ma io non ce l' ho fatta a star zitto .


                              ​​​

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                Bowen ​​ ti assicuro che c'è grossa variabilità nei prezzi del GPL, un po come il mercato libero vs tutelato, se uno non sta sul pezzo prendi bastonate. Io dopo che mi era stato rinviata l'installazione della PDC dovevo ricaricare per non rischiare di restare all'asciutto (era il periodo natalizio) e quello dei 64cents non si muoveva sotto i 300lt mentre quello di zona meno caro ne voleva 95... ma ne avrebbe scaricati anche solo 100lt.

                                Per quel che riguarda ACS io ti ho già detto che cosa consumo, c'è da aggiungere che questo aspetto va di pari passo al riscaldamento, se con temperatura esterna a 2° consumo 2.7kWh con 20° ne consumo 2, con 25° 1.5. Questo ti deve essere chiaro altrimenti quello che fa la media sei tu.

                                Dimenticavo, in estate diverse volte faccio ACS ogni due giorni...
                                Si , ho capito che te fai bene su ACS , non sei il solo . quel che dico è : fai il calcolo litri adoperati x salto necessario in istantaneo . poi fai la,trasformazione e vedi così il COP compreso le dispersioni .
                                Hai ragione che il GPL fluttua molto come prezzi , ma mio zio , zona Carpegna , acquista in estate i suoi litri , credo 1800 . litri .
                                E questa estate lo ha pagato 54 cent . l' anno prevede 2 cent in più .
                                ​​​​​​E dice che svariati anni fa costava molto di più ma ne acquistava la metà e faceva col termocamino .
                                adesso non ce la fa più e fa cosi .
                                Ha una eta' lui . Un amico invece ha scelto AL METRO CUBO e lo paga 5,4 che sonon3,8 litri mi pare . ma gli arriva la bolletta con lettura . questo sugli appennini.

                                Commenta


                                • Ecco, se ragioniamo da un'altra ottica, quella delle dispersioni, allora il discorso cambia.
                                  Premesso che non puzziamo in famiglia io quei kWh in buona parte li perdo perché ci "docciamo" 3 volte a settimana magari quindi capita il giorno che il PIT se ne sta li a disperdere nel locale tecnico.

                                  Sul GPL mi spiace che ancora non si rimetta a posto il tool che avevo predisposto, bastava giocare con quello per capire che non c'è storia anche a 0.5€
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Non so che dirti . Mi pare te alzi di 8 gradi 500 litri ? ACS parlo . se è così fai COP 2 tutto compreso quindi anche dispersioni . x 148 litri a 40 gradi . Altro non so che dire .
                                    sto GPL io sono rimasto a 6,5/6,6 a litro diviso 100x95 ecco all' impianto cos arriva che tradotto è che col metano se 1 litro costa come 1 metro cubo , il GPL ti da 33/34% in meno di calorie . poi io pago 21 centesimi circa kWh col 3 kw di contatore , mi pare che col 6 , scendere sotto i 24 è difficilissimo . Cioè o qui si danno dei parametri fissi reali e giusti dei kw combustibili a litro a metro cubo e dei prezzi reali finiti del kWh elettrico , oppure è tutta fuffa e ognuno se l racconta come gli pare. Ciao

                                    Commenta


                                    • Io alzo 5 gradi (da 44 a 49)

                                      Per le conversioni uso questi dati sotto, mentre il prezzo del kWh anche se lo poni al massimo, quindi 0.22€ (tutto incluso, fissi etc etc...) andresti in pari con il GPL solo se lo prendessi a 0.35€ a litro
                                      1 l di GPL 6,52
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                        --cut--
                                        A prezzo con 24 centesimi a kWh luce e 78cent metro cubo metano la patta è COP 3 . non 2 non 2,5 . o altri numeri di fantasia fantasilandia .
                                        Se vi dico cosa mi è costato il metano al metro cubo, da ottobre inoltrato e novembre al 2 febbraio , cadete x terra , e quindi evito perché non mi piace da buon soldato che ancora sono nello spirito ,
                                        Così ci insegnarono nel reparto operativo che ho avuto il privilegio di servire .
                                        purtroppo esiste un parametro che veramente ammazza tutto il discorso , una 6/9 kW di PDC x fare COP buoni , non può erogare mediamente oltre un tot orario e quindi si chiude il cerchio della spesa su risparmio .
                                        I circolatori se non servivano prima forse non servivano neanche adesso perché una tradizionale secondo me aveva un 15/50 forse 15/60 . la pdc ha grazie ad un 25/70 o 75 , fra la perdita maggiore al piastre , una portata paritetica con un pochino in più di prevalenza , quindi ce la faceva .
                                        Poi non ho capito se sto benedetto r134 è un gas più caldo , perché non esiste una pdc x riscaldamento con quel gas li ?
                                        Non capisco .
                                        ​​​​​​Su sbrinamenti si perde un 10/15% , quindi se sei in val padana e sbrini come se non ci fosse un domani , non ci siamo .
                                        e 1 sbrinamento vuole 400/600 watt e non 30 , o 40 .
                                        voglio sapere lo SCOP di questo posto . visto che è un discorso di RISPARMIO e basta .
                                        Non conta niente altro che lo SCOP , il prezzo del GPL e la resa del generatore vecchio . basta.
                                        poi se il cliente è contento e CE LA FA , non è in discussione . Le sentenze io le tiro quando i numeri matematici parlano , i litri GPL con una condensazione , su kWh assorbiti passa cop 5 alla grandissima .
                                        neanche a 18 gradi di media annua li fai , neanche con la kita .
                                        Se ti sei offeso mi spiace , ma io non ce l' ho fatta a star zitto .


                                        ​​​
                                        mai visto nessuno pagare 24cent l'elettricità in maggior tutela. poi se ci si rivolve a fornitori ladri è un altro discorso.
                                        devi guardare cosa ti costa il mc di metano in media tutto l'anno. perchè poi in estate i pochi mc che consumi costano tipo 1,20€ a causa dei costi fissi, e questo per 6 mesi l'anno.
                                        un circolatore da 5mt di prevalenza di vent'anni fa consuma 90w, adesso meno di 45w. l'efficienza è più che raddoppiata.
                                        è vero che un impianto a pdc ha più perdite di carico per lo scambiatore a piastre, ma è anche vero che elettronicamente lo si imposta a lavorare a 800-900lt/h e quindi consuma esattamente quanto c'è bisogno. 10 anni fa qualsiasi circolatore stava alla massima velocità, a volte movimentando il doppio (o più) di lt/h ma nessuno lo misurava e se ne preoccupava. impianti con diversi rilanci consumavano centinaia di watt solo per far circolare l'acqua.
                                        dove la situazione lo richiede (basse t e alte ur) le pdc vanno dimensionate a dovere per limitare i defrost. ovviamente se una unità esterna minuscola deve lavorare al 100% in condizioni critiche brina di frequente, ma il quel caso il problema è il dimensionamento. anche una caldaia da 45kw su 80mq fa accensioni di 5 secondi e spegnimenti di 5 minuti, con rendimenti terribili, ma il problema non è certo della caldaia.
                                        chissà perchè a te viene fuori un cop di 5 mentre c'è chi con scop 3-3,5 risparmia rispetto al gpl e qualcosa rispetto al metano a condensazione

                                        Commenta


                                        • Non ho detto questo sui costi . ho detto che se lui non mette lo SCOP medio e il costo al kWh elettrico , non si può fare un confronto vero .
                                          come dicevo se il metano lo paghi 78 cent a metro q e la corrente 23/24 cent il pareggio è 3 . logico che se poi mi dici che il fisso non lo consideri mai e ti racconti 16 centesimi o 18 come Fabrizio e vai a cambiare i parametri del costo al litro ecc.. Tutto salta . il GPL se lo vai a pagare il 34% in meno 1 litro di 78 centesimi metro cubo metano , il COP di pareggio è di nuovo 3 .
                                          E continuare a dire che la pdc è più efficiente è vero ma non c' entra niente col costo di esercizio .
                                          La caldaia da 100% fa 95% la pdc da 100% fa 350/400/500% ma non è argomento qui in discussione . E col costo non ha nessun senso .
                                          E Marcober secondo me si è bella che stracciato le balle di dover sempre ripetere le stesse cose che vengono da calcoli matematici facili facili e quindi ha detto basta di ragionare sul niente .
                                          E x assurdo lui che fa si e no un 15% meglio del metano , è fra i più risparmiosi perché consuma un botto di kWh , mentre illipus mi pare si chiami fa DRI cop altissimi ma von dei consumi da formichina . quindi la storia va a cadere sempre li a cifre annue , a fronte di un investimento alto
                                          ​​​​​​. sicuro è comodo . ma non è l' oro colato che alcuni insistono a dire .
                                          Raffaelem ha fatto una cosa molto equilibrata , guarda e senti con lui i kWh medio invernale e fatti una idea .
                                          Certo il GPL è un impegno , la corrente no.
                                          Vedrai che i trogloditi a metano e GPL spenderanno sempre meno a kWh e la corrente costerà sempre più .
                                          Preparati . è la logica del mercato .

                                          sui circolatori non è assolutamente così .

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                            sicuro è comodo . ma non è l' oro colato che alcuni insistono a dire .
                                            Raffaelem ha fatto una cosa molto equilibrata , guarda e senti con lui i kWh medio invernale e fatti una idea .
                                            Ma infatti io te lo ripeto da una vita, con il GPL è impossibile fallire. Con il metano è diverso, io stesso se lo avessi avuto mi sarei ben guardato dal fare tutto sto pippeggio, caldaia a condensazione super modulante e buonanotte. Chi si ingrippa avendo metano e termosifoni francamente stento a capirlo.
                                            FV probabilmente sì, ma meno ed in ottica auto elettrica e colonnina ricarica.

                                            Ecco i dati quindicinali da luglio scorso ad oggi
                                            https://snapshot.raintank.io/dashboa...F2i3DcxPx4koa7
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Ma certo . questo intervento ha dato un risparmio ? SI
                                              ha dato maggior comodità ? SI
                                              È più ecologico ?SI
                                              ma non da risparmi di quel tipo .
                                              Ed è un investimento alto .
                                              Ecco .

                                              Commenta


                                              • Raf se tu alzi di 8 gradi 500 litri fai COP 2 medio annuo se quelle temperature sono 1/3 1/3 1/3 .
                                                magari sono 1/4 2/4. 1/4 .
                                                Ma se è così , devi tornare a fare ACS col tuo carissimo incubo del GPL !
                                                perché a 67 cent , e Correggio se sbaglio vado a mente , COP 2,25 pareggio . a 23 cent .
                                                Solo che te li dentro hai anche le dispersioni comprese .
                                                Quindi ragiona bene e torna a casa Lessie ! Almeno su ACS .
                                                E non cambiare i fuochi e il forno a GPL .
                                                E fatti mandare i vestiti da far pubblicità al GPL e chiedi 1 cent di sconto .
                                                E coda alla vaccinara ... Mi raccomando .

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                  Non ho detto questo sui costi . ho detto che se lui non mette lo SCOP medio e il costo al kWh elettrico , non si può fare un confronto vero .
                                                  come dicevo se il metano lo paghi 78 cent a metro q e la corrente 23/24 cent il pareggio è 3 . logico che se poi mi dici che il fisso non lo consideri mai e ti racconti 16 centesimi o 18 come Fabrizio e vai a cambiare i parametri del costo al litro ecc.. Tutto salta . il GPL se lo vai a pagare il 34% in meno 1 litro di 78 centesimi metro cubo metano , il COP di pareggio è di nuovo 3 .
                                                  E continuare a dire che la pdc è più efficiente è vero ma non c' entra niente col costo di esercizio .
                                                  La caldaia da 100% fa 95% la pdc da 100% fa 350/400/500% ma non è argomento qui in discussione . E col costo non ha nessun senso .
                                                  E Marcober secondo me si è bella che stracciato le balle di dover sempre ripetere le stesse cose che vengono da calcoli matematici facili facili e quindi ha detto basta di ragionare sul niente .
                                                  E x assurdo lui che fa si e no un 15% meglio del metano , è fra i più risparmiosi perché consuma un botto di kWh , mentre illipus mi pare si chiami fa DRI cop altissimi ma von dei consumi da formichina . quindi la storia va a cadere sempre li a cifre annue , a fronte di un investimento alto
                                                  ​​​​​​. sicuro è comodo . ma non è l' oro colato che alcuni insistono a dire .
                                                  Raffaelem ha fatto una cosa molto equilibrata , guarda e senti con lui i kWh medio invernale e fatti una idea .
                                                  Certo il GPL è un impegno , la corrente no.
                                                  Vedrai che i trogloditi a metano e GPL spenderanno sempre meno a kWh e la corrente costerà sempre più .
                                                  Preparati . è la logica del mercato .

                                                  sui circolatori non è assolutamente così .
                                                  sui circolatori mi baso sulle schede tecniche dei più importanti produttori. se sostieni il contrario come minimo devi postare schede tecniche con consumi e curve caratteristiche. di certo non te la cavi con un "non è così".
                                                  sembra evidente che sei l'unico a pagare l'elettricità 23-24cent. in maggior tutela in novembre-dicembre ho pagato quasi 500kwh 19,5cent/kwh compresi i fissi dei 3kw.
                                                  se poi il discorso è: perchè spendere 8000€ per risparmiare 200€/anno sono d'accordo. in particolare nel confronto con metano i risparmi quasi mai giustificano la spesa iniziale, salvo specifici casi (radiante, zona climatica calda, ridotto investimento iniziale, costose opere per adeguare il funzionamento di una caldaia a gas es. canne fumarie particolari ecc).

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio

                                                    sui circolatori mi baso sulle schede tecniche dei più importanti produttori. se sostieni il contrario come minimo devi postare schede tecniche con consumi e curve caratteristiche. di certo non te la cavi con un "non è così".
                                                    sembra evidente che sei l'unico a pagare l'elettricità 23-24cent. in maggior tutela in novembre-dicembre ho pagato quasi 500kwh 19,5cent/kwh compresi i fissi dei 3kw.
                                                    se poi il discorso è: perchè spendere 8000€ per risparmiare 200€/anno sono d'accordo. in particolare nel confronto con metano i risparmi quasi mai giustificano la spesa iniziale, salvo specifici casi (radiante, zona climatica calda, ridotto investimento iniziale, costose opere per adeguare il funzionamento di una caldaia a gas es. canne fumarie particolari ecc).
                                                    no . io ho il 3 kw e pago 19/21 . e sono da 50 anni li . Infatti io sostengo sia molto meglio fare una pdc di misura x riscaldamento e basta abbinata ad un generatore acs a metano o gpl , e tenersi il contatore da 3 se ce la fai .
                                                    3 vie più in la , suocero mio cugino , col 6 kw e la pdc , paga 24 cent. e credo sia così perché consuma poco , la casa è piccola ed è isolatissima .
                                                    Purtroppo con le caldaie si avevano ed hanno on off continui causa il minimo alto , e tutti qui dentro ci sono cascati con tutte le scarpe nello stesso problema ,
                                                    pdc che non modula abbastanza da basso .
                                                    questo perché dovendo fare anche acs oppure con la sciocchezza dell'incentivo più alto sulla taglia più grossa , hanno creduto di fare l'affare , per poi scoprire che hanno lo stesso problema che avevano con la caldaia,
                                                    perché la taglia è troppo grossa .
                                                    una discussione dietro l'altra , di anni su questa cosa , e la pinza amperometrica , e il delta , e il cop , tutto figlio di taglie troppo grosse .
                                                    Solo che con la caldaia dice poco e nulla a parte qualche piezo ,
                                                    e sul consumo il ventilatore dissipa il calore eccessivo nel camino e basta , i 3 litri di un giannoni stanno li e cedono alla carcassa o mantello , certo che se hai la caldaia fuori casa , non ci siamo .
                                                    mentre con la pdc sono più gravi gli on off , e da basso non rende neanche benissimo .
                                                    E secondo me fare un ibrido ti toglie di mezzo un mare di problemi ,
                                                    la pdc va lineare e la prendi piccola , la caldaia fa acs ,
                                                    magari fai un preriscaldo acs col ritorno pdc , e lo tieni in casa così disperde dove serve ,
                                                    e sotto i 6 gradi la pdc la mandi in climatica a rovescio e la caldaia le da una mano nel polmone che dicevo a RAF ,
                                                    Finiti tutti i problemi .
                                                    cop alti sempre , pdc che dura 100 anni perché gira piano piano .
                                                    monoblocco è meglio ovviamente perché elimini il problema cartelle fatte male , pulizia tubi , umidità , e dispersioni termiche tubi .
                                                    e la tua caldaietta istantanea o col boiler appesa in cucina .
                                                    Sei un signore , hai finito di tribolare .
                                                    niente sbrinamenti .
                                                    ma chi ti ammazza dopo ? Nessuno .


                                                    Sul discorso circolatori esistono diversi modelli , ad esempio x i fanatici del solare termico , sono simili a ricircoli , e consumano molto perché pesanti internamente . Un circolatore nuovo lavora su pressione e quindi varia la velocità , massimizza il consumo , basta avere un circolatore GIUSTO di taglia , anche vecchio tipo , per fare uguale . Tutti i circolatori riscaldamento hanno prestazioni migliori perché lavorano su acqua più leggera e sono più leggeri infatti e consumano meno . Ne ho 1 io che fa girare 210 metri di casa , ed è da caldaia , modificato sulla base . minor portata , prevalenza molto alta .
                                                    Faccio lo splendido io perché non progetto , ma se questo ragazzo avesse predisposto solamente dei tronchetti sui bocchettoni circolatori rilancio , avrebbe potuto vedere se la pdc ce la faceva ,
                                                    solo che devi anche fare delle scelte abbastanza sicure , altrimenti fai delle figure brutte se non gira bene , e non lo capisce il cliente che hai provato a fare meglio , a meno che non si tratti di gente sapiente come voi su questo argomento pdc .
                                                    Mi dici che le schede dicono consumi migliori corcolatori nuovi , me le ero guardate 7/8 anni fa e non ho visto alcuna differenza su circolatori stessa taglia e prevalenza ed allacci. Ci riguarderò appena ne ho uno sottomano .

                                                    Commenta


                                                    • molto difficile rimanere con i 3kw installando una pdc. oserei quasi dire che è possibile solo in abitazioni nuovi o molto coibentate e un buon gestore carichi.
                                                      dai 3 ai 6kw però ci sono vie di mezzo.
                                                      magari in una casa nuova ci si può accontentare di 4 o 4,5kw e un gestore carichi sul quadro. su case poco isolate bisogna spostarsi verso i 6kw.
                                                      tenere aperto il metano per fare solo acs ha poco senso. basta guardare le bollette estive dove il mc costa anche 1,2€ a causa degli importanti costi fissi da sostenere.
                                                      d'altra parte un impianto che nasce come ibrido non costa meno di una pdc pura di taglie contenute (fino a 8-9kw, ma anche le 12 non hanno prezzi tanto superiori).
                                                      nella pdc è più probabile che si rompa l'elettronica o ci sia una perdita del circuito frigo rispetto a guasti del compressore. i primi due problemi sono ben poco influenzati dalla potenza che richiedi alla macchina.

                                                      Commenta


                                                      • Le case nuove consumano molta più corrente delle vecchie .
                                                        questo è assodato

                                                        ​​​​​​Vmc , pdc , induzione ...
                                                        Da me il picco massimo mi dice la bolletta , è 2,28 kwh , in estate .
                                                        Da ciò si capisce io ce la farei PDC solo riscaldamento , viste le mie medie invernali di 1,5/1,7 kwh .
                                                        Punte di 2,8 , e bassi di 0,6 .
                                                        Un giannoni che di sfonda , la caldaia gira uguale , e finisci inverno , un compressore ti lascia a piedi .
                                                        Ma anche la scheda .
                                                        Direi che se la giocano .
                                                        Avere una alternativa è buono a parer mio .
                                                        Come giustamente dici , il fisso metano ti fa costare molto il metro cubo se tiri poco , ma sei anche tutto al 10% iva .
                                                        Hai velocità in ACS e puoi non avere giacenze o quasi .
                                                        Hai la carta del non far invertire se la pdc fa freddo estivo .
                                                        Non mi pare poco .
                                                        Ci sono molti modi x essere ecologico e non è detto lo sia andare pdc .
                                                        Dipende da 1 insieme di cose .

                                                        Commenta


                                                        • ma quanto metano consumi in un anno?

                                                          Commenta


                                                          • Questo anno è nuovo x noi .
                                                            fino 1 anno fa avevamo mio fratello al piano terra .
                                                            Te lo dico a fine inverno dove siamo arrivati .

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                              magari in una casa nuova ci si può accontentare di 4 o 4,5kw e un gestore carichi sul quadro. su case poco isolate bisogna spostarsi verso i 6kw.
                                                              io ho 4.5 e non ho mai avuto problemi, neanche prima dell'insufflaggio che la PDC andava un po più allegra

                                                              da quanto vedo a casa di un amico in classe A4 (pdc, fv, solare termico) il punto critico è rappresentato dal piano ad induzione, quello sì che ha picchi di assorbimento elevati

                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X