ciao,
sono già intervenuto in altri topic, mi stavo facendo un'idea su come integrare i riscaldamenti con caldaia a condensazione e termosifoni, sfruttando le pdc aria/aria di giorno col mio impianto fotovoltaico da 5,1KwP.
Abito vicino Roma, in zona climatica D. Casa nuova, ben coibentata, ho temperatura impostata a 19 gradi dalle 5 alle 20, e di notte a 17,5 gradi, casa è sempre calda e si sta bene, consumo circa 1000-1100 mc di metano all'anno (in questo periodo consumo circa 5-7 mc al giorno)
Vorrei sfruttare le pdc aria/aria di giorno, col fotovoltaico principalemente, per il riscaldamento solo nella zona giorno di casa, senza mettere altri climatizzatori nelle altre stanze (esteticamente non è il massimo avere tutte queste unità esterne)
Ho fatto un paio di preventivi con sopralluoghi per una coppia di pdc, Mitsubishi MSZ-FH da 9000/12000 BTU oppure DAIKIN FTXM-M da 9000/12000 BTU da mettere rispettivamente in cucina e salone, come da piantina, ognuno con la propria unità esterna, collocate fuori una sopra l'altra:

L'idea mi stuzzica molto, il prezzo installazione e garanzia 10 anni è poco meno di 3000 euro sia per la coppia di Daikin che la coppia di Mitsubishi.
Sto cercando di valutare alcune cose:
Niente, ho un pò di confusione in testa, magari mi date un'illuminazione
Grazie
sono già intervenuto in altri topic, mi stavo facendo un'idea su come integrare i riscaldamenti con caldaia a condensazione e termosifoni, sfruttando le pdc aria/aria di giorno col mio impianto fotovoltaico da 5,1KwP.
Abito vicino Roma, in zona climatica D. Casa nuova, ben coibentata, ho temperatura impostata a 19 gradi dalle 5 alle 20, e di notte a 17,5 gradi, casa è sempre calda e si sta bene, consumo circa 1000-1100 mc di metano all'anno (in questo periodo consumo circa 5-7 mc al giorno)
Vorrei sfruttare le pdc aria/aria di giorno, col fotovoltaico principalemente, per il riscaldamento solo nella zona giorno di casa, senza mettere altri climatizzatori nelle altre stanze (esteticamente non è il massimo avere tutte queste unità esterne)
Ho fatto un paio di preventivi con sopralluoghi per una coppia di pdc, Mitsubishi MSZ-FH da 9000/12000 BTU oppure DAIKIN FTXM-M da 9000/12000 BTU da mettere rispettivamente in cucina e salone, come da piantina, ognuno con la propria unità esterna, collocate fuori una sopra l'altra:
L'idea mi stuzzica molto, il prezzo installazione e garanzia 10 anni è poco meno di 3000 euro sia per la coppia di Daikin che la coppia di Mitsubishi.
Sto cercando di valutare alcune cose:
- così facendo scalderei la parte giorno e forse ingresso e corridoio (il Mitsubishi MSZ-FH 35VE mi è stato detto che scalda fino a 35 mq), poi ad una certa ora del giorno, quando comincia il buio, spegnerei i climatizzatori e accenderei i termosifoni, in modo da scaldare le altre zone, ma ho paura che ci siano zone fredde in casa visto che solo una parte è stata riscaldata
- quanto mi conviene economicamente, come tempo di rientro, anche accendendo i condizionatori solo di giorno e sfruttando il fotovoltaico
- se mi conviene installare al massimo una terza pompa di calore nella stanza dei bambini (nella piantina è indicato un condizionatore da 7000 BTU, mi è stato proposto un Fujitsu general da 7000btu modello ASHG07LUCA a circa 950 euro installazione compresa) in modo che il calore sia più uniforme anche nella zona notte
- opterei per la coppia di Mitsubishi ma mi spiegavano che ha il gas "vecchio" R32 mentre il Daikin ha il "nuovo" R410, e non capisco se è una cosa che mi dovrebbe bloccare o è quasi ininfluente
- il punto peggiore; mia moglie non approva
dice che sono brutti esteticamente e rovinano casa (tutto il resto non le interessa...)
Niente, ho un pò di confusione in testa, magari mi date un'illuminazione

Grazie
Commenta