Pompe di calore Carrier - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di calore Carrier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se è davvero sottodimensionato partiamo molto male.
    ma bisogna capire quante ore tieni acceso, che temperatura di mandata hai, quanto metano consumi, comunque dentro casa è troppo freddo? ha qualche tipo di coibentazione la casa? la caldaia quanto vecchia è, condensazione, modello?
    i fancoil vuoi aggiungerli o si sostituiscono ai termosifoni attuali, i tubi hanno diametro sufficiente?
    per la marca ci pensi dopo aver appurato queste cose e quindi la potenza necessaria.

    Commenta


    • Sono sottodimensionati i termosifoni o la caldaia da 24 kw scusa?????
      Che consumi hai avuto per il riscaldamento?

      Commenta


      • Non si tratta del mio impianto ma di un amico;
        l'abitazione non ha alcuna coibentazione, muri esterni in forati da 25cm e struttura in cls;
        Per alcune info più in dettagliovi informo nei prossimi giorni; per il resto l'ìmpianto che c'è continuerebbe ad essere usato (magari alimentato da pdc), e verranno aggiunti dei fan coil per riscaldare più uniformemente alcuni ambienti.
        Che potenze ci sono e che macchine abbiamo in commercio non me lo sapete indicare vero ? Chiedo solo a titolo indicativo...

        Commenta


        • diciamo che fino a 15-16kw termici e 50-55°C di mandata hai parecchia scelta. chiaramente va scelta in base al fabbisogno (non funziona più è grande meglio è). se ti serve andare oltre a quanto scritto si può fare ma bisogna studiare attentamente se la cosa conviene

          Commenta


          • In tutti i casi mi permetto un piccolo consiglio pari discussione nuova così si potrà analizzare prima tutte le esigenze e lo stato dell'arte e poi si ipotizzeranno eventuali soluzioni
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Qua quello che ha più diretta esperienza nelle case disastrate del sud purtroppo sono io e a questo punto visto l'ultimo messaggio, mi tocca "annunciarti" che con pdc da 16 kw, sei già a rischio di non farcela, e che per capire se ce la puoi fare, va fatta un'analisi dettagliatissima.
              Per esperienza diretta e persone posso dirti che il fatto che la casa ha zero coibentazioni con quel tipo di struttura, in un paese che dovrebbe essere abbastanza freddo in inverno (credo si arrivi anche a -5 per alcuni giorni dell'anno di minima), c'è il rischio che l'elevatissimo sbalzo termico che c'è tra la giornata + fredda dell'anno, e quella più mite tipo in questi periodi fino a metà aprile, non riesca ad essere coperto adeguatamente da una pdc scelta con superficialità.
              Perchè o la vai a sovradimensionare troppo, o a sottodimensionare non volontariamente.

              Questo perchè il fabbisogno della giornata più mite potrebbe anche essere un quarto di quella peggiore.
              Quando normalmente ci si attesta su un valore della metà.

              C'è una versione di questa carrier, marchiata galletti, che arriva anche a 20 kw. Però come ti hanno già detto, non è che si prende la più grande e hai risolto.
              Potresti anche valutare di suddividere gli impianti per gestirli meglio ad esempio.
              Per capire tutto questo va fatta un'analisi dettagliata come ti dicevo, quindi se vuoi apri una discussione apposita sul caso ;-)
              In bocca al lupo vista la situazione :-)

              Commenta


              • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                Qua quello che ha più diretta esperienza nelle case disastrate del sud purtroppo sono io e a questo punto visto l'ultimo messaggio, mi tocca "annunciarti" che con pdc da 16 kw, sei già a rischio di non farcela, e che per capire se ce la puoi fare, va fatta un'analisi dettagliatissima.
                Per esperienza diretta e persone posso dirti che il fatto che la casa ha zero coibentazioni con quel tipo di struttura, in un paese che dovrebbe essere abbastanza freddo in inverno (credo si arrivi anche a -5 per alcuni giorni dell'anno di minima), c'è il rischio che l'elevatissimo sbalzo termico che c'è tra la giornata + fredda dell'anno, e quella più mite tipo in questi periodi fino a metà aprile, non riesca ad essere coperto adeguatamente da una pdc scelta con superficialità.
                Perchè o la vai a sovradimensionare troppo, o a sottodimensionare non volontariamente.

                Questo perchè il fabbisogno della giornata più mite potrebbe anche essere un quarto di quella peggiore.
                Quando normalmente ci si attesta su un valore della metà.

                C'è una versione di questa carrier, marchiata galletti, che arriva anche a 20 kw. Però come ti hanno già detto, non è che si prende la più grande e hai risolto.
                Potresti anche valutare di suddividere gli impianti per gestirli meglio ad esempio.
                Per capire tutto questo va fatta un'analisi dettagliata come ti dicevo, quindi se vuoi apri una discussione apposita sul caso ;-)
                In bocca al lupo vista la situazione :-)
                In questi giorni valuteremo la situazione in maniera più dettagliata; comunque non è una casa disastrata sono 200mq a piano su due piani più mansarda, giardino e piscina; Il disastro è dal punto di vista termofisico in quanto la costruzione non ha dei requisiti di alta efficienza; per le temperature siamo a minime invernali di circa 3 gradi ( ma solo qualche giornata...al massimo 10 giorni all'anno) e massime estive anche di 43 gradi...

                Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Minime di 3 gradi in zona D mi sembrano troppi. Non ghiaccia mai da quelle parti?
                  200 mq a piano su 2 piani? quindi 400 totali????????? disastrata in senso energetico era ovviamente

                  Commenta


                  • ti conviene aprire una discussione apposita.
                    ma di quanti mc di metano parliamo? hai magari un sottotetto accessibile da isolare, sarebbe un intervento poco costoso.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                      Minime di 3 gradi in zona D mi sembrano troppi. Non ghiaccia mai da quelle parti?
                      200 mq a piano su 2 piani? quindi 400 totali????????? disastrata in senso energetico era ovviamente
                      Le gelate ci sono solo in quei pochi giorni all'anno in cui fa freddo, e in ogni caso non sempre...Una cosa è la temperatura minima una cosa sono le gelate che interessano principalmente le pianure aperte...
                      Si sono circa 400 totali, ma l'impianto è per un solo appartamento quindi 200.
                      Che costi si hanno per una pompa di calore di 16kW ?

                      Commenta


                      • Dai 4000 e qualcosa in su.
                        Impianto completo, senza acqua sanitaria te ne vai sempre intorno ai 6000. E a 7000/8000 con l'acqua sanitaria.
                        Però solo per la pdc in zona D prendi buoni incentivi di conto termico.
                        Io ti posso dire che qua da me in zona B in calabria, anche se abito in periferia/campagna, si va più volte sotto lo zero di notte in inverno, quindi mi aspetterei che in zona D la situazione fosse peggiore.
                        Ma la sicilia fa repubblica a se, quindi probabilmente per voi lo zero assoluto non è a -273 m a 0 :-) Sono contento per voi, e scontento per non passate completamente a pdc tutta la regione vista la situazione. Lì non dovrebbero proprio esistere ne le caldaie a gas ne il pellet.

                        Commenta


                        • Piccola domanda su un aspetto pratico, la macchina esterna quanto l'avete montata distante da quella interna? La macchina interna in che zona della casa la posizionate? possono stare entrambe all'esterno , proteggendo la seconda con una tettoia o qualcosa di più?
                          Grazie

                          Commenta


                          • A quale modello fai riferimento? le monoblocco non hanno parte interna

                            Commenta


                            • la carrier aquasnap prevede la possibilità di utilizzare una sonda di temperatura esterna aggiuntiva rispetto a quella già dentro la macchina. E' l'accessorio 33AW-RAS01 che costa solo 90 €. Dal manuale si leggono le caratteristiche della sonda: NTC da 3Kohm a 25°. Considerando i costi dell'originale pensate sia sostituibile con una semplice sonda di pari caratteristiche del costo di 1 € o forse la sonda originale ha qualcosa da giustificare il costo esorbitante? qualcuno ha per caso comprato l'originale?

                              Dando un'occhiata sul WEB quelle commerciali già pronte vedo sono quasi tutte da 10 K

                              Commenta


                              • Un buongiorno a tutti, a qualcuno è capitato che la PDC Carrier aqua snap 30 AW. Vada in blocco con codice 24 (errore motore ventilatore)? Durante il giorno funziona benissimo, ma alla mattina la trovo in blocco e con la batteria alettata, tutta congelata. E' forse che non funziona l'auto sbrinamento? Tolgo l'alimentazione e dopo 30-40 minuti è OK. Un grazie a chi può dare info. Saluti.
                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                Commenta


                                • Il motore del ventilatore è controllato dalla logica , ha anche un sensore di giri e posizione.
                                  Cerca il service manual , li ti dice le prove da fare per verificare il corretto funzionamento


                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata da 2020-11-28 06-52-45.png 
Visite: 1 
Dimensione: 121.3 KB 
ID: 1976400

                                  Commenta


                                  • Grazie, cmq avevo pensato già, che fosse la sonda di rilevamento ghiaccio, mal posizionata (dato che mi è successo tutti gli anni), che in effetti non interviene per fare lo sbrinamento . Appena posso proverò a verificare. E' l'unico problema, dato che per il resto della giornata funziona tutto benissimo. Di nuovo garazie
                                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti

                                      io possiedo dal 2014 una beretta hydronic 15 he, che è praticamente una carrier 30awh.
                                      L'ho sempre usata in riscaldamento e, nonostante il pannello remoto è installato, l'avvio e lo spegnimento è comandato dai contatti puliti.
                                      Di conseguenza, i parametro installatore 100 è impostato a su 1 [Pompa di calore con la temperatura dell’acqua fissa (contatti puliti)] e il parametro 101 è impostato su 0 [Pannello comandi non usato (Ingresso Relay attivo)].
                                      Ora vorrei usarla in raffrescamento, ma la selezione della modalità, sia da pannello remoto sia da contatto pulito non mi mette la macchina nello stato desiderato. Infatti, il parametro utente 1, dal pannello comandi remoto, mi fa impostare solo 3 (riscaldamento) oppure 0 (spenta).
                                      Premendo il tasto modalità sul pannello, fa la stessa cosa , o riscaldamento oppure off.
                                      Anche la forzatura tramite contatto pulito sulla scheda non mi mette la macchina in raffrescamento.
                                      Inoltre, e credo sia quello il problema, anche resettando il pannello non riesco ad accedere al parametro 302 che imposta la modalità della macchina in solo raffreddamento, raffreddamento e riscaldamento, solo riscaldamento.

                                      Sapete come posso fare ad impostare la macchina in riscaldamento e raffrescamento?

                                      Commenta


                                      • Ciao se è gestita da contatti puliti, forse hai un ponticello od un interruttore sui contatti 7 e 3 nell'unità esterna, ( macchina in riscaldamento.
                                        Prova a toglierlo o apri l'interrutore e prova .
                                        Visto che ci sei abilita il comando remoto ( Parametro 100 = 3 e Parametro 101 = 1 )
                                        Dopo imposta una curva climatica o almeno prova una di quelle preimpostate.
                                        Sul manuale trovi tutto .

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
                                          Ciao se è gestita da contatti puliti, forse hai un ponticello od un interruttore sui contatti 7 e 3 nell'unità esterna, ( macchina in riscaldamento.
                                          Prova a toglierlo o apri l'interrutore e prova .
                                          Visto che ci sei abilita il comando remoto ( Parametro 100 = 3 e Parametro 101 = 1 )
                                          Dopo imposta una curva climatica o almeno prova una di quelle preimpostate.
                                          Sul manuale trovi tutto .
                                          Ciao federico

                                          il manuale riporta chiaramente che per il raffrescamento il 7-3 deve essere chiuso, e così è.
                                          effettivamente, non ho provato a impostare il pannello remoto come controller, ma se così fosse, sarebbe un accessorio obbligatorio
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Ciao è strano che col ponticello parta in riscaldamento , confrontando il manuale della mia ( carrier ) riporta ( S2Cooling (open) / Heating (close) )
                                            Forse è un refuso nella traduzione, prova a levare il ponticello:

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
                                              Ciao è strano che col ponticello parta in riscaldamento , confrontando il manuale della mia ( carrier ) riporta ( S2Cooling (open) / Heating (close) )
                                              Forse è un refuso nella traduzione, prova a levare il ponticello:
                                              effettivamente è come dici tu, la carrier e la beretta riportano stati differenti per lo switch caldo/freddo.
                                              Cmq anche aprendo il contatto, e impostando il controllo pannello remoto (parametro 100 settato a 3 e parametro 101 settato a 1) dal la musica non cambia.

                                              Per caso sai come visualizzare il parametro 302??

                                              Commenta


                                              • La mia è la prima versione del 2011 , cambia qualcosa lato software, non è presente la lista dei parametri dal 300 in poi.
                                                Mi dispiace ma non posso aiutarti.

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti,
                                                  Devo integrare al mio impianto una pdc monoblocco x riscaldamento (no acs). Intervento praticamente plug and play.
                                                  Ero indirizzato sulle seguenti marche:

                                                  - LG, x via delle prestazioni dichiarate, ma fin da subito ho avuto problemi con il centro assistenza, che ho contattato per eventualmente farmela montare: li sto ancora aspettando

                                                  - Daikin, x via che ho un centro assistenza vicino casa, ma in R32 si trova solo da 9kw e sarebbe sovradimensionata

                                                  - Panasonic, ma ho ricevuto preventivi troppo elevati.


                                                  Veniamo al dunque: ho casualmente conosciuto un installatore che mi monterebbe la carrier da 7kw a 2700€ con sconto in fattura. Macchina fornita da climamarket.
                                                  Secondo lui carrier é la migliore in termini di rapporto qualità/prezzo e rete di assistenza. É quella che in assoluto ha montato di più.
                                                  Mi confermate quanto di buono espresso dall'installatore?

                                                  A me la carrier non convince soltanto perché utilizza ancora gas 410A. A senso secondo voi prenderla nonostante esistano macchine più nuove ad R32?

                                                  In alternati l'installatore potrebbe fornirmi, sempre tramite climamarket, una olimpia splendid da 7kw in R32. Me la sconsiglia però xke marchio meno storico e secondo lui rete assistenza meno affidabile.

                                                  Questo installatore è disposto a montarmi anche altre macchine, che andrei ad acquistare in autonomia. Il preventivo per sola installazione è di 500€ (onestissimo).
                                                  Sarebbe però comodo per me affidarmi a lui x tutto (fornitura, montaggio e pratiche).
                                                  Il suo consiglio per la carrier mi sembra spassionato, quindi sono veramente tentato nel procedere.
                                                  ​​​​​​
                                                  Grazie in anticipo a chi mi darà il suo parere.

                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • Carrier pdc opsoleta, mi dispiace ma di tutte quelle citate per me e' l'ultima e da scartare senza nemmeno ragionarci su, ormai devi mettere qualcosa in R32, LG se devi farci solo riscaldamento ci penserei

                                                    Commenta


                                                    • Carrier sono pdc affidabili, con efficienza media. Se predi una monoblocco anche in R410 non hai problemi se non superi 10 tonn di CO2 equivalente con normativa attuale. Se uno guardasse solo al gas dovrebbe già pensare a R290 (anche R32 sarà gas di transizione). Se invece guardi a Cop ci sono pdc più efficienti della Carrier, e andrebbero valutati tempi di ammortamento per il delta prezzo rispetto ad altre alternative. Le LG hanno avuto qualche problema di modulazione in raffrescamento, ma se fai solo riscaldamento potrebbero essere una valida alternativa. Se Daikin è sovradimensionata evitala, Panasonic piuttosto.
                                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                      Commenta


                                                      • E le Maxa? Qui hanno buona assistenza

                                                        Commenta


                                                        • Grazie delle risposte.

                                                          Prenderei una lg, ma sapere che in zona c'è un solo centro assistenza, già contattati, e per nulla seri, mi fa scartare questa opzione.

                                                          Provero a verificare meglio l'opzione Panasonic.

                                                          La carrier è sicuramente sorpassata, ma magari é matura anche dal punto di vista dell'affidabilità e mi dicono con una buona rete assistenza.
                                                          Il mio caso è cmq molto particolare:
                                                          - mi serve pdc solo riscaldamento, no acs
                                                          - ho un termocamino già integrato impiantisticamente che utilizzerei la sera nei mesi più freddi. Ho possibilità di bruciare legna propria.
                                                          - in zona mia, prov di Roma, si scende 4/5 giorni l'anno a zero gradi.
                                                          - ho già speso un bel po' in coibentazione
                                                          - ho impianto tutto a bassa T, termocamino, scaldabagno a pdc, solare... Per questo ho speso veramente poco, ma x dire che impiantisticamente sono molto coperto. Sarebbe un controsenso montare un mostro di pdc

                                                          Sintesi: se la carrier non é adatta alla mia situazione non é adatta per nessuno

                                                          Ha senso il mio ragionamento?

                                                          Saluti

                                                          Commenta


                                                          • La Carrier è uno dei tanti prodotti che può essere adatto al tuo impianto.
                                                            C'è di meglio? Sì.
                                                            Vale la pena spendere di più? Dipende, bisogna farsi due calcoli.
                                                            Se ad es con cop maggiori risparmi 100 euro anno in corrente, moltiplichi per 10-15 anni di vita media pdc e saltano fuori 1000-1500 euro che possono giustificare o no la maggior spesa.
                                                            Che siano pdc affidabili è già una cosa da non sottovalutare.
                                                            Ultima modifica di Mark VI; 17-10-2021, 08:56.
                                                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                            Commenta


                                                            • Hai ragione, devo fare 2 conti comparando i cop.

                                                              Fossero 100 € anno secondo me neanche mi conviene considerando i costi di Panasonic. Che poi secondo me a 100€ di differenza neanche ci arrivo visto che non farà ne acs, ne la utilizzerò nelle condizioni più critiche quando COP scende a 2 (che poi é dove la differenza con Panasonic sarebbe più marcata).

                                                              Vedrò di confrontare le schede tecniche.

                                                              Comunque mi confermate anche voi che le carrier sono macchine affidabili?

                                                              Ho letto TUTTA la discussione, ma aimè é piena di off topic ed alla fine ho letto pochi messaggi con esperienze dirette. Inoltre penso si parlava del vecchio modello, visto che la 8kw non é più disponibile. ora é disponibile la taglia da 7kw.

                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X