PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bowen, con 300 euro puoi comprare un misura calorie a ultrasuoni (ha flussimetro con anche due sonde per misurare la temperatura di mandata e ritorno) ed ottieni la produzione di calore;con 30 euro compri un contatore elettrico e misuri i consumi. Se ti accontenti ti puoi fermare qui (e manualmente ti fai i tuoi conti ...al limite stagionali) altrimenti puoi integrarli sulla stessa LG therma V R32 (aquistando anche un accessorio specifico....almeno 300 euro) o su computer, o tipo Raspberry o altri sistemi.
    raffaele Da tabelle sembra che su temperature alte la portata cala, nel tuo caso specifico potrebbe essere anche superiore a quella del risca ma solo perché non tiene conto del tuo settaggio del circolatore castrato. Che % di funzionamento hai impostato sul circolatore per avere 15,2 l/min. Forse la connessione pdc temoaccumulo ha diametro superiore a quello del circuito risca e quindi la portata è meno frenata dalle possibili perdite di carico del circuito risca?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
      ma cosa sarebbero questi ritorni di olio ?
      cosa fanno di male ?
      Invece su acs , si carica dal basso o da alto il pit di solito ?
      Questo è un ritorno olio, dura un minuto esatto, non li fa solo la LG (la nimbus li fa ma durano molto di più da che scrivono di là, anche un'altra li fa ma non ricordo se la Aermec o la Clivet...)
      https://snapshot.raintank.io/dashboa...Dts0NZfz3krm93

      fanno male? non lo so, non sono risposte che troverai su un forum generalista come questo. Questo genere di risposte te le danno i forum bazzicati da gli ingegneri/termotecnici/esperti non utenti finali che nella migliore delle ipotesi fanno un minimo di monitoraggio e devono aprire thread per scoprire a fondo come funzionano le loro macchine

      Se li fanno però evidentemente a qualcosa servono su alcuni modelli. Vai a capire.
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Ciao a tutti, mi sto accingendo al mondo delle PDC grazie all'offerta Superbonus con installazione FV con sconto in fattura.

        Ho sentito diversi "pacchetti" e il 90% propongono la caldaia ibrida, tranne 1 solo che mi ha proposto la PDC per una casa NO gas.

        La proposta però è "spropositata" (o no?)...nel senso che tutti mi hanno sempre proposto un FV sui 8 kw e inverter 6kw monofase + ibrido metano e pdc 8kw + 2 x accumulo Tesla/Huawei , mentre questa proposta, (forse per loro interessi) è davvero enorme e la riporto di seguito.

        Premetto che l'azienda è seria e ha già montato la pressochè identica configurazione ad un mio collega (solo che a lui non hanno cambiato in trifase e hanno messo FV 9kw con inverter 6kw).

        LA PROPOSTA:
        Il tutto con sconto fattura, ovvero qualche centinaio di euro per allacciamento Enel e passaggio Trifase [attualmente ho 3kw monofase]

        - FV: 38 pannelli Sunpower 400W Maxeon-3 = 15,2 KW (2 faglie EST/OVEST)
        - Inverter Solaredge Trifase 15KW
        - Accumulo con 3 x Batterie Tesla powerwall 2
        - PDC Monoblocco trifase LG Therma V HM163M U33 (16KW) (al mio collega hanno aggiunto un puffer Cordivari 51L quindi anche a me penso)
        - ACS con pdc Ariston NUOS PLUS 200 litri (al mio collega hanno messo 250...)
        - colonnina ricarica auto
        - Passaggio obbligatorio a TRIFASE (ma a quanti KW?)

        Io a questo vorrei aggiungere l'anti blackout Tesla e gli smart energy di Solaredge per far andare PDC e ACS sfruttando quando il FV sta "regalando" KW alla rete.

        Purtroppo questi "commerciali" sono molto carenti sul tecnico e se gli fai una domanda dicono "questo prevede il pacchetto 110" e forse fanno la "sparata più grossa" per acalappiare il cliente, poi chissà se rispettano in TOTO questo sistema e si riservano di "variarlo" per un nonsoche...

        Attualmente ho una caldaia a metano da 31KW, ma riscaldo tutta la casa (tranne taverna visto che il caldo sale) solamente con una stufa a pellet dalla quale non voglio più dipendere poichè richiede un lavoro immane (e mantengo casa solo a 19° piano superiore e 20/21° dove c'è stufa).


        DATI ABITAZIONE:
        Porzione bifamiliare del 1996, senza cappotto con riscaldamento termosifoni in ghisa (attualmente sempre spenti tranne taverna o 1gg all'anno quando temp max giorno è <= 0°):

        - Volume lordo riscaldato 865 mc
        - Superficie utile 232 mq

        ZONA CLIMATICA E con 2383 gradigiorno

        Prestazione energetica classe F: 140,80KWh/mq anno ---> 119,60KWh/mq anno per riscaldamento + 21,20KWh/mq anno per ACS

        ----------

        Detta così sembra una "bomba"! Ma chiedo...serve tutto sto "popò" di potenza??? Voi che fareste? O così o si passa ai pacchetti ibridi con ridotta potenza...

        E' sovradimensionata la PDC ? e il FV con 15KW ? E' giusto sfruttare così tanto il tetto visto che ho spazio?
        Con trifase e 3 batterie, se collego una batteria su ogni fase si bilancia tutto da solo senza accedere alla rete?
        Rischio di rimanere senza luce se non porto l'allacciamento ENEL a 8-10KW ? (la pdc da 16kw a -2° consuma più di 8kw)
        E l'ACS è buona? Essendo in 4 in famiglia non rischio di prendere urla dalla moglie che dovrà attendere per acqua calda?

        Infine una domanda tecnica...per capire il posizionamento della PDC...
        Secondo voi è fattibile posizionarla in un terrazzo sul tetto e poi calare tutti i cavi/tubi dentro alla canna fumaria attualmente utilizzata come scarico fumi della caldaia a metano che arriverebbe direttamente nella stanza dove attualmente ci sono tutti i tubi dell'impianto di riscaldamento con la caldaia?
        Essendo ignorante non capisco ancora quanti e quali cavi vanno collegati al monoblocco...a/r di acqua e alimentazione + eventualmente il cavo smartgrid? Altro? Ma ci staranno dentro l'attuale canna fumaria di 10cm di diametro che dismetterei?

        Grazie a tutti...non so se sia il thread giusto, casomai se potete solo rispondere sulla PDC essendo questo l'argomento, pubblicherò lo stesso post anche su FV ...grazie!
        Ultima modifica di GianB; 10-03-2021, 12:49.

        Commenta


        • Se hai il metano, con quei numeri chi ti propone una ibrida fa bene.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Questa proposta mi pare un deja-vu di qualche tempo fa, con il commerciale che diceva "questo è il pacchetto, prendere o lasciare", ed anche i numeri mi sembrano simili.
            La taglia della PDC sembra grande, non so perchè con una PDC così grande se ne debba aggiungere un'altra per ACS.

            Per la taglia del contatore, ti ci vorrà sicuramente almeno 6KW (la mia è una 14KW e quando fa ACS assorbe anche 5,5KW, in riscaldamento non dovresti avere problemi, quello che mensioni è l'assorbimento massimo, ma difficilmente lo rileverai su un utilizzo continuativo).

            Per il FV...boh, 15KW secondo me non li userai mai, il grosso lo immetterai in rete, anche dopo aver caricato le batterie (3 tra l'altro...). Immagino abbiano dimensionato le batterie sull'inverno..anche se così a naso non è stato dimensionato nulla, ti stanno solo proponendo il pacchetto più grosso.

            Per curiosità, quanto ti hanno chiesto per questo impianto?

            Una proposta: perchè non valuti di farti fare un dimensionamento e preventivo corretto, e poi cedere il credito ad esempio a Poste, che sembra piuttosto semplice? Almeno hai un impianto sensato...però ovviamente devi avere la disponibilità economica iniziale...

            Commenta


            • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
              Questa proposta mi pare un deja-vu di qualche tempo fa, con il commerciale che diceva "questo è il pacchetto, prendere o lasciare", ed anche i numeri mi sembrano simili.

              Per curiosità, quanto ti hanno chiesto per questo impianto?

              Una proposta: perchè non valuti di farti fare un dimensionamento e preventivo corretto, e poi cedere il credito ad esempio a Poste, che sembra piuttosto semplice? Almeno hai un impianto sensato...però ovviamente devi avere la disponibilità economica iniziale...
              Grazie della risposta

              1) è vero, ho cercato ed è proprio un "dejà vu" con stessi dati del pacchetto
              2) purtroppo con zero in fattura, non hai un vero e proprio preventivo...ma solo voci...pensa che hanno scritto "LG THERMA V" ...senza altri dati!!! Come andare a comprare una Fiat Punto...ma non sai che motorizzazione (i 16Kw in realtà li ho dedotti dall'impianto montato al mio collega)
              3) Non sono in grado di prendere in mano le pratiche 110 con tutta la burocrazia che ci sta dietro, ci ho provato, ma devi contattare tecnici APE ec...mille fronzoli che o prendo il "pacchetto completo" chiudendo un occhio (ma non due), oppure lascio perdere.
              5) E' vero che con LG Therma ci sarebbe già la possibilità di produrre ACS, ma secondo me (ignorante come sono in materia) non è male l'idea di poter staccare la LG 8 mesi l'anno e lasciar andare solo la ARISTON che sarebbe in un locale a 20° con canalizzazione aria fredda verso esterno. Qui hai un COP penso molto alto rispetto a collegare un boiler da 200L alla LG che devi tener accesa tutto l'anno per 16KW, inoltre la dimensione dell'ariston mi sta in un vano doccia che non uso, ed è già tutta in uno, mentre per un boiler collegato a LG immagino serva spazio collegamenti vari ecc....Insomma non la vedo una tragedia averne 2, sapendo che quella ACS la farei andare con Smart Grid ad esempio solo quando hai potenza da FV, e la tieni indipendente dal riscaldamento che spegni per una minor usura. Ma qui vorrei poter battere i pugni per pretendere una 250L e WiFi (ultimo modello).

              Quanto al FV è vero che 15Kw non li userei mai adesso, ma serve per aver maggior autonomia possibile....si pensi ad es. a un piano cottura induzione da 3kw o un domani ricaricare l'auto...insomma potrebbe aver i suoi aspetti positivi tutta quella potenza che però io ora non sono in grado di valutare.

              Quanto ai 16Kw di PDC forse è quella che mi rode più di tutto....sempre che non sia corretta per 865mc di volume in zona E...Ma dover portar a 10kw un allacciamento Enel per una pdc sovradimensionata sarebbe una beffa....

              In teoria potrei accettare....visto che il tutto è gratis e magari negli anni, correggo qua e là, sostituendo i pezzi, ma intanto il grosso è fatto... E' che mi piacerebbe tanto poter parlare con sti proponenti e non essere trattati da meri utilizzatori con la frase "tanto è gratis", perchè poi se mi piazza il motore PDC nel portico senza ragionare una posizione consona, poi sono io che ci sbatto contro tutti i giorni...
              Ultima modifica di GianB; 10-03-2021, 16:55.

              Commenta


              • Originariamente inviato da GianB Visualizza il messaggio

                Grazie della risposta

                2) purtroppo con zero in fattura, non hai un vero e proprio preventivo...ma solo voci...pensa che hanno scritto "LG THERMA V" ...senza altri dati!!! Come andare a comprare una Fiat Punto...ma non sai che motorizzazione (i 16Kw in realtà li ho dedotti dall'impianto montato al mio collega).
                Non credo possano farti vedere uno 0 senza nemmeno sapere cosa in realtà spendi...hai dei massimali da rispettare per il 110%, non è che puoi spendere 1 milione di euro e cedere il credito. Se poi non sei congruo l'Agenzia delle Entrate cerca comunque te...
                Mi sembra un po' troppo fumo negli occhi, a prescindere dal sistema che ti hanno proposto.

                Per la taglia della PDC: immagino non ti abbiano presentato i calcoli di una legge 10, per capire il fabbisogno, giusto? Però se la casa è già abitata, avrai uno storico sui consumi di metano degli anni precedenti, e puoi usare il tool di Raffaelem per capire la taglia corretta della PDC. Il problema di averla sovradimensionata è che non riuscirà a lavorare come dovrebbe, ossia senza fare on/off ma andando in continua e modulando a seconda delle esigenze. Anche se, mi piacerebbe avere un confronto numerico reale tra i due modi di utilizzare la PDC, per capire quanta differenza nei consumi ci sia. Io ho una 14Kw, che è probabilmente sovradimensionata, ma sono riuscito a farla andare più o meno in continua in inverno. Ovvio che nelle mezze stagioni non ce la fa e si spegne.

                Per ACS: noi siamo 4 ed ho un boiler da 300 litri, scaldato sia da PDC che da solare termico. D'inverno, quando il solare non scalda la metà bassa del boiler, i 300 litri diventano probabilmente 150, e sono un po' corti per una famiglia di 4 persone con 2 bambini. Io ho risolto impostando un'isteresi bassissima (2 gradi), cosicchè la PDC parte subito appena la temperatura dell'acqua cala un po'. Questo per darti un riferimento della dimensione del boiler. Se la Ariston scalda tutta l'acqua del boiler, 200 litri sono più o meno sufficienti, ma non sei molto largo (specie se vi fate tutti la doccia magari la sera al rientro).

                Per il FV: boh...mi sa che regalerai tanta energia alla comunità Io ho il piano induzione (e al max non sono 3KW, ma 7KW ), e con 6KW di contatore mi devo far aiutare un po' dalla domotica, per staccare carichi non necessari, specialmente quando la PDC fa ACS.

                Insomma, detto tutto questo, occhio soprattutto al primo punto...

                Commenta


                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio


                  Insomma, detto tutto questo, occhio soprattutto al primo punto...
                  I valori li ho, ma sono tratteggiati cioè hanno impostato nel preventivo il costo dell'unità di misura e viene completato al momento della firma. Ho visto quello del mio collega ed è proprio così.

                  Ad esempio 1000eur x Kw dell'accumulo...

                  Grazie della risposta!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da GianB Visualizza il messaggio

                    I valori li ho, ma sono tratteggiati cio� hanno impostato nel preventivo il costo dell'unit� di misura e viene completato al momento della firma. Ho visto quello del mio collega ed � proprio cos�.

                    Ad esempio 1000eur x Kw dell'accumulo...

                    Grazie della risposta!
                    Sai che non ho capito? Ti hanno messo il massimale di costo per ogni voce?



                    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Tornando alle impostazioni con il sensore aria più acqua...
                      Io ho impostato nel menù installatore la seguente voce:

                      Che avevo interpretato (visto che nel manuale questa voce non c'è) essere l'isteresi. Ossia la macchina partiva sotto i 19 gradi e si fermava arrivando a 20.
                      Questo però come si sposa con l'impostazione tramite pannello della temperatura dell'aria target? Se invece di mettere su AI metto su riscaldamento, e imposto 22 gradi, come si dovrebbe comportare la macchina?

                      Immagino che quella impostazione non sia l'isteresi, che dovrebbe essere quella dove si imposta il type 0,1, 2, 3 (non mi ricordo il nome). Sbaglio?

                      In ogni caso, confermo che in modalità aria più acqua calda la pdc manda a temperature molto più alte rispetto al solo acqua in climatica. Anche oggi mandava a 33 gradi, fuori c'erano 15 gradi e in casa 19,5....

                      Boh...

                      Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Nel mio manuale la voce c'è, pagina 129 (quello inglese) e c'è la relativa isteresi a 144.
                        Quel valore è il range in cui puoi settare la temperatura sul pannello, niente più.
                        Se metti 22 (e non puoi visto che hai 20 come massimo) lei si spegnerà quando arrivi a 23.5° e ripartirà sotto 21.5°

                        Manda più alto perché tu hai deciso un target e lei deve arrivarci, una volta raggiunto seguirà la temperatura esterna verosimilmente. Sempre se non esce dall'isteresi.
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GianB Visualizza il messaggio

                          I valori li ho, ma sono tratteggiati cioè hanno impostato nel preventivo il costo dell'unità di misura e viene completato al momento della firma. Ho visto quello del mio collega ed è proprio così.

                          Ad esempio 1000eur x Kw dell'accumulo...

                          Grazie della risposta!
                          A voi tutti del 110% , avete 3 scelte .
                          1)prendere il pacchetto proposto con
                          tutti i problemi che verranno .
                          2)fare il 50/65% classico e scegliere quindi le taglie corrette .
                          3) Modificare il pacchetto 1 con il 2 ,
                          E pagare i kW non installati .
                          Basta .
                          Cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno .
                          Ciao.

                          Commenta



                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                            Nel mio manuale la voce c'�, pagina 129 (quello inglese) e c'� la relativa isteresi a 144.
                            Quel valore � il range in cui puoi settare la temperatura sul pannello, niente pi�.
                            Se metti 22 (e non puoi visto che hai 20 come massimo) lei si spegner� quando arrivi a 23.5� e ripartir� sotto 21.5�

                            Manda pi� alto perch� tu hai deciso un target e lei deve arrivarci, una volta raggiunto seguir� la temperatura esterna verosimilmente. Sempre se non esce dall'isteresi.
                            No, non � quella l'impostazione della mia foto. Quella che dici tu ce l'ho anche io, e puoi impostare valori da 16 a 30:


                            Di fatti posso impostare il riscaldamento su 22 (fino a 30).

                            La foto precedente sembrava pi� un'impostazione relativa alla climatica, seguendo per� la temperatura dell'aria interna...
                            Tipo: a 19 gradi imposta la mandata al massimo, a 20 al minimo. Che era l'interpretazione che gli avevo dato la prima volta, quando avevo impostato minima 16 massima 21, ma mi ricordo che settando in quel modo la pdc non si accendeva finch� la temperatura della casa non scendeva sotto 16...

                            Per curiosit�, che versione del manuale hai? Io ne ho due, 00_021819 e 06_070320

                            Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


                            Commenta


                            • Ok, avevo letto male sul manuale, ma la spiegazione è quella che ti ho dato. In pratica è l'analogo della climatica "pura" (solo acqua) ma qui non hai valori di temp esterna ma solo interna da impostare, quelli del sensore acqua già ce li hai chiaramente.

                              Se lasci fare a lei in automatico quelli sono i valori di riferimento per l'isteresi del sensore interno. In pratica ha due condizioni di spegnimento/ripartenza visto che lavori con due sensori
                              1. se la mandata esce dal valore dell'isteresi
                              2. se in casa hai più di 21.5°

                              Io ho la Rev.06_040319
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Buona sera, per voi è normale che la mia 16kw in silent nonostante abbia la temperatura target raggiunta, t di 37°, decida lo stesso di accendersi e di conseguenza salire fino a 40?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Slevin89 Visualizza il messaggio
                                  Buona sera, per voi è normale che la mia 16kw in silent nonostante abbia la temperatura target raggiunta, t di 37°, decida lo stesso di accendersi e di conseguenza salire fino a 40?
                                  Scusa se non rispondo alla domanda, ma posso chiederti come mai hai preso la 16kw? Che esigenze avevi? Quanto grande è la tua casa o piani o metri cubi da scaldare?
                                  Già che ci sono, al massimo di inverno col freddo, che picco di Kw ti ha richiesto e quindi che allacciamento Enel hai fatto?
                                  Perdonami per le tante domande, ma è perché la sto valutando e volevo capire in che casi o esigenze, viene normalmente scelta con questa potenza.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Slevin89 Visualizza il messaggio
                                    Buona sera, per voi è normale che la mia 16kw in silent nonostante abbia la temperatura target raggiunta, t di 37°, decida lo stesso di accendersi e di conseguenza salire fino a 40?
                                    ... e se era a 37° non era spenta ed in ogni caso silent non vuol dire "spenta".
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      ... e se era a 37° non era spenta ed in ogni caso silent non vuol dire "spenta".
                                      so che silent non vuol dire spenta, la macchina portava al display del comando remoto 37 entrata e 37 uscita e dico che era spenta perchè lo era in effetti, ventole ferme compressore fermo solo il circolatore girava. in questo stato è ripartita

                                      Originariamente inviato da GianB Visualizza il messaggio

                                      Scusa se non rispondo alla domanda, ma posso chiederti come mai hai preso la 16kw? Che esigenze avevi? Quanto grande è la tua casa o piani o metri cubi da scaldare?
                                      Già che ci sono, al massimo di inverno col freddo, che picco di Kw ti ha richiesto e quindi che allacciamento Enel hai fatto?
                                      Perdonami per le tante domande, ma è perché la sto valutando e volevo capire in che casi o esigenze, viene normalmente scelta con questa potenza.
                                      abitazione di 220mq su tre piani, la pdc è accesa da metà febbraio quindi non ti posso dare i dati sugli assorbimenti in pieno inverno ma essendoci state giornate abbastanza fredde ti posso dire che con i miei 6kw di fornitura ci sono stato dentro. Vivo in calabria provincia di catanzaro. l'unica attenzione agli assorbimenti è in produzione di acs, li arriva quasi a 6kw per portare l'acqua a 50°

                                      Commenta


                                      • Ti sta facendo on/off allora.
                                        Però se non descrivi le impostazioni che hai non ti si può aiutare.
                                        climatica? Punto fisso? Sensore ambiente? Hai inerziali disgiuntori? Termosifoni radiante?
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Catanzaro dove ?
                                          specifica bene .

                                          Commenta


                                          • non sarà mica Catanzaro dove leggo 1328 gradi giorno ?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                              Ti sta facendo on/off allora.
                                              Però se non descrivi le impostazioni che hai non ti si può aiutare.
                                              climatica? Punto fisso? Sensore ambiente? Hai inerziali disgiuntori? Termosifoni radiante?
                                              come dicevo nel primo post, temperatura fissa a 37°, la pdc lavora su 500l di volano e una pompa di rilancio manda su di un impianto a fancoil e scalda salviette nei bagni. Lavorando su temperatura di mandata fissa mi sembra strano riparta se la temperatura di 37° c'è

                                              Commenta


                                              • Sono paritetiche le portate ?
                                                o un po a favore del secondario ?
                                                Altrimenti è quello .
                                                Oppure a 37 i terminali non riescono a dissipare il calore x tempo .
                                                Ad esempio io a 30 di mandata dissipò 1 kwh anche se aumento la portata secondario .
                                                A 35 dissipo 2 kwh circa . e via così .
                                                Se non cedi , o alzi la M . o niente .

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Slevin89 Visualizza il messaggio

                                                  come dicevo nel primo post, temperatura fissa a 37°, la pdc lavora su 500l di volano e una pompa di rilancio manda su di un impianto a fancoil e scalda salviette nei bagni. Lavorando su temperatura di mandata fissa mi sembra strano riparta se la temperatura di 37° c'è
                                                  eh ma se il ritorno gli arriva a 36° lei si spegne e poi ti riparte quando scende sotto il valore di isteresi, ovvero ti fa on/off.

                                                  Come ti suggerisce Bowen quasi certamente la casa non chiede, sei a Catanzaro e anche su 220m² una 16kW è enorme su fancoil.
                                                  A meno che tu non viva con le finestre aperte o abbia una casa con pareti da 10cm... diverso il discorso estivo ma pure li ho i miei dubbi.

                                                  Per darti un'idea io con la 9kW scaldo 130m² e ho in previsione di scaldarne altri 60-70 ed anche allora sarà un pelino abbondante. Solo che vivo in zona più fredda.

                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                    Sono paritetiche le portate ?
                                                    o un po a favore del secondario ?
                                                    Altrimenti è quello .
                                                    Oppure a 37 i terminali non riescono a dissipare il calore x tempo .
                                                    Ad esempio io a 30 di mandata dissipò 1 kwh anche se aumento la portata secondario .
                                                    A 35 dissipo 2 kwh circa . e via così .
                                                    Se non cedi , o alzi la M . o niente .
                                                    ma questo è il motivo dell'off, giusto ho capito bene? se si il mio problema non è quello, ma lo è l'on nonostante la temperatura ci sia, perchè penso ci sia qualcosa se non va se tu imposti temperatura di mandata fissa ad X e a pdc in off e lettura di temperatura legge X lei va in on

                                                    Commenta


                                                    • Alza 3 gradi . ma una 16 cosa porta minimo ? 5?6? È troppo grossa .

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                        eh ma se il ritorno gli arriva a 36° lei si spegne e poi ti riparte quando scende sotto il valore di isteresi, ovvero ti fa on/off.

                                                        Come ti suggerisce Bowen quasi certamente la casa non chiede, sei a Catanzaro e anche su 220m² una 16kW è enorme su fancoil.
                                                        A meno che tu non viva con le finestre aperte o abbia una casa con pareti da 10cm... diverso il discorso estivo ma pure li ho i miei dubbi.

                                                        Per darti un'idea io con la 9kW scaldo 130m² e ho in previsione di scaldarne altri 60-70 ed anche allora sarà un pelino abbondante. Solo che vivo in zona più fredda.
                                                        lavora in silent, quindi da quel che so lavora come una 12kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          eh ma se il ritorno gli arriva a 36° lei si spegne e poi ti riparte quando scende sotto il valore di isteresi, ovvero ti fa on/off.

                                                          Come ti suggerisce Bowen quasi certamente la casa non chiede, sei a Catanzaro e anche su 220m² una 16kW è enorme su fancoil.
                                                          A meno che tu non viva con le finestre aperte o abbia una casa con pareti da 10cm... diverso il discorso estivo ma pure li ho i miei dubbi.

                                                          Per darti un'idea io con la 9kW scaldo 130m² e ho in previsione di scaldarne altri 60-70 ed anche allora sarà un pelino abbondante. Solo che vivo in zona più fredda.
                                                          il valore di isteresi da dove lo si imposta?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Slevin89 Visualizza il messaggio

                                                            lavora in silent, quindi da quel che so lavora come una 12kw
                                                            Dove hai trovato questo dato? Io ho una 14Kw, mi piacerebbe sapere a quanto lavora la mia in silent, visto che anche la mia è sovradimensionata

                                                            Commenta


                                                            • Slevin89 che una 16 lavori a 12 in silent cosa vuol dire? il silent mode verosimilmente è relativo alla frequenza del compressore, la tua 16kW avrà sempre lo stesso minimo al di sotto del quale non può scendere. Se già lavora a 15Hz non può certo andare a 10, diverso se stai lavorando a 30 e di notte gradisci "zittirla" un minimo e allora potrai mandarla a 25 con il silent.

                                                              Per l'isteresi devi cercare i parametri "TH on/off" per il riscaldamento. Controlla sul manuale installatore.
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X