PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno è buona fine d anno a tutti.
    Da settembre, anche grazie ai vostri suggerimenti, é operativo sul mio tetto il fv da 6kw, e per il prox inverno sarei intenzionato alla sostituzione della mia immergas con accumulo con una pompa di calore.
    Ho visto casualmente la pubblicità della LG termo v monoblocco.
    La mia è una casa singola piano terra, in classe B, di 120 mq riscaldati a pavimento e in casa siamo in 2.
    Secondo voi è un buon prodotto?
    A livello spannometrico tra acquisto di macchina e boiler, installazione etc a quanto ammontera la spesa?
    Dimenticavo, vivo tra padova e Venezia.

    Commenta


    • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
      Logga praticamente tutto per un periodo di un mese massimo. Pagina 150
      https://les.mitsubishielectric.it/up...n_eng_1462.pdf
      ho scaricato la SD card, ma credo che sia leggibile solo tramite apposito sw. il log è composto da una cartellina per ogni giorno con 1446 file (uno ogni minuto). il file è inleggibile
      Casa anni 70 indipendente, no coibentazione, zona climatica E. 135 mt riscaldamento termosifoni. PDC Ecodan 16Kw, PIT 500 lit ACS + 100 riscaldamento

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dron Visualizza il messaggio
        il log è composto da una cartellina per ogni giorno con 1446 file (uno ogni minuto). il file è inleggibile
        se vuoi allegarli o inviarmeli in privato do uno sguardo ma dovrebbe essere un banale file di testo (a meno che mitsubishi non si sia dilettata nel produrre log binari ma mi sembra improbabile)

        PS inviane uno soltanto pe buttare un'occhio
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da derock Visualizza il messaggio
          Buongiorno è buona fine d anno a tutti.
          Da settembre, anche grazie ai vostri suggerimenti, é operativo sul mio tetto il fv da 6kw, e per il prox inverno sarei intenzionato alla sostituzione della mia immergas con accumulo con una pompa di calore.
          Ho visto casualmente la pubblicità della LG termo v monoblocco.
          La mia è una casa singola piano terra, in classe B, di 120 mq riscaldati a pavimento e in casa siamo in 2.
          Secondo voi è un buon prodotto?
          A livello spannometrico tra acquisto di macchina e boiler, installazione etc a quanto ammontera la spesa?
          Dimenticavo, vivo tra padova e Venezia.
          Ciao credo che con fotovoltaico siano quasi tutte buone, valuta se ti serve una monoblocco con serbatoio separato oppure, essendo in due, se può essere sufficiente una split con serbatoio integrato, sicuramente più semplice come installazione. È l’unica attualmente r32 monoblocco oltre alla aermec HMI che ha però rese inferiori, il prezzo della macchina 7kw, valvolame, pit 300l/ accumulo 200l, stai sui 5000 con buoni sconti, installazione dipende, E può incidere tanto, un’installatore lg mi ha chiesto 2800e solo pompa, boiler e avviamento. Ho ricevuto almeno 10 preventivi, da carrier a Mitsubishi, Nibe, Daikin, argo, Lg, Vaillant, più o meno installato tra i 6k e gli 8k. Poi se devi rifare l’imPianto i costi si spalmano e magari ti viene meno di manodopera
          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

          Commenta


          • Mi sono informato ,tramite lg per alcune info della nuova monoblocco r32.
            Ho chiesto la quantita minima di acqua per la 5/7/9kw e mi ha risposto 30l minimo.
            La pdc non ha resistenze di serie ,e non ha bisogno della sonda temperatura interna,infatti nel nuovo comando e giå incorporata.
            Ciao

            Commenta


            • [QUOTE=ciop1;119864771] Mi sono informato ,tramite lg ....sei riuscito a parlare direttamente con tecnici di Milano o con il rappresentante di zona?
              Per acqua minima intendi quella del circuito di riscaldamento?
              La sonda di temperatura è incorporata nel nuovo comando (ovvero conviene mettere il comando in una zona non vicina a fonti di calore tipo radiatori o piano cottura/ forno).
              Spero entro la fine del mese di farla installare, adesso ce l'ho in garage ma non ho ancora aperto l'involucro di cartone.... qualcuno ha già realizzato o pensa di realizzare un impianto di monitoraggio con Rasp + Metern + Monitoraggio energetico SMD220 Modbus, sensori di temperatura.....integrato anche con una valvola che misura il flusso dell'acqua?

              Commenta


              • Parlato con tecnico lg...non so da dove,per minimo funzionamento intendo l'acqua nell'impianto.
                Il comando si mette nella zona dove regoli la temperatura lontano da fonti di calore.
                Non c'e la possibilità di mettere una sonda remota,e per il sistema svuotamento consigliano ,una valvola esterna caleffi.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                  ....
                  ....Non c'e la possibilità di mettere una sonda remota,
                  NN ci credo...mi sembra una cosa da fuori di testa; anche se dalle monoblocco c'ìe' da aspettari questo ed altro...
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                    Parlato con tecnico lg...non so da dove,per minimo funzionamento intendo l'acqua nell'impianto.
                    Il comando si mette nella zona dove regoli la temperatura lontano da fonti di calore.
                    Non c'e la possibilità di mettere una sonda remota,e per il sistema svuotamento consigliano ,una valvola esterna caleffi.
                    Quindi, va solo in climatica e controlla solo una zona ?
                    Mi sembra molto limitante come impostazione.

                    Commenta


                    • Se vuoi controllare piu zone,devi chiamare,io non ho chiesto questo.
                      Mi puzza di più la storia della sonda remota che parole scritte ..e schermata e normalmente non influenza la regolazione nel posizionamento a sud.non e prevists la possibilità di installare una sonda remota

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                        ..
                        Mi puzza di più la storia della sonda remota che parole scritte ..e schermata e normalmente non influenza la regolazione nel posizionamento a sud.
                        Infatti è un a cxxxxta colossale...

                        Io ad una persona che aveva l'unita esterna ad Ovest, che quindi nei pomeriggi invernali assolati smetteva di funzionare, ho risolto suggerendo di mettere la sonda remotata... problema poi risolto definitivamente.

                        L'unico modo per risolvere un problema analogo SENZA disporre di una sonda remotata sapete quale è ??? rinuciare alla climatica ed andare di punto fisso.. !! geniale...
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                          Non c'e la possibilità di mettere una sonda remota...
                          Scusa, ma nel manuale di installazione parlano del Sensore remoto dell’aria Per il controllo mediante temperatura dell’aria PQRSTA0
                          Non è la sonda climatica esterna remota ?

                          Commenta


                          • no, quello è il sensore temperatura ambiente remoto. Ed è un accessorio.
                            Quello per la t esterna dovrebbe essere incluso nella pompa, per questo forse non lo trovate.
                            Stasera qualcuno potrebbe dirvelo meglio, perchè l'ha ricevuta fresca fresca di giornata :-)

                            Commenta


                            • Sembra strano anche a me,o ho beccato uno che fa finta di sapere,o qualcosa non quadra

                              Commenta


                              • Ho provato a vedere se come opzional c'è la sonda remota ma non l'ho trovata

                                Commenta


                                • Ho chiesto a chi di competenza, e mi ha detto che dovrebbe esserci il contatto per collegare un sondino, e che si può collegare qualsiasi normale sondino, anche non lg.
                                  Però non era certo, e gli ho chiesto di farmi sapere meglio se è possibile.
                                  Giovedì dovrei incontrarlo di persona, e mi ricordo vedo se può darmi risposte più precise ;-)

                                  Commenta


                                  • Grazie fnucera

                                    Commenta


                                    • Mi trovo con lo stesso problema sulla ecodan. Non sink riuscito a capire se c'è una sonda remota come optional. La macchina è sempre al sole (per fortuna)
                                      Casa anni 70 indipendente, no coibentazione, zona climatica E. 135 mt riscaldamento termosifoni. PDC Ecodan 16Kw, PIT 500 lit ACS + 100 riscaldamento

                                      Commenta


                                      • Le mitsubishi ecodan e zubadan, come anche le nibe, e altre non hanno connettore esterno per sonda remota. Mi sto studiando il pbc della therma V, c‘è un connettore per un secondo termistore ma dovrei verificare. Ho contattato Lg vediamo che mi dicono. Alternativa è sostituire il termistore e saldare al suo posto uno con cavo e remotarlo, DIY
                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                          Le mitsubishi ecodan e zubadan, come anche le nibe, e altre non hanno connettore esterno per sonda remota. Mi sto studiando il pbc della therma V, c‘è un connettore per un secondo termistore ma dovrei verificare. Ho contattato Lg vediamo che mi dicono. Alternativa è sostituire il termistore e saldare al suo posto uno con cavo e remotarlo, DIY

                                          Mi sto accorgendo che questa Ecodan ha molte mancanze, come quella di non avere (almeno) due climatiche distinte per orario, il silent mode è attivabile tramite un connettore (va quindi passato un cavo) mah....
                                          Casa anni 70 indipendente, no coibentazione, zona climatica E. 135 mt riscaldamento termosifoni. PDC Ecodan 16Kw, PIT 500 lit ACS + 100 riscaldamento

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                            Le mitsubishi ecodan e zubadan, come anche le nibe, e altre non hanno connettore esterno per sonda remota.
                                            Ma siete sicuri?? a me sembra una cosa fuori dal mondo...
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • Ma in realtà, come per la Lg, di solito si sono connettori su scheda madre, a tre o due pin e il termistore è un banale 5kohm quindi facilmente sostituibile, con ricambi da pochi euro.
                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                              Commenta


                                              • Ma non si possono allungare i cavi del termistore originale... l'elettronica deve essere adeguata ad un cavo lungo ed essere progettata per non essere influenzata da disturbi elettromagnetici ed altro.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Perché scusa? Legge solo la temperatura con una tolleranza del1% se usi un termistore ntc che rispetta le specifiche (5 o 10kohm basta il tester se non hai la specifica) non dovrebbe creare problemi, tutti insensori remoti venduti cone altre pdc non sono altro che questo vedi aquarea, Nimbus and Co., alla macchina serve solo il data che nel caso è una variazione del voltaggio di un sensore su cui lei adegua una temperatura di mandata
                                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                  Commenta


                                                  • Non è il sensore il problema.. ma l'elettronica che lo legge.

                                                    Se è fatta x avere il sensore connesso a 1 cm dall'elettronica di condizionamento, si comporta in modo diverso rispetto a quelle PDC che hanno un ingresso apposito che tiene conto dei disturbi indotti da una linea di diversi metri.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Se la resistenza è da 5 o 10 kohm 1 o 2 metri di cavo non potrà creare alcuna differenza nella lettura di impedenza se poi si ha paura di chissà quali interferenze si può sempre usare un doppio cavo con esterno la calza, a mio parere inutile.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                        NN ci credo...mi sembra una cosa da fuori di testa; anche se dalle monoblocco c'ìe' da aspettari questo ed altro...
                                                        Ciao, da non esperto vorrei capire come mai sei così filosoficamente contro le monoblocco?
                                                        sono semplicissime da installare, spesso un drop in perfetto su caldaia. Arrivano con gas precaricato quindi niente casini. Se si rompe la sostituisci direttamente senza dover far intervenire il frigorista e senza problemi di unità interna. Costano meno. Occupano molto meno spazio essendo una macchina unica, non tutti hanno uno spazio interno da dedicare. Hanno rese relativamente simili e in alcuni casi superiori, guarda le bosch/buderus/ivt che sono le migliori (a prezzi umani) e che sono rigorosamente monoblocco. Personalmente a Roma negli ultimi 10 anni sono rimasto senza corrente una volta sola per un’ora quindi a meno di catastrofi il rischio che si rompano è più psicologico. Sono molto diffuse all’estero dove per una serie di motivi sono preferite(europa)
                                                        visitai circa un anno fa un cantiere nei pressi di zurigo dove costruivano delle bifamiliari con giardino. Tutte corredate di aquarea panasonic monoblocco. Alle mie domande l’ingegnere mi disse che da un punto di viste di manutenzione e assistenza sono molto meglio, non devi entrare continuamente a casa del cliente, la carichi e la porti via se serve, i tubi disperdono? E perché scusi li interriamo e sono coibentati! insomma penso che in un clima mitteleuropeo siano una proposta valida. Certo se sei a mosca o in una baita sulle alpi dove salta la corrente ogni settimana...
                                                        Vorrei solo capire, da utente medio e non da venditore, il reale vantaggio di una splittata rispetto ad una monoblocco
                                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                        Commenta


                                                        • il vantaggio della splittata è che costa di più
                                                          Winter is coming ...
                                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                            Ciao, da non esperto vorrei capire come mai sei così filosoficamente contro le monoblocco?
                                                            semplice, daikin ancora non la fa monoblocco r32 si scherza...!

                                                            ps: ho allungato sensori cinesi di 2 euro a 10 metri di distanza con cavetto 2x1 non schermato, passato in mezzo a altri cavi elettrici...zero disturbi, zero imprecisione...meno costano + valgono ;-)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                              Ciao, da non esperto vorrei capire come mai sei così filosoficamente contro le monoblocco?
                                                              Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                              semplice, daikin ancora non la fa monoblocco r32 si scherza...!


                                                              Fermo restando che Daikin ovviamente fa monoblocco, io non è vero che sono contrario a priori in ogni caso alle monoblocco.
                                                              Come ho scritto anche ieri in un altro tread, le monoblocco sono perfette in quei contesti di clima favorevole e/o case a basso consumo ( classe A ).
                                                              Immagino che i contesti dove hai visto in Europa installare PDC monoblocco, riguardino case passive o quasi passive; a livelli di consumo cosi basso è evidente che il parametro che va traguardato non è certo l'efficienza della macchina ma piuttosto il costo e la complessità dell'impianto.

                                                              F.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X