PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
    Ma la pompa l’hai presa?
    Mi deve arrivare!
    Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

    Commenta


    • Ok che modello hai preso alla fine? Hai messo pit o boiler? Vai in diretta o hai messo un puffer?
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
        Mi deve arrivare!
        Che prezzo hai trovato?
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Ho preso la 16kW trifase, pagata circa 4000€ + iva, attivazione a parte.

          Ho progettato impianto in cui posso fare entrambi le cose: la pompa può andare diretta o passare attraverso un puffer da 800 litri (che mi serve comunque sempre per ACS).

          Inizialmente proverò a passare attraverso il puffer.
          Il puffer per ACS lo scalderò in modalità riscaldamento.

          In LG mi hanno spiegato che ha COP migliori, perché la modalità ACS è brutale e ha lo scopo di scaldare in tempo breve fregandonsene del COP.

          Ciao
          Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

          Commenta


          • Kathy è come se devi fare 2 tragitti in auto uno di 5km e uno di 5000km
            Per fare 5km vai in quinta a 1000giri per risparmiare
            Per fare poi i 5000km ti metti a tavoletta al massimo dei giri senza pensare ai consumi....
            Un assurdo
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
              Kathy è come se devi fare 2 tragitti in auto uno di 5km e uno di 5000km
              Per fare 5km vai in quinta a 1000giri per risparmiare
              Per fare poi i 5000km ti metti a tavoletta al massimo dei giri senza pensare ai consumi....
              Un assurdo
              Sei perplesso perché passo attraverso il puffer? Può essere, proverò.... e se i consumi sono alti ruoterò le valvole e andrò diretto.

              Calcola che non ho pavimenti radianti e quindi avrei comunque una mandata di 50°.


              I benefici che vedo sono:
              1) ottimizzare FV da quasi 13kWp, che mi andrebbe probabilmente in eccedenze senza auto elettrica, sfruttandolo di giorno,
              2) scaldare il puffer soprattutto di giorno quando ho la T esterna più alta di 6/7°( il delta T della mandata lo compenso con il delta T esterno)
              2) scaldare ACS in modalità riscaldamento anziché in modalità ACS ( che a detta di LG stessa è molto dispendiosa)
              3) integrare riscaldamento con solare termico
              Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

              Commenta


              • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                Calcola che non ho pavimenti radianti e quindi avrei comunque una mandata di 50°.
                Questo non potrà mai essere vero.... quella mandata dovresti averla solo nei momenti peggiori....
                Ma ti capisco hai ancora la mentalità da "caldaista on off".... la pdc funziona in un altro modo

                Come mai fotovoltaico da 13kWp?
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • È il funzionamento base adottato da formicafurba e le sue tempopompe.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                    Questo non potrà mai essere vero.... quella mandata dovresti averla solo nei momenti peggiori....
                    Ma ti capisco hai ancora la mentalità da "caldaista on off".... la pdc funziona in un altro modo

                    Come mai fotovoltaico da 13kWp?
                    Se proprio insistete inizierò a provarla in modalità diretta

                    13 kW per tre piani non coibentati, Therma V e due o tre auto elettriche (prossimo futuro)
                    Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                      Se proprio insistete inizierò a provarla in modalità diretta
                      Non è che insistiamo.... è che la pdc NON si usa come vorresti usarla tu
                      Poi se lo vuoi fare fai pure.... io lo dico per gli altri che leggono
                      immagina farla andare tutto l'anno a 50° perchè vuoi risparmiare qualcosina che poi a conti fatti è poca roba visto che c'è lo SSP.... al deterioramento del compressore hai pensato e quanto ti costerà cambiarla se gli accorcerai la vita?
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • max, non so se è esattamente la sua idea, ma il fatto di caricare il puffer con il ritorno del riscaldamento (o addirittura la mandata), se con quel puffer ci fai acs, con pompe idiote come la mia, o anche questa lg se in modalità acs non modula, non è cattiva l'idea.
                        E' quello che sto facendo io ora con l'integrazione solare.
                        Se io so che comunque ho un puffer grande, e la parte inferiore la posso anche tenere a 30/35 gradi, e mi basta, mentre sopra tengo di più, perchè anche quella porzione del pit devo caricarla in modalità acs? meglio farlo di continuo tutto il giorno in modalità riscaldamento.
                        Se la pompa è stupida, con una soluzione stupida, la migliori :-)
                        Certo, io sono avvantaggiato nel farlo, avendo termosifoni, e tenendo temperature più alte, con il radiante, dovrebbe non essere ottimale come cosa.
                        Io comunque tra solare termico, e questa cosa del ritorno in inverno, conto di non far lavorare + la pdc in modalità acs, o comunque di limitarne a rare volte il caricamento diretto.
                        Ovvio che se avessi avuto la nimbus, non lo avrei mai fatto. Infatti dove la ho, non esiste ne sta modalità, ne il solare termico.
                        Se Piva parte con i lavori, questo schema poi lo faccio adottare anche a lui sul tml 800 come il tuo, sempre con bypass ovviamente, e poi si fanno i confronti con te ;-)

                        Commenta


                        • ho parlato con LG che ha visto i miei schemi e mi ha confermato che la modalità ACS se ne frega di COP e compagnia bella ma è finalizzata a raggiungere la temperatura in fretta (per andare incontro alle esigenze di chi ha bisogno ad es. di farsi una doccia senza aspettare).

                          Quindi mi ha detto che il puffer deve essere scaldato in modalità riscaldamento.

                          Proverò entrambe le modalità e vedremo se usando con i radiatori e una casa non coibentata è davvero meglio la modalità diretta o quella con puffer.

                          Se poi dovessero mai un giorno togliere lo SSP, penso che non ci siano dubbi sulla convenienza di usare il puffer come accumulatore energetico.
                          Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                          Commenta


                          • Confermo che (mod r410) quando va in modalità acs spara a tutta potenza. Dal menu si più scegliere solo le variabili temporali, per quanto tempo, quanto tempo minimo fra due cicli, ed un altra variabile temporale che non ricordo.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                              ho parlato con LG che ha visto i miei schemi
                              .......
                              ...

                              ..
                              Scusa puoi darmi un riferimento? Avrei un dubbio sul mio impianto che mi piacerebbe togliermi.
                              eventualmente se lo ritieni anche in privato.
                              Grazie

                              Commenta


                              • @Kathy Se per fare acs usi la modalità riscaldamento hai previsto una mandata che non potrà scendere sotto i 45-50 gradi.....ma se è particolarmente freddo dovrai mandarla anche oltre....spero non ti servano i 60 gradi. Inoltre avrai bisogno di una pompa di rilancio (forse in uscita dal puffer)? È lo schema che mi aveva proposto il termotecnico e che io ho contrastato, prevedendo di andare in diretta per risca (almeno mi risparmio pompa) visto che le mie dispersioni richiedono temperature di 50 gradi solo quando va sottozero (non molto frequenti) ed ho impianto a radiatori. Ho comunque fatto prevedere eventuale soluzione come predisposizione tubi (no pompa per ora). Credo che chi ha termoaccumulo per acs potrebbe evitare di mandare a palla la pdc LG prevedendo la modalità silenziosa per ACS. Mi sembra che Mo l'ha già sperimentato positivamente (e lui non ha termoaccumulo!).

                                Commenta


                                • si la mandata non può scendere sotto i 45 gradi anche perché devo fare ACS.

                                  Non credo mi servano i 60° perché ho anche 4 ventil che potrei mettere al massimo nelle giornate più fredde.

                                  Avrò due pompe di rilancio per due zone distinte che posso bypassare in caso di utilizzo diretto della pompa interna alla Therma.

                                  Preferisco acquistare ora le pompe con detrazione al 65% che comprarle in futuro a prezzo pieno.

                                  Sono molto curioso della modalità silenziosa perché ho visto COP molto interessanti con carichi parziali.





                                  Vorrei però precisare che non ho nessuna verità in tasca e non so quale modalità sarà da preferire, ma solo che, considerando le detrazioni, ho deciso di acquistare un paio di pompe e termostati e qualche valvola in più (diciamo un 1000 € di spesa aggiuntiva) e predisporre un impianto che possa funzionare sia diretto che con accumulo.
                                  Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                  Commenta


                                  • Guarda che hai tempo fino a dicembre per acquistarle in caso, non a senso prendere le cose prima se non sei sicuro ke ti servono.
                                    Il mio discorso/schema mi sa che non lo avete compreso comunque.

                                    lo ritorno a dire, anche per Regio, che avrà il mio stesso termoaccumulo.
                                    Immagina il pit diviso in 4 zone, di cui quella di sotto, la puoi usare come ritorno del riscaldamento.
                                    Quindi l'acqua entra ritornando dal riscaldamento nel buco più basso, e ritorna alla pdc dal buco poco più sopra.
                                    La mandata dell'acs sarà il buco ancora un pò più in alto.
                                    L'ultimo resta tappato.
                                    Chiaro fin qui? io ora sto provando da qualche mese questo schema, in attesa del solare da allacciare.

                                    Questo stesso schema, senza solare, cosa permette? permette in inverno di tenere la parte bassa dell'accumulo sempre in temperatura (che non serve a 50 gradi come pensi, ma ti può bastare benissimo a 30/35).
                                    E questo avviene lavorando a cop buoni, perchè la pdc non "spara al max" come dite.
                                    E quei 30/35 gradi minimo a cui la terrai, serviranno per riscaldare il 70% minimo dell'acqua sanitaria che andrai a usare, che riceverà solo qualche grado in più dalla parte alta, che sarà riscaldata in modalità acs a 50/55.
                                    Ricordati che l'accumulo stratifica, e quindi è difficile che la parte alta ceda calore a quella bassa, e poi così caricherai sempre metà accumulo in modalità acs ammesso che lo faccia (e lo farà molte meno volte).
                                    Io lo sto provando e sta funzionando, nonostante ora come ora è totalmente morta la parte bassa, perkè nn ha ne solare ne riscaldamento.
                                    E per chi non ha solare, volendo, può prevedere (come ho fatto io), la deviazione per far si che in estate si possa girare due leve, e usare tutto l'accumulo in modalità acs, senza lasciare la parte bassa morta.
                                    Purtroppo devo completare ancora lo schema in modo definitivo sul disegno. Come lo farò, aprirò una discussione apposita ;-)

                                    Commenta


                                    • L'uso del termoaccumulo su impianti a radiatori come sta sperimentando Fnucera è ottimale, tra l'altro si potrebbe prevedere un uso differenziato a seconda della temperatura di mandata (per temperature alte si usa uscita/entrata più alta, per temperature medie si scende di un livello). Detto ciò vi chiedo, usando termoaccumulo come puffer (sulla mandata o meglio sul ritorno) è opportuno, quasi obbligatorio l'uso di una pompa di rilancio? Per capire empiricamente se possiamo farne a meno è sufficiente verificare che tutti i radiatori abbiano la stessa temperatura?

                                      Commenta


                                      • Non ho il tempo e le capacità x leggere approfonditamente tutti i post di questo 3d ma per quel poco che possa contare lo scrivo lo stesso. La mia lg lavora su 2 serpentine dentro un puffer da 1000 lt (perché ho anche un tc) e penso che in inverno lavori "male" rispetto all estate che lavora in diretta.

                                        Tornassi indietro o non è detto che fra qualche anno faccia fare modifiche, porterei a farla lavorare in diretta anche in inverno (non so come )

                                        Il problema è che cmq gli on off sono troppo tramite serpentine nel puffer rispetto al radiante diretto.
                                        A poco è servito l aver ridotto la mandata della pompa pdc verso le serpentone.

                                        Commenta


                                        • Regio assolutamente no, non centra nulla la pompa di rilancio, il mettere il puffer su uno dei 2 tubi di mandata o ritorno, non ti cambia la perdita di carico del sistema, è identica pressochè.
                                          Quello che dici tu si potrebbe attuare con delle valvole deviatrici, ma secondo me non ne vale la pena, si complicherebbe di parecchio l'impianto, e con un beneficio discutibile.
                                          Mandando da 30 gradi in su (cosa che per molti avviene con i termosifoni), si può lasciare così lo schema, sempre attivo, almeno con un grande puffer.
                                          Comunque sempre e soltanto con pompe che hanno questo "vizietto" non modificabile di andare a palla in modalità acs, altrimenti è da evitare.

                                          Mflash, cambia tutto in diretta...falla prima possibile la modifica ;-)

                                          Commenta


                                          • Il vizietto di andare a palla in modalità acs è deleterio solo per quelle pdc che non mantengono un delta t di 5 gradi
                                            Quindi non basate il vostro giudizio su questo fattore ma semplicemente sul fatto che il caricamento acs avvenga con temperature di mandata sempre crescenti in quel caso il cop medio di norma sarà molto buono.
                                            Quindi anche la LG se carica con una temperatura di mandata crescente potrà lavorare anche al massimo sempre ma avere comunque un ottimo risultato.
                                            Su qualsiasi pdc che mantenga il Delta t di 5 gradi in caricamento acs a mio parere è inutile pensare a qualsiasi tipo di modifica.
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                              Non ho il tempo e le capacità x leggere approfonditamente tutti i post di questo 3d ma per quel poco che possa contare lo scrivo lo stesso. La mia lg lavora su 2 serpentine dentro un puffer da 1000 lt (perché ho anche un tc) e penso che in inverno lavori "male" rispetto all estate che lavora in diretta.

                                              Tornassi indietro o non è detto che fra qualche anno faccia fare modifiche, porterei a farla lavorare in diretta anche in inverno (non so come )

                                              Il problema è che cmq gli on off sono troppo tramite serpentine nel puffer rispetto al radiante diretto.
                                              A poco è servito l aver ridotto la mandata della pompa pdc verso le serpentone.

                                              Ma perché entri nel puffer con le serpentine? Non potevi andare diretto in accumulo?
                                              Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                                                Ma perché entri nel puffer con le serpentine? Non potevi andare diretto in accumulo?
                                                Perché diretto sull accumulo ho il tc ed i due circuiti devono essere separati

                                                Commenta


                                                • Dovresti collegare le serpentine dell'accumulo in serie sul ritorno impianto.
                                                  Con una valvola miscelatrice, anche manuale

                                                  Commenta


                                                  • max di solito se va a palla non è mantenendo il deltaT, ma cercando la temperatura massima di mandata, come fa la mia.
                                                    Perchè se il concetto è che deve caricare prima possibile, è normale che sia così, si cerca il massimo scambio.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                                      Perché diretto sull accumulo ho il tc ed i due circuiti devono essere separati
                                                      Non mi sembra abbia senso.
                                                      Se la tua preoccupazione è il ritorno troppo caldo per la PdC, in realtà questo è risolvibile perché la PdC alle T del TC non dovrebbe neanche lavorare.

                                                      Se proprio ne vuoi comunque mettere una sulla serpentina, meglio sia il TC che ha un delta T molto maggiore. La PdC ha T basse e deve andare diretta.
                                                      Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                      Commenta


                                                      • Da che ricordo io, devono essere due circuiti separati x legge

                                                        Commenta


                                                        • x legge? o per regola d'arte? sono due cose differenti...!

                                                          Commenta


                                                          • la PdC va messa in acqua libera, ti credo che lavora male in serpentina.
                                                            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
                                                              Non mi sembra abbia senso.
                                                              Se la tua preoccupazione è il ritorno troppo caldo per la PdC, in realtà questo è risolvibile perché la PdC alle T del TC non dovrebbe neanche lavorare.

                                                              Se proprio ne vuoi comunque mettere una sulla serpentina, meglio sia il TC che ha un delta T molto maggiore. La PdC ha T basse e deve andare diretta.
                                                              Sono d’accordo. Provereri il Tc su serpentina e la pdc in diretta sul puffer, sfruttando la stratificazione per separare le temperature ed utilizzando il ritorno pdc. per tenere calda la parte bassa,
                                                              io vado in diretta, no puffer. Acs su boiler piccolo. In modalità silenziosa il ciclo dura poco di più. Cop medio 4 in estate e vedremo in inverno...
                                                              se hai Tc andare in diretta non è semplice senza sacrificare qualcosa. La soluzione che hai è ideale, ma bisgna sfruttare la stratificazione delle temperature delle varie sorgenti. Io preferisco tenere Acs e riscaldamento separati.
                                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X