PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto le correzioni allo schema e nel mentre mi è venuta l'idea di inserire il serbatoio inerziale anche sul ritorno generale facendolo lavorare quindi anche sul riscaldamento.
    Allego le 2 ipotesi. Cosa ne pensate? GrazieClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191004-141110.png 
Visite: 2 
Dimensione: 226.1 KB 
ID: 1971333
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191004-141050.png 
Visite: 1 
Dimensione: 224.1 KB 
ID: 1971334

    Commenta


    • Entrambi validi ma l'accumulo inerziale lo metterei da 100L sempre e comunque, il problema non è quando gira l'impianto di casa ma quando riscalderai la piscina che secondo me 100L sono meglio e costano poco di più.
      Ho visto che hai modificato le portate allo scambiatore, il consiglio che ti do è metti quel modello che avevamo valutato o anche un po' più grande se puoi.
      Più aumenti lo scambiatore a piastre e maggiore sarà il rendimento della pdc e guardando il circolatore della 9kw che arriva a 1500L/h direi che potresti avere ottimi risultati.
      Lato piscina non credo che avrai mai 1,5mc/h con 60mc di acqua, secondo me hai una pompa da almeno 4mc/h se non di più
      Ultima cosa anche io ti dico di mettere la mandata pdc al secondo ingresso (dei 4) dall'alto del puffer è la soluzione ottimale io mi trovo alla grande così
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Quindi come potenza scambiatore diciamo un 20 kW?
        Buffer da 100 LT, ok.
        Pompa piscina è 11 MC ma ho 6 bocchette di invio. Più o meno ognuna vale 1,5. Poi con un termometro misurerò il delta T e regolerò le eventuali portate tramite le valvole.

        Grazie 1000 per i suggerimenti

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
          Ciao la prolunga me l’ha fatta l’elettricista,
          la tre vie metti Caleffi o meglio ancora Far. Le specifiche sono nel manuale della pompa
          il sondino devi mettere quello Lg poichè lo spinotto è proprietario.

          riguardo la taglia dicci zona climatica e fabbisogno termico, ciao


          buongiorno, ho scelto la 7kW perchè questa è l'APE: Allegato 72896Allegato 72897Allegato 72898 per di più il tecnico ARISTON mi aveva consigliato sempre quella da 7kW non di più ed allora mi sono fidato, scegliendo però il modello della LG.

          Vi chiedo un altra cosa, avendo l'impianto fotovoltaico ho visto che questa pdc è SMART GRID READY ed anche il manuale di installazione riporta le funzioni SG però non ho ben capito dove devo collegare i cavi SG provenienti dall'invert (contatti puliti) al PCB della pompa di calore. potete darmi una mano? grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
            se diminuisci la portata avrai semplicemente meno kw di potenza e magari è anche un bene per la pdc non lavorare "a palla" poichè avrà cop migliore


            interessa anche a me, ma si può fare con la ThermaV?
            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

            Commenta


            • Non vedo perché no? Almeno fino ai limiti operativi della macchina (temperatura ambiente). Ma se sarà troppo caldo non servirà. È utile a inizio e fine stagione. Tra l'altro durante questa fase non sarebbe male convogliare l'aria fredda dell'evaporatore all'Interno della casa, così ottieni doppi beneficio ??

              Commenta


              • ok ma come si fa a limitare potenza?
                Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                Commenta


                • Perché limitare? La macchina modulera in base al carico termico che arriverà dallo scambiatore. Se lo scambio fosse leggermente eccessivo andrebbe semplice te al massimo fino a quando la temperatura dell'acqua salendo ridurrebbe la necessità termica e di conseguenza il carico alla Pdc. La quale a quel punto andrebbe in modulazione. Se la temperatura piscina arrivasse vicino al set point della pdc, semplicemente il carico termico si annullerebbe e la macchina si fermerebbe .
                  In altre parole basta dimensionare bene lo scambiatore che conceda ad esempio un valore massimo di 8kw nel peggiore delle situazioni fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Durante questo frangente man mano che il Delta T finale diminuirà, lo farà anche il carico termico e quindi l'energia della pdc, che andrà in questo caso dagli 8 iniziali a scendere fino a spegnersi (quando avrà raggiunto la modulazione minima inil delta T in out della pompa diventerà troppo piccolo).
                  Spero di essere stato chiaro e di non aver detto corbellerie.
                  G.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                    [ATTACH=CONFIG]72882[/ATTACH]
                    Questo è lo schema base che faccio adottare di solito a chi mi segue...
                    la mandata al tml va fatta decisamente più bassa, farla alta è un errore che io ho pagato sulla mia pelle, e mi è costato parecchio modificarlo.
                    E poi non prendere quel tml, che è il mio e fa schifo. Troppo poca coibentazione. Se vuoi ti vendo il mio usato, ha ancora 2 anni di garanzia :-D
                    O 400 o 800 se vai con tml come marchio.
                    Sopra i 400 litri, meglio 10cm di coibentazione.

                    Suk, pure che c'è tutto, conviene sempre rimetterli all'esterno, perchè se si rompono quelli originali, ti costa un botto sostituirli, quindi meglio averli fuori che con due soldi li cambi.

                    Mo, mi ricordo che all'epoca mi parlasti delle specifiche del sondino. Te le ricordi? ok che ha il cavetto proprietario, perchè secondo me si può può bypassare facilmente, e visto quanto costa l'originale, ne vale proprio la pena se si riesce a farlo. Facciamo una prova :-)

                    Nuvola, i cavi li puoi prolungare tagliandoli, nessun problema. E per la tre vie, al di là del marchi, ricordati che ti serve una 3 vie motorizzata, possibilmente da 1", e a passaggio totale. Non prendere ritorni a molla o roba simile. Prezzi da 150 euro a salire, ma uno non se ne pente.
                    ps: ma perkè la 7 e non la 9? che se fai conto termico ti costa anche meno...!
                    Ciao, scusami la domanda forse banale...
                    ma nel caso della presenza di exogel , il kit va messo sulla mandata o sul ritorno?
                    grazie
                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                    Commenta


                    • Kathy ma la potenza si limita con la temperatura di mandata e non con il flusso....
                      Gm-voyager ha ben chiaro il concetto
                      Solo sul discorso scambiatore io lo metterei il più potente possibile (120/150kw o più ovviamente valutando prezzo beneficio) ma è un caso particolare quello della piscina
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Ciao, se a qualcuno può essere utile ecco una tabella di pdc con i dati tecnici rilasciato da un ente tedesco: http://www.bafa.de/SharedDocs/Downlo...cationFile&v=9

                        Commenta


                        • Il teoria dovrebbe essere uguale metterlo su mandata o su ritorno l'exogel, in quando è un qualcosa che dovrebbe intervenire solo a pdc ferma in caso di blackout.
                          Al mio amico l'ho fatto mettere sul ritorno...ma ora mi è venuto il dubbio se sia la cosa corretta, e quindi ricontrollerò il tutto.
                          Perchè va valutato anche la posizione del circolatore, che funge senza volerlo da valvola di non ritorno. E quindi potrebbe non consentire lo svuotamento dello scambiatore.
                          Controllo e ti dico meglio. Se dovessi dimenticarmi, ricordatemelo.

                          ps: non posso aggiungere coibentazione al tml, non ho lo spazio per farlo, oltre che sarebbe uno schifo farlo, visti tutti i tubi che ho.

                          Commenta


                          • Dopo colloquio con lg, per la therma V, non so per altre, la modulazione avviene sul lato frigorifero e si riperquote sul lato acqua. La pdc non insegue un Dt acqua ma un delta pressione alta bassa nel ciclo frigorifero. Ieri con manometro in lg ho misurato i delta P allo scambiatore per correlare le temperature acqua con lo scambio gas acqua.

                            Discutevamo che ci sara’ un revisione del software nei prossimi mesi per spianare alcuni comportamenti.
                            La 7kw intanto (vista con i miei occhi) viaggiava a 10hz di compressore. Mandata 29 ritorno 27, 18c esterni circolatore all’80% stabile a 330w, misurati con amperometrica e contatore sulla linea. Flusso a 980l/h misurato con flussimetro esterno. Circa 2.2Kw di potenza. Abbassando il circolatore al 50% e’ arrivata a 298w, ma chiaramente e’ aumentato il Dt. Non credo possa scendere oltre.
                            Una domanda ai possessori di nimbus, il rilievo di corrente lo fate all’unita’ esterna o al contatore con rilievo anche della scheda di controllo?
                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                            Commenta


                            • Io lo faccio incluso tutto, quindi incluso circolatore e schede. Altri tipi di rilevazione restano ai fini tecnici, ma non certo di portafoglio.
                              Comunque sappi ke nimbus ti dà nel menu temperature e pressioni anche lato gas :-D ma non arrabbiarti :-D

                              Commenta


                              • 298watt per una 7kw gas inj niente male davvero!

                                Anche era era a 10hz la prova da fare magari se avrai ancora la possibilità sarà di lasciare il circolatore con la modulazione gestita dalla pdc ed abbassare di 1 grado la mandata ogni tanto fino allo spegnimento del compressore. A quel punto avrai trovato l'assorbimento minimo (quello prima di spegnersi) definitivo. Chissà magari ci stupisce scendendo ancora di 20/40w....

                                Comunque ripeto già questa info è ottima e anche io confermo che gli assorbimenti li misuro "tutto compreso"
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Hai visto il confronto postato da Fador? Mi sembra che ne esca piuttosto bene su tutte le taglie. Meglio di tante altre ben più blasonate.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                    Io lo faccio incluso tutto, quindi incluso circolatore e schede. Altri tipi di rilevazione restano ai fini tecnici, ma non certo di portafoglio.
                                    Comunque sappi ke nimbus ti dà nel menu temperature e pressioni anche lato gas :-D ma non arrabbiarti :-D
                                    si si lo so bene presto anche questa!
                                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                    Commenta


                                    • Lo sapevo comunque che prima o poi avresti cambiato mestiere, ma non pensavo che ti avrebbe assunto lg come loro tester collaudatore ufficiale :-D

                                      ps: dove è sto test di sto fador????

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                        Lo sapevo comunque che prima o poi avresti





                                        ps: dove è sto test di sto fador????
                                        Intendevo questo http://www.bafa.de/SharedDocs/Downlo...cationFile&v=9

                                        Commenta


                                        • Nel frattempo...

                                          LG THERMA V SPLIT 9Kw 3.440,90€

                                          (primo avviamento incluso)



                                          PS preventivo da distributore LG (non so se posso inserire)
                                          Ultima modifica di raffaelem; 07-10-2019, 10:12. Motivo: nota su distributore
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Ma farai la pratica con conto termico 2.0? Se si hai ben chiara la procedura?
                                            Io sto cercando di documentarmi

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                              Nel frattempo...

                                              LG THERMA V SPLIT 9Kw 3.440,90€

                                              (primo avviamento incluso)



                                              PS preventivo da distributore LG (non so se posso inserire)
                                              ma è la versione R32?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                Nel frattempo...

                                                LG THERMA V SPLIT 9Kw 3.440,90€

                                                (primo avviamento incluso)



                                                PS preventivo da distributore LG (non so se posso inserire)
                                                Parlare di un preventivo ricevuto non crea nessun problema...
                                                Cosa intendi per distributore LG?

                                                Oltre al primo avviamento è compreso anche modulo wifi e sonda acs?
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • @GM-voyager sì voglio fare CT2.0 visto che ho una vecchia caldaia a camera chiusa installata, non mi sono documentato sulle pratiche anche perché dovrebbe farle l'installatore

                                                  @fador è la split 410... davo per scontato che fosse la R32, ho chiesto aggiornamento


                                                  @max.c è la AS Solar (Impianti fotovoltaici e tecnologie per energie rinnovabili - AS Solar Italia), stavo cercando informazioni sui pannelli JA Solar che propone Ikea-Wollman e mi sono imbattuto nel loro portale

                                                  Sto comunque facendomi quotare la R32 split dal tecnico che si occuperà dell'installazione
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Sto comunque facendomi quotare la R32 split dal tecnico che si occuperà dell'installazione[/QUOTE]

                                                    ciao sto valutando anch'io la R32 splittata da 7kw ho visto che qualcuno inizia a venderla ,il prezzo visto in rete è sui 3200 euro
                                                    pero manca costo prima accensione, volevo capire se la prima accensione è un servizio che fornisce il venditore o si puo contattare il servizio assistenza e pagando la tariffa definirlo con loro ,altra cosa .. il riempimento con gas r32 della splittata è fatto dal servizio assistenza alla prima accensione o deve farlo l'istallatore?
                                                    inoltre quali sono gli accessori necessari credo sonda per acs visto che è spinotto proprietario, oltre a quella ci sono altri accessori necessari tipo sonda esterna o si puo mettere una di altra marca

                                                    per il primo avviamento mi è stato detto che è un servizio che viene attivato direttamente dal venditore al costo di 160 euro
                                                    per il riempimento gas mi è stato detto che deve farlo istallatore .. quindi rimane il quesito sugli accessori

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                      per il primo avviamento mi è stato detto che è un servizio che viene attivato direttamente dal venditore al costo di 160 euro
                                                      A me hanno detto che il costo del primo avviamento era incluso nella cifra, lo fa il CAT di zona. Del riempimento gas non mi è stato accennato nulla, vediamo.
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Preventivo per 9kw con R32


                                                        3767€ + IVA

                                                        "Il trasporto è nell'ordine del 3.5% del totale, salvo zone disagiate"
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • è senza accumulo acs?

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno, dopo aver montato la pdc 16kw mono sul basamento (ma ancora devo definire come risolvere aspetto vibrazioni e fissaggio con bulloni) ed aver collegato i tubi (ancora vuoti di mandata e ritorno) all'impianto di distribuzione (ancora da completare) nei prossimi giorni l'elettricista procedereà a fare le connessioni elettriche.....chiedo a chi c'è già passato con il mio modello biventola :
                                                            dove si collega sondino acs ed il modulo RS3 (ovvero il pannello di controllo da mettere in ccasa) che hanno specifici connettori? Poi si passa a beghe riempimento e per ultimo l'aspetto di monitoraggio, l'SDM230 è già pronto.....il resto (Rasp o altro) no.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                              è senza accumulo?
                                                              Sì, quello va a parte.
                                                              Mi faceva notare il mio installatore che in pratica alla fine potrebbe arrivare quasi al costo di una Altherma con un accumulo da 500lt, ma mi sembra strano.... ho visto dei Cordivari da 500 che viaggiano sui 1400/1500 e la Altherma supera i 7000€
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X