PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • luio
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    domanda, é vero che la Therma V 12, 14 e 16 kW sono identiche e nessuna delle 3 modula sotto i 2kW?
    a me sembra di aver letto di alcune vostre 12kW modulare sotto il 1kW. Oggi il tecnico mi ha riferito che LG dice che il minimo sono 2kW.....

    e che le 3 potenze sono identiche a livello hardware, cambia solo il software.
    confermo che quando l'ho acquistata qualche anno fa , si parlava che le 12 e 14 sono delle 16 con un'elettronica meno "spinta" ma di fatto erano quasi la stessa PDC

    Lascia un commento:


  • luio
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    ciao LLL,
    grazie mille per il grafico, anche la mia é una 16kW, ma mi dicono che sotto i 2kW non modula (((
    ora giro il tuo grafico.
    io ho una 14kw monoblocco R32 , e modula fino a 800/900W

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    ciao LLL,
    grazie mille per il grafico, anche la mia é una 16kW, ma mi dicono che sotto i 2kW non modula (((
    ora giro il tuo grafico.

    Lascia un commento:


  • LLL.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    domanda, é vero che la Therma V 12, 14 e 16 kW sono identiche e nessuna delle 3 modula sotto i 2kW?
    a me sembra di aver letto di alcune vostre 12kW modulare sotto il 1kW. Oggi il tecnico mi ha riferito che LG dice che il minimo sono 2kW.....

    e che le 3 potenze sono identiche a livello hardware, cambia solo il software.
    Si, sono uguali e cambia solo il software.
    Io ho una 16 e fino a 630 l'ho vista arrivare, se poi conti che 150 sono solo della pompa direi che ti hanno detto una sciocchezza (i picchi sono ritorni olio) . Saluti
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   629.png 
Visite: 650 
Dimensione: 95.3 KB 
ID: 2266211

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    domanda, é vero che la Therma V 12, 14 e 16 kW sono identiche e nessuna delle 3 modula sotto i 2kW?
    a me sembra di aver letto di alcune vostre 12kW modulare sotto il 1kW. Oggi il tecnico mi ha riferito che LG dice che il minimo sono 2kW.....

    e che le 3 potenze sono identiche a livello hardware, cambia solo il software.

    Lascia un commento:


  • LLL.
    ha risposto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ari2.png 
Visite: 240 
Dimensione: 23.8 KB 
ID: 2266204
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

    io ho letto che generalmente da un accumulo a 50 gradi, tiri fuori circa un 25% extra con acqua a 40-42 gradi, calcolando l'acqua dell'acquedotto a 10 gradi.

    quindi sono circa 60 litri ci acqua calda... 3 docce le vedo come pura fantascienza, ma 2 dovresti farle.
    Ripeto , io ho sempre sentito parlare di 50l a persona quando si deve dimensionare,ovvio che se devo riempire una vasca da 100l le cose cambiano e ognuno ha le sue esigenze . Io ho una pdc che fa solo acs di 200l e la tengo a 54 con delta 7 (a 47 lo riporta a target) , quando la stressiamo c'è un ripristino al giorno e mi consuma 0,7-0,8 kwh (per ripristinare i 54) .Scusate l'OT. Saluti

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

    Se uno ha la piscina e la vuole riscaldata ovviamente è un discorso diverso . I normali accumuli da 50 litri li danno statisticamente per 3 docce visto la miscelazione dell'acqua fredda (a meno di tenere molto bassa la temperatura e non miscelare) . Ognuno ovviamente ha le sue esigenze. Non so che PDC hai tu ma io parlavo della Therma (il doc che ho riportato è sul manuale) e ovviamente meno acqua da riscaldare c'è e meglio è . Saluti
    io ho letto che generalmente da un accumulo a 50 gradi, tiri fuori circa un 25% extra con acqua a 40-42 gradi, calcolando l'acqua dell'acquedotto a 10 gradi.

    quindi sono circa 60 litri ci acqua calda... 3 docce le vedo come pura fantascienza, ma 2 dovresti farle.

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

    I normali accumuli da 50 litri li danno statisticamente per 3 docce visto la miscelazione dell'acqua fredda i
    Certo se riscaldati a 70 gradi
    Ma io ho scritto che i calcoli si fanno correttamente a temperatura di utilizzo ossia circa 40 gradi
    Poi se conviene scaldare a 80 per miscelare a 40 lascio a te decidere...............................
    Saluti

    Lascia un commento:


  • LLL.
    ha risposto
    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    Il conto si fa con acqua a 40 gradi

    Non so........................
    Se a te basta una doccia al giorno si, sono 60 litri pero......................la sola doccia
    Un lavandino in bagno si calcola 10/12 litri litri
    Un lavabo in cucina 15/20
    Un bidet 8/10
    Se hai una NORMALE vasca da bagno si aggiungono 120 litri, se idromassaggio anche il doppio

    Questo per una persona e confort medio/basso, per un confort medio/alto il tutto x 2

    La mia Pdc con 7 litri Kwh non parte nemmeno........................................... installata da 3 mesi
    Se uno ha la piscina e la vuole riscaldata ovviamente è un discorso diverso . I normali accumuli da 50 litri li danno statisticamente per 3 docce visto la miscelazione dell'acqua fredda (a meno di tenere molto bassa la temperatura e non miscelare) . Ognuno ovviamente ha le sue esigenze. Non so che PDC hai tu ma io parlavo della Therma (il doc che ho riportato è sul manuale) e ovviamente meno acqua da riscaldare c'è e meglio è . Saluti

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

    in che senso era sbagliata?
    quando voleva mandare acqua calda al riscaldamento la mandava all'acs ?
    esatto
    e quando la mandava all'acs finiva nel riscaldamento e bloccata dal punto fisso.

    in questa maniera il tank stratificato invece di mandare l'acqua calda verso l'alto la mandava verso il basso... non faccio altri commenti....


    ora però che questo si é risolto, sono apparse due nuove bege... la pdc per tutta la notte ha fatto accensioni istantanee fino a 2kw (ogni 10 minuti) per scaldare l'acqua del riscaldamento e la seconda é che il tank da 850 lt stratificato a dovere ospita meno di 150lt di acqua calda sanitaria.... ieri 2 docce e la 3a era fredda!!!!

    nessuno di voi ha i tank stratificati?

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

    Sicuro ? Io ho sempre sentito 50 litri giorno a persona ... che ci devono fare con 150 litri al giorno cad. ?
    Il conto si fa con acqua a 40 gradi

    Non so........................
    Se a te basta una doccia al giorno si, sono 60 litri pero......................la sola doccia
    Un lavandino in bagno si calcola 10/12 litri litri
    Un lavabo in cucina 15/20
    Un bidet 8/10
    Se hai una NORMALE vasca da bagno si aggiungono 120 litri, se idromassaggio anche il doppio

    Questo per una persona e confort medio/basso, per un confort medio/alto il tutto x 2

    La mia Pdc con 7 litri Kwh non parte nemmeno........................................... installata da 3 mesi

    Lascia un commento:


  • LLL.
    ha risposto
    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    A quella Pdc servono 150 litri di acqua almeno.................................... se sai quanti metri di tubo ti hanno installato trovi delle tabelle su internet per calcolare la capacita
    Normalmente viene calcolato 120 litri x 100 Mq

    Per il sanitario si considerano 150 litri/persona/giorno
    Sicuro ? Io ho sempre sentito 50 litri giorno a persona ... che ci devono fare con 150 litri al giorno cad. ?
    A quella pdc servono (se fa anche raffreddamento) 120 litri
    Saluti Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_69872.jpg 
Visite: 249 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 2266167

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Piccolo aggiornamento,
    é arrivato il tecnico con i disegni dell'accumulo.
    secondo lui, anche se tutto dice il contrario, é giusto come é collegato!!! si é accorto però che la valvola 3 vie in entrata era montata al contrario. Adesso dopo aver corretto le aperture della valvola mi ha detto di aspettare un paio di giorni e vedere cosa succede

    ho chiesto e richiesto di spostare almeno il tubo del rientro del riscaldamento in diretta sulla pdc per evitare che l'acqua fredda arrivi nell'accumulo.. mi ha risposto che prima bisogna vedere se così funziona.
    in che senso era sbagliata?
    quando voleva mandare acqua calda al riscaldamento la mandava all'acs ?

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    allego anche quanto indicato dallo shelly. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   23.01. 1706013613140.jpg 
Visite: 273 
Dimensione: 259.9 KB 
ID: 2266030
    File allegati

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Buongiorno a tutti. vorrei essere aiutato nel risolvere un mio problema. Ho una lg Terma V da 12 Kw. Impianto a radiatori.
    la capacita della pompa è impostata al 60%. il telecomando indica 10°C temp. 39/42 °C. e ancora frequenza di flusso 16,8 l/min, pressione 1,1 bar. come indicato nelle foto allegate. Ho impostato una climatica una climatica 0-50°C....18-36 °C. gli ambienti non salgono alla temperatura impostata a 20,1°C. Come faccio a far aumentare i litri/minuto che dà la pompa della PDC: A valle ho due circolatori che sono impostati cche per circa 1,1 bar dovrebbero far circolare almeno 30 e più litri al minuto. Che dovrei fare? Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   23.01 1706012101584.jpg 
Visite: 263 
Dimensione: 1.24 MB 
ID: 2266023 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   23.01 1706012085164.jpg 
Visite: 263 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 2266024 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   23.01IMG_20240123_131539.jpg 
Visite: 262 
Dimensione: 980.5 KB 
ID: 2266025

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Piccolo aggiornamento,
    é arrivato il tecnico con i disegni dell'accumulo.
    secondo lui, anche se tutto dice il contrario, é giusto come é collegato!!! si é accorto però che la valvola 3 vie in entrata era montata al contrario. Adesso dopo aver corretto le aperture della valvola mi ha detto di aspettare un paio di giorni e vedere cosa succede

    ho chiesto e richiesto di spostare almeno il tubo del rientro del riscaldamento in diretta sulla pdc per evitare che l'acqua fredda arrivi nell'accumulo.. mi ha risposto che prima bisogna vedere se così funziona.

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    il pavimento radiante é sempre aperto, non abbiamo termostati e le testine sono tutte + o - aperte e regolate. NESSUNO le deve toccare. Così il riscaldamento é uniforme e corretto (21 gradi in salotto corrispondono circa 19.5 nelle camere e 22 nei bagni).

    l'accumulo non penso di riuscire a farmelo cambiare (sarebbe un sogno) ma se non é fuori scala potrei anche tenerlo e amen, più dispersione ma almeno l'intero progetto ritorna ad essere più efficiente.

    anche io preferirei un accumulo da 550 lt classe A ma poi ho il dubbio che non sia sufficientemente grande per 2 famiglie con una doccia e una vasca per appartamento.

    dalal tua ultima frase, togli pure il "sembra" é un disastro di copia incolla e fine... domani al tecnico mostro i corretti allacciamenti da fare (come da manuale dell'accumulo e di quello LG) e se mi dite che 850 lt sono corretti insisto troppo sulla riduzione dell'accumulo.

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Scusate se vado un attimo OT, secondo voi, con una pdc da 16kW e circa 270 mt2 di serpentine ho bisogno di un inerziale sul circuito del riscaldamento o l'acqua presente é sufficiente?

    inoltre 850lt di accumulo dedicati all'ACS per 2 appartamenti e un totale di 9 persone sono tanto eccessivi?

    domani arriva il tecnico!!! vorrei essere preparato al massimo!
    il puffer sul ritorno potrebbe servire per il raffreddamento , se i circuiti del radiante sono tutti aperti dovrebbe esserci abbastanza acqua nel circuito per 16kw bastano 160 litri minimo ,l'importante è non chiudere circuiti quindi niente testine o zone , avendo due appartamenti c'è da capire se uno non lo fai funzionare se basta l'acqua quindi calcolare l'acqua di un appartamento se non basta aggiungere puffer per minimo acqua , se invece sono sempre accesi nessun problema , se non c'è magari predisporre il puffer o se si ha gia in casa collegarlo sul ritorno , 850 litri di accumulo sono tanti se l'accumulo come il tuo è un classe C molta piu dispersione e un sacco di tempo e energia per portarlo in temperatura , era meglio avere un 600 litri in classe A con sonda in basso in modo che integra acs un po prima che si raffreddi lo strato superiore per cui hai piu scorta , quell'impianto sembra un copia incolla dove lo istallano dappertutto senza valutare il caso reale

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


    secondo me dovresti avere il progetto di quanti metri di tubo ti hanno installato.
    A naso direi che ne hai tanti di litri, ma in ogni caso se hai un pufferino di 50 litri sul ritorno male non gli fa.
    Visto che lo hai pagato lo terrei
    Per ACS secondo me ci sta. Il problema è che lo hanno configurato male.

    Purtroppo io ho acquistato la casa 2 anni fa, i precedenti proprietari l'avevano acquistata nel 2010 mentre i primi proprietari sono morti... nessuno ha idea di quanti metri di tubo ci sono..

    per questo chiedevo se si può fare un calcolo a spanne e dire se serva o meno l'inerziale.

    No appunto il pufferino non l'ho ma, se non dovesse servire, mi faccio modificare le tubature per usare l'accumulo SOLO per l'ACS mentre per il riscaldamento/raffreddamento (se possibile) in diretta dalla pdc.

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Scusate se vado un attimo OT, secondo voi, con una pdc da 16kW e circa 270 mt2 di serpentine ho bisogno di un inerziale sul circuito del riscaldamento o l'acqua presente é sufficiente?

    inoltre 850lt di accumulo dedicati all'ACS per 2 appartamenti e un totale di 9 persone sono tanto eccessivi?

    domani arriva il tecnico!!! vorrei essere preparato al massimo!

    secondo me dovresti avere il progetto di quanti metri di tubo ti hanno installato.
    A naso direi che ne hai tanti di litri, ma in ogni caso se hai un pufferino di 50 litri sul ritorno male non gli fa.
    Visto che lo hai pagato lo terrei
    Per ACS secondo me ci sta. Il problema è che lo hanno configurato male.

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    A quella Pdc servono 150 litri di acqua almeno.................................... se sai quanti metri di tubo ti hanno installato trovi delle tabelle su internet per calcolare la capacita
    Normalmente viene calcolato 120 litri x 100 Mq

    Per il sanitario si considerano 150 litri/persona/giorno

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Scusate se vado un attimo OT, secondo voi, con una pdc da 16kW e circa 270 mt2 di serpentine ho bisogno di un inerziale sul circuito del riscaldamento o l'acqua presente é sufficiente?

    inoltre 850lt di accumulo dedicati all'ACS per 2 appartamenti e un totale di 9 persone sono tanto eccessivi?

    domani arriva il tecnico!!! vorrei essere preparato al massimo!

    Lascia un commento:


  • luio
    ha risposto
    Originariamente inviato da James115 Visualizza il messaggio
    salve, possiedo una Therma V da 14 KW trifase, la pompa di calore fa continui on-off e assorbe semopre 6 Kw ogni 20 minuti, avete esperienze analoghe?
    forse è meglio se dai qualche "indizio" in più sul tuo impianto, e sulla tua casa.....

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Eldenor Visualizza il messaggio

    Confermo... Colline astesane -6
    Purtroppo consumi della mia 12 kW siamo sui 4kW stabili...
    ma ci sta... direi...

    James115 Ciao! inizia con il provare subito la modalità silenziosa...
    io con la modalità silenziosa ho scoperto che non riesce a mantenere in temperatura l'accumulo ACS. ok, il mio accumulo ha un grosso problema di progettazione, però con la modalità silenziosa, la mia 16kW non riesce a gestire le serpentine e la temperatura per ACS

    Lascia un commento:


  • Eldenor
    ha risposto
    Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
    ...stanotte da me -7....
    ....assorbimento sui 2,5KW circa medi, abbastanza stabili.....
    sbrinamenti circa 1 ogni ora
    Confermo... Colline astesane -6
    Purtroppo consumi della mia 12 kW siamo sui 4kW stabili...
    ma ci sta... direi...

    James115 Ciao! inizia con il provare subito la modalità silenziosa...

    Lascia un commento:


  • James115
    ha risposto
    salve, possiedo una Therma V da 14 KW trifase, la pompa di calore fa continui on-off e assorbe semopre 6 Kw ogni 20 minuti, avete esperienze analoghe?

    Lascia un commento:


  • luio
    ha risposto
    ciao a tutti , stanotte da me -7....
    ore 9,30 sono a -2,5.....
    assorbimento sui 2,5KW circa medi, abbastanza stabili.....
    sbrinamenti circa 1 ogni ora
    Winter is coming !!!

    Lascia un commento:


  • Eldenor
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    ...la mia situazione é:
    villa bi-famigliare 140m2 +140m2
    riscaldamento a pavimento
    in periferia di varese
    con temperatura di progetto -5 e ben isolata (non so essere più specifico).

    A luglio mi hanno installato una pdc LG Therma V hydrosplit da 16kw con un accumulo per ACS (istantanea) di 850 lt + fotovoltaico.
    ...
    Vedo la mia pdc lavorare sempre in on/off e mai in modulazione, sto provando di tutto ma sia con la climatica sia con il punto fisso ho 40/50 accensioni al massima potenza e poi off.
    ho un miscelatore a punto fisso prima della pompa di ricircolo del riscaldamento fissato a max 35 gradi (che vorrei far sparire), se imposto la t di mandata sul punto fisso a 28 gradi ho la t dell'abitazione a 22 gradi e una t di ritorno attorno a 22 gradi.
    Salve Bubu80!
    Che versione software hai?
    Hai già provato ad entrare nel menù installatore?

    Certo che 850 litri di accumulo ACS... Ma in famiglia siete in 15? (Perdonami la battuta...)
    Nel video linkato da formula1 una famiglia di 6 persone ha un accumulo da 267 litri...
    Magari sarebbe utile sapere marca e modello, scheda tecnica dell' accumulo...
    Non oso immaginare le dispersioni e i probabili ricarichi di ACS...
    La sonda di temperatura a che altezza dell' accumulo è?
    Ultima modifica di Eldenor; 21-01-2024, 20:44.

    Lascia un commento:


  • Eldenor
    ha risposto
    Forse forse... Lo dico piano... Ho risolto...
    Ieri tutto il pomeriggio a ri-ri-controllare tutte le voci del menu installatore, smontaggio dell'unità interna, verifica dei pin (n.6 e 7, ho scoperto che il Backup Heather è la resistenza opzionale da 6kW che non ho...) ed un paio di riavvii... Alla fine, come un vecchio PC win95, dopo alcune ore mi ha prodotto acqua per il radiante a 35-36 gradi...
    Ora vai a capire con tutte le modifiche fatte quale ho azzeccato...

    Comunque, grazie mille formula1 dell'interessamento!
    Purtroppo ho scoperto che il mondo delle case vecchie ristrutturate non ha nulla di semplice...
    Grazie per il video linkato, ma rispetto alle nozioni che si apprendono su forum come questo... È come paragonare un cartone animato ad un seminario universitario...

    Infine una riflessione sulle portate che qui su EA non ho notato molto... Le nostre Therma V hanno comunque, come tutte le PdC, delle portate limitate...
    La mia 12 kW con una portata fissa di 34,5 lpm max (circa 2 m^3/h) e DT 5°, ha un COP di 3,26 a TEst. -4 ergo consuma circa 3,7 kWh...
    Un impianto come il mio, con circa 40 elettrovalvole su altrettanti circuiti... Beh... Vuol dire neanche una portata singola per circuito da 1 lpm...
    Forse i termotecnici, che non sempre hanno a che fare con clienti consapevoli, non sbagliano a sovradimensionare un po' gli impianti... Ottimizzare gli impianti costa tempo e denaro, e gli studi tecnici negli ultimi tre anni ... Lasciamo perdere.

    P.S. neanche io sono un termotecnico, né elettricista, perito, idraulico, strutturista, cappottista, geometra o DL... Ma sono riuscito a sopravvivere...​​​

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2024-01-21 15-43-16.png  Visite: 0  Dimensione: 134.7 KB  ID: 2265754
    Temperature di mandata oggi

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2024-01-21 15-43-43.png  Visite: 0  Dimensione: 121.4 KB  ID: 2265755
    Consumo di oggi.................... sta ancora girando solo fotovoltaico dalle 9 di stamattina
    Alla faccia dei super impianti, cop attuale 4,20

    P.s. Stamattina una delle poche volte che trova 170 elementi tutti aperti, sbrinamento appena avviata e poi tutto liscio.................. negli sbrinamenti è superveloce talmente che nei 5 minuti di intervallo monitoraggio non si vedono quasi mai...........................
    Ultima modifica di rrrmori53; 21-01-2024, 15:57.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X