PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

    io proverei a capire quale è la temperatura fissa di mandata ideale per capire i consumi , nel senso imposti mandata fissa per un giorno quindi metti risc sulla pdc e metti che ne so 28 gradi se hai impianto radiante , e vedi se i 28 gradi ti bastano per scaldare casa e cosa consuma la pdc al limite alzi a 29 e via di questo passo, vedi se la pdc con mandata fissa ha gli stessi consumi , do per scontato che hai radiante e non hai sensore aria interno nella configurazione
    scusa l'ignoranza, cosa vuol dire hai il radiante e non hai il sensore aria interno nella configurazione?

    io vedo spesso che ho 2 valori
    heat (se impostato a t fissa) e Hot Water

    quando la pdc scalda l'acqua per l'acs, anche la temperatura mostrata nel campo heat sale molto di più di quanto impostato.

    esempio, ho impostato l'acqua calda a 46gradi, ora che il sistema l'ha appena riscaldata anche il valore Heat é a 46 gradi (anche se impostato a 28).

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

    Sinceramente non ho capito a cosa serve questa valvola miscelatrice manuale.
    Ma sai la temperatura dell'acqua all'uscita della pdc (prima della miscelatrice)?
    Ma è unica per i 2 impianti (una per alloggio) o ce ne sono 2?
    Hai un mix tra pavimento e radiatori o hai solo pavimento?

    Se la t di mandata impostata è 24-25 e nella realta è molto di piu (perche tagliata dalla miscelatrice fissa) vuol dire che c'è qualcosa di strano (magari c'è un isteresi molto grande. sai quale è l'isteresi?).
    Possibile che il sensore esterno legge male?
    Potrebbe essere che quel 24-25 è troppo basso, la pdc è sovrabbondante e quindi stacca dopo qualche minuto per isteresi?
    La temperatura diretta dell'uscita della pdc l'ho solo sul termometro display della pdc, spesso é influenzata dalla t necessaria per scaldare l'acs.
    ho una sola mandata per i due piani, era una villa bifamigliare utilizzata da genitori-figli e quando l'hanno costruita non si sono preoccupati di suddividere i circuiti.
    ho solo il riscaldamento a pavimento
    non penso che il sensore esterno funzioni male, i valori sono equivalenti anche con un termometro wifi posizionato non troppo distante.
    l'isteresi del sistema é impostata a -2 +2

    rrrmori53 cosa intendi con " se non usi la motosega e tagli il compressore non ti scalderai mai"? io in questi giorni dove la t arriva a -1 ho sempre la mandata a 30 gradi (dopo il miscelatore) e la t interna stabile attorno a 22 gradi!

    se come immagino la mia pdc é sovradimensionata, si può ovviare con il tagliare la potenza della pdc? se la metto al 50% lavora come una 8kw?? alla fine, purtroppo l'ho pagata, mi serve solo che lavori bene e che non consumi troppo...

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Ciao Matador,
    la t di mandata ora la devo impostare con la valvola miscelatore a punto fisso. questa valvola é manuale.
    sulla pdc ho impostato la curva climatica -7 =33 gradi -> +17= 20 gradi

    io proverei a capire quale è la temperatura fissa di mandata ideale per capire i consumi , nel senso imposti mandata fissa per un giorno quindi metti risc sulla pdc e metti che ne so 28 gradi se hai impianto radiante , e vedi se i 28 gradi ti bastano per scaldare casa e cosa consuma la pdc al limite alzi a 29 e via di questo passo, vedi se la pdc con mandata fissa ha gli stessi consumi , do per scontato che hai radiante e non hai sensore aria interno nella configurazione

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    degli 80kwh sono solo quelli della pdc!

    Non so.................................... che dire
    282 Mq da scaldare, i miei
    10 Kwh la mia Pdc su radistori
    Con -4 no problem, mandata a 42 e 20/21 gradi nei locali
    Isolamento cappotto 1
    10 Cm con infissi del 2003

    Ho il sospetto che a te col radiante ne bastavano 8 di Kwh................................. se non usi la motosega e tagli il compressore non ti scalderai MAI

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Ciao Matador,
    la t di mandata ora la devo impostare con la valvola miscelatore a punto fisso. questa valvola é manuale.
    sulla pdc ho impostato la curva climatica -7 =33 gradi -> +17= 20 gradi
    in teoria sabato erano 10 gradi e la t di mandata della pdc doveva essere di 24-25 gradi, nella realtà erano 31 gradi (quelli impostati sul punto fisso).

    per quanto riguarda la casa, io l'ho acquistata l'anno scorso, é una casa del 2004 e il generatore aveva quasi 20anni, non penso quindi molto efficiente

    degli 80kwh sono solo quelli della pdc!

    Sinceramente non ho capito a cosa serve questa valvola miscelatrice manuale.
    Ma sai la temperatura dell'acqua all'uscita della pdc (prima della miscelatrice)?
    Ma è unica per i 2 impianti (una per alloggio) o ce ne sono 2?
    Hai un mix tra pavimento e radiatori o hai solo pavimento?

    Se la t di mandata impostata è 24-25 e nella realta è molto di piu (perche tagliata dalla miscelatrice fissa) vuol dire che c'è qualcosa di strano (magari c'è un isteresi molto grande. sai quale è l'isteresi?).
    Possibile che il sensore esterno legge male?
    Potrebbe essere che quel 24-25 è troppo basso, la pdc è sovrabbondante e quindi stacca dopo qualche minuto per isteresi?

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Ciao Matador,
    la t di mandata ora la devo impostare con la valvola miscelatore a punto fisso. questa valvola é manuale.
    sulla pdc ho impostato la curva climatica -7 =33 gradi -> +17= 20 gradi
    in teoria sabato erano 10 gradi e la t di mandata della pdc doveva essere di 24-25 gradi, nella realtà erano 31 gradi (quelli impostati sul punto fisso).

    per quanto riguarda la casa, io l'ho acquistata l'anno scorso, é una casa del 2004 e il generatore aveva quasi 20anni, non penso quindi molto efficiente

    degli 80kwh sono solo quelli della pdc!


    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    innanzitutto grazie per la disponibilità.

    si, vedo la T di mandata al riscaldamento grazie al termometro analogico. praticamente é sempre al massimo consentito dal miscelatore a punto fisso (30-31 gradi).
    la valvola a 3 vie dovrebbe mandare in diretta la pdc, ma in realtà la temperatura del sistema é sempre al massimo consentito.
    Nel primo messaggio avevi scritto:
    se imposto la t di mandata sul punto fisso a 28 gradi ho la t dell'abitazione a 22 gradi e una t di ritorno attorno a 22 gradi.
    quindi la T di mandata la puoi impostare (esempio a 28) o lei lavora a temperatura piu alta e poi viene miscelata a punto fisso dal miscelatore?
    riesci a vedere la t di mandata impostata dalla macchina? Non vorrei che lei lavora sempre ad alta temperatura (con bassi cop) e poi miscela a valle.

    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    in teoria, mi hanno montato una pompa di 16kw perché sono 2 appartamenti da 140mq e quindi un totale di 280mq, dici che é troppo grande? in precedenza la casa consumava circa 2900 lt/anno di nafta.
    beh allora non è che sia proprio ben isolata.
    2900 lt di nafta sono circa 29000kwh di energia termica (bisognerebbe sapere l'efficienza del tuo vecchio generatore).
    su 280mq sei oltre i 100kwh per m2.
    Di quegli 80kwh elettrici, quanti sono della pdc e quanti della casa?



    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Ciao,
    innanzitutto grazie per la disponibilità.

    si, vedo la T di mandata al riscaldamento grazie al termometro analogico. praticamente é sempre al massimo consentito dal miscelatore a punto fisso (30-31 gradi).
    la valvola a 3 vie dovrebbe mandare in diretta la pdc, ma in realtà la temperatura del sistema é sempre al massimo consentito.

    formula1, ti confermo che vedo la scritta AI e non RISC, ho limitato la potenza della pompa al 70%.
    in teoria, mi hanno montato una pompa di 16kw perché sono 2 appartamenti da 140mq e quindi un totale di 280mq, dici che é troppo grande? in precedenza la casa consumava circa 2900 lt/anno di nafta.

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono un utente finale che stà facendo esperienza di pdc leggendo tutto quello che trova onlina. Dopo aver letto quai per intero le 178 pagine di questo thread mi sono convinto a chiedere a voi un consiglio.

    la mia situazione é:
    villa bi-famigliare 140m2 +140m2
    riscaldamento a pavimento
    in periferia di varese
    con temperatura di progetto -5 e ben isolata (non so essere più specifico).

    A luglio mi hanno installato una pdc LG Therma V hydrosplit da 16kw con un accumulo per ACS (istantanea) di 850 lt + fotovoltaico.
    Immagino che vista la mia ignoranza l'installatore ha montato un colosso per quello che nella realtà necessito, ma ormai é montato!

    guardando i valori di consumo mi sono spaventato e messo a cercare un set-up migliore e ho scoperto un mondo...

    Vedo la mia pdc lavorare sempre in on/off e mai in modulazione, sto provando di tutto ma sia con la climatica sia con il punto fisso ho 40/50 accensioni al massima potenza e poi off.
    ho un miscelatore a punto fisso prima della pompa di ricircolo del riscaldamento fissato a max 35 gradi (che vorrei far sparire), se imposto la t di mandata sul punto fisso a 28 gradi ho la t dell'abitazione a 22 gradi e una t di ritorno attorno a 22 gradi.


    avete qualche consiglio iniziale su come muovermi per ridurre il consumo (che in questi giorni freddi é arrivato a quasi 80kwh!)?
    inoltre, avendo ACS istantanea (t=41gradi) nell'accumulo T=44gradi, ho sempre una t di mandata più elevata di quella impostata sulla pdc (28 gradi) come posso rimediare?

    il mio installatore dice che é tutto giusto, ma visto le sue ultime risposte mi sembra che ne capisca meno di me


    Grazie mille


    se hai 40-50 accensioni al giorno vuol dire che la pdc non lavora bene.
    E non ho dubbi visto che hanno messo una 16kw su una casa ben isolata.
    Però è sempre difficile dire quanto male sta lavorando.
    Hai il consumo che avevi prima di mettere la pdc?
    se ora consumi 80kwh (solo di pdc o tutta casa?) ed è solo della pdc vuol dire che sono circa 300kwh termici che corrispondono a 30mc di metano.
    Quanto consumavi prima con il metano?
    l

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

    Da quello che mi hanno detto la pdc dovrebbe mandare in climatica per il riscaldamento e fisso a 44 gradi per l'acqua calda.
    se hanno impostato la climatica sul pannello dovresti vedere AL e non RISC

    la prima cosa da fare è limitare la potenza della pdc , 80 kw al giorno sono tantissimi per 0,30 di costo energia sono 24 euro al giorno una pazzia per una pdc , scorrendo i post ci sono gia delle richieste di questo genere

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    ma da qualche parte non vedi la T di mandata al riscaldamento, tipo display della macchina, qualche termometro analogico sui collettori...sembra che il miscelatore (inutile se la pdc è in diretta) manda in climatica ma la pdc manda 'a palla'

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
    ciao, quasi vicino di casa, quindi in pratica la pdc manda sempre a 44 ? ho capito bene ?
    Da quello che mi hanno detto la pdc dovrebbe mandare in climatica per il riscaldamento e fisso a 44 gradi per l'acqua calda.

    Il miscelatore a punto fisso è posizionato dopo una valvola 3vie che divide pdc e accumulo. Dovrebbe ricevere info dalla pdc se andare diretto al riscaldamento o immettere acqua nell' accumulo.
    Nella realtà io vedo che la t di mandata è sempre la max del punto fisso!

    Inoltre anche oggi la pdc mi ha fatto oltre 50 on/off senza mai modulare.

    Non potendo rottamare il tutto, c'è un modo per correggere la situazione con pochi interventi o solo con le impostazioni corrette della pdc?

    Grazie mille a tutti

    Lascia un commento:


  • Giorgio25
    ha risposto
    Qualcuno sa se sia possibile uscire dalla modalità "protezione antigelo" senza togliere l'alimentazione alla PDC?

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    Bubu80
    se il miscelatore è all'uscita dell accumulo non puoi fare molto se non cambiare l'impianto
    (che è stato fatto come si faceva quelli a brucialegna

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    errore...scusate

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    [QUOTE=kinsky;n2264584]Ciao a tutti,
    avrei urgente bisogno di un aiuto sulla parte di connessione elettrica della Therma V monoblocco 7kW 3 serie.

    io non sono un elettricista ma 3 anni fa mi ero collegato tutto io la pdc anche la valvola a 3 vie la logica è neutro comune e L e L1 sono le due fasi che la pdc alimenta a secondo se deve fare ACS o riscaldamento per cui apre o chiude a secondo del ciclo , bisogna adeguare i fili della valvola ai morsetti da quel che vedo il blu andra sul morsetto N della pdc il marrone e il verde sulle fasi L e L1 a seconda se deve aprire o chiudere per cui basta capire quando deve aprire o chiudere quindi se il circuito risc deve essere collegato su apre o viceversa mal che vada inverti i due cavi , la valvola va collegata sul morsetto pdc senza contattori o rele ci pensa la pdc a pilotare




    2) A quale termostato si fa riferimento nei morsetti 17-20 (foto 1)?


    allora io ti parlo della mia esperienza io ho una pdc lg da 7 kw splittata collegata 3 anni fa le resistenze per scaldare sono integrate nel modulo interno ma mai usate ,
    per il termostato il cat aveva ponticellato i morsetti del contatto termostato su risc anche li ce un comune poi un morsetto fa risc un altro raff, di fatto non c'è il termostato , poi ho scoperto che aveva fatto una ****** perche se devi attivare raff devi mettere uno switc che collega l'altro morsetto, ad ogni modo per attivare il termostato devi farlo da switch sulla piastra altrimenti per la pdc non c'è io ti consiglio di non attivarlo perchè poi ho scoperto che se attivi il termostato che nel mio caso non cera ma era per far partire la pdc come se ci fosse un termostato , dicevo se attivi la presenza termostato non ti compare la voce stanza nella programmazione , che ti potrebbe servire per alzare o abbassare la temperatura mandata a diversi oari nel menu dove compare orologio e programmi le accensioni e spegnimenti


    Lascia un commento:


  • Zop
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,mi sono da poco iscritto sperando con voi di capire o risolvere i miei problemi con la mia pdc lg splittata con acs integrato da 9kw.
    Abito in provincia di Vicenza,casa isolata,160 mq su 2 piani.In questo periodo con queste temperatura consumo 40 kw al giorno e tantissimi sbrinamenti.
    È normale?Grazie

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    ma quelli che istallano pdc da 16 kw dovrebbero rinchiuderli in carcere , io abito colline novaresi scaldo casa da 140 mq con pdc lg da 7 kw gradi 21/21,5 consumo dai 13 ai 15 kw al giorno in climatica quindi su radiante manda dai 26 ai 30 gradi e se la casa non era isolata cosa istallava due pdc , appena messo batterie su inverter per cui casa tutta elettrica quando va male assorbo 5 kw al giorno da enel prossimo anno aggiungo altri 14 kw di batterie e sono tutto gratis e pensare che è stato fatto quasi tutto in fai da te termotecnico ha fatto i calcoli idraulici collegato il tutto su mio schema che poi era quello LG , come sempre prima di fare le cose informarsi per bene mai fidarsi

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    ciao, quasi vicino di casa, quindi in pratica la pdc manda sempre a 44 ? ho capito bene ?

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Buongiorno a tutti,
    sono un utente finale che stà facendo esperienza di pdc leggendo tutto quello che trova onlina. Dopo aver letto quai per intero le 178 pagine di questo thread mi sono convinto a chiedere a voi un consiglio.

    la mia situazione é:
    villa bi-famigliare 140m2 +140m2
    riscaldamento a pavimento
    in periferia di varese
    con temperatura di progetto -5 e ben isolata (non so essere più specifico).

    A luglio mi hanno installato una pdc LG Therma V hydrosplit da 16kw con un accumulo per ACS (istantanea) di 850 lt + fotovoltaico.
    Immagino che vista la mia ignoranza l'installatore ha montato un colosso per quello che nella realtà necessito, ma ormai é montato!

    guardando i valori di consumo mi sono spaventato e messo a cercare un set-up migliore e ho scoperto un mondo...

    Vedo la mia pdc lavorare sempre in on/off e mai in modulazione, sto provando di tutto ma sia con la climatica sia con il punto fisso ho 40/50 accensioni al massima potenza e poi off.
    ho un miscelatore a punto fisso prima della pompa di ricircolo del riscaldamento fissato a max 35 gradi (che vorrei far sparire), se imposto la t di mandata sul punto fisso a 28 gradi ho la t dell'abitazione a 22 gradi e una t di ritorno attorno a 22 gradi.


    avete qualche consiglio iniziale su come muovermi per ridurre il consumo (che in questi giorni freddi é arrivato a quasi 80kwh!)?
    inoltre, avendo ACS istantanea (t=41gradi) nell'accumulo T=44gradi, ho sempre una t di mandata più elevata di quella impostata sulla pdc (28 gradi) come posso rimediare?

    il mio installatore dice che é tutto giusto, ma visto le sue ultime risposte mi sembra che ne capisca meno di me


    Grazie mille

    Lascia un commento:


  • kinsky
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    avrei urgente bisogno di un aiuto sulla parte di connessione elettrica della Therma V monoblocco 7kW 3 serie. Settimana prossima dovrebbe venire il CAT per il primo avviamento. Gli elttricisti mi hanno collegato solo l'alimentazione della macchina, e portato alla macchina il cavetto del comando del pannellino RS3. Manca invece il cablaggio della valvola 3 vie, che né gli elttricisti, né l'impiantista hanno ben chiaro come vada fatto. Ho cercato sul manuale LG, ma mi sembra avaro di dettagli.

    1) Valvola 3 vie: Mi pare di capire che vada collegata ai morsetti 11, 12 e 13 (foto 1 e 2). Tuttavia non è chiara la differenza tra la fase L e la fase L1. Sono le fasi che distinguono tra le due posizioni della valvola (es: L1 = marrone ; L1 = verde sullo schema della valvola)? Possono pilotare la valvola (assorbimento 4A @ 230V) oppure è meglio prevedere un contattore?

    2) A quale termostato si fa riferimento nei morsetti 17-20 (foto 1)?

    3) E' possibile collegare i morsetti 21 e 22 (foto 3) per pilotare un contattore che attivi la resistenza sull'accumulatore ACS? In assenza del KIT ACS, è comunque possibile collegare sonda di temperatura nell'accumulatore ACS? Se sì, dove va collegata la sonda?

    grazie
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20240113_193315.jpg 
Visite: 158 
Dimensione: 887.4 KB 
ID: 2264586

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collegamento valvola 3 vie.png 
Visite: 163 
Dimensione: 220.8 KB 
ID: 2264588Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20240113_193344.jpg 
Visite: 158 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 2264587
    File allegati

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    5×1460×1,16÷1800 delta x litri ora x 1,16 / consumo Wh = COP orario

    A me che da portata litri/ora il *60 non serve...........................................o specificare litri/min.

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    a memoria non ricordo ma 1,16 credo che sia una costante per convertire in WATT

    Lascia un commento:


  • ciop1
    ha risposto
    Grazie mille
    1.16 che voce è?
    Ciao

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    allora la formula è
    Tm-Tr*litri portata*60*1,16/assorbimento

    Lascia un commento:


  • ciop1
    ha risposto
    Ciao a tutti
    volevo chiedere a chi la sa la formula per calcolare quanta energia sto dando al massetto.
    Adesso la mia pompa sta facendo circolare l'acqua alla velocità di 30 l al minuto con una mandata di25 ritorno 23 e sto consumando 1kw di energia elettrica
    (30lx60minuti)x2.(differenza fra 25/23 gradi) =3600gradi (questa e l'energia che ho dato alla casa)
    Poi faccio :1000wt energia consumata,e trovo il cop
    E giusto come calcolo?
    Ciao
    Ultima modifica di ciop1; 13-01-2024, 10:11.

    Lascia un commento:


  • mamat
    ha risposto
    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
    acqua troppo fredda per far partire il compressore... abilita le resistenze
    Grazie, questa non la sapevo. Ma come si fa ad abilitarle? Non mi era mai successo, anche se effettivamente a novembre prima della messa in funzione invernale le temperature non erano così rigide. Nel caso non viene nemmeno emesso un codice errore? La diagnosi da app non mostra problemi.grazie
    ​​​
    EDIT: la mia è una monoblocco, non credo abbia delle resistenze.
    Come funziona la procedura per chiedere l'assistenza tecnica? Dal sito non trovo nessuno nella mia zona. Bisogna chiamare direttamente LG?
    Ultima modifica di mamat; 12-01-2024, 17:52.

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    acqua troppo fredda per far partire il compressore... abilita le resistenze

    Lascia un commento:


  • mamat
    ha risposto
    Salve, questa mattina ho acceso la PDC dopo 3 settimane di stop (ero e sono ancora fuori e sto facendo tutto da remoto) e ho notato questo comportamento: la PDC è partita come sempre, ha fatto un picco a 1000W, poi so è assestata a 65W fissi di consumo. Non sta scaldando acqua (attualmente a 10.5°C perché appunto è stata spenta qualche settimana ma con temperature sempre sopra gli 0 e quindi escludo gelate) e con mandata da me impostata a 30°C ( la uso si fancoil). Ho provato a spegnere e riaccendere, cambiare la T di mandata alzandola fino a 40°C. Cosa può essere successo secondo voi? La uso a T fissa su fancoil e finora non ha mai perso un colpo. Al momento sono ancora fuori e non posso fare altre verifiche. Grazie

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    chiedo ai possessori della therma:
    a che distanza dal muro l'avete montata (da dove aspira aria)?
    A quanti cm da terra (rispetto alla base della macchina esterna, di quanto è il rialzo usato?)?

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X