PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
    Osta . E secondo te x via della climatica ? Se andasse a punto fisso non lo farebbe ? Ci ragiono a pranzo . 24 gradi vs 20 ? Cavolo ! Tanto ! . ciao e buona giornata .
    Se andasse a punto fisso sarebbe "peggio" (per quel che può significare in classe A ) ché almeno la climatica compenserebbe l'aumento di temperatura abbassando la mandata. C'è da dire che pure lui non è che perda molto tempo con le regolazioni e che potrebbe evitarle queste situazioni sporadiche... ma lui fa parte della vastissima categoria di utenti che non stanno li a "cincischiare" con la PDC, vogliono che funzioni e li tenga al caldo/freddo quando serve e basta. L'altra parte di utenti, la minoranza senza ombra di dubbio, sta qui sul forum a documentarsi/confrontarsi/chiedere lumi.
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Ahahahah ... Cincischiare .... Uno di quei termini che racchiude in 1 parola tante di quelle cose ... Bene dai ! o forse cuoce 3 volte al giorno la pasta perché corre in bici e con quella scalda mezza casa !

      Commenta


      • Ciao a tutti,

        sto valutando l'installazione di una pompa di calore in sostituzione di una caldaia a gas non a condensazione. La casa l'ho ristrutturata ed isolata l'anno scorso e sono in possesso di una legge 10 che da i dati che espone capisco che con una pompa di calore da 7kw dovrei essere coperto, stavo pensando quindi ad una lg therma oppure ad una panasonic, con preferenza alla prima per via del fatto che sembra modulare meglio in basso dal quel che leggo qui. La pompa di calore mi serve solo per scaldare, per raffrescare uso i condizionatori. L'impianto di riscaldamento è a radiatori, ho fatto una prova con la vecchia caldaia settando la temperatura di mandata a 40° e la casa si è scaldata comunque (forse in un piano vanno sostituiti i radiatori visto che si è scaldato più lentamente di altri; l'impianto per ora non è suddiviso piani ma è un impianto unico, ho un piano che si scalda prima degli altri 2 per il quale però posso pensare di mettere delle valvole termostatiche per renderlo indipendente dagli altri 2.
        Ora le domande che vorrei porvi sono:
        • è affidabile la LG?
        • qualcuno ha esperienza con l'assistenza in provincia di Venezia?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Tassadar Visualizza il messaggio
          L'impianto di riscaldamento è a radiatori, ho fatto una prova con la vecchia caldaia settando la temperatura di mandata a 40° e la casa si è scaldata comunque (forse in un piano vanno sostituiti i radiatori visto che si è scaldato più lentamente di altri; l'impianto per ora non è suddiviso piani ma è un impianto unico, ho un piano che si scalda prima degli altri 2 per il quale però posso pensare di mettere delle valvole termostatiche per renderlo indipendente dagli altri 2.
          La LG può gestire due zone (ma anche le altre PDC), non ti servono le termostatiche a rigor di logica se vuoi proprio tenere separati i due piani, oppure lavora sui detentori per dare meno "gas" al piano che ti si scalda troppo velocemente.

          Ora le domande che vorrei porvi sono:
          • è affidabile la LG?
          • qualcuno ha esperienza con l'assistenza in provincia di Venezia?
          Sull'affidabilità diciamo che non c'è uno storico sufficiente, la Therma V è giovincella rispetto ad altri brand nipponici, questo thread parte due anni fa ad esempio.
          Pare che in UK partano con una garanzia di 5 anni (o addirittura 7 se non ricordo male) all'acquisto, segno che LG la ritiene un prodotto valido qualitativamente parlando.

          Io ce l'ho da gennaio 2020.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
            La LG può gestire due zone (ma anche le altre PDC), non ti servono le termostatiche a rigor di logica se vuoi proprio tenere separati i due piani, oppure lavora sui detentori per dare meno "gas" al piano che ti si scalda troppo velocemente.
            Nel senso che ha 2 mandate separate? Perdona la domanda da ignorante

            Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
            Sull'affidabilità diciamo che non c'è uno storico sufficiente, la Therma V è giovincella rispetto ad altri brand nipponici, questo thread parte due anni fa ad esempio.
            Pare che in UK partano con una garanzia di 5 anni (o addirittura 7 se non ricordo male) all'acquisto, segno che LG la ritiene un prodotto valido qualitativamente parlando.

            Io ce l'ho da gennaio 2020.
            Ok quindi è anche più probabile che i tecnici siano poco preparati...

            Commenta


            • Non ha due mandate separate, ma certamente gestisce un gruppo di miscelazione.

              Che i tecnici siano poco preparati... io non generalizzerei, i CAT non sono tutti uguali ed il somaro che arriva e ti imposta la macchina punto fisso con 50° di mandata si trova anche per altri marchi
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Tecnici preparati ......

                Commenta


                • Originariamente inviato da Tassadar Visualizza il messaggio
                  Nel senso che ha 2 mandate separate? Perdona la domanda da ignorante
                  Purtroppo solo la versione split con l'unità interna adeguata è in grado di gestire 2 zone, di cui, una diretta e una miscelata. Le monoblocco non sono in grado di farlo e non esiste nessun accessorio/centralina ufficiale LG per farlo.

                  Sull'affidabilità diciamo che non c'è uno storico sufficiente, la Therma V è giovincella rispetto ad altri brand nipponici, questo thread parte due anni fa ad esempio.
                  Pare che in UK partano con una garanzia di 5 anni (o addirittura 7 se non ricordo male) all'acquisto, segno che LG la ritiene un prodotto valido qualitativamente parlando.
                  In UK la situazione garanzia è un po' diversa.
                  Il prodotto, di per se ha 1 anno di garanzia. Se l'installatore è qualificato LG, la garanzia è estesa automaticamente a 3 anni. Se dopo aver fatto l'installazione, eseguita da un installatore qualificato LG, lo stesso invia i progetti esecutivi, foto e le misurazioni prescritte ad LG, LG a sua discrezione può concedere l'estensione di garanzia a 7 anni (ci saranno sicuramente delle linee guida...). Potrebbero anche non concederlo perchè non è automatico.
                  L'estensione della garanzia a 3 e 7 anni richiede che l'impianto sia manutenuto annualmente da personale qualificato LG.
                  Non so che tipo di controlli o manutenzione facciano/siano prescritti.
                  Ultima modifica di nanotek; 29-12-2020, 15:23.

                  Commenta


                  • Invece sul raffrescamento , LG resta col solito problema ? Oppure esiste un modo elettronico x risolvere ? il mio collega la vuole ma se in raffrescamento non modula , assolutamente NO .

                    Commenta


                    • Temo resti il problema del minimo "alto". Qui non so quanti fanno raffrescamento... e monitorano.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                        Non ha due mandate separate, ma certamente gestisce un gruppo di miscelazione.

                        Che i tecnici siano poco preparati... io non generalizzerei, i CAT non sono tutti uguali ed il somaro che arriva e ti imposta la macchina punto fisso con 50° di mandata si trova anche per altri marchi
                        Se uno è ignorante con dolo lo sarà sempre sicuramente, diciamo che il mio ragionamento è che in un tempo più lungo è più facile che i tecnici nel mentre si preparino tutto quì

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                          Purtroppo solo la versione split con l'unità interna adeguata è in grado di gestire 2 zone, di cui, una diretta e una miscelata. Le monoblocco non sono in grado di farlo e non esiste nessun accessorio/centralina ufficiale LG per farlo.
                          Fortunatamente durante la ristrutturazione ho fatto fare una predisposizione per una splittata quindi il problema non mi si pone! Grazie comunque

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                            Purtroppo solo la versione split con l'unità interna adeguata è in grado di gestire 2 zone, di cui, una diretta e una miscelata. Le monoblocco non sono in grado di farlo e non esiste nessun accessorio/centralina ufficiale LG per farlo.
                            Sicuro? Fonte? A me il cat ha detto che serviva un aggiornamento firmware (si parlava della doppia zona in estivo, per gestire sia fancoil che radiante).

                            È vero che al momento l'aggiornamento fw non c'è....

                            Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • In cerca di consigli

                              Ciao a tutti, ho seguito il forum e sono in cerca di consigli, attirato dal 110% avevo in mente di fare alcuni lavori, poi ho capito che non posso usufruire di tale bonus, vorrei farli ugualmente ma alcuni conti non mi tornano, vivo in zona climatica E 2139 gradi giorno, app al 1 piano, infissi ok, cappotto cm 15 fatto d 1 anno e attualmente ho una caldaia istantanea 24kw, impianto a radiatori Irsap vado via 40° in mandata sempre consumi annuali m³ 1400(compreso cucina), consumo elettrico kw2600 su 1 contatore kw4,5 e kw1200 su altro contatore kW 4,5, sarei propenso a fare un 6kw + 6kw fotovoltaico (no accumulo), PDC splittata LG 7kw con boiler Rotex 300lt 2 pannelli solari termici a svuotamento con integrazione da PDC, per il riscaldamento ho la necessità di gestire diversamente gli ambienti e lo farei con le testine Smart Caleffi Code, farei anche la VMC x M² 120, può funzionare? Un amico termotecnico mi sconsiglia lg, consigli?

                              Commenta


                              • Vuoi che ti consigliamo una PDC?
                                Se non devi farci raffrescamento è ottima, altrimenti pare che abbia un minimo piuttosto alto.
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Non devo fare raffrescamento, ho un trial Mitsubishi e un dual Daikin, l'unico dubbio che ho, è capire se alla lunga ripago l'investimento PDC o mi conviene montare una caldaia nuova a condensazione (la mia è del 1999), ho visto che alcuni avevano già fatto conteggi, ma non ho capito molto, per lg come marca sarei già convinto

                                  Commenta


                                  • beh, se hai intenzione di installare tutto quel fotovoltaico mi sembra una scelta buona, anche se io mi risparmierei il solare termico a quel punto.
                                    Certo hai consumi bassi (e a metano) quindi andrai più a lungo con i tempi, se metti i dati qui puoi farti un'idea Dimensionamento pompa di calore
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Grazie per il calcolatore, Il solare termico nelle giornate di sole mi dà una mano nelle mezze stagioni e in inverno quando il FTV serve per riscaldamento, in estate la PDC non funzionerà mai anche se avrei più energia disponibile, la immetterei comunque in rete, anche se è poco

                                      Commenta


                                      • Nelle mezze stagioni il FV coprirà il funzionamento della PDC per tutte le ore del giorno praticamente con quelle dimensioni sopratutto. Ad ogni modo è casa tua :-)
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Faresti 6+6 di fotovoltaico ? quindi 12 kW di fotovoltaico ? Mi par di capire è bene non sovradimensionarne se il tuo scopo era un rientro veloce investimento . ed oltre a ciò il solare termico ? mi par di capire o fai l' uno o l' altro . Sergio/Teresa potrebbe dirti la sua . fossi io non complicherei troppo o solare T o fotovoltaico . ma hai dei preventivi ? scusa se te lo chiedo , ma credo sia un punto importante se ragioni in tempi rientro . se invece lo fai x ecologia allora cambia tutto .

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                            Sicuro? Fonte? A me il cat ha detto che serviva un aggiornamento firmware (si parlava della doppia zona in estivo, per gestire sia fancoil che radiante).

                                            È vero che al momento l'aggiornamento fw non c'è....

                                            Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
                                            La fonte è LG stessa quando sono uscite le nuove serie a R32.
                                            Io cerco appunto una monoblocco che controlli due zone ma loro propongono solo la split perchè non c'è una centralina separata de mettere internamente che controlli due zone.

                                            Ad oggi sul catalogo non ho visto nulla di nuovo.. chissà.. magari in futuro lo faranno..

                                            Commenta


                                            • Forse mi sono spiegato male, ora ho 2 contatori da 4,5 cadauno (uno per appartamento e uno altri usi, pozzo, scale ecc...), Io farei 6kw di FTV e 1 solo contatore da 6kw che fa tutto

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                La fonte è LG stessa quando sono uscite le nuove serie a R32.
                                                Io cerco appunto una monoblocco che controlli due zone ma loro propongono solo la split perchè non c'è una centralina separata de mettere internamente che controlli due zone.

                                                Ad oggi sul catalogo non ho visto nulla di nuovo.. chissà.. magari in futuro lo faranno..
                                                e quale sarebbe il problema di non avere 2 zone ? spiega un momento cosa devi fare .

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da William 73 Visualizza il messaggio
                                                  Forse mi sono spiegato male, ora ho 2 contatori da 4,5 cadauno (uno per appartamento e uno altri usi, pozzo, scale ecc...), Io farei 6kw di FTV e 1 solo contatore da 6kw che fa tutto
                                                  quindi adesso hai 2 contatori da 4,5 ognuno ? e vorresti passare ad uno solo da 6 , e mi sembra una buona cosa . e 6 di fotovoltaico . qui ci vogliono gli esperti dei calcoli , io non sono in grado .

                                                  Commenta


                                                  • Forse mi sono spiegato male, ora ho 2 contatori da 4,5 cadauno (uno per appartamento e uno altri usi, pozzo, scale ecc...), Io farei 6kw di FTV e 1 solo contatore da 6kw che fa tutto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                      La fonte è LG stessa quando sono uscite le nuove serie a R32.
                                                      Io cerco appunto una monoblocco che controlli due zone ma loro propongono solo la split perchè non c'è una centralina separata de mettere internamente che controlli due zone.

                                                      Ad oggi sul catalogo non ho visto nulla di nuovo.. chissà.. magari in futuro lo faranno..
                                                      scusa ho letto indietro ... quindi tu vuoi fare una zona diretta ed 1 zona miscelata . non basta fare un collettore con un T pulito ed 1 con miscelatrice ? logicamente la mix porterà via prevalenza e l'acqua propenderà ad andare sul circuito alta T , tu metti una valvola di bilanciamento bella grossa e la strozzi un pochino . secondo me ce la fai col circolatore PDC . spiega un po metri quadrati e cosa hai bene se vuoi . ciao

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                        scusa ho letto indietro ... quindi tu vuoi fare una zona diretta ed 1 zona miscelata . non basta fare un collettore con un T pulito ed 1 con miscelatrice ? logicamente la mix porterà via prevalenza e l'acqua propenderà ad andare sul circuito alta T , tu metti una valvola di bilanciamento bella grossa e la strozzi un pochino . secondo me ce la fai col circolatore PDC . spiega un po metri quadrati e cosa hai bene se vuoi . ciao
                                                        La LG monoblocco non gestisce valvole di miscelazione. Non ha l'elettronica per farlo, la split si, se si aggiungono gli accessori.
                                                        Si potrebbe fare con centraline esterne come faccio ora con la caldaia ma perdi efficienza con la pdc.

                                                        Se vuoi sapere l'esigenza da dove nasce: deve riscaldare una zona comune e due appartamenti indipendenti che hanno anche richieste termiche diverse per via di come è costruita la casa. In pratica una bifamiliare con riscaldamento centralizzato.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                          La LG monoblocco non gestisce valvole di miscelazione. Non ha l'elettronica per farlo, la split si, se si aggiungono gli accessori.
                                                          Se vuoi sapere l'esigenza da dove nasce: deve riscaldare una zona comune e due appartamenti indipendenti che hanno anche richieste termiche diverse per via di come è costruita la casa. In pratica una bifamiliare con riscaldamento centralizzato.
                                                          Questo perché siete abituati a tutta l' elettronica di oggi . Ci vuole una mix MANUALE e te la imposti alla T bassa . sul lato DIRETTO metti una valvola di bilanciamento sul suo ritorno e la Strozzi fino a quando non hai un bilanciamento che vedrai te , fra i 2 impianti .

                                                          Commenta


                                                          • Io sono abituato all'elettronica del 1980 che funziona ancora oggi. E non scherzo. Il riscaldamento di casa mia è controllato da centraline prodotte nel 1980. Un doppio PID, niente di che.. ma tarate negli anni.
                                                            I due appartamenti seguono climatiche leggermente diverse. Poi ci deve essere libertà se uno vuole di alzare di un grado quel giorno, perchè viene la nonna che a 21 gradi ha freddo.. di farlo senza andare a rifare il bilanciamento dell'impianto. Servono anche due "terminali remoti" non due termostati on/off.
                                                            Ma siamo OT.

                                                            Commenta


                                                            • Ok . solo che qui siamo alla botte piena e moglie ubriaca . perciò sei di fronte ad 1 compromesso col mio sistema , oppure fai la splittata con annessi e connessi . I termostati se sei bravo a regolare , non servono secondo me e se viene la nonna alzi la mandata o dai più prevalenza al circuito nonna . insomma è un po difficile ma più performante se riesci col circolatore pdc . ma questo lo sai dal trascorso . diversamente devi aggiungere un disconnettore ed altri circolatore unico , diventa complicato . fai un ragionamento sulle prevalenze e trovi la quadra . ciao e grazie .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X