PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il topic/thread è suo, io ho parlato di mio primo post che sarebbe il mio commento in cui mi aggiungo in questo topic ;-)

    L'entrata a gamba tesa non era intenzionale, forse ho scritto in modo fraintendibile e mi scuso.

    Buona pdc a voi

    Commenta


    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

      Ha scritto che ha rifatto i calcoli basandosi sulla scheda tecnica del termosifone...sulle schede tecniche di solito c'è solo la resa con DT 50 e DT 30, ma per gli altri delta?
      Nella scheda tecnica dei miei termosifoni sono indicate tutte le DT fino a DT20, io le ho ricavate da li.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

        Ha scritto che ha rifatto i calcoli basandosi sulla scheda tecnica del termosifone...sulle schede tecniche di solito c'è solo la resa con DT 50 e DT 30, ma per gli altri delta?
        Si può approssimare in vari modi, il calcolo al W non è indispensabile per avere una idea, qui ce ne sono un paio tra cui quello con l'esponente che nella scheda dovresti avere.
        https://www.fonderiainnocenti.com/ca...ca-termosifoni
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Invece io li ho chiesti ai produttori . a delta 15 e cioè ad esempio x avere 20 gradi in casa , mandata 36 ritorno34 oppure mandata 37 e ritorno 33 e cioè (A+R)/2 . e la risposta è che rispetto delta 50 rendono 1/5 circa .

          Commenta


          • Ciao a tutti, sto valutando una lg therma V per casa in ristrutturazione e sto cercando di districarmi su due dilemmi:
            - monoblocco o split? In particolare, se optassi per la split, l unità interna + accumulo acs da 180 L potrebbero starci in sottoscala di (AxLxP) 1,5x2,5x1,5? Ho visto accumuli alti anche solo 1 / 1,2 m quindi ok ma non so per il resto di tubazioni ecc. Sono in zona E e monoblocco vorrei evitarla per non lasciarla settimane con temperature a 0 o meno
            - 7kw possono essere adatti? Non ho ancora Ape ma la casa (~85 mq) avrebbe tetto isolato (10 cm lana roccia), pavimento radiante, nuovi infissi, cappotto su un lato, un lato confinante con altro immobile e altri due in mattoni/pietra spessi circa 50cm.
            Grazie per i vostri consigli!

            Commenta


            • Vedrai che gente capace ti risponderà . x me la monoblocco è sempre meglio x i motivi citati sopra sul circuito frigo fatto in fabbrica . se sta fuori a -10 di sicuro non gode , ma se è accesa forse dice molto meno . magari una tettoia x umidità . x la taglia io non saprei , a naso la 5 basterebbe forse , di certo non spegne e non ondeggia ecc... Ma qui tutti sanno le mie convinzioni . su ACS ti consigliere i una taglia giusta non abbondante . l' ecologia passa anche da nostre abitudini più risparmio se . ciao e buona serata

              Commenta


              • Aspetta che te diano l'ape per i numeri, la 5 è la più piccola ma su quella metratura e isolamento potrebbe addirittura essere troppo esuberante... quanti sono i gradi giorno?

                Monoblocco o split l'accumulo sempre da qualche parte devi metterlo e l'unità interna di una split è simile ad una caldaia come ingombro, ma scaricati le schede tecniche dal sito e guardati le dimensioni delle unità così metro alla mano vedi da te la possibile sistemazione, magari parlandone con l'installatore.
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                  Si può approssimare in vari modi, il calcolo al W non è indispensabile per avere una idea, qui ce ne sono un paio tra cui quello con l'esponente che nella scheda dovresti avere.
                  https://www.fonderiainnocenti.com/ca...ca-termosifoni
                  Perfetto grazie!

                  Ho fatto due conti, mi sa che non scalderò mai le due stanze con la mandata a 30 gradi...con DT di 10 gradi un elemento rende 40w..è me ne servono 2300...
                  Devo capire se mi possa convenire far gestire la doppia zona alla PDC e mandare più alto in quelle due stanze, o mettere uno split...

                  Commenta


                  • Che significa?
                    Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                    ..è me ne servono 2300...
                    non commettere l'errore di fare il calcolo dei w/m² che si faceva un tempo. Mettiti nell'ottica dell'accensione h20/24, quindi se quel termosifone era dimensionato per dt50 a 8 ore lo sarà anche per dt20 su 16, per dire
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Infatti . oppure deve fare i suoi consumi mensili diviso 30 diviso 24 ed avrà una media . da li farà i suoi calcoli . quel che vedo io è che 24/24 è dura trovare radiatori che debbono andare oltre i 45 gradi , direi quasi estremo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                        Che significa?


                        non commettere l'errore di fare il calcolo dei w/m² che si faceva un tempo. Mettiti nell'ottica dell'accensione h20/24, quindi se quel termosifone era dimensionato per dt50 a 8 ore lo sarà anche per dt20 su 16, per dire
                        No, ho il calcolo fatto nella legge 10 per quella stanza, ed è 2300W. Purtroppo non ho storici, è una stanza nuova. Ci avevo semplicemente installato temporaneamente un termosifone di recupero, che però non riesce a portarmi la stanza a più di 17-18 gradi (in questi giorni è freddo, e stiamo sui 17).
                        Ovviamente sarebbe acceso come lo è il radiante quindi circa 18 ore al giorno.

                        Commenta


                        • Aspetta che te diano l'ape per i numeri, la 5 è la più piccola ma su quella metratura e isolamento potrebbe addirittura essere troppo esuberante... quanti sono i gradi giorno?
                          Gradi giorno 2652.. ho trovato questa formula ipotizzando di raggiungere classe D (spero) che ha consumo max di 91kw/mq:

                          91*85mq*(20-(-5)/2652/18 = 4,05 le

                          Dove 20 è la temperatura desiderata internamente, -5 temp progetto, 18 ore di funzionamento escluse pause, sbrinamenti e prod ACS.
                          Dovrei quindi starci con pdc da 5 kw in base a quanto sopra. Puo essere un calcolo affidabile una volta confermata l APE?

                          Commenta


                          • Errata corrige
                            = 4,05 KW

                            Commenta


                            • Buonasera, sono giunto al momento dell’ordine della pdc per la mia nuova abitazione di 170 mq in zona E (Vicenza).
                              Radiante a pavimento e 300L di sanitario.
                              La L10 prevede una 9kw a t progetto -5 gradi C.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   37AF59E7-1113-4645-B669-E441E12694F8.jpeg 
Visite: 466 
Dimensione: 94.3 KB 
ID: 2138937

                              Volevo chiedervi:
                              -taglia corretta?
                              -Consumi e Cop della macchina sono buoni?
                              -Il settaggio è facile?
                              -Monitoraggio del cop è presente?

                              Grazie mille!

                              Commenta


                              • Il cop non è monitorato, io lo stimo grazie al fatto che il flusso è costante. È in linea con il dichiarato, molto buono. Va da sé che anche i consumi lo sono, con il radiante poi c'è poco da preoccuparsi.
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • I problemi che avevi riscontrato con la tua pdc sono stati risolti con la sostituzione del compressore?
                                  Tra le varie opzioni sul mercato la consigli?

                                  Grazie del supporto

                                  Commenta


                                  • Certo la rumorosità è crollata ma i ritorni olio sono ricomparsi, meno frequenti ma ci sono e questo mi lascia pensare che la perdita ci sia e che la macchina abbia ripreso a perdere da qualche parte.
                                    Ma per tirare le conclusioni devo aspettare il controllo sullo stato del gas, credo domani o sabato.

                                    Il CAT ha sostituito il compressore per evitare di dover intervenire una seconda volta nel caso non ci siano perdite, ma nessuno saprà mai se con il giusto quantitativo di gas avrebbe ripreso a funzionare correttamente (non io almeno ).

                                    Con il senno del poi, per la mia zona climatica, non prenderei una gas injection. Per te il discorso è diverso.
                                    La PDC ha performance eccellenti e io, inconvenienti del caso a parte, sono molto soddisfatto. Dal mese di luglio ad oggi o consumato 1500kWh esatti per ACS e riscaldamento tenendo acceso h24 dai primi di dicembre e parzializzando da fine ottobre, mai sotto i 19.5° in casa.
                                    Ultima modifica di raffaelem; 14-01-2021, 07:17.
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      Certo la rumorosità è crollata ma i ritorni olio sono ricomparsi, meno frequenti ma ci sono e questo mi lascia pensare che la perdita ci sia e che la macchina abbia ripreso a perdere da qualche parte.
                                      Ma per tirare le conclusioni devo aspettare il controllo sullo stato del gas, credo domani o sabato.

                                      Il CAT ha sostituito il compressore per evitare di dover intervenire una seconda volta nel caso non ci siano perdite, ma nessuno saprà mai se con il giusto quantitativo di gas avrebbe ripreso a funzionare correttamente (non io almeno ).

                                      Con il senno del poi, per la mia zona climatica, non prenderei una gas injection. Per te il discorso è diverso.
                                      La PDC ha performance eccellenti e io, inconvenienti del caso a parte, sono molto soddisfatto. Dal mese di luglio ad oggi o consumato 1500kWh esatti per ACS e riscaldamento tenendo acceso h24 dai primi di dicembre e parzializzando da fine ottobre, mai sotto i 19.5° in casa.
                                      Del solo mese di dicembre hai i consumi?

                                      Commenta


                                      • Certo

                                        Nov 314 kWh
                                        Dec 613 kWh
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                          Certo

                                          Nov 314 kWh
                                          Dec 613 kWh
                                          Sono solo della pompa di calore oppure i consumi in bolletta di tutta la casa?

                                          Commenta


                                          • Ovviamente sono della sola PDC (riscaldamento + ACS)
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Ciao, se posso come mai sconsigli
                                              gas injection per la tu zona (che zona è)?

                                              Commenta


                                              • Perché non serve in zona D dove le temperature raramente scendono sotto lo zero che è dove esprimono il meglio.
                                                Modula moltissimo questo è assodato, io l'ho vista a 320w, semplicemente non ne avevo bisogno nonostante casa sia una classe G (forse D adesso).
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Ok . interessa anche me questa cosa . ad esempio zona E e mandate basse , come la vedi la iniezione gas ? Oppure sempre zona E ma mandate 50 gradi , ad esempio fancoil , co.e la vedi ? Inoltre io ho letto che a +3 gradi hanno una flessione sulla resa vs le non iniezione gas , e modulano poco al minimo regime ad inizio e fine stagione . ad esempio la 5 genera 2,8 kWh a 12/35 ed è al 15% , mentre a 7/35 genera 2,3kwh ed è al 30% mi pare di ricordare . forse una non iniezione è più gestibile in quei frangenti e credo sia x questo che tu svarioni parecchio ad inizio stagione . Altra cosa la zubadan è iniezione gas solo all' occorrenza ? Perché se così è , racchiude l' idea migliore , che poi deve essere gestita bene dalla scheda . grazie . Inoltre io spero x tutti la perdita sia alla linea gas fatta e carrellata e provata dall' idraulico , che nel tuo caso sarebbe 1 rottura ulteriore , ma confermerebbe la bontà della parte LG . Grazie , tieni duro , siamo tutti con te , speriamo x il meglio .

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dena994 Visualizza il messaggio
                                                    Buonasera, sono giunto al momento dell’ordine della pdc per la mia nuova abitazione di 170 mq in zona E (Vicenza).
                                                    Radiante a pavimento e 300L di sanitario.
                                                    La L10 prevede una 9kw a t progetto -5 gradi C.


                                                    Volevo chiedervi:
                                                    -taglia corretta?
                                                    -Consumi e Cop della macchina sono buoni?
                                                    -Il settaggio è facile?
                                                    -Monitoraggio del cop è presente?

                                                    Grazie mille!
                                                    Secondo me è sovradimensionata, avrai un fabbisogno termico di circa 9.000 kwht/anno, su 2.371 gg di Vicenza e alla T di progetto di -5°C e con 18h di funzionamento sarebbero 5,5 kw di potenza..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                      Ok . interessa anche me questa cosa . ad esempio zona E e mandate basse , come la vedi la iniezione gas ? Oppure sempre zona E ma mandate 50 gradi , ad esempio fancoil , co.e la vedi ? Inoltre io ho letto che a +3 gradi hanno una flessione sulla resa vs le non iniezione gas , e modulano poco al minimo regime ad inizio e fine stagione . ad esempio la 5 genera 2,8 kWh a 12/35 ed è al 15% , mentre a 7/35 genera 2,3kwh ed è al 30% mi pare di ricordare . forse una non iniezione è più gestibile in quei frangenti e credo sia x questo che tu svarioni parecchio ad inizio stagione . Altra cosa la zubadan è iniezione gas solo all' occorrenza ? Perché se così è , racchiude l' idea migliore , che poi deve essere gestita bene dalla scheda . grazie . Inoltre io spero x tutti la perdita sia alla linea gas fatta e carrellata e provata dall' idraulico , che nel tuo caso sarebbe 1 rottura ulteriore , ma confermerebbe la bontà della parte LG . Grazie , tieni duro , siamo tutti con te , speriamo x il meglio .
                                                      Anche io avevo chiesto se qualcuno sapeva se l iniezione di gas avveniva solo quando si scendeva a determinate temperature oppure era sempre attiva, ma per ora non ho ricevuto risposta.
                                                      Però a rigor di logica se si dice che a temperature più miti una non GInj rende leggermente meglio di una GInj immagino sia perché l iniezione di vapore ci sia sempre... O sbaglio qualcosa?

                                                      Per la zubadan avevo letto che aveva un minimo parecchio alto e che modula a meno della LG

                                                      Commenta


                                                      • Bowen certamente sono meno gestibili da quanto risulta a me, sul mio impianto (un retrofit su termosifoni). Se la perdita di gas non dovesse esserci sarebbe una conferma ulteriore di questo fatto perché come dici tu se le temperature si alzano sopra i 7/8° inziano le pendolate. Sempre nel MIO caso.
                                                        Comunque modula fino a 320W come già detto, quindi molto per una gas injection, la zuba mi pare abbia un minimo di 4Kw e spicci, la LG ~2.2Kw

                                                        Non è che non si possa installare in zona D, semplicemente non serve la caratteristica dell'iniezione, se sei in zona E sarà certamente più indicata. Se mandi più allegro si troverà bene anche in zona C ma avrai sempre una caratteristica che non ti serve ad una cippa.

                                                        Uacko sì, l'iniezione di vapore c'è sempre
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Grazie Raf. Tieniti aggiornati

                                                          Commenta


                                                          • l'iniezione di gas, di per se, non preclude una elevata modulazione. Anche Mitsubishi sta uscendo con nuove zubadan ( e ecodan) ad r32 con minimi interessati (di poco superiori a quelli di LG). Mitsubishi ha il vantaggio di avere una elettronica più matura, maggiore silenziosità e interessante rapporto dimensioni batteria/dimensioni esterne per unità attorno ai 10-12kw. costa un bel po' in più di LG.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                              Certo

                                                              Nov 314 kWh
                                                              Dec 613 kWh
                                                              benissimo . invece perdona l'insistenza , ma il cop medio si riesce ad estrapolare ? Mese per mese ? Grazie .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X