PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @max posso immaginare, lui poi è un fan di daikin e ci ha provato fino alla fine con me, però poi a fine installazione ha detto che la LG gli sembra veramente un buon prodotto e mi chiede informazioni da stamattina :-)

    nel frattempo, con temperature tutt'altro che invernali (fuori ci sono 13°) sto cercando di trovare la quadra tra climatica e termostatiche:
    mandata 36° e ~20° gradi in casa
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Purtroppo Daikin sulle aria/acqua è un fanalino di coda che ci vuoi fare.

      Mi raccomando l'unica quadra con le termostatiche è lasciarle tutte aperte
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Mi raccomando l'unica quadra con le termostatiche è lasciarle tutte aperte
        Assolutamente sì, ma devo cercare di evitare di girare in mutande per casa finché non sistemo la climatica, il primo giorno sono rientrato dopo 6/7 ore di assenza e avevo sui 21° (al piano inferiore)... decisamente troppo per i miei gusti che a 19° sto già bene.

        Comunque per bilanciare sto usando lo scostamento (-5/+5) che è impostabile anche dalla app, attualmente mandata a 32° con circa 3° esterni.

        Quel che manca è il dato sull'assorbimento... dovrò attrezzarmi.
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Beh 32 di mandata con 3 esterni non è niente male!
          Per l'assorbimento la soluzione più facile e lo Shelly em anche se non è molto preciso
          A 32° avevi già delta t 5?
          Su questa LG riesci a vedere litri al minuto?
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
            .............Purtroppo Daikin sulle aria/acqua è un fanalino di coda che ci vuoi fare.
            8 ore di risate.....
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
              Beh 32 di mandata con 3 esterni non è niente male!
              non prenderlo come oro colato, sto aggiustando il tiro con lo scostamento/traslazione, in quel momento avevo impostato -2 o -3
              adesso ho reimpostato la climatica e rimesso a 0 lo scostamento e la mandata è a 34° con 7° esterni

              A 32° avevi già delta t 5?
              Su questa LG riesci a vedere litri al minuto?
              il delta è fisso sui 5 da quando ha iniziato ad occuparsi del riscaldamento dopo aver caricato ACS (l'ho visto anche scendere a 4 quando sono sceso a controllare dopo aver chiuso un po le termostatiche)

              sì i litri a minuto sono visibili, attualmente 19.6
              (purtroppo devo ancora portare in casa il controllo remoto ed il sensore di temperatura)
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Ottima notizia sui l/min visibili era ora!
                Se riesci a montare uno shelly potrai iniziare ad avere un'idea del cop.
                Se hai modo metti qualche schermata dei vari dati visibili?
                Oltre temperatura e l/min cosa puoi vedere? Hz? T evaporatore? altro?
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • di dati visibili non c'è nulla praticamente, solo mandata, ritorno e l/min... oltre alla temperatura dell'accumulo

                  poi c'è un data logging che registra questi parametri quando si lavora in climatica: date, time, mode (including Off), set temperature, incoming temperature, outgoing temperature, room temperature, Hot water operation / stop, Hot water set temperature, Hot water temperature, Outdoor unit On / Off, Error code

                  il manuale è molto sintetico e c'è una pagina dove si parla di un Meter interface... credo si tratti delle impostazioni relative ad un accessorio per il monitoraggio integrato (PENKTH000) che costa circa 1200€ e si integra con il pannello di controllo (assorbimento, potenza termica erogata...)

                  @Mo679 potrebbe aiutarci/mi visto che ha fatto le pulci a queste macchine
                  Ultima modifica di raffaelem; 09-01-2020, 14:53. Motivo: integrazioni
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • raffaelem con questo aggiornamento è cambiato il comportamento del circolatore? Perché mo679 diceva che non lavorava per mantenere il DeltaT.

                    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Da quel che vedo il delta è pressoché fisso sui 5g, anche meno a dire il vero ma non avendo ancora il controller in casa non ho modo di fare un minimo di test agendo sullo scostamento.
                      Prox settimana dovrei riuscire.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Grazie, tienici aggiornati.

                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • lei fa il suo dovere (egregiamente direi) ma senza un sistema di monitoraggio la ThermaV è imperscrutabile

                          ho dato uno sguardo allo shelley suggerito da max ma credo prenderò il kit di openenergymonitor e coinvolgerò un amico per l'assemblaggio
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Ciao raffaelem,nelle tue ultime discussioni relative al deltaT,riesci ad avere 5 gradi?,mi pare che tu abbia riscaldamento a pavimento,giusto.
                            Io avendo la PDC da 7kW ho un deltaT con mandata fissa di giorno a 35 e notte a 30 di media intorno a 2-3 gradi(impianto a termosifoni zona climatica E),a tuo parere i rendimenti della PDC miglirerebbero riducendo la velocità del circolatore per avere quel deltaT o conviene lasciare cosi?
                            Sono ben accette anche risposte da altri membri del form,saluti!

                            Commenta


                            • Anche io ho termosifoni ed il delta che ho osservato stasera (sono sceso poco fa) era sui 3/4°.
                              Sulla velocità del circolatore e rendimento non so proprio cosa dirti ma il parametro è soltanto leggibile, non puoi modificarlo dal pannello.
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Grazie,vediamo se qualcuno sa rispondermi,io comunque da pannellino in modalita istallatore la velocita del circolatore da 100% di fabbrica posso ridurla senza problemi,versione del softw. 3.05.1a,lavoro a temperatura fissa di mandata e non in climatica,consumo medio di un mese di 16kw giorno,saluti

                                Commenta


                                • Ok, ho confuso con il flusso lt/minuto
                                  Abbiamo la stessa versione del soft ma dove leggi i consumi scusa?
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Per i consumi elettrici ho un contattore sulla line di alimentazione della PDC (purtroppo laPDC non li fornisce)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                      raffaelem con questo aggiornamento è cambiato il comportamento del circolatore? Perché mo679 diceva che non lavorava per mantenere il DeltaT.

                                      Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
                                      Perché lavora sulle pressioni del gas. Di riflesso la Tacqua. Ma è un feedback non un controllo. Comunque nelle split, potendo misurare il flusso, è verosimile che si modifichi anche la logica. Altrimenti non avrebbe senso mettere il flussimetro. Comunque la climatica la segue rigorosamente, anche troppo, tanto da dare fluttuazioni grandi nella potenza che ai traducono in piccoli aumenti diminuzioni della T di mandata.
                                      Raffaele m. Lavori su radiante o radiatori?
                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                      Commenta


                                      • lavoro su radiatori

                                        Comunque la climatica la segue rigorosamente
                                        confermo (anche se non mettono i decimali) le fluttuazioni

                                        29° è il valore esatto della retta che ho impostato ma da quando ho iniziato a scrivere il messaggio ho aperto l'app ed era a 34° e mi è preso un colpo (fuori ci sono 14°!), poi nel giro di un paio di minuti è tornata al valore corretto ma passando prima per 27°, adesso che sto per inviare il messaggio è a 28° (in tutto questo sto friggendo lo schermo del mio cellulare probabilmente...)
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti,
                                          ho provato a passare da modalità Riscaldamento "R" a modalità Automatica "A".

                                          Pero una volta inserita la password, sotto il menu installatore non riesco a trovare i sottomenu per regolare la climatica. Potete dirmi come faccio a raggiungerli?

                                          Grazie

                                          Aggiornamento: tutto a posto, ho trovato il menu regolazione stagionale...

                                          Cosa serve il comando AI affianco alla selezione "A" automatico, è un delta della temperatura?

                                          Ho impostato una climatica (-10,56); (+16,38), ma con 9 gradi esterni la mandata è inchiodata a 36° (dal grafico dovrebbe essere circa 42).
                                          Possibile?
                                          Varia così lentamente?


                                          Grazie
                                          Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                          Commenta


                                          • se sei h24 (come credo) sfiaterai di caldo con queste impostazioni

                                            la modalità AI è lo scostamento della temperatura di mandata quando sei in climatica (A), quindi se hai quel valore impostato su -3 avrai 39° anziché 42°
                                            occhio che i valori di mandata sono molto altalenanti nell'immediato
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Grazie Raffaelm,
                                              dimmi se faccio correttamente:
                                              1) modalità sensore: "aria+acqua"
                                              2) imp. temp riscaldamento "Uscita"
                                              3) modalità climatica "solo riscaldamento"
                                              4) nella climatica imposto le due terne di temperatura ad es. punto 1 (-10° Test, 20° Tint, 54°mandata); punto 2 (+16° Test, 20° Tint, 38°mandata)
                                              Da quello che dici con "AI" posso variare la temperatura di mandata ma non il set point della T della stanza che rimane impostato nella climatica e non si può variare

                                              PS: per ogni variazione della climatica devo spegnere e riaccendere la pompa?
                                              Grazie
                                              Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                              Commenta


                                              • Tutto corretto.

                                                Io ancora non ho collegato il sensore di temperatura quindi non leggo le tue stesse informazioni sul pannello (io in climatica ho soltanto le coppie di temperature).
                                                Comunque dal manuale utente (pagina 20) devi poter controllare la temperatura della stanza (daltronde sarebbe assurdo il contrario).

                                                Per le variazioni della climatica (ma anche per tutto il resto) non occorre riavviare la PDC.
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • ho dovuto mantenere tutte le impostazioni come sopra, ma mettere modalità sensore "acqua" e ora funziona, altrimenti se metto "acqua + aria" non parte
                                                  Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                  Commenta


                                                  • Strano, sicuro che hai il sensore collegato correttamente? In questo momento non ho il manuale installatore sotto mano ma c'è un settaggio da fare, è scritto nelle note se non ricordo male
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • @kathy pagina 109 del manuale installatore, c'è da impostare un DIP switch per il sensore di temperatura (non è sufficente collegarlo sulla scheda). Magari verifica che sia attivato (spegnendo la PDC e staccando l'alimentazione).

                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                        Ma anche a voi l'aggiornamento del firmware ha richiesto tempi biblici?
                                                        Ciao, hai aggiornato solo il software del telecomando o ti è stato fatto l’onboarding con scrittura delle eprom dell’unita’ int/est?
                                                        che versione ti hanno messo?
                                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                        Commenta


                                                        • poi c'è un data logging che registra questi parametri quando si lavora in climatica: date, time, mode (including Off), set temperature, incoming temperature, outgoing temperature, room temperature, Hot water operation / stop, Hot water set temperature, Hot water temperature, Outdoor unit On / Off, Error code

                                                          il manuale è molto sintetico e c'è una pagina dove si parla di un Meter interface... credo si tratti delle impostazioni relative ad un accessorio per il monitoraggio integrato (PENKTH000) che costa circa 1200€ e si integra con il pannello di controllo (assorbimento, potenza termica erogata...)

                                                          @Mo679 potrebbe aiutarci/mi visto che ha fatto le pulci a queste macchine[/QUOTE]
                                                          L’interfaccia in questionecolloquia con un contacalore ed un contakwh esterni e trsporta i dati alla macchina per produrre i grafici sul display. Funziona solo con la Therma V. Ho deciso di usare quei soldi con un monitoring emoncms che è implementabile e utilizzabile con qualsiasi altra macchina se nel dovesse rompersi e vada cambiata
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                            @kathy pagina 109 del manuale installatore, c'è da impostare un DIP switch per il sensore di temperatura (non è sufficente collegarlo sulla scheda). Magari verifica che sia attivato (spegnendo la PDC e staccando l'alimentazione).

                                                            [ATTACH=CONFIG]74776[/ATTACH]
                                                            Grazie ma io volevo usare il sensore embedded nel telecomando che ho in sala, devo comunque rettare il dip switch?
                                                            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                            Commenta


                                                            • @kathy Non credo proprio che tu possa usare quello del telecomando, il sensore remoto inteso nel manuale è quello venduto separatamente ed ha un collegamento sulla scheda e per cui occorre impostare il dip switch

                                                              Devi affinare la climatica lavorando sui parametri ed usare il sensore del telecomando come riferimento per la temperatura interna, troverai la quadra comunque.
                                                              In settimana dovrei riuscire a passare il cavo e posizionarlo in casa, ti aggiornerò. Con il sensore remoto una volta raggiunta la temperatura impostata dovrebbe modulare a prescindere dai valori della climatica... almeno questo mi aspetto a rigor di logica.

                                                              @Mo679 l'aggiornamento del firmware è iniziato automaticamente non appena configurato il modem wifi, il tecnico che ha fatto il primo avviamento non ha fatto niente in merito (ha collegato il pc all'unità esterna ma francamente non so cosa abbia fatto o controllato perché ero davanti al pannello dell'unità interna in un altro locale).
                                                              Quindi hai preso il kit HeatpumpMonitor.org ?
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X