PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tu puoi utilizzare quel che vuoi ma il generatore è uno e ci fai anche ACS e mentre la fa non scaldi, le 20 ore sono cautelative per il discorso sbrinamento (io ne ho fatti 13 ieri lui ne farà qualcuno di più). A 7/8 minuti di sbrinamento fai due moltiplicazioni...
    comunque tu che taglia prenderesti?
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Sovradimensionata perché rende 9 e usa 5.
      gas injection garantisce (in teoria) potenza stabile non cop migliore.
      essendo lo sbrinamento a parità di condizioni climatiche proporzionale alla velocità di flusso aria sullo scambiatore che a sua volta proporzionale alla richiesta termica in funzione della capacità, mi aspettavo uno sbrinamento più dilazionato
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • Ah ok . tu dici ho una 9 ma è come la 5 . ah di . Senti con RAF che ormai dovremmo pagarlo da tutte le domande ...ahahahah ....

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          Tu puoi utilizzare quel che vuoi ma il generatore è uno e ci fai anche ACS e mentre la fa non scaldi, le 20 ore sono cautelative per il discorso sbrinamento (io ne ho fatti 13 ieri lui ne farà qualcuno di più). A 7/8 minuti di sbrinamento fai due moltiplicazioni...
          comunque tu che taglia prenderesti?
          Cerco solo di capire qual è il calcolo corretto. Una 9 mi sembra corretta.
          Ho fatto tutte queste domande perché io ho un Eph,nd simile al suo, ma un Eph più basso (mentre lui più alto). Usando Eph,nd a me viene una 7kw su 200m di radiante, involucro simile sempre zona E con gg simili.
          C'è da considerare quindi Eph o Ephnd? Quale la differenza tra i due?

          Commenta


          • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

            Cerco solo di capire qual è il calcolo corretto. Una 9 mi sembra corretta.
            Ho fatto tutte queste domande perché io ho un Eph,nd simile al suo, ma un Eph più basso (mentre lui più alto). Usando Eph,nd a me viene una 7kw su 200m di radiante, involucro simile sempre zona E con gg simili.
            C'è da considerare quindi Eph o Ephnd? Quale la differenza tra i due?
            Credo, ma non ci metto la mano sul fuoco, che Eph,nd sia riferito esclusivamente all'involucro e come è realizzato (trasmittanza?), mentre Eph (il globale) includa anche la collocazione dell'edificio (zona climatica, se hai pareti in comune, tipo nelle villette a schiera oppure nei condomini o sei su 4 lati liberi....). Quindi Eph a parità di materiali, superfici vetrate etc... può cambiare.
            Ma serve un esperto per la conferma.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Buongiorno ho una pdc Therma V HN1616T.NB0, con riscaldamento a pavimento e senza split.
              Ormai è un anno e mezzo che la stiamo usando, ma c'è qualcosa, forse nel settaggio, che non ci convince; premetto che già si è rotta la scheda dell'inverter esterno e ci hanno spiegato che è dipeso dagli sbalzi di tensione dato che spesso salta la corrente.
              Non abbiamo per niente l'impianto metano, quindi tutto si alimenta con la corrente, compresa la cucina e sistematicamente quando accendo la piastra per cucinare, o l'aspirapolvere o il phon dei capelli; scatta l'allarme che stiamo superando il limite dei kilowatt a disposizione (6 kw al contatore, monofase). Se vado a vedere cosa sta facendo la pdc, mi dice che sta facendo il riscaldamento e questo va avanti tutto il giorno (h24), tanto che sono costretta ad abbassare la temperatura del termostato e aspettare qualche minuto che smetta di lavorare.
              Secondo voi è possibile? abbiamo una casa di circa 150mq, nuova, classe A2, a Perugia (clima collinare, pochi giorni in cui la temperatura è bassa), il consumo medio giornaliero è 44 kw al giorno e quasi tutto utilizzato dalla pdc. La temperatura interna è impostata a 19-20°.
              Abbiamo provato a chiedere all'azienda che fa assistenza in zona, ma purtroppo non sono abbastanza formati per consigliarci il settaggio migliore.
              Vorrei solo capire se è normale e quindi proseguire con l'idea di chiedere ad enel di portarci il contatore a 8kw e stare così più tranquilli oppure possiamo agire sulla configurazione.
              Grazie mille e scusate se sono stata un po' lunga!
              Ultima modifica di FrancescaDT; 18-01-2021, 14:00.

              Commenta


              • Manda solo casa tua o ne manda altre 9 assieme alla tua di case ?

                Commenta


                • manda solo la mia

                  Commenta


                  • Cioè io spero non sia davvero una 16 kw e spero di sbagliarmi . vedrai che i veri intenditori ti diranno meglio . sembra che con una 9 ci stavi dentro alla sta grandissima . ma proprio alla grande . vediamo cosa dicono gli esperti. Forse ho capito male io .

                    Commenta


                    • Grazie Bowen, anche se non mi rassicuri molto!!! poichè ancora non capisco cosa posso fare per migliorare le prestazioni

                      Commenta


                      • Aspetta i veri esperti . ma ha 2 ventole ? Di fuori ?

                        Commenta


                        • Come suggerisce Bowen chi ti ha installato una 16kW su 150m² è un criminale... anche se casa fosse in classe A2 per via della sola PDC.
                          A che temperatura te l'hanno impostata? tanto per capire il fenomeno di turno.
                          Poi tira fuori l'APE e dicci i valori di EPh etc etc... togliendo i tuoi dati sensibili.

                          Quello che puoi fare subito (a parte inviare un sicario a chi te l'ha voluta installare ) è parzializzare le accensioni perché ti farà un mare di on/off attualmente e visto che nelle ripartenze c'è già un picco di assorbimento e che la PDC di per se è mostruosamente abbondante è facile che ti faccia saltare il contatore.
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta



                          • una casa in A2 di 150m2 che consuma 40kwh elettrici al giorno (che equivalgono a circa 120kwh termici ... forse piu) vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato.
                            O è sbagliata la classe della casa, o è sbagliata la taglia della PDC, o sono sbagliate tutte e 2.
                            A che temperatura mandi l'acqua al pavimento?
                            lo fai a temperatura fissa? con climatica (tramite il sensore esterno)?
                            spero per te che mandi temperatura di mandata altissima e quindi sistemandola puoi migliorare altrimenti puoi fare ben poco ...

                            Commenta


                            • Che sensore hai impostato per l utilizzo?
                              Io ho notato che se utilizzi il sensore solo aria interno consuma una botto e sembra funzionare quasi come una caldaia... Io ho una 12kw e facendo delle prove utilizzando quella modalità la macchina spingeva a manetta fino a quando la casa non arrivava in temperatura per poi spegnersi e riaccendersi e riniziare da capo una volta che la temperatura riscendeva...
                              Se stai usando questo sensore ti consiglio di passare in climatica con il sensore acqua, e considerando che hai riscaldamento a pavimento le mandate dovrebbero essere basse e di conseguenza i consumi...

                              Come ti Hann già detto gli altri è follia una 16kw per la tua situazione... Io ho 12kw su termosifoni, casa più grande in zona climatica E e casa poco isolata... Dunque intanto prova a verificare i parametri che stai usando e vedi un po'... Ma su un errore di progettazione così grosso poi non è semplicissimo correggere se non parzializzando come ti ha già detto qualcuno.

                              Commenta


                              • Grazie, mi avete fatto tante domande tecniche a cui spero di riuscire a rispondere correttamente.
                                Innanzitutto mi avete fatto venire il dubbio sulla grandezza della pompa di calore. il talloncino che è messo nella caldaia ha il modello: HN1616T.NB0 , metto in allegato la descrizione della fattura d'acquisto. la scansione dell'APE e le impostazioni del riscaldamento e del circuito 1.

                                Commenta


                                • Mariuccio c'è andato giù pesante 'sto giro...
                                  Hai la 16kW con il boiler integrato che è praticamente il doppio della potenza che si sarebbe servita. Complimenti di nuovo al termo-asino che te l'ha appioppata.

                                  Secondo me ti sta facendo una caterva di on/off con relativi consumi esorbitanti e non risolverai granché con le impostazioni della climatica (Curva del riscaldamento con comando a timer), puoi iniziare a parzializzare le accensioni, magari spegni la notte alle 22 e parti in riscaldamento alle 8... hai radiante e casa performante non dovresti risentirne granché a livello di comfort.

                                  A quanto tieni il boiler?
                                  Di sera prima di andare a nanna, quanto vedi di consumo istantaneo?
                                  Controlla il registro dal pannello, non se c'è ma forse sì e dovresti vedere il numero degli on/off


                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                    Complimenti di nuovo al termo-asino che te l'ha appioppata.
                                    dai, qui non si tratta di essere termo-asino.
                                    Questo è un termodelinquente.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      Mariuccio c'è andato giù pesante 'sto giro...
                                      Hai la 16kW con il boiler integrato che è praticamente il doppio della potenza che si sarebbe servita. Complimenti di nuovo al termo-asino che te l'ha appioppata.

                                      Secondo me ti sta facendo una caterva di on/off con relativi consumi esorbitanti e non risolverai granché con le impostazioni della climatica (Curva del riscaldamento con comando a timer), puoi iniziare a parzializzare le accensioni, magari spegni la notte alle 22 e parti in riscaldamento alle 8... hai radiante e casa performante non dovresti risentirne granché a livello di comfort.

                                      A quanto tieni il boiler?
                                      Di sera prima di andare a nanna, quanto vedi di consumo istantaneo?
                                      Controlla il registro dal pannello, non se c'è ma forse sì e dovresti vedere il numero degli on/off

                                      Vi ringrazio per le risposte tempestive, purtroppo quando uno realizza una casa deve stare dietro a tante cose e non siamo esperti in tutto, quindi ci siamo dovuti af/fidare a dei tecnici.
                                      Ora... a me e mio marito ci vengono dei dubbi sui 16K forse son 12, anche se il talloncino attaccato alla caldaia parla chiaro mi sembra di capire.
                                      Ho preso il modello dell'unità esterna: HU121.U33
                                      Unità Esterna a pompa di calore split per impianto Therma V, refrigerante R-410A. Capacità nominale: raffredd. 10,40 kW riscald. 12,00 kW. Alimentazione: 220-240 V, monofase, 50 Hz.
                                      Non so se può essere più utile

                                      Commenta


                                      • Scusami, effettivamente ho sbagliato io, l'unità con ACS integrato può essere abbinata.
                                        Hai una 12kW in realtà però è sempre sovradimensionata rispetto al fabbisogno, un po meno della 16kW ma le considerazioni sono quelle riguardo all'utilizzo. Devi parzializzare in prima battuta.
                                        Hai cercato il registro dati ?
                                        Quante cariche ACS fai al giorno? E il boiler a quanto lo tieni?
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da FrancescaDT Visualizza il messaggio

                                          Vi ringrazio per le risposte tempestive, purtroppo quando uno realizza una casa deve stare dietro a tante cose e non siamo esperti in tutto, quindi ci siamo dovuti af/fidare a dei tecnici.
                                          Ora... a me e mio marito ci vengono dei dubbi sui 16K forse son 12, anche se il talloncino attaccato alla caldaia parla chiaro mi sembra di capire.
                                          Ho preso il modello dell'unità esterna: HU121.U33
                                          Unità Esterna a pompa di calore split per impianto Therma V, refrigerante R-410A. Capacità nominale: raffredd. 10,40 kW riscald. 12,00 kW. Alimentazione: 220-240 V, monofase, 50 Hz.
                                          Non so se può essere più utile
                                          si è una 12kw ma non sposta il concetto (anzi avvalora il mio concetto del termodelinquente) ... ti hanno detto che devi fare un controllo annuo del gas?

                                          cmq è come se ti avessero installato un lanciafiamme per accendere una sigaretta. Purtroppo avrebbero dovuto darti un cerino ma ti hanno dato un lanciafiamme e ovviamente è molto scomodo ....

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                            Scusami, effettivamente ho sbagliato io, l'unità con ACS integrato può essere abbinata.
                                            Hai una 12kW in realtà però è sempre sovradimensionata rispetto al fabbisogno, un po meno della 16kW ma le considerazioni sono quelle riguardo all'utilizzo. Devi parzializzare in prima battuta.
                                            Hai cercato il registro dati ?
                                            Quante cariche ACS fai al giorno? E il boiler a quanto lo tieni?
                                            Aiuto!! dove trovo il registro dei log? sono un informatica, non un tecnico come voi, so cos'è un registro dei log, ma in questo caso non so dove trovarlo!!!!! ho cercato tramite display ma non c'è
                                            il boiler lo tengo a 40 con 5° di isteresi

                                            abbiamo seguito anche un po' i settaggi suggeriti dal manuale in dotazione della LG

                                            Commenta


                                            • eh eh, tecnico lo dici a qualcun'altro (siamo colleghi a metà in un certo senso)

                                              Comunque il panello da quanto ho visto è totalmente differente dalle nostre (tu sei l'unica che ha questo modello finora) non è detto che ci sia quella voce, nel caso delle nostre Therma si accede ad un menù installatore passando per le impostazioni. Li ci sono i parametri avanzati.
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da FrancescaDT Visualizza il messaggio
                                                il boiler lo tengo a 40 con 5° di isteresi
                                                ecco, questo ti fa fare un mucchio di ricariche ACS, alzalo almeno a 45... ma io lo terrei anche un pelo più su.
                                                Se in casa siete più di due io azzarderei anche un 48... ma di certo non 40.

                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                  eh eh, tecnico lo dici a qualcun'altro (siamo colleghi a metà in un certo senso)

                                                  Comunque il panello da quanto ho visto è totalmente differente dalle nostre (tu sei l'unica che ha questo modello finora) non è detto che ci sia quella voce, nel caso delle nostre Therma si accede ad un menù installatore passando per le impostazioni. Li ci sono i parametri avanzati.
                                                  il mio era un "tecnico" in senso buono ed esperto del termine!!!!!
                                                  Per entrare nel menu installatore non è semplice. Nel giro di qualche giorno però dovrebbe capitare il tecnico in zona, lo chiederò a lui di guardarmi questo dato, poi magari se siete così gentili, vi faccio sapere e magari mi dite anche la questione del sensore aria/acqua e della parzializzazione!!!
                                                  Nel frattempo prendo anche la licenza da lanciatore provetto con lanciafiamme!!!

                                                  Commenta


                                                  • Purtroppo qui il tuo modello non ce l'ha nessuno, devi spippolarti il manuale e controllare le voci relative.
                                                    Il sensore se lo hai comprato da qualche parte ce l'hai in casa appeso altrimenti stai lavorando in climatica da quanto hai postato sopra.
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Cambia pdc, io l’ho fatto. Purtroppo e’ dimensionata male, ti hanno messo un’unita’ vecchia, che modula poco. Non piu’ prodotta, parla con lg direttamente, tramite mail, esponigli il problema valuteranno il tuo caso e se sei interessata ad una sostituzione con un modello piu’ idoneo magari ottieni pure degli incentivi statali. Considera che con i consumi che hai attualmente mettendo una nuova r 32 di pochi kw ben dimensionata che ti consumera’ max 25kw giorno andrai a risparmiare anche 300e anno e non dovrai cambiare contratto. (Cosa che da sola ti farebbe aumentare i costi in maniera spropositata, dovresti passare a trifase e le fasi dovrebbero essere bilanciate, insomma uno svenamento) la pdc nuova, se ti metti d’accordo con lg che magari potrebbe accollarsi l’installazione, ti verrebbe poco piu’ di 2000e, con eventuale incentivo e risparmio annuale sui costi ci rientri in pochi anni.
                                                      insomma di fronte ad errori cosi’ grossolani bisogna cambiare strada, non convivere.
                                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                      Commenta


                                                      • Certo che 1 telefonata si potrebbe fare . Intanto cerchiamo di guardare il bicchiere 1/4 pieno , non è una 16 ma solo una 12 . se ha un puffer potrebbe stoccare li dentro , tanto ormai lo ha se lo ha insomma , tanto vale adoperarlo . Sono a conoscenza di altra marca che è stata diciamo ridotta di potenza . perciò avrebbe minimi alti , ma massimi più contenuti . non so . Invece se la cara Francesca a cui va tutto il nostro appoggio , non se la prende , fermorestando Francesca devi sapere che qui avrai tutto l' aiuto possibile , quindi coraggio , vorrei chiedere una cosa sui momenti in sbrinamento . ora , al di la che non bisogna fissarsi al momento ma guardare il cop notturno , la domanda è , se io chiedo 4 kWh di notte mentre lei sbrina ogni 40/60 minuti ? quale taglia è necessaria x sviluppare in Positivo 4 kWh ? Grazie a tutti .

                                                        Commenta


                                                        • Che senso ha ridurre il massimo quando il minimo rimane uguale? Secondo me risparmi di piu’ se ti levi il catafalco ed il problema. Non tutto si puo’ riparare. Vendi la vecchia a 800e qualcuno la comprera’
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                                                            Cerco solo di capire qual è il calcolo corretto. Una 9 mi sembra corretta.
                                                            Ho fatto tutte queste domande perché io ho un Eph,nd simile al suo, ma un Eph più basso (mentre lui più alto). Usando Eph,nd a me viene una 7kw su 200m di radiante, involucro simile sempre zona E con gg simili.
                                                            C'è da considerare quindi Eph o Ephnd? Quale la differenza tra i due?
                                                            Ciao, hai già installato la macchina o la devi ancora montare? Che calcolo hai fatto?

                                                            Commenta


                                                            • Mo679 , ciao . ho un conoscente a cui scattava il contatore causa una 15 ridotta ad 8 . ora non scatta più , il minimo è pari a prima ed il massimo è ovviamente 8 . hanno fatto un intervento sulla scheda , e non hanno toccato niente altro . Non ao se vendere ad 800€ dici ? Una 12 x prendere una 9 ? A quanto ? Montata e tutto ? Se diventa GESTIBILE la cosa ed ha un puffer sul termico GIÀ LÌ , io ci penserei bene . finita quella macchina , farà la taglia più giusta . che ne dici ? Ciao .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X