PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
    Con questo caldo on/off a manetta...

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Come mai ? PDC troppo grossa ?

    Commenta


    • Francy disperdi meno di quei 15 metri cubi . è impossibile . forse consumi 15 metri cubi mese metano acs . sul discorso lavatrice , i +++ sono DIPENDE , perché la cosa importante è adoperare il tipo di lavaggio giusto x LA QUANTITÀ del bucato sui kg della lavatrice . Potendo , il lavaggio più ecologico è cotone 40 gradi , ma con cestello pieno ! Oppure se hai 1 kg scarso di roba da 1 giorno tipo mutande , si deve fare RAPIDO . ecc... I +++ si realizzano esclusivamente con meno acqua , poiché è il solo parametro modificabile .

      Commenta


      • da manuale l'accumulo della mia caldaia disperde 170w*24h=4kw=0,5mc di metano al gg. i dati considerano acs a 60°C e ambiente a 20°C. stocco acqua a temperatura mediamente minore, l'ambiente è un po' più freddo di 20°C ma non sarò così tanto distante da quanto scritto.
        per la lavatrice non so quanto siano i consumi reali, ma ho intenzione di monitorarla per qualche tempo con un sonoff giusto per farmi un idea (il consumo non è un parametro su cui posso agire) . di certo non viene usata nel migliore dei modi, ma ha un sensore che pesa il carico e indica a display la % di carico con passo abbastanza fisso (ogni 500gr forse), quindi l'elettronica dovrebbe mettere una parziale pezza al tipo di utilizzo.

        per il discorso pdc, e anche per tornare un po' IT.
        la lg del thread in questione è probabilmente superiore meccanicamente (compressore scroll+iniezione vs twin-rotary senza iniezione della mitsu). la lg ha anche un minimo leggermente inferiore alla mitsubishi e un massimo superiore.
        quello che mi interessa della mitsu è però la silenziosità, il software migliore, la possibilità di usare il comando interno come sonda ambiente in modo da usarla in modalità climatica+T.interna, la possibilità di accoppiarla con appositi serbatoi interni (nel mio caso ci sta solo quello più piccolo da 170lt) dove è tutto progettato e montato in fabbrica, cosa che mi permette di ottimizzare al massimo gli spazi interni (non ho spazio da dedicare alla pdc) ed avere un valore di rendimento certificato nella produzione di acs (a+).
        ah, circolatore e vaso d'espansione sulla lg sono sull'unità esterna, sulla mitsu sono sull'unità interna (cosa che preferisco di gran lunga ma che influenza la mia scelta.
        ah, la installerei su impianto a termosifoni. la mitsu ha un rendimento del 15% superiore rispetto alla lg e oltretutto dichiarato su un fabbisogno di 8,5kw e non (mi pare) 6kw della lg. non mi stupirebbe che con fabbisogno di 8,5kw il rendimento della lg scenda ulteriormente.
        certo che è ben più cara della lg (5000€ vs 3000€ delle sole unità esterne), ognuno poi fa i suoi conti in base alle proprie necessità

        Commenta


        • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

          ti andrebbe di portare la tua testimonianza di casa no gas ? Dove abitate , quanta acs consumate e cosa avete di boiler , x cucinare dicevi 250/300 kw annui circa . Mi pare consumiate veramente pochissimo fra tutto ! grazie
          Io potrei anche indicarti i miei consumi su una casa no gas e anche con un'auto elettrica ed una plug in, però si sta andando off topic qui. E' il caso che apri una discussione a parte e sarò lieto di farti capire, con i numeri reali, che ti stai facendo problemi che non esistono
          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

          Commenta


          • Ho qualche problema ad aprire discussioni nuove . se siamo fuori tema amen , se vuoi darmi la tua testimonianza in privato , ben volentieri . Sul discorso auto elettrica sono MMMOOOLTO perplesso . ma tanto.

            Commenta


            • Molto bene Francy . Grazie .

              Commenta


              • Sei perplesso su tutto, mah! Comunque ti chiedo cortesemente di non inquinare i 3d che parlano di altro
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                  Sei perplesso su tutto, mah! Comunque ti chiedo cortesemente di non inquinare i 3d che parlano di altro
                  Va bene . scusate . Si , sono abbastanza perplesso su diverse cose . Credo sia anche un bene , del resto lo spirito del sito sarebbe legato all' ambiente , ma non trovo nessuno che dice " con la casa così , ho creato meno inquinamento e sono più ecologico " , è tutto su altro . sarebbe da fare una sezione non energeticambiente , ma energeticavogliospenderemenosenzatenercontodellasp esainiziale . Poi sai , io mi fisso su cose come dice Raf , piccole , e forse ha ragione a me non pare siano proprio piccole , x lo meno se prese tutte insieme . Non mi piace gongolare sugli errori di altri , ripeto io faccio presto , sto fermo e quindi non sbaglio , sarebbe più costruttivo dire " ragazzi mi sono accorto che il PIT non è tutta sta gran roba se poi è vaso aperto , e forse un bollitore era meglio " , oppure consigliare altri di isolare da soli subito , ACS . invece sembra la gara a darsi la pacca sulla spalla x dirsi quanto si è stati bravi a far la casa elettrica , e se la corrente viene dal carbone , amen . di errori io ne ho fatti nella mia vita , ed ammetterli se sono tosti , è dura . però , dopo , ho fatto meglio . Posso dire di aver tratto molto da qui dentro , sono in forse x la PDC , prima ero totalmente sul no . Oggi ammetto che , almeno su riscaldamento , può essere e ecologica ed economica , più del metano o del GPL . sul resto devo convincermi .

                  Commenta


                  • Ora ti rispondo perché mi chiami in causa però come ti ripeto non continuare ad inquinare questo 3D, non è corretto per chi cerca informazioni sulla ThermaV e non sui tuoi dubbi.
                    Nel mio caso, ho inquinato praticamente zero dato che il mio fabbisogno di energia elettrica proviene per il 46% circa dal mio fotovoltaico, il restante lo immetto in rete quindi faccio andare gree i miei vicini di casa. Invece, quello che prelevo dalla rete, proviene da un fornitore di energia elettrica che certifica che l'energia che mi vende viene da fonti rinnovabili al 100%. Oltre a questo c'è anche il notevole risparmio economico, dato che per far funzionare tutto quello che ti ho detto qualche post fa spendo mediamente poco più di 400 euro l'anno.
                    Va bene adesso!
                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                    Commenta


                    • Bravo x corrente green . tutto il resto quindi x me non conta più . hai fatto il massimo e ti faccio i complimenti. Sul discorso ho speso 400€ vuol dir tutto e niente e lo sai meglio te di me , ma ripeto , bravo . stavo qui perché protendo x la therma V .

                      Commenta


                      • 130 mq di abitazione indipendente in Classe C in Zona climatica E con T media interna 22°C in inverno e 24°C in estate, ACS per 2 adulti + 1 bimbo, deumidificazione, 2 VMC puntuali, piano induzione 5 fuochi, forno, lavatrice, lavastoviglie (anche se è per i vagabondi viziati), frigorifero, 3 TV, 2 PC, 30000 km in EV.

                        P.S. forno e piano a induzione lavorano parecchio...
                        P.S.S. ho anche un'area esterna con un giardino, svariate luci ed una fontana
                        Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                        PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                        Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                        FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                        Commenta


                        • Meglio che sto zitto . grazie cmq . tanto il mondo è finito .

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                            deumidificazione, 2 VMC puntuali
                            La deumidificazione la fai con dei dedicati o con gli split che menzionavi prima?

                            Come ti trovi con le 2 vmc puntuali? C'è un motivo particolare per cui le hai messe?

                            Io sto ancora cercando la quadra per l'estate (ho solo raffrescamento a pavimento, niente deu o split o vmc attiva...)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                              stavo qui perché protendo x la therma V .
                              Però da quello che scrivi sembra più che tu stia cercando motivi per auto convincerti a non installarla, la PDC intendo, non la LG in particolare.

                              La PDC fa tutto in modo più efficiente vs qualsiasi tipo di combustibile. stop.
                              Tutte le pippe mentali sulle dispersioni del PIT/boiler, sul COP della casa, l'induzione, la lavastoviglie per vagabondi , il carico della lavatrice ... sono condizioni a contorno che non cambiano nulla. Quel che cambia è solo ordine di grandezza della maggiore efficienza.
                              Con affetto
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Probabilmente mi sfuggono delle cose . Grazie .

                                Commenta


                                • Ma a voi la segue l'isteresi impostata per acs? A me pare faccia un po' come vuole... Di solito va, ma a volte no (come nello screenshot)...

                                  Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                    Ma a voi la segue l'isteresi impostata per acs? A me pare faccia un po' come vuole... Di solito va, ma a volte no (come nello screenshot)...

                                    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
                                    Fai lo screenshot dei parametri serbatoio1 e serbatoio2
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      Fai lo screenshot dei parametri serbatoio1 e serbatoio2
                                      Eccoli



                                      Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • eh... in serbatoio1 devi mettere almeno 52
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                          eh... in serbatoio1 devi mettere almeno 52
                                          Ma cosa significa quel parametro? Mi sono anche riguardato il manuale, ma continuo a non capire il Koreano ubriaco:
                                          "max outdoor temp. : maximum temperature generated by awhp compressor cycle"
                                          Non può voler dire che il compressore arriva massimo, con le mie impostazioni, a 40 gradi, perché ho regolarmente l'acqua a 53! Però la fa un po' quando pare a lei...

                                          Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Hai anche una temperatura minima sotto la quale non deve andare, c'è un altro parametro.
                                            Quello vuol dire che fino ad un certo punto arriva il compressore e poi copre con le resistenze i gradi dell'isteresi (ma tu e io le resistenze non ce le abbiamo) quindi a te ti arriva a 53 dopo che ha raggiunto il minimo impostato in "Temp. impostata acqua sanitaria"...
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                              Eccoli



                                              Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
                                              Scusate..
                                              Per quanto riguarda i parametri ACS
                                              leggendo e rileggendo ,
                                              a me sembra che in Serbatoio1 la Temp. Minima sia l'interessi in basso
                                              mentre su serbatoio2 "interesi" sia una interesi in alto.....
                                              non so .... questo mi è sembrato dai casi di esempio sul manuale
                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Sì sì, dal grafico di esempio con le sessioni sembra così.
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Io l'avevo capita così:
                                                  Min temp è la temperatura a cui comunque l'acqua viene riscaldata
                                                  Max outdoor temp è la temperatura oltre la quale l'acqua viene riscaldata solo dalle resistenze (per chi ce l'ha). Non ho capito cosa succeda a chi non le ha. Io non le ho, ma l'acqua mi va comunque a 53° anche se Max outdoor temp è impostata a 40. Ora l'ho messa a 55, vediamo cosa succede.
                                                  Histeresis: è il range dopo il quale il riscaldamento si ferma (temperatura target + isteresi).

                                                  Ho scritto "l'avevo capita" perchè poi ho riletto questo passaggio e di nuovo mi si è smontato tutto:
                                                  "If Min temp. is set as ‘5’ and Max outdoor temp. is set as ’48’, then Session A (see the graph) will be started when the water tank temperature is below 45 °C…. If temperature is
                                                  above 48 °C…, then Session B will be started."
                                                  Come si legano 5, 48 e 45????

                                                  Commenta


                                                  • Allora io ho preso spunto da questo frammento a suo tempo:
                                                    - Esempio: Se la temp. Min è impostata su “5” e quella esterna Max è impostata su “48”, allora
                                                    la Sessione A (fare riferimento al grafico) sarà avviata quando il serbatoio dell’acqua scende
                                                    sotto i 45° C... Se la temperatura è superiore ai 48° C..., allora sarà avviata la Sessione B.
                                                    Quindi 5 - 48 - 45 si legano con l'isteresi di default (che è 3) secondo quanto verificato.
                                                    A me parte la carica sotto i 42° e attualmente ho impostato a 49° il target del PIT, 4° temp min e 50° temp max

                                                    In definitiva, le resistenze (nell'unità interna, vedi allegato dal databook) con le mie impostazioni non si attiveranno mai da sole perché farò solo Sessione A (compressore + resistenze) avendo "Max outdoor temp" su 50°.
                                                    Se impostassi ad esempio su 52° allora le resistenze coprirebbero il restante delta di 2° questa volta da sole (Sessione B).
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-01-27 17-32-19.png 
Visite: 551 
Dimensione: 53.1 KB 
ID: 2141719

                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • ...e invece non è come ho scritto
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                        ...e invece non � come ho scritto


                                                        Si troveranno on line i corsi di Koreano ubriaco?

                                                        A parte gli scherzi...da cosa hai dedotto che non è come hai scritto?




                                                        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Dovremmo fare una class action nei confronti di LG (o quanto meno togliere la bottiglia al koreano) per questi manuali di *****

                                                          Comunque l'ho dedotto dal fatto che stamane ho bypassato la programmazione (faccio sempre il carico dopo le 10 per via del FV) ed il PIT era a 43... appena liberata è partita con il carico quindi il fatto che la vedessi sempre (o almeno quando la guardavo io) partire sotto i 42 era una banale coincidenza.
                                                          Il PIT tra dispersioni/docce/cucina grossomodo arriva al giorno successivo sempre con quei 6/7 a volte 8 gradi in meno.

                                                          Adesso mi metto di punta e risolviamo anche questo arcano, credo a questo punto sia come dice luio
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                            Allora io ho preso spunto da questo frammento a suo tempo:


                                                            Quindi 5 - 48 - 45 si legano con l'isteresi di default (che è 3) secondo quanto verificato.
                                                            A me parte la carica sotto i 42° e attualmente ho impostato a 49° il target del PIT, 4° temp min e 50° temp max

                                                            In definitiva, le resistenze (nell'unità interna, vedi allegato dal databook) con le mie impostazioni non si attiveranno mai da sole perché farò solo Sessione A (compressore + resistenze) avendo "Max outdoor temp" su 50°.
                                                            Se impostassi ad esempio su 52° allora le resistenze coprirebbero il restante delta di 2° questa volta da sole (Sessione B).
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-01-27 17-32-19.png 
Visite: 551 
Dimensione: 53.1 KB 
ID: 2141719
                                                            Ma perchè ti basi sui 42°? Anche con le tue impostazioni, non vedo da dove arrivino i 42°. Dici che hai impostato il target a 49°, 4° di temp min e 50° di temp max. Isteresi default a 3? E come ci arrivi a 42? 4 di temp min + 3 di isteresi da togliere dal target di 49?

                                                            Ma tu hai la splittata o monoblocco? Io monoblocco...

                                                            Commenta


                                                            • Io calcolavo, sbagliando, 4 + 3 di isteresi.... 49-7=42
                                                              Domani, giornata di sole permettendo, faccio il carico poi imposto temp min su 2, al rientro faccio una doccia lunga e vedo a quanto riparte la carica. Se è come dice luio a 47° dovrebbe partire.
                                                              Se tu hai il boiler è più semplice fare la verifica.

                                                              Ho una split
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X