PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La tua macchina eroga veramente i cavalli che dichiara?
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Ci sono 2 sorelle :
      una si chiama Therma V ,
      L' altra Audace .
      Sono orientali entrambe .
      La prima from japan
      La seconda from Cina .
      La prima è una 5,5 ,
      La seconda una 6 .
      a 35 di mandata :
      La prima a 12 gradi eroga 2,8 kwh minimo .
      La seconda 0,85 kwh minimo .
      La prima a -15 è ancora una 5,5 .
      La seconda a -15 è diventata una 4,5 mi pare .
      Questo perché l prima è una infermierina con la siringa in mano x iniezione ( minigonna , tacchi , push up , ) , la seconda no .
      Se poi la mandata si alza a 40 o 45 o 50 la cinesina a T rigide diventa una 3,6 kw .
      Mentre la Therma V , infermierina , tiene botta .
      Hai visto che bella storiellina ho messo su ?

      Commenta


      • Occhio che però magari la prima ha le tette finte, e devi cambiare il compressore dopo un anno, fa ritorni olio come se piovesse oppure le manca il gas nonostante sia una monoblocco, non modula in raffrescamento .... (tutte storie raccontate qui)

        Io mi preoccuperei più di questo che del fatto che non tenga la potenza che dichiara.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Ahahahah ... Ti riferisci al povero sfortunato Raf ! Ma io spero perdano le cartelle fatte dall' idraulico , ho anche capito che Sergio insisti sull' assorbimento elevato in sbrinamento , come dire che forse non gli è cambiato niente . Dai però non si può sparare col fucile a chi già è a terra !
          Fai uno sforzo , allungagli la mano in come gesto di aiuto , la vita è troppo breve . ...

          Commenta


          • In realtà rispondevo a chi ha posto una domanda ed è stato deriso.

            Degli assorbimenti in sbrinamento non ho proprio parlato.... e chi ha osservato la mancanza di modulazione in raffrescamento è Mo679 (che ha cambiato pdc).
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
              Ma che domanda è?
              Forse avrei dovuto postare la domanda con termini tecnici, errore mio. Qualcuno ha già risposto al quesito ma non so se possiede tale PDC. In sostanza la PDC in questione, di targa viene dichiarata ( 9Kw) anche a temperature esterne basse come -7 con 45° di mandata ,visto che la maggior parte di PDC col diminuire della temperatura esterna tendono a generare meno potenza mi chiedevo se LG avesse fatto un miracolo, tutto li. Ringrazio i più esperti (Bowen e Sergio) che hanno capito. Grazie ancora a tutti.

              Commenta


              • È una pdc gas injection, e come tutte le pdc di questa tipologia garantisce potenza anche a T rigide.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                  Ahahahah ... Ti riferisci al povero sfortunato Raf ! Ma io spero perdano le cartelle fatte dall' idraulico , ho anche capito che Sergio insisti sull' assorbimento elevato in sbrinamento , come dire che forse non gli è cambiato niente . Dai però non si può sparare col fucile a chi già è a terra !
                  Fai uno sforzo , allungagli la mano in come gesto di aiuto , la vita è troppo breve . ...
                  Tranquillo Bowen la mia PDC gode di ottima salute e i suoi messaggi non mi compaiono proprio nella timeline, dovrà cercarsi altri da provocare per trascorrere il tempo in modo migliore che su un forum.
                  Gli sbrinamenti della LG consumano, secondo i criteri che usa il soggetto in questione, i soliti 35-40Wh.
                  Ancora qui a paragonare mele e pere... ma visto che il livello è questo ricordo che la sua PDC non eroga il nominale nemmeno a 7/35, la LG che eroga il nominale 9kW fino a -7°.

                  soket le risposte che cerchi sono nelle schede tecniche, 5 minuti di tempo per leggerle magari visto che la vuoi installare ...
                  Ultima modifica di raffaelem; 20-02-2021, 16:56. Motivo: nominale a -7°
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da soket Visualizza il messaggio

                    Forse avrei dovuto postare la domanda con termini tecnici, errore mio. Qualcuno ha già risposto al quesito ma non so se possiede tale PDC. In sostanza la PDC in questione, di targa viene dichiarata ( 9Kw) anche a temperature esterne basse come -7 con 45° di mandata ,visto che la maggior parte di PDC col diminuire della temperatura esterna tendono a generare meno potenza mi chiedevo se LG avesse fatto un miracolo, tutto li. Ringrazio i più esperti (Bowen e Sergio) che hanno capito. Grazie ancora a tutti.
                    Nessun miracolo LG ,
                    Vedi le T-Cap , o le Zubadan, e penso altre marche.... io avevo visto quelle.......
                    La Lg regge botta al 100% fino a -7 (io sono stato anche a -9 , e la mia ha superato l'esame)
                    la T-cap fino a -15 al 100%
                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                    Commenta


                    • Salve,mi è stato proposto di aumento di garanzia fino a quattro anni con 290 euro piu iva e ancora un contratto di manutenzione annuale di 140 euro piu iva per tre anni.Chiedo un vostro parere se è opportuno aderire al contratto grazie.Premetto ho una 12 monoblocco.

                      Commenta


                      • Io ho fatto l'estensione.
                        Il controllo lo farò con il mio installatore a chiamata e quando noterò qualcosa che non quadra chiamerò il servizio clienti (vedi il discorso brinamento a zebra per il gas e/o anomalie negli assorbimenti).
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Quindi i 290 piu iva sono per estensione garanzia LG mentre il controllo me lo propone il cat.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                            Io ho fatto l'estensione.
                            Il controllo lo farò con il mio installatore a chiamata e quando noterò qualcosa che non quadra chiamerò il servizio clienti (vedi il discorso brinamento a zebra per il gas e/o anomalie negli assorbimenti).
                            Raf sta a sentire . se io accendo la pdc coi radiatori .
                            inizio inverno .
                            Esiste un modo x dirle di andare da25 mandata fino a 28 e poi riprendere a 24 . è un esempio . come dire se inizio stagione è sovradimensionata , fare una leggera onda nell' impianto cercando di centrare la temperatura giusta .
                            oppure se io le dico , vai in climatica di giorno , ma di notte riduci di qualche grado sta climatica . tipo 20 gradi giorno e 18 notte .
                            Infine , mi dicevi non esiste un modo x dirle di fare un determinato cop.
                            Grazie .

                            Commenta


                            • Se è sovradimensionata hai poco da fare, parzializzi e buonanotte.
                              Tutto il resto si può fare, le PDC sono programmabili. La notte io spesso riduco di 1 o 2, lo faccio da app alla bisogna ma lo potrei programmare, così come puoi dirle di passare da climatica a punto fisso. Questo per i giorni che vuoi tu periodi che vuoi tu (anno mese giorno)... ne puoi fare di ogni.

                              Quello del COP non te l'ho detto di sicuro... sarebbe il sogno di tutti qui sul forum
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Capito . guarda , tu sai che io ho la mia convinzione ibrido .
                                mi chiedo se , con l' inerziale che ho , potrei fare tutto in sporco , quindi niente serpentini , e ,
                                Pdc therma V entra laterale basso , esce laterale opposto alto.
                                Quindi tutto gira col circolatore PDC .
                                poi , la vera iperfigata sarebbe che ,
                                La caldaia che fa ACS sempre lei ,
                                se il COP scende , o , la PDC deve spingere molto ,
                                Entra ed esce nello stesso inerziale ,
                                Ma più in alto x contribuire a riscaldamento .
                                La PDC dovrebbe fare ( numeri pari altrimenti non si capisce ma è un esempio ).
                                Dovrebbe fare 40/35 . e
                                Sarebbe bello dirle 37/35 e quei 3 che mancano , li faccio con caldaia .
                                Caldaia comandata da termostato minima e massima , tipo , scatta un termostato esterno casa ,
                                Bitermostato accende , dice alla caldaia di partire ed andare fino a 40.
                                Ma il ritorno deve essere 35 .
                                Devo studiarmi meglio come e dove entrare ed uscire su inerziale .
                                Potrei giocarmela con una deviatrice non so dove . forse mi ci vorrebbe un compensatorino fuori inerziale dove deviare.
                                Me la devo studiare bene .
                                Devo puntare a fare COP 100 di media . .....anche 200 .
                                La figata è il cogeneratore .
                                Ma ci vorrebbero delle cose da 500 watt . 1000 watt .
                                Azz , mi chiamano microcogenerazione un affare da 10 kw elettrici e 24 termici .
                                Ti venisse un bene !
                                Se guardo maxi cogenerazione cosa trovi ? Unmiliardodikwelettricie2,4miliarditermici ?

                                Commenta


                                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   84c7066c079d7f961c8a868d17d80d7a.jpg 
Visite: 325 
Dimensione: 12.8 KB 
ID: 2146535
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Ahahaha.... Te pensavi di averle viste e sentite tutte ... E invece hai visto che bella sorpresa ( chiamiamola così ) , ti ha presentato la vita ?
                                    vaglia , e cerca di tenere il necessario . che ci vuoi fa' ? buona serata a tutti !

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                      Capito . guarda , tu sai che io ho la mia convinzione ibrido .
                                      mi chiedo se , con l' inerziale che ho , potrei fare tutto in sporco , quindi niente serpentini , e ,
                                      Pdc therma V entra laterale basso , esce laterale opposto alto.
                                      ...
                                      Me la devo studiare bene .
                                      ....
                                      Fatto, da 3 inverni. caldaia a biomassa 5X + pdc monoblocco 1X + solare termico 0,5X (?)

                                      1 puffer combi classico con doppio serpentino. 3 climatiche che si incrociano (in realtà 4 dato che ho 2 mix separate per due porzioni di casa)

                                      Tutto su termosifoni.

                                      Non ho il log dei dati, per ora. Solo un po' di esperienza e impressioni!


                                      X= kW

                                      Commenta


                                      • così funziona ? secondo me si . ed è tutto senza salto temperature . o sbaglio ?
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Buongiorno a tutti avrei bisogno di avere un po' di informazioni....avrei bisogno di usare la pompa di calore usando dal controller la funzione automatico.... praticamente vorrei fare partire la pompa di calore in base alla temperatura della mia stanza.... adesso la sto usando manualmente accendo e spengo senza usare la temperatura

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da DonSan86 Visualizza il messaggio
                                            Buongiorno a tutti avrei bisogno di avere un po' di informazioni....avrei bisogno di usare la pompa di calore usando dal controller la funzione automatico.... praticamente vorrei fare partire la pompa di calore in base alla temperatura della mia stanza.... adesso la sto usando manualmente accendo e spengo senza usare la temperatura
                                            Se il controller è nella tua stanza, imposta il sensore su aria+acqua e imposta la temperatura che ti interessa (sono tutte impostazioni nel menù installatore).
                                            Se il controller non è nella tua stanza, ti serve un termostato nella tua stanza, collegato alla pompa di calore.

                                            Commenta


                                            • Si il controller e nella mia stanza e dovrei impostare la temperatura proprio nella mia stanza ma per farlo funzionare come dovrei settare

                                              Commenta


                                              • Te lo ha scritto Polvere79
                                                Devi entrare nel menù installatore e scegliere come sensore "Aria" oppure "Aria + Acqua" (meglio).
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • A proposito di sensore in aria+acqua. Un paio di giorni fa ho cambiato l'impostazione da acqua a aria più acqua, visto che con solo acqua la mattina la pDC partiva per scaldarmi una casa già calda (complici le alte temperature del giorno e più fredde la notte). Impstando su aria più acqua in effetti non è partita, avendo in casa 20 gradi abbondandi (ho settato aria più acqua con temperature min-max 19-20). Oggi a metà mattina è partita (correttamente, avevo 18,5 dopo aver tenuto aperte le finestre). La cosa strana che ho notato però è che, nonostante il clima mite esterno (intorno ai 10 gradi se non di più, e PDC al sole, come dicevo qualche post fa), la mandata è arrivata anche a 37 (che è la temperatura max della climatica, impostata per gli 0 gradi esterni).
                                                  Nulla di male, visto che oggi giornata di sole con produzione piena del fotovoltaico, ma la domanda è: perchè ha usato mandate così alte? Con aria+acqua la climatica non viene seguita?

                                                  Commenta


                                                  • Grazie mille ho risolto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                                      A proposito di sensore in aria+acqua. Un paio di giorni fa ho cambiato l'impostazione da acqua a aria più acqua, visto che con solo acqua la mattina la pDC partiva per scaldarmi una casa già calda (complici le alte temperature del giorno e più fredde la notte). Impstando su aria più acqua in effetti non è partita, avendo in casa 20 gradi abbondandi (ho settato aria più acqua con temperature min-max 19-20). Oggi a metà mattina è partita (correttamente, avevo 18,5 dopo aver tenuto aperte le finestre). La cosa strana che ho notato però è che, nonostante il clima mite esterno (intorno ai 10 gradi se non di più, e PDC al sole, come dicevo qualche post fa), la mandata è arrivata anche a 37 (che è la temperatura max della climatica, impostata per gli 0 gradi esterni).
                                                      Nulla di male, visto che oggi giornata di sole con produzione piena del fotovoltaico, ma la domanda è: perchè ha usato mandate così alte? Con aria+acqua la climatica non viene seguita?
                                                      ti è partita a 18.5 per via dell'isteresi verso il basso che su aria è 0.5 di default (verso l'alto è 1.5 mi pare)
                                                      che sia arrivata a 37° può starci, in partenza specialmente, oppure semplicemente ti pendola... ma senza monitoraggio devi startene li a guardare il pannello per scoprirlo

                                                      io ho notato una cosa (facendo esperimenti sulla portata), se lascio al 100% con queste temperature lei pendola ma fa pochissimi ritorni olio, da mezzogiorno fino a questo momento ne ha fatti 3
                                                      se abbasso la portata se ne sta più tranquilla ma fa un ritorno olio ogni ora
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Sto valutando l'installazione di questa pdc therma v r32 monoblocco ma prima di mettere in moto tecnico e idraulico vorrei capire una o più cose.

                                                        https://www.climamarket.it/vendita/p...zione-monofase

                                                        La mia situazione è la seguente:

                                                        Casa in zona e 2200 gradi diurno si arriva a -5 per qualche giorno e la temperatura di progetto è -2

                                                        Attualmente faccio acs con pdc monoblocco impostata a 49gradi e una volta ogni 10-15gg la porto a 65gradi per la legionella da 270litri e sfrutto il ftv da 5.5kw quasi sempre, quando l acqua calda finisce raramente viene deviata in caldaia.

                                                        Il riscaldamento è fatto da caldaia a condensazione esterna e l impianto è a pavimento e l isolamento dell edificio è super e solo quando la temperatura esterna va 5 o più sotto zero la temperatura di mandata a pavimento supera i 30-35 gradi altrimenti sempre tra 20 e 25 gradi.

                                                        Posto che rinuncerei tranquillamemte all integrazione della caldaia per l'acs tenendo ad una temperatura più alta il bollitore in pdc dell acs, Quello che mi interessa sapere è se posso far installare la pdc monoblocco lg therma v direttamente al posto della caldaia senza aggiunta di altri accessori tipo volano termico bollitori vaso di espansione eccetera in sostanza far staccare mandata e ritorno della caldaia e attaccarli alla pompa di calore therma v che sarebbe distante 1 metro da dove è la caldaia attualmente.

                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Quale pdc hai x fare ACS ?
                                                          25/20 di mandata radiante ?
                                                          la caldaia ha il.boiler ?
                                                          ​​
                                                          La casa quanto è grande ?
                                                          Quanti siete in casa ?
                                                          ACS a 65 gradi con PDC ?
                                                          Obbiettivo ?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                            ti � partita a 18.5 per via dell'isteresi verso il basso che su aria � 0.5 di default (verso l'alto � 1.5 mi pare)
                                                            che sia arrivata a 37� pu� starci, in partenza specialmente, oppure semplicemente ti pendola... ma senza monitoraggio devi startene li a guardare il pannello per scoprirlo

                                                            io ho notato una cosa (facendo esperimenti sulla portata), se lascio al 100% con queste temperature lei pendola ma fa pochissimi ritorni olio, da mezzogiorno fino a questo momento ne ha fatti 3
                                                            se abbasso la portata se ne sta pi� tranquilla ma fa un ritorno olio ogni ora
                                                            Che sia partita a 18,5 è corretto, però la mandata a 37 non c'è andata in partenza, ma un bel po' dopo (vedi screenshot). Non mi pareva che nulla giistificasse una simile mandata.

                                                            Non sembra neanche che pendoli, anche se magari il sensore di temperatura appoggiato sulle tubazioni risente un po' dell'inerzia termica del materiale del tubo...

                                                            Il secondo screenshot mostra i consumi elettrici...non che abbia consumato molto a mandare a 37, vista anche la temperatura esterna.... Che l'algoritmo faccia anche questa valutazione?

                                                            Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                              Quale pdc hai x fare ACS ?
                                                              25/20 di mandata radiante ?
                                                              la caldaia ha il.boiler ?
                                                              ​​
                                                              La casa quanto è grande ?
                                                              Quanti siete in casa ?
                                                              ACS a 65 gradi con PDC ?
                                                              Obbiettivo ?
                                                              Per Acs ho una Baxi spc300s
                                                              Si: 25 gradi al radiante acceso 15 ore
                                                              solo quando la t esterna è arrivata a -8 -10 la t del radiante è arrivata a 38 gradi ma tutto è gestito in climatica.
                                                              la caldaia non ha boiler
                                                              La casa è 100m con 35kwm² da legge 10 Ape per il riscaldamento e 22kwm² per Acs
                                                              Siamo in 3
                                                              Acs a 65 gradi 1-2 volte al mese per legionella ma per gli ultimi 3-5 gradi interviene la resistenza in inverno.
                                                              Ultima modifica di Kkkamakkk; 02-03-2021, 05:35.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X