PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
    Che sia partita a 18,5 è corretto, però la mandata a 37 non c'è andata in partenza, ma un bel po' dopo (vedi screenshot). Non mi pareva che nulla giistificasse una simile mandata.

    Non sembra neanche che pendoli, anche se magari il sensore di temperatura appoggiato sulle tubazioni risente un po' dell'inerzia termica del materiale del tubo...
    Ti consiglio di ricoprire per bene di pasta conduttiva il sensore (se non è quello apposta per tubazioni) altrimenti risulta il valore mediato.

    Potresti togliere la parte ACS, la riga blu e far vedere il tempo per favore? Altrimenti non si vede bene il salto che fa, magari ha dato un colpetto per una decina di minuti soltanto
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

      Per Acs ho una Baxi spc300s
      Si: 25 gradi al radiante acceso 15 ore
      solo quando la t esterna è arrivata a -8 -10 la t del radiante è arrivata a 38 gradi ma tutto è gestito in climatica.
      la caldaia non ha boiler
      La casa è 100m con 35kwm² da legge 10 Ape per il riscaldamento e 22kwm² per Acs
      Siamo in 3
      Acs a 65 gradi 1-2 volte al mese per legionella ma per gli ultimi 3-5 gradi interviene la resistenza in inverno.
      Qualcosa non mi torna .
      2200 gradi e -8 -10 ?
      Siamo sicuri di questi dati ?
      ​​​​

      Commenta


      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        Ti consiglio di ricoprire per bene di pasta conduttiva il sensore (se non � quello apposta per tubazioni) altrimenti risulta il valore mediato.

        Potresti togliere la parte ACS, la riga blu e far vedere il tempo per favore? Altrimenti non si vede bene il salto che fa, magari ha dato un colpetto per una decina di minuti soltanto
        Eccolo



        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Buongiorno ho impostato su temperatura aria volevo sapere come impostare aria + acqua perché poi sul controller posso impostare solo aria

          Commenta


          • Beh, dal grafico a 37 non arriva, se lo hai letto sul pannello allora è verosimile che le sonde ti stiano facendo una media tra la temperatura del tubo con cui sono a contatto e quella dell'isolante/aria circostante quindi più sali di temperatura e più l'errore aumenta.

            Prima di impiastricciarle per bene con la pasta conduttiva avevo anche io misure sottostimate, Mo679 se non ricordo male le ha anche legate con un fascio di fili di rame per aumentare la conducibilità.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio

              Qualcosa non mi torna .
              2200 gradi e -8 -10 ?
              Siamo sicuri di questi dati ?
              ​​​​
              Si sono quelli i dati, come ho scritto nel post originale la t di progetto è -2 , poi ho scritto che nella peggiore delle situazioni viste quando fuori per 1-2 notti è andato a -8 -10 il radiante è arrivato a 38gradi di mandata.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                Si sono quelli i dati, come ho scritto nel post originale la t di progetto è -2 , poi ho scritto che nella peggiore delle situazioni viste quando fuori per 1-2 notti è andato a -8 -10 il radiante è arrivato a 38gradi di mandata.
                Raffaelem ti può dire come si comporta la therma v .
                hai delle mandate belle basse , e le T aria sono tutto sommato buone .
                X riscaldamento io andrei a PDC fossi in te , x ACS ho i miei dubbi che tutti sanno , legati ad un insieme di fattori .
                Se però ti trovi bene con la PDC x ACS e credi di poter fare senza la caldaia , vai pure .
                Potresti tutt' al più , se hai i fuochi a gas e non te la senti di diventare GAS FREE , adottare x una transizione di 1 stagione il mix .
                Pdc x ACS io farei un preriscaldo e basta , e via in caldaia , e riscaldamento , stai sul chi va la e se x caso hai quei 3 giorni a -8 da poter PROVARE a PDC cosa accade , poi vedrai .
                Questo SECONDO ME .
                Ho una linea di pensiero condivisa con nessuno , quindi regolati di conseguenza .
                Hai il fotovoltaico , ragiona anche su quello e fatti consigliare dagli esperti .
                buona giornata .

                Commenta


                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                  Posto che rinuncerei tranquillamemte all integrazione della caldaia per l'acs tenendo ad una temperatura più alta il bollitore in pdc dell acs, Quello che mi interessa sapere è se posso far installare la pdc monoblocco lg therma v direttamente al posto della caldaia senza aggiunta di altri accessori tipo volano termico bollitori vaso di espansione eccetera in sostanza far staccare mandata e ritorno della caldaia e attaccarli alla pompa di calore therma v che sarebbe distante 1 metro da dove è la caldaia attualmente.

                  Grazie
                  Hai radiante quindi dovresti avere acqua a sufficienza da poterti evitare il volano termico. Verifica in base al passo del radiante quanta ne hai, la therma V ha bisogno di almeno 9lt per kw nominale "nella peggiore delle situazioni". Per il resto penso che dovrai attrezzarti con il kit antigelo se hai quei picchi verso il basso e vuoi installare una monoblocco.
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                    Beh, dal grafico a 37 non arriva, se lo hai letto sul pannello allora è verosimile che le sonde ti stiano facendo una media tra la temperatura del tubo con cui sono a contatto e quella dell'isolante/aria circostante quindi più sali di temperatura e più l'errore aumenta.

                    Prima di impiastricciarle per bene con la pasta conduttiva avevo anche io misure sottostimate, Mo679 se non ricordo male le ha anche legate con un fascio di fili di rame per aumentare la conducibilità.
                    Ok, ma non è questo il punto...io vorrei capire il comportamento della macchina settata su aria + acqua...ossia perchè è andata a quelle temperature (circa 35°) quando la temperatura esterna era sui 15 gradi. Mi sarei aspettato una mandata intorno ai 22 gradi.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da DonSan86 Visualizza il messaggio
                      Buongiorno ho impostato su temperatura aria volevo sapere come impostare aria + acqua perché poi sul controller posso impostare solo aria
                      Sai come entrare nel menù installatore? Vai sulle impostazioni (rotella dentata), tieni prenuta la freccia su per alcuni secondi, finchè non ti chiede la password, che coincide con la versione del tuo firmware. La mia ad esempio ha firmware 3.05.1a, la password è 3051.

                      Da lì, cerchi qualcosa tipo "Imposta temperatura sensore" e scegli aria+acqua.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                        Ok, ma non è questo il punto...io vorrei capire il comportamento della macchina settata su aria + acqua...ossia perchè è andata a quelle temperature (circa 35°) quando la temperatura esterna era sui 15 gradi. Mi sarei aspettato una mandata intorno ai 22 gradi.
                        Magari lei cerca rientrare nel range del sensore aria intanto e poi ai adatta in base alla temperatura esterna. Magari hai aperto le finestre nella stanza dove sta il sensore? ha preso freddo
                        Comunque in questi giorni lo riattiverò anche io, in modo da non sfiatare dal caldo di giorno e trovare casa tiepida al mattino.
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Si sono riuscito ad entrare nel menù e selezionare aria+acqua però adesso sul Telecomando posso regolare solo aria e non la temperatura acqua

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da DonSan86 Visualizza il messaggio
                            Si sono riuscito ad entrare nel menù e selezionare aria+acqua però adesso sul Telecomando posso regolare solo aria e non la temperatura acqua
                            Mi sa che non puoi...cioè, quando sei su aria + acqua lo usi come un termostato, e quindi imposti la temperatura dell'aria. Tutto ciò, se lo imposti su riscaldamento. Se invece lo metti su AI, imposti lo scostamento dalla climatica, e quindi di fatto regoli la mandata dell'acqua, ma senza avere una indicazione precisa dei gradi della mandata.
                            Mi riservo di controllare quanto detto stasera quando torno a casa, vado a memoria senza avere il pannellino di fronte.

                            Commenta


                            • Ciao a tutti sto installando la pdc therma 9kw split .
                              volevo chiedere una info se la sapete ,ho preso la valvola 3 vie mut da 1 pollice , all'Interno c'e una pallina di plastica che va a xhiudere un'uscita .
                              L'idraulico mi ha fatto notare che quando chiude da una parte o dall'altra il percorso (libero) viene un po' ustruito dalla pallina facendolo diventare più piccolo.
                              Io devo servire in diretta senza testine ,185 m di impianto a pavimento passo 15....secondo voi posso avere dei problemi o mi ato facenso delle menate?

                              Commenta


                              • ciop io con la mut con ritorno a molla e all'interno quella pallina di plastica ho avuto parecchi problemi sia di rumorosità che di blocchi nella funzione ho risoto cambiandola con una della lk armatur.

                                Commenta


                                • Grazie della risposta

                                  Commenta


                                  • Altra domanda il termostato lg (il quadro comando) mi dice la temp di mandata e ritorno?
                                    o devo mettere dei rilevatori a parte?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                      Altra domanda il termostato lg (il quadro comando) mi dice la temp di mandata e ritorno?
                                      o devo mettere dei rilevatori a parte?
                                      Si ti fa vedere mandata, ritorno, temperatura dell'acqua nel boiler e la temperatura ambiente rilevata dal pannello stesso

                                      Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Quindi non mi servono altri rilevatori di temperatura.... grazie

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                          Quindi non mi servono altri rilevatori di temperatura.... grazie
                                          Sicuramente il sensore per il boiler è esterno. Non so se è venduto insieme alla macchina o va acquistato separatamente.

                                          Ci sarebbe anche il sensore per i pannelli solari, nel caso tu li abbia. A me per esempio, nonostante abbia i pannelli, non me l'hanno montato.

                                          Qualcunosa che genere di controlli fa la PDC con questo sensore? Mi conviene installarlo?

                                          Commenta


                                          • Buongiorno Raffaele, anche io volevo utilizzare lo stesso tuo metodo (sonde per temperature di mandata e ritorno e inserimento manuale della portata). Per quanto riguarda la mia monoblocco Lg Therma V R32 da 16kw (ma anche per tutte le altre monoblocco della prima produzione 2018) la portata è fissa ma a scalini sulla base della temperatura di mandata. Nel paragrafo 6 Performance Data per la 16kw c'è scritto che per temperature da 30 a 45 gradi la velocità è 46 LPM, da 50 a 55 gradi la velocità è 28,8 LPM e da 60 a 65 gradi la velocità è di 23 LPM. Ciò comporta che l'inserimento manuale della portata è banale se dovessi misurare COP del solo risca (ammesso che la pdc lavori tra i 30 e 45 gradi), ma diventa più complicato se le temperature vanno oltre (o al disotto dei 30 gradi) e soprattutto quando vado a fare ACS. Nel tuo caso (split) hai verificato se il circolatore è a mandata fissa (almeno per le temperature che tu utilizzi) e soprattutto il COP lo calcoli anche per ACS?
                                            Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio




                                            Essendo il nostro circolatore non modulante io ho portata fissa a 18.6 lt/m, il lato elettrico lo rilevo con uno shellyEM e le temperature con due sonde DS1820.
                                            Non è un COP preciso al decimo ovviamente.

                                            Commenta


                                            • Attenzione, il paragrafo sulle perfomance fornisce i dati a carico massimo, c'è scritto chiaramente.

                                              La cosa è molto più banale, devi andare nel menù installatore e scorrere verso il basso, quasi alla fine troverai la voce sul flusso attuale. Se hai una monoblocco e quindi il pannello remotato in casa, noterai che il flusso è pressoché fisso (varia a volte di +-0.1°).

                                              Detto questo, il COP che ne deriva va chiaramente preso con le molle, in ACS il circolatore arriva appunto a quei valori elevati.
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Per le Monoblocco non c'è la possibilità di conoscere il flusso, fortunati i possessori di split. A proposito, la tua va fissa a 18,6 litri/m, sia in fase di spinta (quando i delta sono 5/6 gradi) che in fase di mantenimento (quando il delta è di 1/2 gradi e gli assorbimenti sono minimi) ed a prescindere dalla temperatura di mandata?

                                                Commenta


                                                • Ho consultato i dati della split (versione 2019) nel paragrafo performance ed ho visto che riporta gli stessi dati della monoblocco (9kw): primo Step 25,9 (30-45), 16,2 (50-55) e 12,9 l/m (60-65).
                                                  A prescindere dal fatto dal carico massimo, sembra che la velocità del circolatore sia correlata (a scalini) alla temperatura di mandata.
                                                  C'è qualcuno che ha flussimetro di terze parti e può condividere i suoi dati? Mo679 sfortunatamente ha dismesso la sua Lg Therma, altrimenti col suo flussimetro poteva darci un contributo.

                                                  Commenta


                                                  • Come ti ho scritto, ma anche nei messaggi precedenti, il COP così desunto va preso per quel che è: una stima.

                                                    Sul discorso carichi devi metterti nell'ottica che puoi arrivare al carico massimo a 35 ed essere medio a 50°. Non è correlato nel senso che pensi tu. Dipende da quanto è performante la casa. Se vuoi mandare a 35 su casa colabrodo andrai al massimo anche con 7 esterni.

                                                    Se tu abbassi la capacità massima del circolatore, di fatto impedisci alla PDC di erogare potenza in base a quanto riportato su quella tabella che sostanzialmente ti dice che per andare al carico massimo tra 30° e 45° devi assicurarle 25.9 lt/m a delta 5.
                                                    A t. di progetto ho bisogno di ~4.5kW e non posso andare troppo sotto (~13lt/m) altrimenti il delta inizia a sforare i 5lt/m per erogarli.

                                                    Io se lo tengo al massimo arrivo a 18.6lt/m ma il delta mi precipita anche a 2.5 e lei diventa nervosa e pendola (tubi da mezzo pollice e termosifoni).

                                                    Attualmente ce l'ho a 15.2lt/m e ogni volta che controllo è la fisso, giustamente, visto che non è modulante.



                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Provo a risponderti per punti, seguendo l'ordine tuo messaggio.
                                                      Ok, per il COP approssimato. Per migliorarlo si potrebbe usare contatore Eastrom modbus da mettere a monte dei cavi che alimentano il solo circolatore e trovare (creare) una funzione che associa l'assorbimento del circolatore alla portata dello stesso.
                                                      Sul discorso carico massimo, si può trovare proxi con delta (mandata-ritorno), quando il delta è alto vuol dire che spinge. Quindi concordo che si può essere a carico medio o basso a 50 di mandata se il delta è di 1/2 gradi ed al massimo carico quando si ha mandata di 35 con delta di 5/6 gradi.
                                                      Riguardo velocità portata ho capito che hai agito su % della capacità della pompa (nel menù installatore) per raggiungere i 15,2 (con 100% tu arrivi a 18,6). Devo fare un atto di fede riguardo al fatto che il tuo circolatore spinga sempre alla stessa velocità a prescindere da temperatura di mandata, visto che sui dati tecnici lg sembrerebbe di capire che una correlazione (a gradini) ci sia.
                                                      L'ultima cortesia, hai verificato se la velocità del circolatore si abbassa durante acs? Dovrebbe subire una forte riduzione secondo le tabelle LG (almeno nella parte finale del ciclo ACS). Da notare che la velocità del circolatore in raffreddamento è fissa a prescindere dalla mandata

                                                      Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                      Come ti ho scritto, ma anche nei messaggi precedenti, il COP così desunto va preso per quel che è: una stima.

                                                      Sul discorso carichi devi metterti nell'ottica che puoi arrivare al carico massimo a 35 ed essere medio a 50°. Non è correlato nel senso che pensi tu. Dipende da quanto è performante la casa. Se vuoi mandare a 35 su casa colabrodo andrai al massimo anche con 7 esterni.

                                                      Se tu abbassi la capacità massima del circolatore, di fatto impedisci alla PDC di erogare potenza in base a quanto riportato su quella tabella che sostanzialmente ti dice che per andare al carico massimo tra 30° e 45° devi assicurarle 25.9 lt/m a delta 5.
                                                      A t. di progetto ho bisogno di ~4.5kW e non posso andare troppo sotto (~13lt/m) altrimenti il delta inizia a sforare i 5lt/m per erogarli.

                                                      Io se lo tengo al massimo arrivo a 18.6lt/m ma il delta mi precipita anche a 2.5 e lei diventa nervosa e pendola (tubi da mezzo pollice e termosifoni).

                                                      Attualmente ce l'ho a 15.2lt/m e ogni volta che controllo è la fisso, giustamente, visto che non è modulante.


                                                      Commenta


                                                      • scusate l'ignoranza , ma ho visto a 200€ un flussometro digitale per portate in tema .
                                                        Ora , col delta andata e ritorno , e la portata netta , non è fatta ?
                                                        il tutto accoppiato ad un conta kwh alla pdc , che ovviamente tiene conto di tutto , anche del circolatore e del ventilatore .
                                                        Poi si dice che la caldaia non si considera mai il circolatore ed il ventilatore ,
                                                        ma allora neanche qui si fa .
                                                        Purtroppo ci si trova a cozzare con una di quelle cose infinite ,
                                                        oggi la penso così , domani cosà ,
                                                        e sarebbe a dire che se hai una inverter , modulando da basso , e quindi cedendo pochi kwh , avrai un assorbimento fisso di circolatore sicuro , e di ventilatore che mi pare moduli .
                                                        Quindi si apre il ragionamento pdc ON / OFF , che forse è meglio di una inverter .
                                                        lasciando perdere chi le pubblicizza , a parte lo spunto , non lavora su un range calibrato ?
                                                        non dovrebbe consumare un pochino meno non avendo inverter ? durare più anni ?
                                                        Range basso significa forse lavorare a cop peggiori , e sicuramente ne risente quella cosa dei ritorni di olio ?
                                                        non si dovrebbe sempre lavorare a range medio ?
                                                        scusate se ho detto delle cavolate .

                                                        Commenta


                                                        • Regio il ciclo ACS non l'ho osservato mai completo però il circolatore sale non scende, c'è molto scambio e se ne frega del limite che si impone.
                                                          se ti fai aggiornare il firmware sicuramente vedrai anche tu il flusso.

                                                          Bowen i ritorni olio non ti fanno perdere proprio nulla, l'ho dimostrato già, se vuoi reinvio il dato.
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • ok , grazie ,io non ho capito cosa siano , scusate l'ignoranza . Qualcuno dice che r32 è un gas troppo poco fluido rispetto r22 che ,
                                                            era assolutamente molto facile per le macchine .
                                                            riporto quel che ho sentito dire .
                                                            ma cosa sarebbero questi ritorni di olio ?
                                                            cosa fanno di male ?
                                                            Invece su acs , si carica dal basso o da alto il pit di solito ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                                              scusate l'ignoranza , ma ho visto a 200€ un flussometro digitale per portate in tema .
                                                              ..... .
                                                              con questo te la cavi con 10€
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flussometro.jpg 
Visite: 268 
Dimensione: 121.2 KB 
ID: 2148822

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X