PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

    Sulla mia si puo' impostare la percentuale e poi' c'è la voce "Delta T" dove le opzioni sono "imposta" o "rilascia" , ma non c'è la possibilita' di settare un delta t
    Ho mandato una mail a Lg per capire quanto sia questo Delta T e se è in qualche modo impostabile ma al momento non mi hanno ancora risposto
    Dovrebbe essere il canonico 5° di delta cui "aspirano" tutte le PDC per lavorare al meglio, citato anche nei manuali vari. Non credo sia impostabile ma semplicemente il circolatore lavorerà per tenerlo stabile a 5°.

    Io ce l'ho variabile tra i 3 e i 4 gradi con il circolatore fisso, motivo per cui ho ridotto la capacità e aumentato l'isteresi a +/- 4°, credo abbasserò di un altro 5% la capacità
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio
      Scusate ma ho bisogno di aiuto perchè non riesco ad impostare la climatica....
      Allora: sono entrato nel menu installatore.
      Modalità sensore è su acqua
      Imposta temperatura riscaldamento è su Uscita
      All'interno della voce "temp. automatica stagionale" ho impostato il "Modo" su Riscaldamento.
      Non trovo però le voci che mia aveva indicato formula1 per impostare i parametri della climatica, ovvero io non ho le voci "Temp esterna modalità automatica" e "Temp acqua modalità automatica". Nemmeno nel manuale sono riportate.

      Le uniche voci che penso possano avere attinenza con la climatica sono nella voce "temp. automatica stagionale", come da screen allegati.

      Il problema è che se imposto per esempio "All'aperto 1, Risc. su -5" / "All'aperto 2. Risc su 15" / Acqua 1, Risc su 40" / Acqua 2, Risc su 33", quando imposto la PDC su AI mi si spegne di botto e la mandata mi scende sotto 27°C (e i fancoil mandano aria fredda) anche adesso che fuori sono 10°C e quindi se la matematica non è un'opinione dovrei avere la mandata a 35°C.

      isteresi è ancora di default su Type 0 (+-2°C) e lo scostamento sul pannellino di comando è a 0.

      Come diavolo si imposta secondo voi?

      Il CAT a suo tempo quando gli dissi che volevo la climatica mi fece delle storie e mi disse brevemente che non si poteva senza termostato interno.... boh....

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221123_181527930.jpg  Visite: 0  Dimensione: 827.3 KB  ID: 2216068Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221123_181542748.jpg  Visite: 0  Dimensione: 813.4 KB  ID: 2216069
      Aspetta che si riaccenda, la PDC ha dei tempi di reazione non è tutto immediato.
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Ciao a tutti,
        sono un fortunato possessore di un ThermaV Split 16KW, installata da 15gg. Non mi intendo molto dell'argomento, ma il mio problema è che quando parte sta sempre al massimo e mi fa scattare il contatore (6KW) più volte al giorno, con assorbimenti di oltre 8,5KW.

        Ho provato a leggere tutte le conversazioni passate (ammetto di aver saltato le più vecchie), ho scaricato manuali, smanettato sul display. (Non ho solo toccato i dipSwitch per ora)

        Qualche dettaglio:
        - impianto con i radiatori
        - PIT per ACS Cordivari da 500l, con solare termico a supporto
        - casa coibentata, con infissi nuovi e cappotto 6cm + insufflaggio in intercapedine
        - Zona climatica E

        Ammetto che nonostante tutti i post letti:
        - non sono riuscito ad impostare un settaggio automatico in base al clima (il CAT la aveva messa con mandata fissa 55C, e credo possa solo variare quella temp)
        - non ho capito dove (e se su questo modello nuovo) si possa settare un peak control e un noise reduction (i manuali non ne parlano)
        - non ho capito come evitare che si ciucci 8Kw e passa decine di volte al giorno

        Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare, e scusate se molte domande potrebbero essere ovvie e già risposte precedentemente.

        Commenta


        • Prima cosa direi di settare il dip switch relativo al peak control, modalita' silenziosa e poi abbassare decisamente la temperatura. Credo che al momento ti faccja scattare il contatore quando fa acs e il diop switch dovrebbe aiutarti

          Commenta


          • Originariamente inviato da domenicoven Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            sono un fortunato possessore di un ThermaV Split 16KW, installata da 15gg. Non mi intendo molto dell'argomento, ma il mio problema è che quando parte sta sempre al massimo e mi fa scattare il contatore (6KW) più volte al giorno, con assorbimenti di oltre 8,5KW.
            ...
            - non ho capito dove (e se su questo modello nuovo) si possa settare un peak control e un noise reduction (i manuali non ne parlano)
            - non ho capito come evitare che si ciucci 8Kw e passa decine di volte al giorno
            Io sono al inizio come te, ma nella mia (una 12 kW) il Peak Control si trova (come nella foto sotto) sulla PCB in alto:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Peak Control.jpg 
Visite: 360 
Dimensione: 99.2 KB 
ID: 2216410

            La mia domanda invece... esiste la possibilità di controllare sul touch-screen se ho impostato correttamente il Peak ?


            Nel fra tempo ho dovuto alzare la temp. a 46° perche ieri (e ieri notte) faceva troppo freddo.
            Oggi invece piano piano e tornata ai 41° ed in casa ne ho quasi 20° che per me sono piu che sufficienti :-)
            Sto ancora lavorando ad un algoritmo che include anche la temperatura esterna...
            ...alla fine vi devo dare per forza ragione e includere anche la temp. esterna :-)

            Per ora sono messo cosi:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Excel.jpg 
Visite: 339 
Dimensione: 19.6 KB 
ID: 2216411

            Ovviamente se avete qualche ideea e sempre benvenuta, e vi ringrazio in anticipo.
            Denis


            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

            Commenta


            • Grazie DenisJ
              Il mio problema è che il manuale del mio modello non da indicazioni sui Dip Switch, dice solo reserved. E controllando sulla PCB, effettivamente ha 7 switch (non 10 come nel tuo screen, non 4 o 7 come in altri screen di manuali che ho trovato in rete).

              Io ho HU161HAU33 + HN1610HNK3.

              Chiamato di nuovo il CAT che ha fatto la prima accensione, installatore, termotecnico che la ha dimensionata. Mi paiono tutti cadere dal pero.

              Sto un po' (tanto) frustrato.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PCB_dip.png 
Visite: 330 
Dimensione: 58.2 KB 
ID: 2216466

              Commenta


              • Scusate se l'argomento che mi interessa forse è stato gia trattato. Mi stanno installando una PDC LG Terma V da 12 Kw, che deve funzionare con una caldaia a condensazione precedentemente installata.Gradirei sapere come interfacciare la PDC alla caldaia, in modo tale che, per quello che ho gia letto in questo forum, possa funzionare come segue : sopra i 5 °C la PDC, tra 3 e 5°C sia la PDC che la caldaia, sotto 3°C sola la caldaia. Sullo schema dalla LG è indicato una linea di controllo(?) tramite un modulo KBH che va dalla PDC alla caldaia (on/of ACS) e una linea di controllo direttamente alla caldaia (on/off RISC). Sarà usata la tubazione del riscaldamento in uscita dalla caldaia per riscaldare anche il boiler. Grazie

                Commenta


                • Come si entra nel menu installatore della LG Terma V 12 Kw?

                  Commenta


                  • Come entrare nel menù installatore, lo trovi scritto nel manuale installatore
                    Tieni premuto tasto up mentre sei su Menu.
                    Inserisci la pwd, che (nel mio caso) è la versione del software, che trovi nella schermata delle info tecniche

                    HTH

                    Commenta


                    • domenicove. Grazie

                      Commenta


                      • Terma v 12 Kw. e' possibile attivare temperature di mandata diverse in ore differenti.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                          Terma v 12 Kw. e' possibile attivare temperature di mandata diverse in ore differenti.
                          A quanto ho capito la miglior cosa per sfruttare bene la PDC e impostare un andamento in base alla temperatura fuori casa (curva climatica)
                          Non so esattamente come viene impostata, servono dei sensori di temp. fuori casa.
                          Io da me l'ho impostata via Node-Red... se per caso lo usi e sei uno smanettone, ti posso dare una mano.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   node-red.jpg 
Visite: 322 
Dimensione: 165.8 KB 
ID: 2216816

                          In pratica la logica dovrebbe essere che con lo scadere della temp. esterna della casa, la temp. dell'acqua in uscita, sale.
                          Viceversa, quando fuori si riscalda un po, la temp. dell'acqua dovrebbe scendere.

                          Io non so come funziona l'algoritmo della climatica, ma per ora uso una mia formuletta:
                          TempMandata = T.desiderata in casa - (T.fuori / 2) + T.ora in casa + aggiunta
                          ...aggiunta che per ora e di 7 gradi.
                          Sono ancora in fase di test in base alle temperature esterne in prov. di Milano.

                          Denis

                          FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                          Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                          Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                          Commenta


                          • HELP!
                            Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto... mi sono ahimè affidato a dei banditi che per 90 mq di casa con cappotto, riscaldamento a pavimento e buoni serramenti (era una casa già in classe B) mi hanno installato una LG Therma V da 16kw con puffer cordivari da 100lt sostituendo una precedente caldaia a condensazione. La PDC fa solo da riscaldamento, per l'ACS ho altro dispositivo. Ho acceso la PDC in questi giorni con temperatura di mandata a 33 gradi e, nonostante avessi fatto impostare al CAT la riduzione della potenza (credo a 4,5 kw), la pompa di calore consuma mediamente 6,5 KW con picchi a 8 - 9kw.. in 5 h mi ha consumato circa 32 KW di batterie.. UN DISASTRO!!
                            Vi giro il grafico del FV... considerate che dalle 8 fino alle 14 è stata accesa solo la PDC (nessun altro elettrodomestico) e la temperatura di partenza era già a valori medi 23 - 25 gradi
                            (dalle 8 fino alle 14 ho fatto scattare il termostato dentro casa e quindi l'acqua dal puffer è stata pompata nei 90 mq).

                            Come è possibile che abbia consumato più di 4,5kw? Tra l'altro la temperatura esterna non è ancora rigida.. oggi ci saranno stati 6 - 7 gradi...
                            Che posso fare?
                            Purtroppo sono stato "fregato" e ora mi trovo con questo problema da risolvere.. Sarò grato a chi mi potrà suggerirmi qualche soluzione (che non sia ovviamente la sostituzione della PDC)..

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   image_78357.jpgà Visite: 4à Dimensione: 147.7 KBà ID: 2216910
                            Ultima modifica di Giostyle80; 28-11-2022, 17:16.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                              HELP!
                              [FONT=Calibri]
                              Vi giro il grafico del FV... considerate che dalle 8 fino alle 14 è stata accesa solo la PDC e la temperatura di partenza era già sui 30 gradi (ovvero l'acqua che già era presente nel puffer... dalle 8 fino alle 14 ho fatto scattare il termostato dentro casa e quindi l'acqua è stata pompata nei 90 mq ma già si trovava ad una temperatura di 23-25 gradi).
                              Come è possibile che abbia consumato più di 4,5kw? Tra l'altro la temperatura esterna non è ancora rigida.. oggi ci saranno stati 6 - 7 gradi...
                              dalla tabella dei carichi parziali la tua PDC a 35° di mandata consuma ~1kWh, tu mandi a 33° per 6 ore... i conti sono giusti
                              denuncia chi ti ha fatto questa porcata


                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                dalla tabella dei carichi parziali la tua PDC a 35° di mandata consuma ~1kWh, tu mandi a 33° per 6 ore... i conti sono giusti
                                denuncia chi ti ha fatto questa porcata

                                Intanto grazie.. cosa sarebbe la tabella dei carichi parziali? Quello nella foto è il FV..
                                esistono soluzioni per tamponare il problema? A chi posso rivolgermi? Sono nella zona Bergamo / Brescia

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

                                  Intanto grazie.. cosa sarebbe la tabella dei carichi parziali? Quello nella foto è il FV..
                                  esistono soluzioni per tamponare il problema? A chi posso rivolgermi? Sono nella zona Bergamo / Brescia
                                  Scheda tecnica pag. 34, la tabella dei carichi parziali, dividi la potenza termica per il COP e sai quanto consuma in quelle condizioni.
                                  https://www.lgbusiness.it/climatizza...2/hm161mr-u34/

                                  Ma a parte questo ormai la frittata è fatta, la tua PDC probabilmente può scaldare altre 5-6 case in classe B come la tua...forse con il peak control limiti i danni
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                    Scheda tecnica pag. 34, la tabella dei carichi parziali, dividi la potenza termica per il COP e sai quanto consuma in quelle condizioni.
                                    https://www.lgbusiness.it/climatizza...2/hm161mr-u34/

                                    Ma a parte questo ormai la frittata è fatta, la tua PDC probabilmente può scaldare altre 5-6 case in classe B come la tua...forse con il peak control limiti i danni
                                    Grazie... scusami porta pazienza.. ma il peak control, quando è stato qui il CAT, l'ho fatto modificare.. parliamo di quello switch sulla scheda elettronica? Giusto?

                                    altra cosa che non capisco.. come è possibile che per mantenere la temperatura a 33 gradi, gestendola in un range di 2-3 gradi, consumi 7 o 8 KW? Le ventole quando le sento girano basse.. mi sembra che moduli bene eppure tira una quantità di corrente spropositata.. non è che è difettosa?

                                    Ultima cosa cortesemente...
                                    a chi potrei rivolgermi? Altre modifiche/settaggi che mi possono aiutare a migliorare (tipo alzare temperatura mandata a 35 gradi.. ?)

                                    Grazie
                                    Ultima modifica di Giostyle80; 28-11-2022, 19:20.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                      dalla tabella dei carichi parziali la tua PDC a 35° di mandata consuma ~1kWh, tu mandi a 33° per 6 ore... i conti sono giusti
                                      denuncia chi ti ha fatto questa porcata

                                      Scusami.. altra domanda.. perdonami ma non capisco... ma se consuma circa 1kw/h a 35 gradi.. come è possibile che a 33 gradi per 4 ore e 30 min consumi 32 KW com una media di circa 7 / 8 kw/h?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

                                        Scusami.. altra domanda.. perdonami ma non capisco... ma se consuma circa 1kw/h a 35 gradi.. come è possibile che a 33 gradi per 4 ore e 30 min consumi 32 KW com una media di circa 7 / 8 kw/h?
                                        Hai scritto
                                        Come è possibile che abbia consumato più di 4,5kw?
                                        e mi tornava, se ne hai consumati 32 e viaggia sempre su 7/8kWh di assorbimento le cose sono due o non sta mandando a 33° oppure hai qualcosa di serio che non va nell'impianto. Magari anche non legato alla PDC boh...

                                        Ti credo che tira aria, hai una biventola... comunque senza essere catastrofista, non potrà funzionare mai bene una macchina del genere per la tua casa.
                                        il peak control si abilita con un dip switch sulla scheda.

                                        Io vivo a 600km da te non posso chiaramente dirti a chi rivolgerti :-)
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Confermo che il peak è attivo.. questa notte ho provato ad abbassare la temperatura di mandata a 28 gradi fissi e mantenendo la pompa di calore sempre accesa.. il risultato è che continua a fare picchi e poi si spegne.. questo il grafico del FV... non so che fare e non so a chi rivolgermi... qualcuno può aiutarmi (escludo quelli che mi hanno installato l'impianto.. hanno già fatto abbastanza danni)? che cosa posso settare / modificare per migliorare la situazione? alzare la temperatura di mandata può esser meglio? impostare i cronotermostati prevedendo accensioni e spegnimenti può aiutare Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20221129_081950_FusionSolar.jpg 
Visite: 300 
Dimensione: 159.0 KB 
ID: 2217071 ?

                                          Commenta


                                          • Giostyle80. scusami. ho anche io un fotovoltaico e uma PDC. Con che apparecchiatura si ottiene quella curva di carico?

                                            Commenta


                                            • Non è la PDC che ti fa arrivare a 8 Kw , cos'è non lo so ma hai qualcosa che assorbe altri 3/4 Kw
                                              L'ultimo grafico che hai postato è quello giusto della PDC , tanti on/off e punte max da 4 Kw con Peak control attivato
                                              Mettila in modalita' silenziosa, lascia sempre aperte le valvole in casa impostando sui termostati una temperatura alta (cosi' fa tutto la pdc)
                                              Mettila solo con sensore acqua alla temperatura che vuoi e metti isteresi a +-4

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                                                Giostyle80. scusami. ho anche io un fotovoltaico e uma PDC. Con che apparecchiatura si ottiene quella curva di carico?
                                                Scusami.. non so se ho compreso correttamente.. ad ogni modo ho 3 blocchi di batterie huawei da 45kw, 2 inverter huawei da 3 kw l'uno, 9 kw di FV sunpower e la pompa di calore LG therma V da 16kw con puffer da 100l cordivari. casa da 88 mq classe con riscaldamento a pavimento, cappotto e buoni serramenti

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                                  Non è la PDC che ti fa arrivare a 8 Kw , cos'è non lo so ma hai qualcosa che assorbe altri 3/4 Kw
                                                  L'ultimo grafico che hai postato è quello giusto della PDC , tanti on/off e punte max da 4 Kw con Peak control attivato
                                                  Mettila in modalita' silenziosa, lascia sempre aperte le valvole in casa impostando sui termostati una temperatura alta (cosi' fa tutto la pdc)
                                                  Mettila solo con sensore acqua alla temperatura che vuoi e metti isteresi a +-4
                                                  grazie per la risposta... le valvole sono già tutte aperte.. provo a mettere subito la modalità silenziosa.. invece per l'isteresi cosa sarebbe?
                                                  ho visto che c'è nel menù ed è impostata di default... grazie ancora

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                                                    Confermo che il peak è attivo.. questa notte ho provato ad abbassare la temperatura di mandata a 28 gradi fissi e mantenendo la pompa di calore sempre accesa.. il risultato è che continua a fare picchi e poi si spegne.. questo il grafico del FV... non so che fare e non so a chi rivolgermi... qualcuno può aiutarmi (escludo quelli che mi hanno installato l'impianto.. hanno già fatto abbastanza danni)? che cosa posso settare / modificare per migliorare la situazione? alzare la temperatura di mandata può esser meglio? impostare i cronotermostati prevedendo accensioni e spegnimenti può aiutare ?
                                                    I picchi sono on/off, inevitabili con quella taglia e poca richiesta, mettendo su Type2 il parametro Th On/Off dell'acqua dal menù installatore probabilmente li riduci in numero.
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

                                                      grazie per la risposta... le valvole sono già tutte aperte.. provo a mettere subito la modalità silenziosa.. invece per l'isteresi cosa sarebbe?
                                                      ho visto che c'è nel menù ed è impostata di default... grazie ancora
                                                      Come detto sopra devi entrare nel menu' installatore e mettere Type 2 che corrisponde a +-4 sul th relativo all'acqua. Verifica di avere come controllo solo su acqua.
                                                      Che cos'hai per fare acs ?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                        Come detto sopra devi entrare nel menu' installatore e mettere Type 2 che corrisponde a +-4 sul th relativo all'acqua. Verifica di avere come controllo solo su acqua.
                                                        Che cos'hai per fare acs ?
                                                        Scaldabagno in pdc.. è una unità indipendente scollegata dalla pdc LG therma v

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          I picchi sono on/off, inevitabili con quella taglia e poca richiesta, mettendo su Type2 il parametro Th On/Off dell'acqua dal menù installatore probabilmente li riduci in numero.
                                                          Grazie ma per la temperatura di mandata, credi sia meglio tenerla bassa, sui 28 gradi, oppure più alta sui 35

                                                          Commenta


                                                          • Ripropongo domanda posta più sopra. Mi hanno installato questa versione della therma:
                                                            https://www.lgbusiness.it/clima-cate...a-temperatura/

                                                            Apposita per alta temperatura, visto che ho impianto a termosifoni un po' vecchiotto.

                                                            Il mio problema è che il manuale di questa apparecchiatura non riporta nessun possibile settaggio per Peak Control e Noise reduction
                                                            Sulla pagina dell'unita esterna dice che tutti i DIP sono "Reserved". Secondo voi cosa posso fare?

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PCB_dip.png 
Visite: 442 
Dimensione: 58.2 KB 
ID: 2217135
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

                                                              Grazie ma per la temperatura di mandata, credi sia meglio tenerla bassa, sui 28 gradi, oppure più alta sui 35
                                                              finché riesce a stare accesa... ovviamente è meglio 28°
                                                              gli on/off non la rompono ma ridurli al minimo è meglio, che nel tuo caso è comunque un successo
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X