PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • claus2376
    ha risposto
    Buongiorno a tutti.
    sono andato indietro nei vari post ma non ho trovato la soluzione e anche guardando nel manuale non riesco a capire se è qualcosa che ha a che fare con la scheda.

    come esco da questo blocco non potendo scegliere altro oltre alla mandata fissa?

    ho una 9kw splittata
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231210_202229.jpg 
Visite: 561 
Dimensione: 238.6 KB 
ID: 2260648
    Grazie mille a chi voglia dare una mano.

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    la prima pdc lg r290 istallata https://www.youtube.com/watch?v=j6eeP1kqe2M

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    anni fa quando ho istallato la pdc pure io come altri utenti forum avevamo provato a usare il sensore temperatura interno , ma eravamo arrivati tutti alla conclusione che il comportamento della pdc era difficilmente gestibile per le proprie esigenze alla fine io avevo disabilitato lo switch per escluderlo , con questa operazione mi compariva la funzione stanza nella programmazione che mi permette di variare le temperature in base alle mie esigenze sugli orari, quindi adesso vado in climatica , pensavo che con le nuove pdc magari qualcosa era migliorato ma da quel che dici rimane sempre un mistero di come funziona questa sonda aria interna

    Lascia un commento:


  • cdt
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, sto provando a far funzionare la mia Therma V Hydrosplit 12Kw (serie 3) in aria+acqua.
    Ho la sonda termostato interna che mi visualizza correttamente la temperatura. La pdc va sempre in silent.

    Il mio impianto è composto da radiatori sovradimensionati in acciaio, 120 mq di casa (volume 380 metri cubi con soffitti molto alti al piano superiore) , puffer piccolo da 35 litri ma con un quantitativo di acqua ampio ( 8 radiatori di cui 2 h 2metri, 3 colonne, 20 elementi e uno h2 metri, 5 colonne 20 elementi). In modalità climatica e sensore su aqua ho un set di -5 a 40 gradi e +15 a 32 gradi e funziona benissimo con temperature di 20.5 gradi di media. Non ho termostato tradizionale installato: termovalvole su tutti i radiatori, al piano terra tutte aperte e limitate solo nelle due camere in cui voglio 19 gradi.

    Il problema nasce quando provo a utilizzare la sonda temperatura ambientale che funge da termostato attivando aria+acqua: sia che io vada a punto fisso (es 38 gradi) che in climatica la macchina ha un comportamento anomalo! Mi spiego meglio: la pdc spinge fino a setpoint + isteresi (Es: 38+4) poi spegne anche se il ritorno è ben lontano (si parla di 7/10 gradi di distanza). Non pare un problema di on off da scambio termico ma da regolazione del software di gestione . Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    Ovvio in climatica sensore solo acqua funziona senza problemi ma volevo approfittare della sonda temperatura interna installata.

    C’è qualche setting da provare o me la devo mettere via e usarla in climatica nuda e cruda?

    Altra domanda: impostando il sensore in solo aria come si può scegliere la temperatura di mandata dell’acqua? Come si gestisce la macchina?

    Grazie del feedback!
    Ultima modifica di cdt; 10-12-2023, 11:31.

    Lascia un commento:


  • nietos
    ha risposto
    Un Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi
    Per i problemi che ho avuto in precedenza con l ACS me li ha risolti il CAT di zona LG
    l istallatore aveva invertito la posizione delle sonde del solare termico con quello della sonda e quindi la Therma non riusciva a rilevare la temperatura

    Lascia un commento:


  • nietos
    ha risposto
    Buongiorno qualcuno sa dirmi come interpetrare questo resoconto
    nel senso kw termici o elettrici
    quanta corrente avrei più o meno consumato questo mese?
    File allegati

    Lascia un commento:


  • eliopei
    ha risposto
    Sapete se si può impostare qualcosa sull'antigelo?...mi sembra che il sensore sia sballato,ora segna 4° ed è partito l' antigelo ma la temperatura è calda, un' altro sensore che ho da 7,5°

    Lascia un commento:


  • raffaelem
    ha risposto
    Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

    Chiaro anche il tema degli on/off e dell'isteresi. Tuttavia non mi è ancora chiaro che influenza abbia la riduzione della capacità del circolatore in tema di consumi, capacità di riscaldamento, efficienza, modulazione etc
    In soldoni se riduci la capacità del circolatore il delta aumenta (il ritorno arriva più basso visto che l'acqua resta più tempo nell'impianto e c'è più scambio).

    Io ad esempio se lascio al 100% ho un delta che tocca anche 1.5° se non ho il fancoil (da 3.5kW) acceso. Se ce l'ho acceso e si spegne perché il locale seminterrato ha raggiunto il target la PDC inizia con gli on/off perché il fancoil inizia a fare on/off e quando va in off alla PDC arriva un ritorno più alto che la fa spegnere.

    I consumi sono quelli, non si scappa. In termini di modulazione lei fa quel che gli aggrada per restare accesa.

    Le Therma V sono macchine potentissime (almeno nella mia esperienza) e hanno implementato un software, in modalità installatore, che permette di configurare praticamente tutto... ma la curva di apprendimento è ripida.
    Gli installatori, che in molti casi purtroppo sono delle emerite pippe e si limitano a collegare 4 tubi, invece non sanno dove mettere le mani.

    Lascia un commento:


  • Giostyle80
    ha risposto
    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

    Diciamo che lo scambio c'è in ogni caso
    il punto è che se il delta si riduce troppo e non prendi le contromisure in termini di isteresi (sarebbe il TH on/off delle impostazioni) rischi di fare qualche on/off con quello di default (che è +/- 0.5°)

    ad esempio io su termosifoni, che sono dimensionati correttamente (abbondanti per mandare basso) ho il flusso all'80% che fanno circa 18lt/m ma isteresi a -/+ 3° quindi quando tengo chiuso il fancoil da 3.5KW evito on/off perché la potenza da smaltire è tanta e lei compensa con un andamento non lineare ma a "sinusoide" diciamo

    NB gli on/off non sono il male assoluto se contenuti
    Chiaro anche il tema degli on/off e dell'isteresi. Tuttavia non mi è ancora chiaro che influenza abbia la riduzione della capacità del circolatore in tema di consumi, capacità di riscaldamento, efficienza, modulazione etc

    Lascia un commento:


  • Giostyle80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ferdy_pdc Visualizza il messaggio

    In genere la discriminante è il delta T mandata/ritorno che dovrebbe aggirarsi sui 5°. Se al 100% il delta è poniamo 3°, diminuisci la potenza della pompa al 80% e vedi dove si assesta. Di conseguenza ti regoli. Diciamo che più è veloce la circolazione dell'acqua calda minore è lo scambio termico diffusore/ambiente e quindi alla pompa il liquido ti ritorna più caldo. Grosso modo, eh!
    Capisco, questo mi è chiaro ma io tra l'impianto di riscaldamento della casa e la PDC, ho un accumulo di 100lt. Per cui il delta T è influito da questo accumulo. Vale lo stesso principio?

    Lascia un commento:


  • nanotek
    ha risposto
    In parte è colpa dell'R290... è scarsino come gas refrigerante quindi ci vuole molta più batteria (= molto più rame e alluminio). Con la CO2 (R744) è anche peggio.
    Per questo il bando dei refrigeranti florurati peserà sulle tasche degli europei.

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    wow 178kg e dimensioni non indifferenti...

    Lascia un commento:


  • nanotek
    ha risposto
    Sono arrivate sul sito LG le therma V R290.

    Per ora sono solo Idro split dai 9Kw in su per trifase, 12Kw in su per monofase...Spero che facciano la monoblocco ma dubito.

    Sono delle belle bestie. La 12Kw pesa 178Kg. Dimensioni esterne 1560 x 1016 x 520 mm.
    Si conferma lo schema per cui sono a potenza costante anche se solo dai 20°C fino a -7°C. (Daltronde l'R290 rende meno dell'R32) Ma più che sufficiente per l'italia e tanti altri paesi.
    Scop a bassa temperatura di 5,4

    Adesso si attendono i listini... ma non saranno prezzi "popolari" come le R32.
    Ultima modifica di nanotek; 01-12-2023, 15:00.

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Vedrò di risolvere. comunque grazie.

    Lascia un commento:


  • Giorgio25
    ha risposto
    Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
    Io ho impostato 30°C la minima. ma nella programmazione giornaliera non accetta meno di 40°C
    Strano. Adesso sto usando la programmazione aria+acqua con la climatica. Ma l'anno scorso avevo programmazione solo acqua e di notte l'abbassavo a 28!

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Io ho impostato 30°C la minima. ma nella programmazione giornaliera non accetta meno di 40°C

    Lascia un commento:


  • Giorgio25
    ha risposto
    Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
    Sono andato al menù insttallatore-- riscaldamento acqua e risulta 30--55- isteresi 0..+4
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231129_160233.jpg 
Visite: 445 
Dimensione: 207.8 KB 
ID: 2258885
    sul mio la minima è impostabile tra 20 e 34.
    Probabilmente abbiamo un sw diverso.

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Sono andato al menù insttallatore-- riscaldamento acqua e risulta 30--55- isteresi 0..+4

    Lascia un commento:


  • Giorgio25
    ha risposto
    Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
    Formula1,grazie.Io voglio programmare inquesto modo: h.22-7 t=35°C, 7-14 t=45°C,14-22 t=40°C. in questo modo, quindi, tanto che sta impostata una climatica o riscaldamento fisso, non avrebbe importanza. Ma non mi fa impostare una temperatura inferiore a 40°C. Come faccio?
    Devi andare sul menù installatore, alla voce Temp.impost.risc.acqua.

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Formula1,grazie.Io voglio programmare inquesto modo: h.22-7 t=35°C, 7-14 t=45°C,14-22 t=40°C. in questo modo, quindi, tanto che sta impostata una climatica o riscaldamento fisso, non avrebbe importanza. Ma non mi fa impostare una temperatura inferiore a 40°C. Come faccio?

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Non si capisce se vuoi lavorare con mandata fissa o climatica , ad ogni modo per la climatica funzione AL della pdc
    devi impostare la temperatura sul menu temperatura esterna per modalità automatica esempio -10 min 25 max poi la temperatura uscita modalità automatica sempre minima riferita alla temperatura esterna massima e max riferita alla temperatura esterna minima , devi controllare anche Temp. impost. risc. acqua , se imposti AL la temperatura si setta in automatico puoi solo variarla aumentando + o - la temperatura targhet ad esempio di notte puoi decidere di diminuire di qualche grado la temperatura targhet , questo lo fai nella programmazione stanza sul menu scorri fino quando compare icona calendario entri nella voce stanza e programmi le varie fasce orarie con lo scostamento che ne so dalle 20 alle 23 -2 poi alle 8 del mattino metti a zero lo scostamento , diciamo che con la climatica prima bisognerebbe trovare la temperatura ideale con mandata fissa poi regoli la climatica per avere quella temperatura .. ma ciascuno fa come meglio crede

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Ciao. Volendo una programmazione giornaliera, non mi fa scendere sotto i 40°C. Dove risulta impostato questo valore, per poterlo diminuire? Con la programmazione giornaliera bisogna mettere solo riscaldamento?

    Lascia un commento:


  • claus2376
    ha risposto
    Buongiorno a tutti.

    Inverno nuovo problemi noti.
    Qualcuno sa da dove incominciare a leggere per provare a calibrare la PDC provando a metterla in curva climatica piuttosto che mandata fissa.
    Nonostante non siano ancora temperature rigidissime continuo ad avere ancora consumi diciamo alti per un riscaldamento a pavimento ( 22kw alle 11 dell mattino con termostati fissi a 19 gradi ,non li abbasso neanche di notte )
    Sono in zona climatica E , Gradi giorno 2701 , casa di 116mq su 2 piani.
    Ad esempio ho provato a variare la portata della pompa abbassandolo da 100% a 60% notando solo un delta piu costante ma comunque di 5 gradi.

    Ps. come fa a sapere la PDC la temperatura che cè nel volano termico non essendoci nessun sensore?
    Mi sono trovato che la temperatura al suo interno a volte scendeva dai 35° che avevo impostato e la PDC non girava.

    p.s mi sto adoperando a coimbentare internamente la parete a Sud non potendo fare il cappotto esterno , cosa che sicuramente aiuta.

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Dimenticavo. Capacita della PDC: metodo di controllo acqua-fisso DT=5°. Capacita della pompa 100%.

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Salve a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio. Ho una PDC lg Terma V da 12 Kv su un vecchio impianto di radiatori. Ho impostato una climatica 0-50/18-36. Due gorni fa la temperatura esterna era di 4°C ed ho aumentato la climaica di +2.. Oggi la temperatura esterna è di 16 °C. l'ambiente che mi interessa riscaldare indica sul termostato che comanda il circolatore 19,5°C (ed è indipendente dalla PDC) e quindi continua a far girare il circolatore. Io voglio riscaldare l'ambiente a 19,9°C. Sul pannello della PDC è indicato t-esterna 16°C, temperatura entrata e uscita acqua 35/35. quindi la pompa è ferma. ed è rimasta ferma per 20 minuti. poi ha ripreso a funzionare. cosa avrei potuto fare per non farla fermare? grazie.

    Lascia un commento:


  • raffaelem
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ferdy_pdc Visualizza il messaggio

    In genere la discriminante è il delta T mandata/ritorno che dovrebbe aggirarsi sui 5°. Se al 100% il delta è poniamo 3°, diminuisci la potenza della pompa al 80% e vedi dove si assesta. Di conseguenza ti regoli. Diciamo che più è veloce la circolazione dell'acqua calda minore è lo scambio termico diffusore/ambiente e quindi alla pompa il liquido ti ritorna più caldo. Grosso modo, eh!
    Diciamo che lo scambio c'è in ogni caso
    il punto è che se il delta si riduce troppo e non prendi le contromisure in termini di isteresi (sarebbe il TH on/off delle impostazioni) rischi di fare qualche on/off con quello di default (che è +/- 0.5°)

    ad esempio io su termosifoni, che sono dimensionati correttamente (abbondanti per mandare basso) ho il flusso all'80% che fanno circa 18lt/m ma isteresi a -/+ 3° quindi quando tengo chiuso il fancoil da 3.5KW evito on/off perché la potenza da smaltire è tanta e lei compensa con un andamento non lineare ma a "sinusoide" diciamo

    NB gli on/off non sono il male assoluto se contenuti

    Lascia un commento:


  • Ferdy_pdc
    ha risposto
    Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
    Scusatemi se ripropongo la domanda ma non riesco a capire.. qualcuno può farmi un esempio concreto?
    mi riferisco al circolatore ed alla sua impostazione.
    Cosa cambia se riduco la capacità da 100% a 70%?
    Alla PDC ho collegato un volano termico da 100lt.
    è meglio che abbassi la velocità del circolatore oppure è meglio che la tenga al 100%?
    Ho una temperatura di mandata di 32 gradi con riscaldamento a pavimento..
    grazie
    Ultima cosa, come si fa a sapere se il mio circolatore è a capacità fissa fissa o variabile ?
    grazie
    In genere la discriminante è il delta T mandata/ritorno che dovrebbe aggirarsi sui 5°. Se al 100% il delta è poniamo 3°, diminuisci la potenza della pompa al 80% e vedi dove si assesta. Di conseguenza ti regoli. Diciamo che più è veloce la circolazione dell'acqua calda minore è lo scambio termico diffusore/ambiente e quindi alla pompa il liquido ti ritorna più caldo. Grosso modo, eh!

    Lascia un commento:


  • Giostyle80
    ha risposto
    Scusatemi se ripropongo la domanda ma non riesco a capire.. qualcuno può farmi un esempio concreto?
    mi riferisco al circolatore ed alla sua impostazione.
    Cosa cambia se riduco la capacità da 100% a 70%?
    Alla PDC ho collegato un volano termico da 100lt.
    è meglio che abbassi la velocità del circolatore oppure è meglio che la tenga al 100%?
    Ho una temperatura di mandata di 32 gradi con riscaldamento a pavimento..
    grazie
    Ultima cosa, come si fa a sapere se il mio circolatore è a capacità fissa fissa o variabile ?
    grazie

    Lascia un commento:


  • eliopei
    ha risposto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AGC_20231120_100909714.jpg 
Visite: 457 
Dimensione: 1.03 MB 
ID: 2257899 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231120_102255.jpg 
Visite: 436 
Dimensione: 52.2 KB 
ID: 2257900 Secondo voi è normale questo?...la temperatura è impostata a 43°

    Lascia un commento:


  • eliopei
    ha risposto
    Originariamente inviato da fadderico Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, qualcuno che ha una monoblocco saprebbe dirmi dove trovare il dip switch relativo al peak control? modello U43. Nel manuale viene riportato ma sulla pcb non ho trovato nulla
    Io non lo trovavo perché per la mia sul manuale il disegno della PCB era ruotato e non come la vedi

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X