Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si, lui, ma non deve pagare nulla per farla.
    Ti avrei dato istruzioni entro qualche giorno, aspetto delle risposte...il tempo di averle, e ti faccio sapere.
    Tu nel frattempo chiedi al tuo, e vedi se sa, se si regola....
    Sai, perkè qui in zona, nessuno sa niente, vige l'omertà anche sull'argomento libretti
    Ad oggi non risultato accatastati forse più del 90% degli immobili....Ma tanto non farà mai nessuno niente, e se pagherà qualche mal capitato, pagherà per tutti (vuoi vedere ke sarò io? )

    Commenta


    • Qui da me i controlli ci sono sempre stati , io fui controllato circa 15 anni fà, quindi catasto o no , l'ente preposto conosce abbastanza bene la situazione caldaie .... un anno fà avevo chiesto in caso di dismissione caldaia cosa dovevo fare , dovevo compilare un modulo e reinviarlo , se invece fai cambio generatore devi compilare il libretto , anche in funzione di richiesta Conto termico o detrazione e bene avere tutto ..... lo dovrebbe compilare installatrore , ma mio pensiero , se ci scrivi te il modello nuovo e lo invii al tuo ente penso che sia ineccepile lo stesso ,basta che hai DiCo ... unica cosa (non perfettamente chiara) se in caso di sotituzione generatore come interpretano gli enti , se mera sostituzione non serve progetto , va visto se per loro passare da caldaia a PDC lo sia mera sostituzione ....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Ciao a tutti. Mi sono letto i vari commenti entusiastici e non per questa pdc e sono abbastanza confuso. Sto pensarndo di acquistare la pocket 70 M NET per riscaldamento a pavimento in un immobile che sto ristrutturando di 150 mq su due piani. Limmobile sarà in classe A con esposizione Nord Est, SudOvest e si trova in Sardegna, zona climatica C. Mi chiedevo se secondo voi è sufficiente come potenza? Me la propongono a 2850 euro che rispetto ad altri preventivi è davvero inteessante! Grazie per l’aiuto

        Commenta


        • ciao, il tuo negoziante te l'ha proposta a questo prezzo? ma è una villetta a schiera in pratica? riscaldata da entrambi gli altri lati?
          Se sei davvero classe A, potrebbe essere esagerata come potenza secondo me.
          Ma...E' una classe A da attestato energetico farlocco, o una reale classe A?

          Commenta


          • In realtà per ora è solo una classe A a chiacchere perché il cantiere è ancora aperto. È una antica casa in mattoni crudi che è stata totalmente ristrutturata con particolare attenzione alla coibentazione. A quel prezzo me l'ha proposta un grosso rivenditore perché ho acquistato da lui decine di migliaia di euro di materiale... Se è poco più sovradimensionata non credo sia un problema. Alcuni altri rivenditori mi hanno proposto pdc da 17 kW e mi chiedevo se avesse senso una potenza simile

            Commenta


            • Siamo alle solite , è stato scritto mille volte , che i vecchi del mestiere rtagionano come per le caldaie le metto grosse almeno non ci sono problemi , non pensando minimamente che la caldaia è fatta per madare a T alte per poco tempo per scaldare un ambiente , mentre la PDC è fatta per andare fissa o quasi a bassaT e bassa potenza....
              Se la casa poi non permette a una caldaia di scaldarla con poche ore ad alta T , va da se , che non è adatta alla PDC ....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Beh in poche ore non la scalderà visto che ho messo il radiante però da perfetto ignorante in materia ho capito che il radiante sfitta l'inerzia termica del massetto e non lavora a T alte per cui mi chiedevo cosa scegliere visto che una costa sui 3000 le altre proposte dai 4500 in su

                Commenta


                • No, assolutamente no, una 17 non ti servirebbe neanche fossi in classe G.
                  Su una classe A, vera o non vera, con la 70M vai comunque in esubero.
                  Se hai muri grossi, cappotto di spessore, etc...potrebbe trovarsi male con il radiante, perchè partirebbe e si fermerebbe troppo spesso, essendo troppo grossa.
                  Quindi valuta bene che coibentazione reale stiano facendo, se ti garantirà consumi bassissimi, e se lo farà, prendi meglio la 50M.
                  Per il prezzo, puoi risparmiare un centinaio di euro su quel sito che pubblicavano l'altro giorno, ma te lo sconsiglio se hai un tuo rivenditore che ti fa questo prezzo, ti sta trattando come meglio non può.
                  Valuta invece se devi dotarti di un deumidificatore centralizzato, o una VMC con deumidificatore, per poter sfruttare la PDC anche per fare freddo con il radiante ;-) è un peccato non farlo.

                  Commenta


                  • Ci siamo quasi... credo di andare di Nimbus + Nuos, è la soluzione + efficiente ed economica!

                    A proposito di "sovradimensionamento"
                    ho montato un 11kw di fotovoltaico ad un cliente a Lecce (casa isolata su 3 livelli), allaccio poco dopo Natale
                    terrazzo NON accessibile ma il cliente "per stare tranquillo" ha messo la ringhiera DAVANTI ai pannelli... e vabbè...
                    chi gli ha fatto il progetto termico gli ha fatto montare pdc Vaillant, e il cliente mi chiedeva sempre 10-11kw di potenza elettrica
                    Gli ho sempre detto che col FV mica puoi avere tutta la potenza disponibile, d'inverno specialmente...e con le ringhiere davanti! avremo 7-8kw...
                    ma lui insisteva per gli 11kW DISPONIBILI, e gli ho detto "vedi che la potenza indicata nella PDC è la termica, mica la elettrica...che sarà di 3-4kw"
                    e lui "No no...ho montato 3 PDC, una da 11kWt e 2 da 16kWt"

                    Mi chiama a marzo, dice: il fotovoltaico non funziona, mi è arrivata una bolletta stratosferica...
                    E te credo...
                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                      Ci siamo quasi... credo di andare di Nimbus + Nuos, è la soluzione + efficiente ed economica! .....ottima combinazione!!!



                      Mi chiama a marzo, dice: il fotovoltaico non funziona, mi è arrivata una bolletta stratosferica...
                      E te credo...
                      .....non ce peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • Considerando che io con 4,8 Kw di impianto, non ho mai superato di picco i 4 Kw, e solo comunque per una mezzoretta al massimo, chi fa un ragionamento su un 11 Kw così, direi che è un genio come pochi :-)
                        8 Kw diciamo che è una potenza che può avere, ma la media giornaliera sarà la metà. E non ha alcun senso logico fare quei ragionamenti lì.
                        Io ti posso dire che con tutto il fotovoltaico, ho pagato l'energia della PDC totalmente in bolletta quest'anno, e la convenienza si vede alla grande già così, senza autoconsumo.
                        E tutto il resto per me è solo una fissazione, che in termini economici a fine anno non ti cambia la vita (se sei uno che ha avuto i soldi per fare 11 Kw di fotovoltaico :-) ).
                        Comunque le 3 pdc credo che le usi per riscaldare l'intero paese dove abita

                        Commenta


                        • Giusto per far capire di cosa parliamo...
                          al sopralluogo era presente un pezzetto di ringhiera (si vede chiaramente la parte più arrugginita), dissi al cliente "mi raccomando, quando montiamo l'impianto tolga anche quel pezzo che da parecchio fastidio...
                          andiamo e mi fa trovare la bella ringhiera nuova nuova... ho montato, ma mi sono pure vergognato di pubblicare l'impianto sul mio sito come faccio di solito...
                          e poi mi chiama e dice: io ho montato 11kW e oggi che c'è un bel sole (inizio GENNAIO) mi aspetto 11 kw....
                          File allegati
                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                          Commenta


                          • e poi mi chiama e dice: io ho montato 11kW e oggi che c'è un bel sole (inizio GENNAIO) mi aspetto 11 kw....[/QUOTE]

                            PREMIO NOBEL!!!!!
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • La colpa è dello stato che non ha previsto l'ergastolo per alcuni tipi di reati :-)
                              Anzi, li sovvenziona pure con incentivi.
                              Resta il fatto che nella situazione attuale, o viene considerata la ringhiera come "abusiva", o l'impianto non a regola d'arte. O meglio, può considerarsi la ringhiera a "regola", ma l'impianto non più a regola d'arte. Comunque la mettiamo è presente una irregolarità.

                              Commenta


                              • ciao, posso chiederti come mai hai scelto la monoblocco e non la split? per semplicità di installazione?

                                sai attualmente dove si trovano in offerta le nimbus o le gemelle francesi?

                                Commenta


                                • ciao, considera quanto costa la split in più, e già ti risponderai da solo. Se non c'è una necessità tecnica particolare, non ha senso in questi casi preferire una splittata. Ci sono almeno 100 motivi per i quali preferire una monoblocco nella quasi totalità delle situazioni.
                                  E ricordati quando guardi le nimbus, che se ariston parla di splittate, potrebbe trarti in inganno, perchè chiamano così anche quelle ca*ate di monoblocco con l'unità interna idraulica, dove all'interno ci sono le resistenze integrative.
                                  Quindi devi prendere le versioni S, e non M, per avere le vere splittate.

                                  Ovviamente quando "guardi i prezzi" si intende prezzi normali, e non quelli da bancarella dei vucumprà che trovi nell'ultimo mese su internet. Se si continua così, entro l'estate ti pagheranno per prenderti una nimbus. Ogni giorno che passa c'è qualcuno che la trova a 100 euro in meno, e non si capisce come è possibile.

                                  Prova a scrivere ad ariston, e vedi se te ne mandano una copia omaggio, può essere che ti va bene e te la inviano con un nuos in omaggio e il tecnico che te li monta :-)))))

                                  ps: a proposito dell'argomento prezzi, lo scrivo qui così vale per tutti. Se c'è qualcuno di voi, che mi aveva chiesto un preventivo fatto dal negozio dove l'ho comprata io, sappiate che potete ritenerli inutili, poichè vista la situazione che si è creata su internet, che sembra il mercato delle vacche, il negoziante non è disposto più a impegnarsi in tal senso, e io a fare da tramite per i preventivi. Chi ha un negozio e deve stare dietro l'agenzia delle entrate locali, non può vendere i prodotti al prezzo di costo, di conseguenza, si limiterà a vendere al prezzo corretto solo a chi la vorrà, quindi difficilmente su internet, dove ognuno guarda solo il prezzo (giustamente). Se sono riuscito a far risparmiare a Karibe, come ha scritto lui stesso, e a un altro utente, ben per loro, che in quel momento l'hanno pagata al minor prezzo possibile, ma mi dispiace per voi altri se non vi potrò più aiutare in tal senso. Ovviamente per tutto il resto che potrò far per voi, io sono qui, incondizionatamente e gratuitamente.

                                  Commenta


                                  • grazie per le precisazioni, la split vera che evita di fare uscire fuori i tubi dell'acqua sinceramente ha un'aspetto più 'profescional' ,
                                    io dovrei montarla in una villetta in muratura in sostituzione della caldaia gpl e in abbinamento al termocamino per le giornate più fredde,
                                    ho già l'impianto con le elettrovalvole per gestire le 2 sorgenti, quindi mi basterebbe staccare la caldaia gpl e collegare la nimbus, ma ho il dubbio dello sporco nell'impianto portato dal termocamino, per tua esperienza basta un filtro defangatore o si necessita di uno scambiatore?

                                    ps per l'acs vado già avanti da qualche anno con il nuos

                                    Commenta


                                    • Non ho capito il professionale fra mettere una monoblocco e una splittata ?! sempre sono due tubi che scorrono fuori ; casomai se sei in zona in cui vai sottozero tante ore anno e rischi blackout per neve o altro , monoblocco diventa rischiosa .... dove ho casa in appennino ci sono entrambe le situazioni per esempio ... anche se ultimamente ho letto che esistono scaricatori anche di minima T , conoscevo quelli che scaricavano a una massima temperatura non che esistessero anche alla rovescia , e allora ti salvano in caso di ghiaccio e blocco PDC....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • a me non sembra male questo incrocio tra monoblocco e splittata.
                                        per esempio a me piacerebbe molto, avendo unità esterna davanti al box caldaia che sarebbe vuoto e all'interno metteri unità idraulica, al riparo dal gelo essendo coibentata, e dove sono già presenti i tubi del radiante.
                                        Uscirebbero fuori solo i tubi del gas che riuscirei a "celare" e coibentare meglio/ulteriormente.
                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                        Commenta


                                        • Ma io criticavo solo il fatto di chiamare splittata, quella che una splittata non è.
                                          Il fatto della coibentazione della parte idraulica è relativa, è comunque coibentata all'interno la macchina.
                                          L'unico motivo seria per il quale la maggior spesa è giustificata, è quello che diceva spider.

                                          Sappiate che è appena arrivato in negozio il kit exogel che devo spedire a Karibe, e prima di spedirglielo, vedrò si smontarlo tutto e studiarmelo :-)))) Al massimo mi mena, che vuole farlo lui per primo, ma non mi importa :-)

                                          Staccatore, l'impianto prima di collegarci la pdc va lavato a dovere con una pompa specifica e i relativi acidi, quindi il problema che dici è relativo e risolvibile.
                                          Io ho sia il defangatore che il filtro a Y, ma devo dire che il defangatore è pressochè inutile.
                                          La cosa più difficile invece è gestire bene termocamino e pdc. Per esempio con il termocamino di verrà praticamente impossibile gestire la pdc in modalità esclusivamente climatica, e dovrai gestirla in modalità termostato ambiente. Cosa che probabilmente ti abbasserà la resa, vanificando parte del risparmio che avrai con il termocamino.
                                          Per il resto grossi problemi non dovresti averne.


                                          Quella del profescional, non l'ho capita neanche io. Esteticamente credo siano quasi identiche le due. Se vuoi posso mandarti qualche foto della mia e ti rendi conto. Ma sono solo 2 tubi, nulla di più, che poi ci passi dentro acqua o birra, vino o gas, sempre lì siamo

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            Non ho capito il professionale fra mettere una monoblocco e una splittata ?! sempre sono due tubi che scorrono fuori ; casomai se sei in zona in cui vai sottozero tante ore anno e rischi blackout per neve o altro , monoblocco diventa rischiosa .... dove ho casa in appennino ci sono entrambe le situazioni per esempio ... anche se ultimamente ho letto che esistono scaricatori anche di minima T , conoscevo quelli che scaricavano a una massima temperatura non che esistessero anche alla rovescia , e allora ti salvano in caso di ghiaccio e blocco PDC....
                                            Di solito, nell'impianto collegato ad una PDC monoblocco viene messo il glicole, quindi problema ghiaccio scongiurato. Questo sono le parole del mio installatore (ufficiale Mitsu) che a breve mi installerà la Ecodan packaged
                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                            Commenta


                                            • Ciao, in questi giorni ho continuato a fare test con la PDC Ariston 70 monoblocco, la prima cosa che ho fatto è verificare se le temperature di Mandata e Ritorno che si leggono sul display di controllo Sensys corrispondevano con le sonde che ho inserito io nell'impianto; ho riscontrato che la varianza massima è di circa mezzo grado, quindi perfettamente in linea con le tolleranze dei sensori utilizzati.
                                              In questi giorni da noi si sono avute giornate con temperature comprese tra 10 e 12 gradi, tale condizione mi ha permesso di verificare la PDC anche in versione "riscaldamento"
                                              Quindi in una giornata freddina la Pdc ha riscaldato la mia casa di circa 180 mq modulando, una volta andata a regime intorno ai 580 watt, la frequenza del compressore era di circa 20 Hertz ( ricordo che la versione 70 dovrebbe avere un minimo di 18 Hertz e un massimo di 90 ) . In sostanza lavorava quasi al minimo.
                                              Sempre buona la verifica nei test per fare ACS, ogni mattina alle 7 del mattino mi porta l'acqua del bollitore a circa 50 gradi ( usando solo la serpentina superiore , non scaldando quindi tutta l'acqua del bollitore) e ci mette circa una venticinque minuti consumando circa 1 KWH
                                              Ho totalmente staccato la resistenza supplementare, per ora non ce n'è proprio bisogno.
                                              .......
                                              Modalità O.T. on....

                                              Citazione Francesco : "Sappiate che è appena arrivato in negozio il kit exogel che devo spedire a Karibe, e prima di spedirglielo, vedrò si smontarlo tutto e studiarmelo :-)))) Al massimo mi mena, che vuole farlo lui per primo, ma non mi importa :-)..."

                                              Francesco, ti va bene che vado via 3 settimane, non puoi togliermi il divertimento così.....

                                              Modalità O.T. off.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                a me non sembra male questo incrocio tra monoblocco e splittata.
                                                .....
                                                Uscirebbero fuori solo i tubi del gas che riuscirei a "celare" e coibentare meglio/ulteriormente.
                                                L'Ariston credo abbia 3 diverse possibilità : monoblocco , splittata e una via di mezzo tra le due ma con sempre tubi con acqua dentro tra interno ed esterno se non ho capito male....
                                                Si torna all'annoso problema mai risolto della differenza tra splitata e mono , la maggior parte nel forum dice che la splittata sia la migliore , secondo me la mono visto che è caricata in fabbrica e provata col gas non può che essere montata sempre perfettamente , mentre le split devono essere caricate e controllate nel gas al 'volo' , che poi la mono possa perdere qualcosina visto che lavora all'esterno anche lo scmabiatore può essere ....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • TI farò spedire il kit exogel con un pacco con fuori scritto ovunque "satisfaction" :-) e ringrazia che i peccati capitali siano solo 7, e non abbiano ancora aggiunto l'ottavo, che come sai è "goduria da pdc"

                                                  Spider, i numeri sono tutti a favore delle monoblocco, quindi ognuno può dire quello ke vuole, ma poi sono quelli che contano. Ma sappiamo benissimo che su questo forum (ma anche nel resto della vita), è pieno di gente che si sceglie una parte per la quale tifare, forse solo perchè soffrono la solitudine, e hanno necessità di fare parte di un gregge per sentirsi meno soli, e per farlo mettono ragione e scienza da parte. Io sarò felice di accettare che le splittate siano migliori delle monoblocco nella pratica, quando mi porteranno dei dati che lo dicono, o delle esperienze pratiche e sensate che lo dimostrino. Altrimenti mi attengo a ciò che conosco, come credo fai anche tu e tutti quelli che ragionano con la testa propria.

                                                  ps: oggi un amico mi ha mandato un video (ricevuto a sua volta da un altro conoscente), di un tizio che ha un sito civetta per attirare clienti, dove fa finta di fare consulenza gratuita per le pdc, quando il realtà non fa altro che pubblicizzare una marca sconosciuta ke vende solo lui, e se la fa dicendo in quel video che le inverter sono delle porcherie, che non durano e non servono a nulla, e ke le uniche buone sono le on/off di produzione nord europea. Chissà poi perchè si scopre che sono esattamente quelle ke vende lui. Non lo posto in pubblico solo perchè non mi va di litigare con la gente tanto per...!ma ci sarebbe da ridere! La cosa bella è quando dice che quelle sono migliori, perchè pesano 300 kili, invece le inverter pesano solo 100................!e mi fermo qui :-)

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                    Non ho capito il professionale fra mettere una monoblocco e una splittata ?! sempre sono due tubi che scorrono fuori ; casomai se sei in zona in cui vai sottozero tante ore anno e rischi blackout per neve o altro , monoblocco diventa rischiosa .... dove ho casa in appennino ci sono entrambe le situazioni per esempio ... anche se ultimamente ho letto che esistono scaricatori anche di minima T , conoscevo quelli che scaricavano a una massima temperatura non che esistessero anche alla rovescia , e allora ti salvano in caso di ghiaccio e blocco PDC....
                                                    non volevo offendere i possessori di monoblocco che anche io preferirei in quanto le ritengo più sicure come assemblaggio,
                                                    solo che a livello puramente teorico avere lo scambiatore all'esterno non mi sembra il massimo.
                                                    Poi abito in abruzzo e qui anche se non abbiamo temperature particolarmente rigide neve e blackout non mancano mai.

                                                    Una domanda per i più avvezzi al conto termico.... a a parita di macchina e luogo di installazione il rimborso dipende dalla cifra spesa o solo dalle caratteristiche della macchina stessa? l'installazione vine conteggiata?

                                                    Commenta


                                                    • Vale zona climatica , potenza pdc e COP , qui http://www.qualenergia.it/sites/defa...i_fino35kW.xls un calcolatore , nel costo entra anche l'installazione , ma per impianti casalinghi ben difficile che ti rientri già il 65% del solo costo della PDC
                                                      Facciamo esempio : sei in zona D metti la M70 sono 1577€ di CT , in zona E 1915€ , come vedi non paghi nemmeno il 60% costo della macchina , va da se che una monoblocco deve essere montata a basso prezzo , non credo che possa servire in sostituzione caldaia più di 5-600€ di installazione , vengono 3500-4000€ , ricevi il 40-50% ma in pochi mesi.....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                        Vale zona climatica , potenza pdc e COP , qui http://www.qualenergia.it/sites/defa...i_fino35kW.xls un calcolatore , nel costo entra anche l'installazione , ma per impianti casalinghi ben difficile che ti rientri già il 65% del solo costo della PDC
                                                        Facciamo esempio : sei in zona D metti la M70 sono 1577€ di CT , in zona E 1915€ , come vedi non paghi nemmeno il 60% costo della macchina , va da se che una monoblocco deve essere montata a basso prezzo , non credo che possa servire in sostituzione caldaia più di 5-600€ di installazione , vengono 3500-4000€ , ricevi il 40-50% ma in pochi mesi.....
                                                        gentilissimo, quindi la cifra è fissa in base a macchina e zona climatica, l'installazione in pratica su quelle potenze non sarà mai compensata

                                                        Commenta


                                                        • si, è così, è raro che si riesca a superare il 65% massimo della spesa, già solo con la macchina.
                                                          Comunque il discorso di avere lo scambiatore all'esterno, incide minimamente sulla resa. Alla fine è una scatoletta più piccola di uno scatolo di scarpe, e esternamente non è alettato per disperdere ancora di più. Quindi la sua superficie è forse un terzo di metro quadrato, o anche meno.
                                                          La capacità di scambio è ridottissima, e tra l'altro, normalmente è coibentato, quindi la dispersione è praticamente zero.
                                                          Appare maggiore la dispersione dei tubi ad acqua rispetto quelli a gas, perchè sono più grossi, ma anche lì è un errore, poichè la dispersione è proporzionale alla differenza di temperatura, e nei tubi del gas passa fluido molto più caldo che in quelli dell'acqua.
                                                          Quindi se la monoblocco è fatta bene, la differenza con la splittata è praticamente NULLA!

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti..vorrei chiedere una info a chi ne sa più di me su queste macchine..
                                                            Ci sto pensando per una abitazione a Reggio Emilia (zona E 2560 GG) e mi spaventa un pochino il fatto che sia monoblocco..ma il kit EXOGEL come funziona? In che modo previene congelamento in caso di blackout?
                                                            grazie in anticipo..
                                                            Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                                            Commenta


                                                            • Ah, scusatemi, ma mi ero proprio dimenticato di dirvi questa cosa dell'exogel, come avevo promesso di fare.
                                                              Ho aperto quello che è arrivato in negozio per karibe, e ho cercato di capire come funzionasse.
                                                              E' un kit formato da vari pezzi, di cui la fanno da padrone due valvole termostatiche brevettate, che praticamente si aprono quando la T sul ritorno è inferiore a 1 grado (quindi parliamo di T dell'acqua, non ambiente), di cui una fa entrare aria nel circuito, per permettere all'altra di scaricare l'acqua.
                                                              Tecnicamente così dovrebbe essere impossibile che congeli in tutto, però anche se loro non lo dicono, mi pare ovvio che il tutto possa funzionare solo se il gruppo di riempimento automatico viene chiuso, altrimenti da una parte si scarica, e dall'altra si ricarica.
                                                              Anche se, già solo il passaggio dell'acqua (scarico-carico) dovrebbe evitare il congelamento, ma si rischierebbe di allagare il condominio :-)

                                                              Quindi anche se il costo è altino, per via del brevetto (non ariston), dalla zona C a salire credo valga la pena montarlo. Credo che lo prenderò anche per la mia.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X