Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora non ho preso appuntamento perché prima voglio capire cosa devono fare in fase di manutenzione e soprattutto se il rilascio del libretto f-gas è obbligatorio
    Ariston Nimbus 70s plus, Cordivari Bolly1 xl 300 litri, impianto radiante passo 10 diretto da pdc, zona climatica E, ftovoltaico da 3,5kw

    Commenta


    • Ciao a tutti. C'è modo di programmare il reintegro sanitario in modo da farlo ad orario prestabilito senza considerare le temperature?

      Mi spiego meglio...io imposto temperatura sanitario a 48 gradi e vorrei che fosse raggiunta alle 13. Se scende sotto 40 vorrei che integrasse a prescindere dell'orario.

      Ora invece con la fascia confort a 48 ,impostata dalle 13 alle 15, reintegra solo se è scesa a 42 e a volte non capita. La fascia ridotta invece è a 46 per tutte le altre ore in modo che parta a 40.

      Succede che magari sorpasso la fascia confort senza reintegro perché l'accumulo è a, per esempio, 43 gradi. La sera poi facciamo 2 docce e scende a 40 perciò la fascia ridotto fa partire il reintegro che lo porta a 46 e il giorno dopo succede la stessa cosa...

      Vorrei reintegrare alle 13 fino a 48 gradi anche se l'accumulo è a 44 o 46 per dire...se scendesse a 40 invece vorrei riportasse a 48 in qualsiasi orario...

      È svlbagliato questo approccio secondo voi?, Come si potrebbe fare e voi come lo usate?

      Grazie

      Commenta


      • Buongiorno
        ieri sera abbiamo collegato valvola deviatrice per acs e sonda bollitore alla light box della mia ARIANEXT M LINK della CHAFFOTEAUX (è la monoblocco Nimbus).
        la morsettiera della mia macchina presenta a V1 tre ingressi LC N LO (VEDI ALLEGATO).
        su indicazione del CAT abbiamo collegato la valvola con cavo NERO in LO, cavo BLU in N e cavo MARRONE in LC.
        1- la schermata iniziale è rimasta la stessa, cioè con radiante, PDC e sonda esterna, non riesco a vedere quello schema con bollitore e valvola nonostante abbia anche riavviato il sensys
        2- la PDC non ne vuole sapere di fare ACS
        In attesa di intervento del CAT vi chiedo:
        -come posso capire se la deviatrice e la sonda sono "visti dal sistema"? per la sonda credo la vedo in quanto in un parametro della PDC ho visto la temperatura del PIT che ra vicina a quella indicata dalla centralina solare
        -c'è qualche parametro da verificare/impostare per dire alla macchina che deve fare ACS?
        Ieri sera l'ho accesa con la funzione RISCALDAMENTO/ACS, ha fatto riscaldamento per tutta la notte ma mai ACS nonostante la temperatura del PIT era di 30° scarsi.

        Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
        Buona giornata
        File allegati

        Commenta


        • Buongiorno e scusate l'insistenza
          c'è qualche volenteroso che mi indica i parametri da controllare/modificare per carico ACS, così da verificare se il mancato funzionamento della 3 vie è da imputare ad errori di cablaggio
          oppure rottura della stessa, oppure dipende da parametri errati.
          Fino ad oggi la macchina non ha mai lavorato in ACS.
          Ho un ECOCOMBI 3 PDC collegato da 500 LT
          Per il collegamento della 3 vie abbiamo fatto coma da msg sopra avendo la mia macchina una morsettiera diversa da quella da voi indicata nei msg precedenti.
          Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi una mano.

          Commenta


          • Io ti dissi di collegare il brown ad una fase dirett, protetto con fusibilino, non al LC ....

            Commenta


            • Buon pomeriggio Luca
              la mia morsettiera è diversa da quella che avete fatto vedere qualche volta nella discussione.

              Secondo te va comunque collegata con fase (marrone) ad una fase diretta?
              Il collegamento così come fatto è stato indicato dal CAT di zona via telefono.

              Commenta


              • In pratica sul manuale mi trovo la morsettiera con fase-neutro e terra, mentre sulla morsettiera trovo LC-N-LO
                Quello postato non è il mio manuale ma un file ricevuto via cell dal CAT per indicarmi il collegamento della 3 vie.

                Commenta


                • La valvola di solito ha bisogno di essere alimentata quindi con fase e neutro...poi gli dai la fase quando deve aprire. Quindi blu e marrone sono l'alimentazione diretta e il nero è la fase apre che collegherai a LO oppure a LC se lavorerà al contrario

                  Commenta


                  • Buongiorno a tutti, chi mi deluciada sul funzionamento in climatica? Mi sembra di aver impostato tutto correttamente ma invece mi va a temperatura fissa come da impostazione temperatura zona 1. Vorrei invece farla lavorare in climatica+ambiente rilevato dal sensys.

                    Grazie a chi mi da una mano

                    Commenta


                    • Parametro 4 dal menu' installatore, poi sottovoce al 4 scegli sonda con influenza ambiente.
                      A monte sfrutta queste giornate per trovare il minimo con cui non si spegne mai, ti tornera' utile per costruire la curva climatica.

                      Poi dipende se hai radiante quindi in bassa temperatura o hai termo in alta temperatura, per definire un massimo ipotetico.

                      Commenta


                      • Ciao e grazie. Ho già impostato climatica più ambiente ma continua a mandare a fissa...ho messo off nel funzionamento automatico perché credo sia la commutazione estate inverno...ho forse sbagliato questo? In questi giorni sto mandando a 26 fissa sul solo radiante del piano sopra e batteria VMC e si ferma spesso dopo essere andata parecchio a 18hz. Credo che arrivando anche il radiante al piano terra riesca a stare accesa. Proverò però non vi va in climatica...ho attivato la termoregolazione e ho selezionato la voce 4 con climatica e ambiente ma niente, rimane fissa.

                        Commenta


                        • E' un pelo complicato se hai escluso un piano ma con che temperatura esterna? Mi sa che se va in off 26 e' troppo basso come valore e non riesce a tenere il minimo, prova 27 e azzera le statistiche delle accensioni, menu' 17 e butta un occhio ogni tanto sulla sensys se vedi il vortice

                          Commenta


                          • Temperature nel pomeriggio anche 15 o 16 di notte 7 o 8... per ora in realtà sto solo facendo esperimenti sul funzionamento e non sto ancora cercando di settare curve o minimi...attendo di attivare anche il piano terra e che faccia un pelo più freddo. Per ora il problema e che non funziona la climatica...che diavolo mi sfugge?? Ho controllato tutti i parametri e secondo me dovrebbe essere ok

                            Commenta


                            • Ma se non sai queste informazioni come fai a fare la curva?
                              sono le temperature giuste x trovare Il minimo e costruire la curva.
                              Adesso che temperatura minima e massima hai messo e influenza ambiente al 4.

                              Commenta


                              • Giuly forse non mi sono spiegato bene. Al momento non sto cercando di fare alcuna impostazione di curva ecc, aspetto che faccia un pelo più freddo. Al momento il problema è che non lavora in climatica nonostante abbia, credo, impostato tutto per farlo fare. Cmq le impostazioni della curva e temperature sono ancora le standard ovvero 20 la minima, 38 la massima e curva 0,6. Nonostante ciò continua a mandare a temperatura fissa 26 e non si schioda da lì

                                Commenta


                                • Sono praticamente certo che stia lavorando in climatica con parametri sbagliati per te.
                                  vedi il 17.14.1 temperatura impostata vedrai sara' 26, ma a 26 il tuo impianto non sta accesso, prova a mettere da 27 di minima e sempre 38 massima, poi torni al parametro e vedrai 27.
                                  Dopo aumenti la desiderata e guarda il parametro di prima, vedrai sara' di piu', se non procedi passo per passo non puoi dire che la climatica non va.
                                  Fa una cosa guarda le statistiche ore di lavoro riscaldamento e accensioni, per me la stai ammazzando di on-off

                                  Commenta


                                  • Allora sono qui davanti adesso. Il 17.14.1 segna 26 che è la temperatura che ho impostato al 4.0.2. e variando questa mi varia anche il 17.14.1.

                                    Cmq si, la sto ammazzando di on/off al momento ma l'ho accesa da 2 giorni perciò non mi sto preoccupando eccessivamente al momento...

                                    Credo che non funzioni la climatica perché con minima a 20, ora con 16 esterni manda a 26 e stamattina con 7 esterni mandava a 26...

                                    Forse non ho capito ma credo che se la minima t di mandata è 20 deve scendere fino a 20 e poi magari fermarsi no?! Visto che la curva 0,6 a 16 esterni manda a 23 circa e la temperatura desiderata di 22 al momento è stata superata ed è 22,3 ora dovrei vedere una mandata di circa 22 immagino, invece è in questo momento di 26 al 17.14.2 e 26 il 17.14.1... c'è qualcosa che non mi torna... Idem al mattino con esterna 7 manda a 26 invece che circa 28 della curva 0,6. Che ne pensi? Non sembra che non varia mai? Comunque se credi provo a fare come dici tu, non mi costa nulla...

                                    Il 17.2.1 va messa su 1 o su 0? Ora è a 0...

                                    ​​​​​​​Grazie dell'aiuto

                                    Commenta


                                    • Ferma, il problema principale e' che sicuramente te 20 di mandata della curva non te lo puoi permettere, molto probabile che l'impianto riesca a girare a 26 con molti off da capire se dettati dalla temperatura esterna alta, dal raggiungimento della desiderata o dal dover aumentare a 27 il minimo curva.
                                      Devi capire che alla fine sopratutto nelle mezze stagioni con radiante la pdc lavora con una curva che se pur in climatica e' molto piatta e no ti devi preoccupare di questo, devi concentrarti sul farla lavorare piu' a lungo possibile ai giri del compressore piu' basso che e' 18 al parametro 17.10.3.
                                      Per adesso prova a mettere la curva da 27 a 38, ricordati di azzerare le statistiche delle accensioni e che se supera di 0,2 la pdc si spegne e riparte sotto di 0,2 della desiderata

                                      Commenta


                                      • Ho fatto la prova che dicevi ma niente da fare...mi sono stufato e ho fatto un reset totale. Riprogrammato e ora funziona!! Adesso nel menù utente vedo la curva e off set mentre prima continuavo a vedere l'impostazione della temperatura fissa. Solo una cosa non ho capito ovvero se la funzione auto dev'essere attivata oppure no...per ero è su on infatti sul sensys c'è l'icona della casetta con scritto auto

                                        Commenta


                                        • E certo che deve essere auto, allora tocca ricominciare da zero.

                                          Commenta


                                          • Allora adesso la climatica funziona! Ho fatto la prima notte sempre con solo il primo piano e VMC e siamo morti dal caldo, è rimasta sempre accesa a bassi hz ma ho consumato il doppio di energia rispetto a prima a temp fissa infatti sull'app mi dava sempre circa 0,3kw ogni 2 ore, ora invece 0,5/0,6kw ogni 2 ore...mi domandavo quindi se fosse davvero corretto andare ad impostare una temperatura minima che non spegne mai ma che fa scaldare troppo e consumare il doppio...forse in questi frangenti è meglio che si spenga e accenda con le sue funzioni anticiclaggio così come Ariston ha programmato e progettato? Ovviamente è solo una curiosità in quanto ora ho attivato anche il piano terra e non fa più troppo caldo, però al piano terra non ne avrei bisogno perciò avrei potuto continuare a consumare la metà con solo il primo piano attivo...

                                            Commenta


                                            • ciao luca , ma hai impostato la temperatura del sensys? quando arrivi a temperatura interna soddisfatta deve fermare l'impianto se la pdc è troppo potente per la tua configurazione,
                                              il fatto di trovare la t minima è solo in fase di setup iniziale.
                                              codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                              nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                              Commenta


                                              • Ciao gruppo, sì, ho impostato la temperatura nel sensys ma è installato al piano terra mentre nelle prove che sto facendo in questi giorni ( è il primo inverno in casa nuova, con la mia prima pompa di calore, con il mio primo riscaldamento radiante ) avevo isolato il piano terra e attivato solo il primo piano e batteria VMC. Le considerazioni erano legate ai vari esperimenti che sto facendo in questo periodo e quindi se attivare tutta la casa (ma non serve e basterebbe solo il primo piano+VMC) e riuscire a fare girare a 18hz la pdc o attivare solo il piano interrato consumando la metà ma con diversi on/off...

                                                Commenta


                                                • Buonasera, scusate se la mia richiesta potrebbe essere OT, finalmente sto installando la Nimbus con inerziale da 100 litri sul ritorno (volano pensile Cordivari), volevo sapere se è corretto collegare il ritorno da impianto nella parte bassa del serbatoio e uscita nella parte alta sul lato opposto.
                                                  Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                  Commenta


                                                  • A logica direi che, per la fase di riscaldamento, metterei ritorno impianto in alto e attacco a pompa di calore in basso perché cmq nell'inerziale l'acqua tenderà a raffreddarsi e quindi a scendere a in basso in modo naturale...quindi quella più calda in arrivo dal radiante tenderà a stratificare in alto e tu pescando da sotto la fai attraversare completamente nel volano ma forse in realtà cambia poco in tutti i modi.
                                                    La mia è una pura deduzione logica e senza fondamento scientifico, forse meglio aspettare la risposta di qualcuno competente in materia.
                                                    ​​​​​

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, collega come dice luca185 e ricorda di mettere defangatore inoltre attento se fai anche acs a non farla passare da inerziale ma solo da defangatore.
                                                      Io li ho messi in diagonale sono entrato in alto a destra e uscito in basso a sinistra su un cordivari 50litri per una 70m, ovviamente per collegamento in diretta non con rilanci.
                                                      codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                      nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                        Ciao, collega come dice luca185 e ricorda di mettere defangatore inoltre attento se fai anche acs a non farla passare da inerziale ma solo da defangatore.
                                                        Io li ho messi in diagonale sono entrato in alto a destra e uscito in basso a sinistra su un cordivari 50litri per una 70m, ovviamente per collegamento in diretta non con rilanci.
                                                        Grazie a entrambi per la risposta, nel mio caso ho impianto con ventilconvettori per caldo e freddo, quindi se per riscaldamento è meglio entrare in alto per raffreddamento dovrei invertire la configurazione, ma non vorrei spendere un botto per mettere valvole motorizzate. Quale sarebbe la configurazione ideale per entrambi i casi? gruppo devo scegliere qualche defangatore in particolare o va bene qualsiasi?
                                                        Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                        Commenta


                                                        • Io non metterei assolutamente valvole motorizzate butti via soldi per niente inoltre fai più danno che altro anche per la coibentazione inoltre ti aumentano le perdite di carico,
                                                          ma che pdc hai?
                                                          su quanti litri di acqua impianto la fai lavorare?
                                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                            Io non metterei assolutamente valvole motorizzate butti via soldi per niente inoltre fai più danno che altro anche per la coibentazione inoltre ti aumentano le perdite di carico,
                                                            ma che pdc hai?
                                                            su quanti litri di acqua impianto la fai lavorare?
                                                            La PDC è una 70M, il volume d'acqua della tubazione è di circa 40 a cui ho aggiunto un volano pensile da 100 litri.
                                                            Lo schema dell'inerziale Ariston che si installa sotto la pompa riporta entrata in basso e uscita in alto, per cui volevo capire se nel mio caso dovevo usare lo stesso collegamento o come mi avete consigliato entrata in alto e uscita in basso.
                                                            Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                            Commenta


                                                            • Buonasera, ho completato l'impianto ed ho bisogno di alcune risposte:
                                                              - pressione acqua impianto quanti bar?
                                                              - posso avviare la PDC ho devo aspettare il CAT?

                                                              ​​​​​​
                                                              Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X