Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dipende anche dall'altezza massima che devi raggiungere io uso 1.2bar,
    ma erogando a 18Hz circa 2500Watt termici mi sa che con 100 litri avrai dei grossi pendolamenti, se vedi che si mette ad oscillare aumenta il %pwm min del circolatore.
    Ultima modifica di gruppo; 31-10-2021, 00:23.
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • ciao a tutti, io ho una nimbus 90 ibrida, la caldaia la uso per acs e la pdc per il riscaldamento(per ora) visto che con le temperature attuali sembra non sia necessario attivare l'ibrido del riscaldarsi.
      Il mio dubbio è su come controllare i consumi.

      Dall'app vedo i consumi di gas e corrente suddivisi per riscaldamento e acs, ma quello che non mi torna sono i valori. Almeno per il gas ci siamo, sono in linea con il contatore al netto del gas per cucinare, ma i kwh che mi segna per il riscaldamento non mi tornano...controllando i dati del contatore vedo un consumo medio di circa 20 kwh al giorno, ma l'app mi dice che il consumo è di 2,5 kwh...come mai? C'è qualche settaggio da fare sul sensys? il COP dove lo vedo? Dal sensys non ho trovato nulla...

      Grazie per le info

      Ciao

      Commenta


      • Ciao, quando entri in storico consumi energetici riscaldamento vedi in alto a destra il consumo più alto di 2 ore, girando di uno scatto la manopola sensys vedi poi il consumo più alto della settimana, girando ancora il consumo più alto di 2 giorni del mese girando ancora vedi il consumo più alto del mese in un anno, per tutti gli altri valori puoi fare un calcolo spannometrico rispetto alla linea tratteggiata, cioè se la barra nel grafico è alta la metà rispetto alla linea tratteggiata significa che il valore in kWh è la metà del valore indicato in alto a sinistra.
        Il Cop sul sensys non lo vedi anche se ci sono i dati per crearselo da soli.sul bus con i dovuti margini di errore dovuti principalmente alla differenza di precisione delle temperature rilevate.
        sul sensys a schermo purtroppo le temperature di mandata e ritorno non hanno i decimali, quindi questo anche se i valori fossero precisi porta ad un notevole errore di calcolo.
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • Ciao,
          mi hanno appena installato un impianto ibrido Ariston (Genius One Hybrid 30/7) con una pdc Nimbus 70M. Premetto che faro' un post piu' completo quando avro' completato tutto il setup, dato che l'hanno montata solo oggi e devo ancora raccogliere un po' di informazioni. Al momento ho una domanda per voi che, per quanto ho potuto leggere ne sapete molto piu' di me..anche se ammetto di non avere letto le 180 e rotti pagine di questa discussione.
          Il mio impianto precedente ha un circolatore esterno dato che la caldaia aveva una pompa interna che non garantiva i 9m di prevalenza necessari a portare acqua nella mansarda (+3 piani rispetto alla caldaia che e' in cantina).
          La domanda e' come fare a gestire la partenza di questo circolatore con la nuova caldaia ibrida, al momento l'idraulico non sapendo se il circolatore della Ariston fosse in grado di farcela l'ha lasciata nel circuito e l'ha messa accesa fissa, io vorrei che invece la pompa girasse solo quando "serve" cioe' quando la caldaia/pdc e' accesa (sia per il caldo che per il raffrescamento).
          C'e' un contatto pulito sulla macchina per il collegamento di un eventuale rele'? C'e' qualche altro modo per "intercettare" il funzionamento della macchina per sapere quando la pompa esterna deve entrare in funzione?

          La stessa domanda la porro' al CAT al momento della messa in funzione definitiva e se serve anche al servizio tecnico Ariston, ma qui forse la risposta arriva prima

          Grazie.
          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

          Commenta


          • Non conosco il sistema ibrido io ho solo una 70m ed ha un circolatore impressionante, la centralina interna ha una connessione PMAUX vedi manuale che può funzionare in diverse modalità a seconda dell'impostazione parametro 17.1.4 nel tuo caso penso vada impostato richiesta calore esterna.
            un problema è che il circolatore è pwm la pdc deve poter modulare il circolatore per un funzionamento ottimale, ma è possibile impostare anche velocità fissa.
            però occhio che queste informazioni sono valide per solo 70m il resto non lo conosco, comunque basta che guardi il manuale. di installazione che sicuramente avrai.
            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
            nella mia pagina personale trovate codice becharge

            Commenta


            • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
              Non conosco il sistema ibrido io ho solo una 70m ed ha un circolatore impressionante, la centralina interna ha una connessione PMAUX vedi manuale che può funzionare in diverse modalità a seconda dell'impostazione parametro 17.1.4 nel tuo caso penso vada impostato richiesta calore esterna.
              Grazie Gruppo, anche per la rapida risposta, avevo visto quella possibilità sul manuale della pdc ma mi chiedevo come interagisse con la caldaia. Proverò a chiedere al CAT quando faranno l'avviamento. Anche perché questa sera tornando a casa ho trovato l'errore 945 flussostato incollato. Non so se sia legato a quello. Adesso ho spento il circolatore esterno, provo a vedere se la pompa interna della sola caldaia ce la faccia almeno a riscaldare l'appartamento anche se ha l'ostruzione della pompa esterna spenta...la mansarda se non si scalda amen.
              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

              Commenta


              • Buongiorno, finalmente impianto in funzione, a breve penso che comincerò a stressarvi per i settaggi qualora non riesca a trovare la quadra.
                Ho notato che la sensys installata sopra al light gateway segna T interna più alta perchè influenzata dal riscaldamento del modulo, suggerite di installarla a parte o è sufficiente correggere la lettura dall'apposito menù?
                Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                Commenta


                • Ciao di solito la sensys segna 1° in piu' quindi farei quella correzione, per il resto considera di metterla in un ambiente il piu' neutro possibile da apporti di sole gratis, da apporti di cucina fornelli, forno o altre fonti di riscaldamento caminetto esempio, poi considera che se gestisce temperatura per tutta casa posizionarla in una stanza piccola di facile confort puo' portare ambienti piu' grandi ad avere disconfort perche' si regola su tale ambiente

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                    Adesso ho spento il circolatore esterno, provo a vedere se la pompa interna della sola caldaia ce la faccia almeno a riscaldare l'appartamento anche se ha l'ostruzione della pompa esterna spenta...la mansarda se non si scalda amen.
                    Dopo 1 giorno in queste condizioni (pompa esterna spenta e circolatore caldaia attivo) apparentemente riesco a raggiungere anche la mansarda, al momento lascio tutto cosi', quando verra' il CAT chiedo come configurare, piu' che altro occorrera' capire se anche il circolatore della PDC, che al momento e' spenta e isolata, ce la faccia. In quel caso ho possibilita' di bypassare la pompa esterna e la escludo.
                    Se invece potra' essere utile, magari in modalita' condizionamento, trovero' il modo di pilotarla.


                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                    Commenta


                    • Giuly81 la sensys è installata in open space, mi riferivo all'installazione sul modulo Wi-Fi che mi sembra che influisca sulla T ambiente a causa del calore emesso
                      Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                      Commenta


                      • Ti ripeto che cosi' come esce di fabbrica la sensys riporta un grado in piu' del reale in molti casi, fai una prova se puoi ma io toglierei un grado dal parametro 0.3 mi sembra

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                          Ti ripeto che cosi' come esce di fabbrica la sensys riporta un grado in piu' del reale in molti casi, fai una prova se puoi ma io toglierei un grado dal parametro 0.3 mi sembra
                          Con la sola sensys la temperatura è di poco più alta, ma installata sul light gateway segna quasi 3 gradi di più. Tu come l'hai installata?
                          Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                          Commenta


                          • Non capisco, la sensys in casa il gateway che roba e'? Il suo quadro elettrico? Io ho un wi-fi di casa che aggancia la sensys non ho questo modulo, allora non so ma sicuramente tutto influisce e se dici 3° sposta il parametro detto lo 0.3 di -3° e riequilibri tutto

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                              Non capisco, la sensys in casa il gateway che roba e'?
                              Per intenderci la sensys è il modulo con il display, il light gateway è il modulo per la connessione in rete che sta sotto, ma i due possono essere installati separatamente.
                              io li ho messi uno sull'altro, ma ho notato che la temperatura ambiente risulta più alta e quasi non basta impostare la taratura a -3°C per cui chiedevo la vostra situazione
                              Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                              Commenta


                              • Allora non so, quando ho installato io ho tenuto tutto in locale tecnico e passato cavo rete bus per la sensys configurata poi con il wi-fi di casa, certamente incide e puoi tentare di separarle e vedere se e quanto e' starata la sensys

                                Commenta


                                • Ciao,
                                  Ho una configurazione Genius one Hybrid 30/7 ( in pratica una 70M con modulo inbrido e caldaia ariston),sonda esterna e sensys in sala. FV da 6kw, inverter Fimer/ABB e batterie da 5, anche questi di recente installazione. Casa vicino Milano zona E, 2 404 GG, prima riscaldata con caldaia metano a condensazione (circa 2000 Mc anno), non ho modulistica legge 10, appartamento di circa 120mq in villetta 1 piano esposto su 5 lati (sono permeta' casa sopra ad un portico) esiste una intercapedine tecnica di circa 60 cm tra portico e casa mia, Sopra all'appartamento c'e la mansarda ora usata come ufficio in cui sono presenti FC. Infissi n legho con vetrocamera, isolamento "medio" per l'epoca (casa di meta' anni '80) con 5 cm di polistirolo tra tavolato esterno ed interno, mattoni faccia-vista. Tetto ventilato con 5/7 cm di lana di roccia sotto alle tegole. Impianto di riscaldamento a pavimento (appartamento) e fan coil (appartamento e mansarda).
                                  L'impianto e' stato usato sinora solo in riscaldamento, ora con la PDC faro' anche raffrescamento usando i FC. L'impianto non ha zone separate, con la caldaia tenevo acqua a circa 55° che arriva diretta ai FC e ai termoarredi e termosifoni del bagno ed al collettore del radiante, qui una valvola miscelatrice riduce di suo la temperatura al radiante a credo 30-35°. Il circuito radiante ha un suo circolatore indipendente.
                                  La PDC e' connessa in diretta sull'impianto senza accumuli, c'e valcola di bypass tra ritorno e mandata per evitare blocchi alla PDC. la valvola a 3 vie di commutazione estate/inverno e' al momento bloccata in modalita' invernale, la colleghera' il CAT alla morsettiera del modulo ibrido.
                                  Al momento il setup della parte elettrica e' indipendente dalla caldaia, nel senso che non ci sono "fili" che segnalano al modulo ibrido la presenza di potenza FV disponibile, ma e' una cosa che vorrei vedere in seguito.
                                  Ftta la premessa torno alla carica in cerca di aiuto Ho risolto il problema del circolatore esterno, ho realizzato un bypass ed escluso la pompa che avevo in precedenza. Sempre in attesa che il CAT venga a fare il primo avviamento vorrei configurare la PDC per testarla prima dell'attivazione vera e propria. C'e' qualcuno che mi potrebbe guidare in questa fase? Ho fatto l'accesso al menu' installatore, ho configurato " a naso" la PDC che era stata esclusa dall'idraulico tramite settaggio sensys.
                                  In particolare vorrei qualche info sui settaggi dei costi di KWh e Gas perche' seguendo le linee guida del manuale installatore mi dava errore il sensys per valori incongrui.

                                  In prima isanza mi basterebbe accendere la PDC e vedere se tutto funziona, se non vibra o fa rumori strani, poi, con calma, arrivare a portare la macchina in climatica H24, ma so gia' che ci vorranno settimane..ho interfacciato il sito di ariston con home assistant cosi' almeno alcuni parametri riesco a storicizzarli, allo stesso modo ho qualche dato preso dall'inverter, ma il setup non e' completo per mancanza di tempo nel decodificare il modbus

                                  Grazie in anticipo a chi avra' voglia di cimentarsi con un neofita totale....

                                  P.S.
                                  i calcoli su quale PDC montare sono stati fatti dall'azienda che ha realizzato tutto l'intervento di efficientamento e non li ho ancora....
                                  Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                    Dopo 1 giorno in queste condizioni (pompa esterna spenta e circolatore caldaia attivo) apparentemente riesco a raggiungere anche la mansarda, al momento lascio tutto cosi', quando verra' il CAT chiedo come configurare, piu' che altro occorrera' capire se anche il circolatore della PDC, che al momento e' spenta e isolata, ce la faccia. In quel caso ho possibilita' di bypassare la pompa esterna e la escludo.
                                    Se invece potra' essere utile, magari in modalita' condizionamento, trovero' il modo di pilotarla.

                                    ma scusa puoi descrivere meglio l'impianto , perchè non puoi mettere in serie due circolatori semplicemente perchè il circolatore interno è pwm cioè varia la velocità in base a cosa gli dice la centralina interna a cui è collegato il sensys.
                                    la connessione ausiliaria è per fare un eventuale rilancio che di solito non serve a nulla solo a spendere soldi e consumare energia tranne rarissimi casi.
                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

                                      ma scusa puoi descrivere meglio l'impianto , perchè non puoi mettere in serie due circolatori semplicemente perchè il circolatore interno è pwm cioè varia la velocità in base a cosa gli dice la centralina interna a cui è collegato il sensys.
                                      la connessione ausiliaria è per fare un eventuale rilancio che di solito non serve a nulla solo a spendere soldi e consumare energia tranne rarissimi casi.
                                      Ciao Gruppo, ho esteso un po' la descrizione nel post 5474, ora la pompa esterna e' bypassata e la PDC e' connessa direttamente al gruppo ibrido e quindi alla mandata.

                                      Ora ho anche (credo) risolto i problemi che avevo descritto nel post di prima, la caldaia e la PDC ora funzionano anche se mal regolati e il problema dei costi da immettere e' rinviato alla prima accensione "ufficiale".

                                      Stavo cercando di seguire i passaggi che indicavi ad un altro utente qualche pagina addietro nel forum per raggiungere la climatica corretta, in primis partendo dalla tmin, ci sto provando, ma non sono certo di esserci riuscito, anche perche' spesso fate riferimento alle voci del menu' della sola PDC, io avendo l'ibrido integrato ho una numerazione differente dei menu', spero di avere abbinato piu' o meno le varie voci con il manuale della mia.

                                      Quanto deve passare secondo te tra una regolazione e l'altra? A spanne ovviamente...

                                      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                      Commenta


                                      • Ho aperto un topic “ Ariston Nimbus Curva Climatica “
                                        In modo da estrapolare le molte informazioni relative al setting presente in questo topic ormai bombardato di informazioni per dedicarci nel specifico ad un unico argomento. Per chi volesse aiutare

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Chri1988 Visualizza il messaggio
                                          Ho aperto un topic “ Ariston Nimbus Curva Climatica “
                                          In modo da estrapolare le molte informazioni relative al setting presente in questo topic ormai bombardato di informazioni per dedicarci nel specifico ad un unico argomento. Per chi volesse aiutare
                                          Ottima idea, sarebbe interessante avere in un unico punto tutte le informazioni necessarie ai novizi (come me), unico problema non trovo il thread, puoi postare il link diretto?
                                          grazie
                                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                            Ottima idea, sarebbe interessante avere in un unico punto tutte le informazioni necessarie ai novizi (come me), unico problema non trovo il thread, puoi postare il link diretto?
                                            grazie
                                            https://www.energeticambiente.it/for...ca#post2172779

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti mercoledi e stata avviata a casa di mio fratello la chaffetaux areanext 50 su impianto a radiatori! Appartamento in classe A in provincia di oristano
                                              L abbiam impostata in modo da funzionare in climatica solo sonda esterna ed e stata impostata cosi:
                                              curva a 1.0
                                              T mandata max 45
                                              T mandata min 35
                                              scostamento parallello a -5
                                              la pdc fa il suo dovere la casa sta bella che calda a 22,9 gradi (cosi la vogliono)
                                              comunque con queste impostazioni la pdc gira a minimo con mandata a 35 gradi e la frequenza del compressore sta tranquilla a 21hz (deduco si possa fare di meglio ma non essendo mia e mio fratello non ha pazienza di modificare vedere provare ecc rimarra cosi sperando che quando calera la temperatura manterra la temperatura di 23 ) cosa ve ne pare ?
                                              File allegati
                                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti chiedo aiuto
                                                Mi hanno installato da circa 20gg una nimbus 70m per servire 7 fancoil
                                                Il cat deve ancora venire mentre l'idraulico che mi ha fatto l'installazione l'ha accesa lasciando i parametri di default (alta temperatura, curva 1,5, termoregolazione dispositivi ON/OFF);
                                                Nell'attesa tramite app l'ho programmata per l'avvio tutti i giorni dalle 15:00 alle 23:00.
                                                Ho modificato solo il 4.2.5 tmax a 50 e 4.2.6 tmin a 30 e 4.2.4 a 2 (seguendo qualche calcolo fatto nei post precedenti);
                                                Succede che parte alle 15 e lavora sempre a palla:
                                                ore 16:40 testerna14, tinterna 20,5, tobiettivo 21, 17.12.1 66hz, mandata 47, ritorno 41, 17.14.1 50, consumo 3,4kw;
                                                ore 18:45 testerna13, tinterna 21,1,tobiettivo 21, 17.12.1 66hz, mandata 48, ritorno 43, 17.14.1 50, consumo 3,4kw;
                                                alle 19:19 è andata in off
                                                alle 20 è ripartita ancora a palla;
                                                cosa posso modificare per abbassare i consumi e a sua volta migliorare il funzionamento?
                                                grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da aspide80 Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti chiedo aiuto
                                                  Mi hanno installato da circa 20gg una nimbus 70m per servire 7 fancoil
                                                  Il cat deve ancora venire mentre l'idraulico che mi ha fatto l'installazione l'ha accesa lasciando i parametri di default (alta temperatura, curva 1,5, termoregolazione dispositivi ON/OFF);
                                                  Nell'attesa tramite app l'ho programmata per l'avvio tutti i giorni dalle 15:00 alle 23:00.
                                                  Ho modificato solo il 4.2.5 tmax a 50 e 4.2.6 tmin a 30 e 4.2.4 a 2 (seguendo qualche calcolo fatto nei post precedenti);
                                                  Succede che parte alle 15 e lavora sempre a palla:
                                                  ore 16:40 testerna14, tinterna 20,5, tobiettivo 21, 17.12.1 66hz, mandata 47, ritorno 41, 17.14.1 50, consumo 3,4kw;
                                                  ore 18:45 testerna13, tinterna 21,1,tobiettivo 21, 17.12.1 66hz, mandata 48, ritorno 43, 17.14.1 50, consumo 3,4kw;
                                                  alle 19:19 è andata in off
                                                  alle 20 è ripartita ancora a palla;
                                                  cosa posso modificare per abbassare i consumi e a sua volta migliorare il funzionamento?
                                                  grazie
                                                  Ok mi rispondo da solo: ho cambiato la termoregolazione da dispositivi onoff a sonda esterna e si sono abbassati nettamente i consumi e la tmandata.
                                                  Vi chiedo cosa è lo spostamento parallelo e come influisce nella curva? Sposta la tmin e tmax di mandata?

                                                  Commenta


                                                  • Trasla completamente la curva di quei gradi che imposti. Esempio a 10 est manda a 30 ( in base alla curva che hai scelto) se fai spostamento parallelo -2 manderà a 28. Questa variazione rimane per tutti i punti della curva impostata
                                                    ​​​​​​

                                                    Commenta


                                                    • No, non funziona cosi' in realta' nella scala ipotetica da 20 a 0° se tu hai 30° come minima mandata a 20° esterni uno spostamento di -2 imposti un blocco di 2° alla tua curva, in pratica invece di avere 31/19° e 32/18° ti ritroverai con 30/19° e 30/18°

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno chiedo ai più esperti come impostare correttamente le Tariffe Energetiche sulla Pompa di Calore Ariston (nel mio caso ibrida)
                                                        Al momento pago (con NEN) per il gas è 0,1796€ / Smc, per la luce 0,0553 euro/kWh.

                                                        I punti

                                                        12.9.0
                                                        12.9.1
                                                        12.9.2

                                                        per me sono incomprensibili....

                                                        Inoltre il costo del gas è €/smc per trasformalo in kWh ho seri dubbi

                                                        Allego immagine libretto istruzioni.

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_75283.png  Visite: 10  Dimensione: 171.6 KB  ID: 2174452
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_75284.png  Visite: 7  Dimensione: 308.0 KB  ID: 2174453

                                                        Commenta


                                                        • DEFLETTORE ARIA UNITA' ESTERNA


                                                          Buongiorno , qualcuno sa se esistono in commercio dei deflettori di aria per la ventola dell'unità esterna? Ovviamente anche dei compatibili se non di Ariston/Elco

                                                          Grazie e buona giornata
                                                          FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
                                                          PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
                                                          Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
                                                          VMC Puntuale 4 Unità

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                                                            No, non funziona cosi' in realta' nella scala ipotetica da 20 a 0° se tu hai 30° come minima mandata a 20° esterni uno spostamento di -2 imposti un blocco di 2° alla tua curva, in pratica invece di avere 31/19° e 32/18° ti ritroverai con 30/19° e 30/18°
                                                            perfetto chiaro grazie
                                                            poichè la PDC raggiunge velocemente la t ambiente impostata a 21° cosa mi consigli di modificare per primo la curva climatica (ora a 1,5) o lo spostamento parallelo a -1?
                                                            Tmax 50° e tmin 30° stamattina era a a 41 con esterna 13°
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • Quei 30° Sono verificati?
                                                              la Nimbus sta accesa sempre Al minimo?
                                                              ​​​​​​cambia la pendenza 1,5 e' bella ripida, metti 1

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X