Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie per le tue impressioni, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti visto che ero propenso a installare questa stessa identica macchina (altherma 3 compact da 8kw con riscaldamento a pavimento per la mia nuova casa in costruzione).
    Per il momento grazie per condividerle con noi!

Commenta

Il contatore interno lascia il tempo che trova...per il resto non mi sembra che i valori siano cosi eccezionali visto le condizioni esterne particolarmente favorevoli.

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

Si vede chiaramente quando è partito l'interrato alle 9 del mattina (mandata 26°)....e si vede come la pdc gestisca "male" le ripartenze dopo i fermi visto che tra le 10:55 e le 11:05 non sono cambiate ne le condizioni interne, ne quelle esterne, ne i parametri di settaggio della pdc (alle 11, ogni 48ore, la macchina fa un fermo per motivi ignoti...o meglio per logica interna). Ora sta inviato su due piani (Ti1 22.7° - Ti2 20.7°) con mandata a 29° e sta assorbendo complessivamente meno di 400w. La temperatura esterna al momento supera i 12°.
      La PDC ad occhio in queste condizione solitamente supera COP 5.

Grande peccato che tu non misuri il COP in produzione di ACS era il confronto più interessante e concreto che si potesse fare con le vecchie compact.

Commenta

Originariamente inviato da Luxor001 Visualizza il messaggio
        Grazie per le tue impressioni, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti visto che ero propenso a installare questa stessa identica macchina (altherma 3 compact da 8kw con riscaldamento a pavimento per la mia nuova casa in costruzione).
        Per il momento grazie per condividerle con noi!
        Aspetta che passi il primo inverno (quindi fino a marzo 2020) per capire come e quanto incidono i defrost sul nuovo modello. Altrimenti suggerisco di guardare verso altri marchi.

Commenta

Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
          .......
          La PDC ad occhio in queste condizione solitamente supera COP 5.
          Non ho capito se ti riferisci alla tua o alla mia...

La PDC ha un valore minimo di potenza sotto il quale non puo andare.. per la mia Compact pare essere 310 W ( un valore bassissimo.. )

Se mandi a 29 gradi di mandata e hai un impianto che con quella T immetti 1 kW di potenza termica... non potra MAI fare piu' di (1000/310) = 3,22 di COP.... questo perche stai lavorando al minimo tecnico in assorbimento.

Se dici che non ti sembrano numeri notevoli è perche non hai capito!!

La produzione in ACS perche dici che non la misuro?... la portata ho visto che segna circa uguale a quella del contatore esterno durante il riscaldamento... di conseguenza non c'è nessuna ragione perche sia sbagliata durante la produzione di ACS.

IL guaio è che non posso integrarla nel monitoraggio.. questo si, ma il COP lo vedo eccome...

F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Mi riferivo alla mia....da display segnava portata 989l/h...mandata 28.8°...ritorno 27°....consumi 382w. In linea con i dati condivisi sul suo portale anche da Emiliano.
            Fisicamente non credo che la mia macchina possa arrivare a modulare fino a 1kw di potenza termica (ma non lo so).
            Come vedi dalla foto condivisa la mia può arrivare a minimi inferiori a 300w (da fotogramma si vedere che è arrivata a toccare i 280w circa)

Commenta

@LordofHome i tuoi dati elettrici sono quelli mostrati dal display o da contatore esterno?

- il minimo della nuova r32 sembra tra i più bassi della categoria, forse ricalcano quelli della r410, qualche possessore conferma?
              in ogni caso le r32 possono dare più potenza quando serve, quindi bel passo in avanti.
              - PRODUZIONE ACS: la mandata è di almeno 6°C sopra della temperatura dell'accumulo, non si possono di certo definire pochi, anche perchè poi serve poi un secondo scambio tra acqua tecnica e acs, in tutto ciò l'efficienza dovrebbe risentirne rispetto ad un boiler o ad un pit: rispetto ad un pit i 6°C di mandata in più causano una perdita di un 15% di rendimento o giù di li. non a caso le versioni INTEGRATED hanno una resa dal 20 al 25% migliore in produzione acs rispetto alle compact. gli interessati dovrebbero farsi due conti: CONSUMI vs "PRODUZIONE ISTANTANEA"

Commenta

I dati e i grafici dell’assorbimento elettrico è rilevato con misuratore esterno.

Commenta

Altro Test nella nottata di oggi.... T di mandata di 42.5 C con T esterna di +5, alla potenza termica di 3.5kW ( corrisponde a circa il 30-35% del carico ), COP di 3.5

Da tabelle dei carichi parziali i modelli da 8 kW con R410, danno in situazioni simili, ( +7@45 ) 3.67 COP

Considerando la situazione ideale in R410 con quella misurata reale con R32 ( quindi con un impianto di riscaldamento vero e non simulato e qualcosa come 16mt di tubo di collegamento tra unita esterna/interna) ..direi che ci siamo.

Prossimo test vedo di alzare ancora la T e aumentare il carico termico...
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

molto interessante, seguo. vogliamo però i grafici con eventuali sbrinamenti
                    ma che temperature di mandata pensi di usare e a che carichi termici?

Commenta

Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                      molto interessante, seguo. vogliamo però i grafici con eventuali sbrinamenti
                      ma che temperature di mandata pensi di usare e a che carichi termici?
                      Per quelli dovrai aspettare dicembre...

Commenta

Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        Altro Test nella nottata di oggi.... T di mandata di 42.5 C con T esterna di +5, alla potenza termica di 3.5kW ( corrisponde a circa il 30-35% del carico ), COP di 3.5

Da tabelle dei carichi parziali i modelli da 8 kW con R410, danno in situazioni simili, ( +7@45 ) 3.67 COP

Considerando la situazione ideale in R410 con quella misurata reale con R32 ( quindi con un impianto di riscaldamento vero e non simulato e qualcosa come 16mt di tubo di collegamento tra unita esterna/interna) ..direi che ci siamo.

Prossimo test vedo di alzare ancora la T e aumentare il carico termico...
                        la distanza tra unità esterna ed interna non dovrebbe influire sul cop entro i 20mt.

Emiliano usa i dati dei consumi misurati e quelli forniti dalla macchina per misurare il cop. ChiaroScuro invece da come ho capito lo misura con appositi strumenti.

Commenta

Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                          la distanza tra unità esterna ed interna non dovrebbe influire sul cop entro i 20mt.
                          Intendevo cheinfluisce per le dispersioni e non per le perdite di carico; .. i tubi sono molto caldi ( soprattutto con mandate alte come il mio ultimo test a 45 gradi ) e il calore che disperdono non lo misuro con il contacalore.

Certamente è una quantità irrisoria ma se la linea del gas è molto lunga questo irrisorio diventa magari 1 o 2 decimi di cop .

F.

Commenta

. i tubi sono molto caldi ( soprattutto con mandate alte come il mio ultimo test a 45 gradi ) e il calore che disperdono non lo misuro con il contacalore.

Certamente è una quantità irrisoria ma se la linea del gas è molto lunga questo irrisorio diventa magari 1 o 2 decimi di cop .

F.

Non si possono isolare al meglio? Sara' pochissima la dispersione, ma dovrebbe comunque essere un miglioramento. O sbaglio?
                            Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.

Commenta

Fatto un nuovo test... complice le previsioni per una nottata rigida, ho impostato la PDC per lavorare ad alta T ( modificando lo scostamento dalla climatica ).

Nottata piuttosto fredda ( per le medie assurde di questo periodo ) con valori raggiunti dopo le 5:20 del mattino, di circa 1 grado con puntate a 0.

T. di mandata massima di 49 gradi raggiunta in mattinata; COP di 2.52 ( da tabelle per la vecchia R410 a 50°@+2° = 2.67, quindi direi dati confermati nella situazione reale.

La macchia sembra lavorare in modo molto stabile , con assorbimenti lineari e senza sussulti e naturalmente senza sbrinamenti.

Il clima è stato freddo ma molto secco ( questo credo riduca le probabilità di sbrinamento ma anche l'efficienza perché l'aria secca ha un contenuto energetico inferiore all'aria umida. )

Visti gli assorbimenti della macchina, credo che posso pensare di utilizzarla senza aumentare il contratto del contatore e rimanere con il 3 kW... questo da verificare.

grafico_pc_4.png

Commenta

Come mai citi i valori di COP della 410 e non quelli della tua R32? Il confronto dovresti farlo su quelli.

Commenta

Sto operando...
                                X
                                TOP100-SOLAR