Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
    180 watt sono troppi e sarebbe una cosa assurda

    che indichi il fattore di potenza non implica che lo misuri correttamente specie quando ha il fattore di potenza valori molto bassi
    l'unico misuratore di cui mi fido un attimo perchè ampiament sperimentato è uno della abb..ne ho messo uno sotto al contatore enel ed è da anni che marciano di pari passo ma è molto poco smart

    adesso sono curioso anche io di trovare altre soluzioni tipo lo shelly oppure l'efergy ma non mi sono ancora informato
    buongiorno, mi inserisco nella discussione:
    possiedo il Misuratore Shelly em e mi sembra abbastanza preciso. Invio uno screen shot del consumo notturno di una eltherma 3 r32 6kw in standby

    Commenta


    • Io vedo che in standby consumano 13-14 w e quando scende la temperatura esterna 40-50w.. Queati dati con la pompa di circolazione spenta.

      Commenta


      • Originariamente inviato da stefano1552 Visualizza il messaggio
        Io vedo che in standby consumano 13-14 w e quando scende la temperatura esterna 40-50w.. Queati dati con la pompa di circolazione spenta.
        Si più o meno la stessa cosa.

        Commenta


        • Aggiornamento: questa notte con temperatura più mite (circa 5°/6°C) il consumo di 180W è scattato dopo le 3 di notte (prima sempre circa 90W)
          Ciò mi fa pensare che sia proprio una sicurezza antigelo della macchina (circolatore sempre attivo sotto una certa temperatura esterna).

          Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
          3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
          5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
          PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

          Commenta


          • il circolatore si sente se gira per quanto sia silenzioso ci vai vicino e te ne accorgi

            Commenta


            • Per ottimizzare la regolazione vi chiedo:
              - Quanto deve essere la differenza di temperatura acqua tra mandata e ritorno?
              Ora io ho 38°/39°C mandata e 31°/32°C ritorno (regolazione in climatica)
              - Il circolatore è meglio settarlo più lento oppure con velocità 3 (al Max)?
              Il circolatore e un evosta 2 con nove possibilità di funzionamento (3 a pressione proporzionale, 3 a pressione costante e 3 velocità costante). Grazie mille.

              Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
              3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
              5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
              PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

              Commenta


              • Buongiorno a Tutti.
                E' da un pò che vi seguo ed ora che termotecnico mi ha dato il progetto
                della villeta a schera che siamo in procinto di ristrutturare, volevo la vostra
                impressione riguardo alla parte PDC considerando i problemi ci cui state discutendo in queste pagine.
                Siccome si tratta proprio di una DAIKIN Compact R32 H/C 4 kW 500 L R1
                Oltre ad un utente, di cui non ricordo il nome; che ha avuto l'aggiornamento del firmware
                ed ha risolto il problema estivo, non ho visto di altri che confermino questa cosa.
                Per cui visto che con questa unità dovrei fare riscaldamento, acs e raffreddamento
                collegato ad una VMC Zehnder COMFOAIR Q 350 ST ERV con recuperatore di calore entalpico
                e deumidificatore COMFODEW 200
                sono preoccupato dell'eventuale riproporsi dei problemi che avete evidenziato nella stagione estiva.
                Grazie dell'attenzione.
                allego schema.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2020-10-13_21h57_25.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.2 KB 
ID: 1976710

                Commenta


                • Buongiorno a tutti, ho letto con attenzione le 40 pagine di questa, a tratti vivace, discussione e dopo aver “studiato” mi rimangono ancora dei piccoli dubbi, chiedo perdono in anticipo se scriverò “castronerie” soprattutto sulle unità di misura e mi rivolgo soprattutto a chi conosce molto bene questo prodotto o la possiede. Ero attratto proprio da questa nuova Altherma 3 Compact per sostituire una caldaia a metano di 18 anni, riscaldamento e ACS.

                  Villetta a schiera di centro su tre livelli, costruzione anno 2000, zona climatica E, gradi giorno 2477, temperatura di progetto -5, provincia di Lecco, consumo metano medio 1200 annui (picchi massimi 1360), 4 persone, muri e soffitto piano notte “lievemente” isolati.
                  Situazione attuale, 3 piani con 3 termostati separati, uno per piano:
                  - piano interrato, Mq 32, termosifoni Irsap Tesi in acciaio, totale 3070 W50, attualmente o meglio mai riscaldato (tengo spento)
                  - piano giorno, Mq 55, termosifoni Irsap Tesi in acciaio, totale 6820 W50, riscaldato per 20 ore a T19,5
                  - piano notte, Mq 55, termosifoni Irsap Tesi in acciaio, totale 5360 W50, riscaldato per 8 ore a T18,5
                  - la caldaia Beretta ha questo comportamento: quando il termostato di una zona la fa partire scalda l’acqua a T52 fino che il termostato la fa spegnere, in pratica on-off.
                  Oltre alla sostituzione della caldaia, si monterà FV e si sostituiranno finestre/infissi. Inoltre si isolerà il solaio interno al box.
                  La funzione raffreddamento non sarà utilizzata.

                  1) Prima domanda, avendo la possibilità di sostituire i termosifoni (totale complessivo attuale 15250 W50, 7800 W30) sempre con Irsap Tesi in acciaio ma con superficie di scambio più grande, fino ad arrivare a circa 13000 W30, questo intervento gioverebbe al dimensionamento della PDC?
                  2) Una delle caratteristica che più mi piace della Compact (oltre ad essere una all-in-one che dovrebbe permettere di installarla nella parete oggi occupata dalla caldaia a metano) è la possibilità di erogare ACS istantanea attraverso l’accumulo. La seconda domanda è: l’accumulo fornisce aiuto anche in riscaldamento ossia il “circuito” dell’acqua dei caloriferi può, se ce n’è la necessità passare, dall’accumulo per essere riscaldato? (Ho paura che questa cosa che sto scrivendo sia una boiata pazzesca e adesso mi mandate a …) e di conseguenza la resistenza ausiliaria (Backup-heater 1kW/3kW) serve solo per aiutare in ACS?
                  3) Ho fatto diverse simulazioni con le varie formule trovate, mi trovo nella situazione che con accensione 14 ore il calcolo = 7,4 kW mentre con 18 ore si arriva a 5,8 kW. Secondo voi mi può bastare la 6 o per stare tranquilli meglio andare sulla 8? Considerate che in futuro potrebbe interessarmi scaldare anche il piano interrato, che adesso tengo al freddo e al gelo.

                  Spero di non chiedervi troppo e di non essermi dilungato troppo, ringrazio anticipatamente chi di voi mi aiuterà.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                    ...
                    Oltre ad un utente, di cui non ricordo il nome; che ha avuto l'aggiornamento del firmware
                    ed ha risolto il problema estivo, non ho visto di altri che confermino questa cosa.
                    Il problema è riconosciuto e riguardava la scarsa modulazione in raffrescamento estivo, che hanno rilevato diversi utenti ( anche io con il test breve effettuato con i termosifoni..).
                    Tuttavia è stato risolto con un aggiornamento del software già da Giugno 2020.. tutti i nuovi modelli possono essere aggiornati, ma se tu non hai ancora comprato la macchina è probabile che verrà consegnata gia con il nuovo software.

                    Detto questo 2 parole sul tuo progetto...

                    E' la prima volta che vedo una 4 kW consigliata per una casa ristrutturata.... significa che hai un tecnico con le contropalle...... tienitelo stretto.... di solito si vedono "tecnici" mettere catafalchi da 12 kW installate con 3 pompe e separatore idraulico... tu oltre che la taglia , vedo che ti hanno anche proposto la PDC in diretta senza pompe e separatori... ( in questo però il merito è in parte anche della macchina che hanno scelto e che suggerisce esplicitamente questa configurazione ).


                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pang Visualizza il messaggio
                      .......

                      1) Prima domanda, avendo la possibilità di sostituire i termosifoni (totale complessivo attuale 15250 W50, 7800 W30) sempre con Irsap Tesi in acciaio ma con superficie di scambio più grande, fino ad arrivare a circa 13000 W30, questo intervento gioverebbe al dimensionamento della PDC?
                      2) ...................... La seconda domanda è: l’accumulo fornisce aiuto anche in riscaldamento ossia il “circuito” dell’acqua dei caloriferi può, se ce n’è la necessità passare, dall’accumulo per essere riscaldato? ............. e di conseguenza la resistenza ausiliaria (Backup-heater 1kW/3kW) serve solo per aiutare in ACS?

                      3)
                      Secondo voi mi può bastare la 6 o per stare tranquilli meglio andare sulla 8? Considerate che in futuro potrebbe interessarmi scaldare anche il piano interrato, che adesso tengo al freddo e al gelo.
                      1- la sostituzione dei termosifoni è ininfluente al dimensionamento della PDC in kW ma potrebbe essere utile a farla funzionare meglio nelle mezze stagioni e con qualche decimale di COP in piu' elle stagioni rigide.
                      Tuttavia non ha senso economico sostituire tutti i termosifoni... puo invece essere utile aumentare gli elementi o sostituire solo alcuni termosifoni ( quelli dove intervenire è piu' semplice ed economico ).
                      Io ho fatto cosi.

                      2) - No, l'accumulo non puo fornire aiuto al riscaldamento... puo solo assolvere a questa funzione se viene scaldato con un altra fonte per almeno 5 gradi oltre il set impostato per la ACS.... Se la ACS è impostata a +48 gradi e per qualsiasi ragione l'accumulo si trovasse oltre i 53 gradi, l'energia in piu' verrebbe drenata nell'impianto di riscaldamento.
                      Un altra funzione che assolve è quella di aiutare la PDC negli sbrinamenti qualora la macchina non riuscisse a recuperare l'energia necessaria dall'impianto di riscaldamento ( per esempio nel caso di bassi contenuti di acqua.... )

                      3) Io consumavo poco meno di 1000 MC di metano e la 6 mi sarebbe bastata alla grande ( ho una 8.. ) ... tuttavia avere una 8 puo essere utile a ricaricare velocemente la ACS.
                      In definitiva 6 o 8 va sempre bene.. basta non superare gli 8 e mettere inutilmente una 11, che significherebbe passare ad una monoblocco rispetto alla soluzione splittata.
                      L'errore grosso che puoi fare è mantenere le zone differenziate in casa ( con relative pompe e termostati ).. molto meglio andare in parallelo sempre su tutte le zone e senza pompe di rilancio, mantenendo cosi l'efficienza massima del sistema.

                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Grazie FCattaneo.
                        Molto gentile per la veloce risposta.
                        Mi togli la preoccupazione riguardo il problema della modulazione estiva.
                        Per quanto riguarda il termotecnico, hai ragione.
                        Mi sembra moto preparato,
                        dopo i primi rilievi e calcoli mi aveva detto che saremmo andati con una 6 Kw
                        poi quando abbiamo inserito anche il raffreddamento a pavimento e la VMC
                        a calcoli finiti mi ha inserito a computo metrico questa da 4.
                        Ho ricevuto quasi tutti i preventivi e a metà gennaio dovrei partire con l'impresa edile.

                        Commenta


                        • L'errore grosso che puoi fare è mantenere le zone differenziate in casa ( con relative pompe e termostati ).. molto meglio andare in parallelo sempre su tutte le zone e senza pompe di rilancio, mantenendo cosi l'efficienza massima del sistema.
                          Grazie mille fcattaneo, attualmente non dovrei avere pompe ma solo valvole di zona, potrei inizialmente tenerle sempre aperte mettendo una T alta nei termostati e poi eventualmente togliere tutto.

                          In quel caso, per tenere T diverse nei 3 piani, agisco solamente e manualmente sull'apertura di ciascun termosifone (una volta trovata la curva climatica corretta nella zona giorno che è quella dove stiamo per la maggior parte del tempo)?

                          Commenta


                          • Qualcuno ha esperienza sul settaggio del riscaldatore di riserva?
                            Stasera ho visto che con temperatura vicina allo 0° era attivo.

                            Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
                            3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                            5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                            PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                            Commenta


                            • Salve, sto valutando alternativa a installazione futura di daikin hpu hibrid (attuale caldaia a metano murale nel bagnetto e sotto ho la lavatrice) pensavo se riesco a portare su nell altro bagno la lavatrice come alternativa una daikin altherma 3 integrated che è molto compatta e ha deposito acs e pompe integrate. Io ho villetta a schiera centrale su due livelli che provvederò anche ad isolare tetto e probabile cappotto e nuovi infissi, ora consumo sui 1150 m3 di metano annui in 4 persone compreso acs, ho fv da 6 kwp, mi interessava una pdc con unita esterna che in estate potesse pilotare un paio di split (oltre a riscaldamento invernale e acs) sapete se oltre a hpu hybrid multi daikin faccia anche la altherma solo elettrica con tale funzione in pratica una sola unita esterna per pdc ma anche per solit aria aria estivi ? Vi ringrazio e buon anno a tutti

                              Commenta


                              • Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

                                Si, con ventilconvettori idronici.
                                Ultima modifica di sergio&teresa; 31-12-2020, 13:11.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da MarcoC70 Visualizza il messaggio
                                  Salve, sto valutando alternativa a installazione futura di daikin hpu hibrid (attuale caldaia a metano murale nel bagnetto e sotto ho la lavatrice) pensavo se riesco a portare su nell altro bagno la lavatrice come alternativa una daikin altherma 3 integrated che è molto compatta e ha deposito acs e pompe integrate. Io ho villetta a schiera centrale su due livelli che provvederò anche ad isolare tetto e probabile cappotto e nuovi infissi, ora consumo sui 1150 m3 di metano annui in 4 persone compreso acs, ho fv da 6 kwp, mi interessava una pdc con unita esterna che in estate potesse pilotare un paio di split (oltre a riscaldamento invernale e acs) sapete se oltre a hpu hybrid multi daikin faccia anche la altherma solo elettrica con tale funzione in pratica una sola unita esterna per pdc ma anche per solit aria aria estivi ? Vi ringrazio e buon anno a tutti
                                  puoi mettere dei fancoil idronici a soffitto
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Si, con ventilconvettori idronici.
                                    So che è possibile usare ventilconvettori ma dovre demolire mezza casa per allaccio elettrico e scarico condensa, chiedevo split r32/aria visto che tranne alcuni modelli di altherma monoblocco gli altri tipo la compact e la integrated sono splittate, visto che per fare acqua fresca per circuito radiante in estate (apavimento o ventilconvettori) ogni tanto dovrebbe invertire per scaldare l acqua accumulo acs pensavo usando un’unita esterna multi apposita potesse alternare raffrescamento pilotando split r32/aria interni (normali condizionatori daikin) e mantenimento in temperatura deposito acs

                                    Commenta


                                    • Sto cercando una Pdc che usi un unico serbatoio all interno del quale passino 2 serpentine una per scaldare l ACS in istantanea e una per scaldare l acqua dell impianto di riscaldamento, credevo che questa funzionasse così ma mi pare di aver capito che l accumulo acs di questa macchina serve solo per l acs, ESISTE QUALCHE PDC anche di altra marca che fa quanto mi serve?

                                      Il motivo per il quale cerco una soluzione così è che ho già un bollitore in pdc da 270lt che nel 99% dei casi è sufficiente, ma occasionalmente se facciamo un bagno in vasca di troppo lo stesso giorno allora è indispensabile l intervento della caldaia (che vorrei sostituire con la PDC su indicata).
                                      Quindi è indispensabile che l integrazione ACS sia in istantanea altrimenti sarebbe acqua ferma magari un mese (legionella), e allo stesso tempo tenere in caldo tanta acqua solo per scaldare acs sarebbe uno spreco enorme.
                                      La quantità di acqua extra che mi serve occasionalmente sono 150-200lt 2-3 volte al mese in giorni imprecisati e imprecisabili.

                                      Grazie
                                      Ultima modifica di Kkkamakkk; 07-01-2021, 07:45.

                                      Commenta


                                      • Certamente ti risponderanno anche utenti più competenti di me.

                                        Questa PDC (splittata) funziona così: l'accumulo serve per stoccare la ACS (la prende attraverso serpentina senza problemi di legionella) e, in talune situazioni, può contribuire a sostenere la mandata del riscaldamento (es. Generatore ausiliario come solare termico, caldaia etc.).

                                        Io avrei fatto così con la mia compact (nel tuo caso): collegherei l' uscita della acs della compact (che è legionella free!) con l'ingresso del tuo esistente bollitore in PDC (se anch'esso spilla attraverso serpentina). Così hai l'integrazione del tuo esistente bollitore ACS in PDC.

                                        Commenta


                                        • Grazie, ma il mio bollitore è ad accumulo quindi prima devo per forza usare quello e poi casomai integrare quando necessario con la nuova pdc che deve invece essere per forza a serpentina per acs.

                                          Commenta


                                          • Scusa, ma allora è ancora più semplice la soluzione: realizzi il circuito idraulico della acs in modo da poter prelevare dal tuo boiler esistente, oppure dal nuovo, oppure messi in serie. Stiamo parlando di installare due valvole (anche motorizzate, volendo) a tre vie.

                                            Edit: in serie non li puoi mettere se uno è a serpentina e l'altro no.
                                            Ultima modifica di Sugo&Botte; 07-01-2021, 14:52. Motivo: Errori di battitura

                                            Commenta


                                            • Nessuna pdc è in grado di dare ACS in istantanea come oggi ti fa una caldaia, devi per forza tenere un accumulo caldo con serpentina immersa (pipe in tank tipo HybridCube, oppure quello della Compact) ma se lo usi solo per l'1% dei casi non ha senso.

                                              Usa invece quello come fonte di acs principale, con il boiler attuale a pdc messo a monte di quello e in preriscaldo della fredda. A quel punto hai una riserva d'acqua molto grande, con le due pdc che lavoreranno sull'acs dandosi una mano. In pratica il contrario di quanto suggerito da Sugo&Botte

                                              Ah... per il riscaldamento passare da un accumulo non serve a nulla.
                                              Ultima modifica di sergio&teresa; 08-01-2021, 01:24.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                Nessuna pdc è in grado di dare ACS in istantanea come oggi ti fa una caldaia, devi per forza tenere un accumulo caldo con serpentina immersa (pipe in tank tipo HybridCube, oppure quello della Compact) ma se lo usi solo per l'1% dei casi non ha senso.

                                                Usa invece quello come fonte di acs principale, con il boiler attuale a pdc messo a monte di quello e in preriscaldo della fredda. A quel punto hai una riserva d'acqua molto grande, con le due pdc che lavoreranno sull'acs dandosi una mano. In pratica il contrario di quanto suggerito da Sugo&Botte

                                                Ah... per il riscaldamento passare da un accumulo non serve a nulla.
                                                Così è indubbiamente efficiente ma avrò un rischio maggiore di legionella.

                                                Sull'ultimo punto, quello che intendevo io è di usare un boiler di acqua tecnica scaldato con pdc che abbia una serpentina sanitaria per acs istantanea e una serpentina per il ritorno del riscaldamento.
                                                Non sono ne tecnico ne pratico di questa cosa, ma se mi spieghi meglio cerco di capire perché un accumulo così per il riscaldamento non serve a nulla.

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                  ...
                                                  Il motivo per il quale cerco una soluzione così è che ho già un bollitore in pdc da 270lt che nel 99% dei casi è sufficiente, ma occasionalmente se facciamo un bagno in vasca di troppo lo stesso giorno allora è indispensabile l intervento della caldaia (che vorrei sostituire con la PDC su indicata).
                                                  La soluzione al tuo problema c'e' ma purtroppo ha un costo importante.

                                                  Basta mettere un accumulo PIT ( anche da 300 Lt ) che sia tenuto caldo solo dalla mandata del riscaldamento ( o dal ritorno, la scelta dipende da quale temperatura lavora il riscaldamento ).. in modo che faccia preriscaldo ACS in istantanea ( quindi no problemi di legionella ).

                                                  L'uscita ACS di questo PIT sarà a temperatura insufficiente ma molto piu' caldo rispetto all'acqua fredda che ora hai in ingresso al tuo boiler da 270 Lt. Usnado questa uscita per alimentare il tuo boiler otterrai di aumentare notvolmente la produzione di ACS rispetto a quella che hai ora, senza diminuire l'efficienza dell'impianto.. anzi, l'efficienza aumenterà perche è probabile che il set della ACS potrai anche ridurlo rispetto a quanto hai impostato ora.

                                                  F.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                                    ......

                                                    Io avrei fatto così con la mia compact (nel tuo caso): collegherei l' uscita della acs della compact (che è legionella free!) con l'ingresso del tuo esistente bollitore in PDC (se anch'esso spilla attraverso serpentina). Così hai l'integrazione del tuo esistente bollitore ACS in PDC.
                                                    Ho risposto prima di vedere che lo avevi già fatto tu

                                                    F.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti e buon anno,

                                                      scusate se torno in argomento ma purtroppo non riesco a convincere il tecnico sul fatto che basti la Compact 8 kw (ristrutturazione casa su 3 livelli più interrato per circa 250 mq totali, in provincia di Brescia).

                                                      Dovrò optare per la 11 kw e pensavo alla soluzione bi-bloc con PIT da 500l per ACS come suggerito da Mr Sun.

                                                      Ho visto però che Daikin ha messo a catalogo la Altherma 3 M, monoblocco in R32.
                                                      In merito cosa ne pensate?
                                                      Quali sono vantaggi e svantaggi ripetto alla bi-bloc? (magri la domanda è stupida ma sono ancora molto ignorate in materia, perdonatemi)

                                                      Grazie a tutti.

                                                      Commenta


                                                      • Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

                                                        Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                        Così è indubbiamente efficiente ma avrò un rischio maggiore di legionella.

                                                        Sull'ultimo punto, quello che intendevo io è di usare un boiler di acqua tecnica scaldato con pdc che abbia una serpentina sanitaria per acs istantanea e una serpentina per il ritorno del riscaldamento.
                                                        Con il boiler pdc a monte i rischi di legionella saranno identici a quelli attuali..... un PIT non aggiunge rischi di legionella, ti tieni quelli del boiler pdc.

                                                        Non ti serve scaldare un accumulo di acqua tecnica per mandare al riscaldamento, la pdc modula abbastanza da non averne bisogno, colleghi la pdc al riscaldamento e stop.

                                                        Mettere un accumulo sul ritorno può servire se serve maggior volume d’acqua sul circuito, ma in quel caso non fai passare il ritorno da un serpentina che di volume d’acqua non ne aggiunge.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.



                                                          Con il boiler pdc a monte i rischi di legionella saranno identici a quelli attuali..... un PIT non aggiunge rischi di legionella, ti tieni quelli del boiler pdc.
                                                          ..anche questo è vero.

                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                                            Sono sicuro che ti basta la 8.. ma servirebbe convincere il tuo ''tecnico''....

                                                            Se avessi una stufa a pellet da collegare alla serpentina di bivalenza della Compact, potresti vendere che ti basta la 8 e che accenderai la stufetta a pellet se dovesse arrivare un freddo glaciale ( ma non l'accenderai MAI.. ).

                                                            Oppure metti la 8 e aggiungi 3 kW di reesistenze elettriche.. cosi il tecnico è cpntento e tu non metti una macchina inutile e non splittata.



                                                            F.

                                                            Buonasera a tutti,
                                                            finalmente ho qualche dato più preciso, a T di progetto -7 il fabbisogno dovrebbe essere di 7 kW.
                                                            Pertanto aggiungendo la resistenza dovrei riuscire a convincerli per la Compact da 8 kW (magari anche in versione BIV).

                                                            Tra le varie ipotesi rappresentate in queste settimane, mi è anche stato suggerito di tenere separata l'ACS per avere maggiore resa, soprattutto in estate quando la PDC dedicata al raffrescamento dovrebbe continuare ad invertire la modalità per l'ACS.
                                                            Quindi chiedo ai possessori della Compact come Vi trovate con l'ACS ? noi siamo in 4 e ci sarà anche una vasca per le bimbe.

                                                            Altra domanda: avevo letto qui sul forum (ma non riesco più a trovarlo) un suggerimento di utilizzare tubi multistrato più piccoli ma moltiplicati per il numero di persone per ridurre i tempi d'attesa dell'ACS al rubinetto, Vi risulta? nel senso che (nel mio caso) dovrebbero partire 4 multistrato dalla Compact per arrivare ai rubinetti? (o non ci ho capito nulla !?!)

                                                            Grazie mille a tutti,


                                                            R.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio


                                                              Buonasera a tutti,
                                                              finalmente ho qualche dato più preciso, a T di progetto -7 il fabbisogno dovrebbe essere di 7 kW.
                                                              Pertanto aggiungendo la resistenza dovrei riuscire a convincerli per la Compact da 8 kW (magari anche in versione BIV).

                                                              Tra le varie ipotesi rappresentate in queste settimane, mi è anche stato suggerito di tenere separata l'ACS per avere maggiore resa, soprattutto in estate quando la PDC dedicata al raffrescamento dovrebbe continuare ad invertire la modalità per l'ACS.
                                                              Quindi chiedo ai possessori della Compact come Vi trovate con l'ACS ? noi siamo in 4 e ci sarà anche una vasca per le bimbe.


                                                              Altra domanda: avevo letto qui sul forum (ma non riesco più a trovarlo) un suggerimento di utilizzare tubi multistrato più piccoli ma moltiplicati per il numero di persone per ridurre i tempi d'attesa dell'ACS al rubinetto, Vi risulta? nel senso che (nel mio caso) dovrebbero partire 4 multistrato dalla Compact per arrivare ai rubinetti? (o non ci ho capito nulla !?!)

                                                              Grazie mille a tutti,


                                                              R.
                                                              Interessante, anche io sono nella stessa situazione, ma avrei proprio pensato alla BIV e solare termico che soddisfi l'ACS in estate quando avrei il condizionamento.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X