Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

    Hai ragione, c'è lo scambiatore. Ci saranno anche 2 o 3 metri di condotte.

    E quanto pensi incidano rispetto ai tuoi 3 KM di tubazioni del radiante? "Sposta" il quesito che ho posto?
    No, davvero non ne ho idea.
    Per quanto ne so, lo scambiatore potrebbe dare una perdita di carico di 1 bar come di 0,001... non ho l'esperienza per sapere neanche l'ordine di grandezza, se non delle componenti più semplici.
    Sono ignorante in materia e i vari termotecnici e idraulici contattati addirittura più di me...

    Io mi riferivo solamente a "prevalenza residua" come riportato nel manuale generico della Compact, magari intendono al netto dello scambiatore... Non possono certo sapere che impianto andrai a realizzare, quindi deve essere al netto di qualcosa che è sempre presente. Rimane solo lo scambiatore interno... oppure intendono qualcos'altro proprio.

    Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
    Ovviamente sei libero di non accettare il suggerimento: io avrei fatto fare un dimensionamento specifico dalla casa madre (o da un tecnico esterno, se preferisci), ed avrei fatto sonni più tranquilli rispetto a prendere decisioni in base a risposte (necessariamente) generiche avute in un blog.
    E che non ci ho provato? Entrambi... sia da uno store daikin, che da un termotecnico.
    Lo store daikin mi dà il dettaglio SOLO se compro la macchina E il radiante da loro... e costa un BOTTO da loro. Quindi amen.
    Il termotecnico mi ha dato un preventivo del radiante passo 10, con 17 (DICIASSETTE) termostati, testine NC, centralina, 3 sonde esterne, 11 umidostati, ecc.
    Io ho preso uno schema simile a quello fatto dal TT, ma ho tolto tutti i termostati dai singoli vani e le relative testine e ho creato solo due zone...

    Il problema è che sono tutti in conflitto di interesse e per avere uno schema serio te lo devi fare da solo e con l'aiuto di sconosciuti altruisti sui forum... Sennò ti buttano 60.000 € di impianto e ci mettono di tutto e di più...
    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

    Commenta


    • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
      No, davvero non ne ho idea.
      Per quanto ne so, lo scambiatore potrebbe dare una perdita di carico di 1 bar come di 0,001...
      Ti ho riportato il mio caso: la casa è meno della metà della tua ed ho perdite di carico complessive (calcolate da Daikin, ti allego una parte del calcolo ricevuto) per 0,6 bar. Il circolare della PDC (che è il vecchio modello 2016) ha una prevalenza massima di 2 bar al 100% della potenza (ho ricontrollato, in precedenza ti avevo indicato 3 bar, chiedo venia).
      Questi 2 bar di prevalenza sono reali perché misurati sia dal sensore di pressione a bordo macchina, sia con manometro esterno posizionato dall'installatore nella parte più alta del circuito di distribuzione.

      Il grafico che hai postato, sul vecchio modello non v'era (o, perlomeno, io non l'ho mai visto). Però è evidente che se la prevalenza in uscita dall'unità interna fosse quella lì (0,7 bar al 100%), quella macchina avrebbe difficoltà a far girare il fluido vettore in una casa grande come la tua (e con passo 10cm).

      Siccome immagino si parli di cifre importanti per l'acquisto e l'installazione di tutto l'impianto, come fai a prendere un qualcosa senza avere certezza (scritta) che quella roba lì funzionerà una volta installata a casa tua?

      In un blog cercherei indicazioni generali, eventuali conferme a indicazioni (scritte) già ricevute.
      Chi mai qui può farti un calcolo specifico? Ed anche se lo ricevessi, tu ti fideresti? In caso di problemi che fai? Chiami Roy?

      Quindi, se non hai un termotecnico di fiducia (come non lo avevo io), almeno affidati ai calcoli della casa madre (che certamente non li regala) per avere qualche certezza in più.
      File allegati

      Commenta


      • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
        ..

        Il grafico che hai postato, sul vecchio modello non v'era (o, perlomeno, io non l'ho mai visto). Però è evidente che se la prevalenza in uscita dall'unità interna fosse quella lì (0,7 bar al 100%), quella macchina avrebbe difficoltà a far girare il fluido vettore in una casa grande come la tua (e con passo 10cm).
        La Compact è una macchina che ha un circolatore adatto per impianti a pavimento fino a 300 mq. .. questo sia nel modello vecchio che nel nuovo, dove la pompa è la stessa.
        La tua non può avere 2 bar di prevalenza.. la pressione che leggi nella macchina e sul manometro esterno, è la pressione di esercizio e non la prevalenza della pompa ( che non puo essere misurata da un manometro ma serve un manometro differenziale ) .. si tratta di circolatori che devo vincere solo le perdite di carico, non esiste che abbiano 2 bar di prevalenza...

        Ricordatevi che i calcoli dei termoasini si riferiscono alle perdite di carico alla portata nominale.... quindi 0,7 bar sono probabilmente veri con portate necessarie a trasferire il calore di un pavimento a passo 10 ( un calore enorme.. ) Se i calcoli li fanno usando un passo 10 il calcolo stesso è privo di fondamento per una PDC con potenza nominale di 8 kW.
        Di conseguenza è tutto estremamente sovradimensionato, cosi come le perdite di carico perché non servirà certo la portata nominale per trasferire 8kW di energia.

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
          Ti ho riportato il mio caso:
          Ti ringrazio tantissimo, è un ottimo punto di partenza per capire come funziona e quali sono i calcoli da fare.

          Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
          Il grafico che hai postato, sul vecchio modello non v'era (o, perlomeno, io non l'ho mai visto). Però è evidente che se la prevalenza in uscita dall'unità interna fosse quella lì (0,7 bar al 100%), quella macchina avrebbe difficoltà a far girare il fluido vettore in una casa grande come la tua (e con passo 10cm).
          Non saprei per la versione precedente, ma infatti non sta sul "technical datasheet", sta in un trafiletto del manuale d'uso e installazione.

          Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
          Siccome immagino si parli di cifre importanti per l'acquisto e l'installazione di tutto l'impianto, come fai a prendere un qualcosa senza avere certezza (scritta) che quella roba lì funzionerà una volta installata a casa tua?
          È molto semplice: quando la Daikin ti spara 60.000 € IVA esclusa per il "tutto compreso" (anche loro una decina di termostati AirZone e due deumidificatori canalizzati) e io riesco a spenderne quasi la metà comprando i pezzi qua e là e pagando l'idraulico per l'installazione... Con i 30.000 di risparmio riesco a coprire qualche errore che posso fare da solo...

          Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
          In un blog cercherei indicazioni generali, eventuali conferme a indicazioni (scritte) già ricevute.
          Chi mai qui può farti un calcolo specifico? Ed anche se lo ricevessi, tu ti fideresti? In caso di problemi che fai? Chiami Roy?
          Come ho fatto per il cappotto, per il FV e per la legge 10, cerco dei suggerimenti per capire concetti e best practices, da cui ricavo i relativi calcoli (sono abituato a farne di estremamente più complessi).

          Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
          Quindi, se non hai un termotecnico di fiducia (come non lo avevo io), almeno affidati ai calcoli della casa madre (che certamente non li regala) per avere qualche certezza in più.
          Ti dirò che non mi fido comunque... Alla fine non è che parli con LA daikin, parli col ragazzetto del negozietto "Aerotech"... Ma anche fosse Stephen Hawking, quando possibile, mi piace capire e poter verificare autonomamente.
          Se non avessi fatto così col TT adesso avrei già comprato un cappotto di lana di roccia da 8 cm (metterò stiferite da 10 tetto e fenolico da 8 pareti), fotovoltaico da 3.5 kWp (metterò 20 allo stesso prezzo) e una PdC da minimo 16 kW... (metterò una 8)
          ​​​​​
          Ora vediamo di aggiustare il tiro pure sul passo del radiante ed eventualmente sull'impianto idraulico
          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

          Commenta


          • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
            quando la Daikin ti spara 60.000 € IVA esclusa per il "tutto compreso"
            Folgorati anche loro sulla via del 110%...

            A me era parsa già tanto la cifra che avevo speso io (anno 2016; 105 mq).
            € 11'500+iva+installazione, ALL INCLUSIVE composto da: PDC (6kW)+unità interna da 300lit.+solare termico+radiante a pavimento e collettori+testine termostatiche+termostati ambiente+dimensionamento e verifica impianto.

            Sempre e solo per darti un termine di paragone.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
              .....
              È molto semplice: quando la Daikin ti spara 60.000 € IVA esclusa per il "tutto compreso" (anche loro una decina di termostati AirZone e due deumidificatori canalizzati) e io riesco a spenderne quasi la metà comprando i pezzi qua e là e pagando l'idraulico per l'installazione... Con i 30.000 di risparmio riesco a coprire qualche errore che posso fare da solo...

              ..e fai benone..
              Un'alternativa potrebbe essere quella di cambiare il centro Daikin che ti ha fatto quel preventivo.

              Per fare un esempio opposto io sto aiutando nella progettazione e nel dimensionamento un installatore Daikin in un impianto per un mio collega; si tratta di una Altherma 3 H HT abbinata ad un ECH2O da 500 Lt ( in pratica una Compact idronica abbinata alla H HT ) che gli installa a meno di 15 euro con le pratiche di cessione del 65% comprese ( in pratica paga l'impianto meno di 7 Keuro tutto finito ).

              Non tutti speculano o quantomeno non tutti esagerano.

              F.

              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Ragazzi le ultime Daikin R32 quanto assorbono al minimo ? (Modulazione)

                Mi servirebbe un valore percentuale, so che LG therma V riesce a modulare fino all 15% circa della potenza nominale..

                Daikin ha valori che si avvicinano?

                Non riesco a trovare i datasheet tecnici, solo quelli molto generali con poche indicazioni di cop etc
                Non il riposo è riposo, ma il mutar fatica alla fatica è riposo

                Commenta


                • Dovrebbe essere intorno al 15% anche per le Daikin.
                  Nei datasheet che ho io (ufficiali) non c'è il dato di modulazione minima.
                  Il dato più completo che c'è è la tabella della produzione di energia termica e COP, quella che usano (dovrebbero usare) i termotecnici nei software di calcolo.
                  Ma anche in questa le fasce di modulazione sono predefinite, la più bassa presa in considerazione è il 25%
                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                  Commenta


                  • Grazie mille Anywhere
                    Non il riposo è riposo, ma il mutar fatica alla fatica è riposo

                    Commenta


                    • Chiedo un parere a persone che hanno installato PDC Daikin, mi è stato proposto la Daikin Altherma 3 Integrated con 230 lt di ACS e la Compact con 300 lt di ACS con pannello solare a svuotamento entrambe da 8Kw.impianto radiante su 143 mt calpestabile ,richiesta energetica 83,43 Kwhmq/anno, edificio in zona E, gg. grado 2513.
                      Impianto FV da 5,46 Kw con accumulo da 13,5 Kw e contatore da 3 Kw.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BaffoGrigio Visualizza il messaggio

                        ... con pannello solare a svuotamento entrambe da 8Kw.

                        Impianto FV da 5,46 Kw con accumulo da 13,5 Kw e contatore da 3 Kw.
                        Non serve assolutamente a nulla il solare termico in presenza di FV e addirittura di batteria di accumulo... sono soldi rubati e un impianto inutilmente complicato.
                        Per quanto riguarda le PDC si tratta di macchine entrambe ottime.

                        F.

                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                          Non serve assolutamente a nulla il solare termico in presenza di FV e addirittura di batteria di accumulo... sono soldi rubati e un impianto inutilmente complicato.
                          Per quanto riguarda le PDC si tratta di macchine entrambe ottime.

                          F.
                          Perciò è preferibile la compact senza pannello solare, ma il funzionamento come viene descritto è veramente ACS instantanea?, perché dice che il pannello solare non è indispensabile con il FV, lei nella sua configurazione è presente? un'ultima cosa 8Kw sono sufficienti con i dati che ho esposto?
                          Grazie

                          Commenta


                          • Mi dispiace.. sono argomenti detti e ridetti qua sul forum e non si puo ripetere tutto daccapo ogni volta.
                            Il solare ternico è ridondato dal FV e non serve a nulla.. io ce l'ho perché nel mio impianto esisteva già dal 2003.. oggi non lo avrei certamente messo e al suo posto avrei eventualmente maggiorato il FV.

                            Per capire la produzione di ACS di un PIT vs un accumulo normale cerchi sul forum e per quanto riguarda la taglia, 8 kW sono sicuramente più che sufficienti nel suo caso. ( ci starebbe anche una 6 kW ).

                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BaffoGrigio Visualizza il messaggio
                              Chiedo un parere a persone che hanno installato PDC Daikin, mi è stato proposto la Daikin Altherma 3 Integrated con 230 lt di ACS e la Compact con 300 lt di ACS con pannello solare a svuotamento entrambe da 8Kw.impianto radiante su 143 mt calpestabile ,richiesta energetica 83,43 Kwhmq/anno, edificio in zona E, gg. grado 2513.
                              Impianto FV da 5,46 Kw con accumulo da 13,5 Kw e contatore da 3 Kw.
                              A occhio e croce 8 kW sembrano adeguati, se hai anche la temperatura di progetto si può fare un calcolo abbastanza preciso.

                              Tra la integrated e la compact, a mio parere, meglio la compact.
                              Ha un accumulo di tipo PIT invece del bollitore, quindi ti eviti i cicli anti-legionella e i depositi di calcare.

                              Usa lo spazio previsto per il solare termico per aumentare il fotovoltaico.

                              Il solare termico è utile SOLO in 2 casi:
                              1. hai raggiunto i 20 kWp di fotovoltaico, che è il limite
                              2. se stai facendo il 110% nella quota del solare termico ci rientra anche il rifacimento dell'impianto di distribuzione ACS
                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                              Commenta


                              • prevalenza residua si intende in genrale quella disponibile agli attacchi della macchina sia essa una caldaia o l'unità interna della pompa di calore ed è quindi la prevalenza del circolatore detratte le perdite di carico interne alla caldaia
                                Quindi è prevalenza disponibile per l'impianto se lo si collega direttamente

                                Le prevalenze di un deumidificatore e di un radiante non si sommano se sono collegati in parallelo ma succede che la differenza di pressione fra mandata e ritorno si fissa al valore più basso e il demidificatore che richiede una prevalenza maggiore avendo a disposizione "solo" una prevalenza minore gli circolerà una quantità di acqua più bassa

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                                  A occhio e croce 8 kW sembrano adeguati, se hai anche la temperatura di progetto si può fare un calcolo abbastanza preciso.

                                  Tra la integrated e la compact, a mio parere, meglio la compact.
                                  Ha un accumulo di tipo PIT invece del bollitore, quindi ti eviti i cicli anti-legionella e i depositi di calcare.

                                  Usa lo spazio previsto per il solare termico per aumentare il fotovoltaico.

                                  Il solare termico è utile SOLO in 2 casi:
                                  1. hai raggiunto i 20 kWp di fotovoltaico, che è il limite
                                  2. se stai facendo il 110% nella quota del solare termico ci rientra anche il rifacimento dell'impianto di distribuzione ACS
                                  La temperatura di progetto per la mia zona è -5°, il FV è già installato e sto aspettando l'allacciamento SSP, attualmente ho un pannello solare termico che è collegato con l'attuale caldaia e il funzionamento non mi ha mai convinto, una volta la pompa ,l'altra il sensore ,l'altra il liquido che si consuma ,in 10 anni ha funzionato pochissimo,
                                  no 110%, Non so' se posso in seguito ampliare il FV ,lo spazio ci sarebbe ,Inverter SolarEdge SE 5000 HD-WAVE.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BaffoGrigio Visualizza il messaggio

                                    La temperatura di progetto per la mia zona è -5°, il FV è già installato e sto aspettando l'allacciamento SSP, attualmente ho un pannello solare termico che è collegato con l'attuale caldaia e il funzionamento non mi ha mai convinto, una volta la pompa ,l'altra il sensore ,l'altra il liquido che si consuma ,in 10 anni ha funzionato pochissimo,
                                    no 110%, Non so' se posso in seguito ampliare il FV ,lo spazio ci sarebbe ,Inverter SolarEdge SE 5000 HD-WAVE.
                                    Il calcolo:
                                    143 * 84,43 * (20 - -5) / (2513 * 12) = 10 kW

                                    Ossia avresti bisogno di una 10 Kw da tenere accesa 12 ore durante il periodo più rigido.
                                    Tenendola accesa h24, basterebbe una 5 kW.
                                    Quindi 8 kW è un'ottima via di mezzo.

                                    Per il solare-termico, quello che ti hanno proposto è a svuotamento, quindi richiede meno manutenzione ed è meno soggetto a rotture di uno in pressione con acqua glicolata.
                                    In ogni caso, se lo devi pagare di tasca tua, lo eviterei.

                                    Vai solo di PdC e risparmia i soldi del solare-termico per il futuro ampliamento del fotovoltaico: a proposito dovrai prevedere un inverter aggiuntivo, quello che hai è saturo.

                                    Visto che non vai di 110%, ho qualche perplessità sull'accumulo del fotovoltaico... Generalmente non conviene perché non si ripaga da solo neanche in 10 anni.
                                    Inoltre, se stai aspettando SSP, non vedo la necessità di mettere l'accumulo.
                                    Ma non ho capito bene se ce l'hai già installato, oppure se lo dovrai mettere... se già ce l'hai, amen. Se lo devi mettere, fai bene i conti, perché difficilmente conviene e con SSP sono praticamente soldi buttati.
                                    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                      prevalenza residua si intende in genrale quella disponibile agli attacchi della macchina sia essa una caldaia o l'unità interna della pompa di calore ed è quindi la prevalenza del circolatore detratte le perdite di carico interne alla caldaia
                                      Quindi è prevalenza disponibile per l'impianto se lo si collega direttamente

                                      Le prevalenze di un deumidificatore e di un radiante non si sommano se sono collegati in parallelo ma succede che la differenza di pressione fra mandata e ritorno si fissa al valore più basso e il demidificatore che richiede una prevalenza maggiore avendo a disposizione "solo" una prevalenza minore gli circolerà una quantità di acqua più bassa
                                      Credo di averr capito.

                                      Quindi se divido in 3 circuiti, 1 per il deumidificatore e 2 per il radiante, la prevalenza da vincere in assenza di pompe sarà la maggiore tra i 3 circuiti.

                                      Se il circolatore della PdC ha abbastanza prevalenza per determinare una portata sufficiente al deumidificatore, allora va bene così, altrimenti bisogna introdurre le pompe.

                                      Giusto?
                                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                                        Il calcolo:
                                        143 * 84,43 * (20 - -5) / (2513 * 12) = 10 kW

                                        Ossia avresti bisogno di una 10 Kw da tenere accesa 12 ore durante il periodo più rigido.
                                        Tenendola accesa h24, basterebbe una 5 kW.
                                        Quindi 8 kW è un'ottima via di mezzo.

                                        Per il solare-termico, quello che ti hanno proposto è a svuotamento, quindi richiede meno manutenzione ed è meno soggetto a rotture di uno in pressione con acqua glicolata.
                                        In ogni caso, se lo devi pagare di tasca tua, lo eviterei.

                                        Vai solo di PdC e risparmia i soldi del solare-termico per il futuro ampliamento del fotovoltaico: a proposito dovrai prevedere un inverter aggiuntivo, quello che hai è saturo.

                                        Visto che non vai di 110%, ho qualche perplessità sull'accumulo del fotovoltaico... Generalmente non conviene perché non si ripaga da solo neanche in 10 anni.
                                        Inoltre, se stai aspettando SSP, non vedo la necessità di mettere l'accumulo.
                                        Ma non ho capito bene se ce l'hai già installato, oppure se lo dovrai mettere... se già ce l'hai, amen. Se lo devi mettere, fai bene i conti, perché difficilmente conviene e con SSP sono praticamente soldi buttati.
                                        Il FV è già installato l'accumulo è una scelta personale, è come acquistare un'auto da 20000 euro oppure accessoriata da 30000, il pannello solare a svuotamento pensavo fosse un buon accessorio, grazie delle dritte comunque

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                                          Credo di averr capito.

                                          Quindi se divido in 3 circuiti, 1 per il deumidificatore e 2 per il radiante, la prevalenza da vincere in assenza di pompe sarà la maggiore tra i 3 circuiti.

                                          Se il circolatore della PdC ha abbastanza prevalenza per determinare una portata sufficiente al deumidificatore, allora va bene così, altrimenti bisogna introdurre le pompe.

                                          Giusto?
                                          Ti serve un circolatore che alla portata complessiva di tutti i rami abbia la prevalenza che serve al circuito che richiede la maggiore prevalenza
                                          QUesto nell'ipotesi però che bilanci il circuito ossia con un sistema di regolazione ossia un vanvola di regolazione aumenti la perdita di carico dei rami che da soli avrebbero una minore perdita di carico

                                          Se lasci tutto come è circolerà molta piò acqua del necessario nei rami con basse perdite di carico e il demudificatore che in questo caso ha amggiori perdite di carico sarebbe sottoalimentato

                                          Oppure se non bilanci dovresti usare un circolatore con una portata molto maggiore e che in questa nuova situazione riesca a stabilire la prevalenza che serve al deumidificatore ma nel resto dell'impianto circolerà molta pià acqua

                                          Se ti è pià familiare è come delle resistenze elettriche in parallelo la corrente che è l'analoga del flusso di acqua tende a passare sulla resistenza di valore più basso tirando quindi già la differenza di potenziale ai suoi capi che è l'equivalente della prevalenza

                                          Commenta


                                          • Il DEU richiede 1330 L/h e determina una perdita di carico di 250 mbar.

                                            Il circolatore della PdC al 100% per una portata di 1400 L/h ha una prevalenza di 400 mbar e al massimo arriva a 1700 L/h con 250 mbar.

                                            Anche bilanciando, non credo che i due circuiti del radiante possano essere soddisfatti con 370 L/h, ma faccio due conti e verifico.

                                            ​​​​​In ogni caso, è corretto il ragionamento?

                                            Grazie!
                                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                            Commenta


                                            • come si puo' collegare la daikin altherma ad un sistema domotico?
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • si devi avere 1300+la portata del radiante e in quel punto di portata il circolatore deve avere una prevalenza di almeno 250 mbar

                                                Comunque visto che bene o male il circolatore della pompa di calore non viene scelto a caso ma è normalmente "in grado di portare in giro" la potenza resa dalla pompa di calore io mi guarderei attorno e penserei sul deumidificatore se ci sono altre opzioni
                                                Che deumidificatore è?

                                                Commenta


                                                • Il DEU è questo: http://www.vmcbrofer.it/wp/wp-conten...DCD500HCH2.pdf

                                                  Ne ho visti un'infinità, questo è uno dei pochissimi (due o tre) che monta un recuperatore entalpico, che ha un'ottima resa e un consumo decente.

                                                  Gli altri sono tutti cloni, chi più chi meno, del Daikin RER 050, che non è malaccio: richiede 500 L/h con perdita di carico 300 mbar. Ma non ha recuperatore entalpico, il che incide parecchio sulla capacità di deumidificazione.

                                                  Ho ricalcolato il radiante con LoopCAD usando passo 15 e T di mandata 28°.
                                                  Mi viene fuori:
                                                  • circuiti totali 25 (195 L di acqua, 1705 m di tubo PEX 2")
                                                  • una portata di 3362 L/h, di cui
                                                    • 1257 al piano inferiore
                                                    • 2105 al piano superiore
                                                  • una perdita di carico di 81,4 kPa (814 mbar) di cui:
                                                    • 18,1 al piano inferiore
                                                    • 81,4 al piano superiore
                                                  La portata mi pare un po' altina.
                                                  La perdita di carico del piano superiore mi pare anche questa troppo elevata, visto che i due piani sono quasi identici.

                                                  In ogni caso, mi pare che le pompe siano indispensabili...
                                                  Ultima modifica di Anywhere; 26-05-2021, 11:27.
                                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                  Commenta


                                                  • è un buon modello c'è da vedere se è quello che serve alla tua casa
                                                    dalla scheda che ho trovato dicono subito che è consigliabile un circuito idraulico dedicato ossia una sua pompa di rilancio

                                                    Commenta


                                                    • Per casa mia è il migliore che ho trovato.
                                                      ​​​​​​La zona è molto umida d'estate e ​ho 1000 mc da deumidificare... Il Brofer ce la fa bene, gli altri stanno sotto, consumando parecchio di più.
                                                      Inoltre lo scambiatore entalpico mi fa gran comodo anche d'inverno per conservare i carichi interni.

                                                      Anche se dovessi scegliere un deumidificatore con perdita di carico ridotta e portata nominale inferiore, magari potrei risparmiare il circuito dedicato, ma credo che le pompe per gli altri circuiti andrebbero messe ugualmente, visti i valori che vengono fuori.

                                                      Se devo mettere sulla bilancia, vince il Brofer, con quello che risparmio dalla maggior efficienza mi ci pago il consumo della pompa e mi avanza pure qualcosa, oltre al comfort leggermente migliore in inverno
                                                      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                      Commenta


                                                      • si ma considera che muovere tutta quell'acqua quando poi non è necessario per far girare l'energia prodotta dalla pompa di calore è un puro esercizio

                                                        Commenta


                                                        • Non sarà così, l'umidostato controlla sia il deumidificatore che la relativa pompa.
                                                          Non circolerà acqua quando non c'è bisogno di deumidificare.
                                                          Essendo separati e avendo le proprie pompe, i radianti non dovrebbero essere influenzati.

                                                          Così come all'opposto: se un piano è soddisfatto a livello di temperatura, il termostato spegne la relativa pompa.

                                                          Nel caso limite, tutto il radiante è soddisfatto e funziona solo il deumidificatore con la relativa pompa.

                                                          Nel caso estremo, tutto è soddisfatto, le pompe sono tutte ferme e funziona solo il circolatore della PdC... Per breve tempo, perché poi andrà in off la PdC per isteresi troppo bassa
                                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da BaffoGrigio Visualizza il messaggio

                                                            Il FV è già installato l'accumulo è una scelta personale, è come acquistare un'auto da 20000 euro oppure accessoriata da 30000, ...
                                                            SSP con accumulo è come istallare in un'auto due impianti di aria condizionata, se funziona uno, l'altro è inutile. Solo che uno dei due impianti ha rendimento molto minore dell'altro e se lo uso ci rimetto ancora di più.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                                                              SSP con accumulo è come istallare in un'auto due impianti di aria condizionata, se funziona uno, l'altro è inutile. Solo che uno dei due impianti ha rendimento molto minore dell'altro e se lo uso ci rimetto ancora di più.
                                                              Se potevo mi sarei staccato dalla rete ,e come ho detto le scelte ognuno le fa secondo le proprie idee ,poi uno può chiedere consigli ma il bello è decidere con la propria testa, e io sono abituato a scegliere, poi sbaglio ,ok ,ho sbagliato io non chi mi ha consigliato poiché alla fine sono io che pago. Poi sembra che tutto deve essere per forza remunerativo, quando acquisti un'auto da 50000€ e dopo un'anno ne vale 35000, hai fatto un'investimento oppure una spesa? Giralo sul FV oppure la PdC è un'investimento oppure una spesa? per me è una spesa, l'investimento potrebbe essere che se vendo casa potrei chiedere qualche spicciolo in più, e mi stacco da una fonte energetica non rinnovabile.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X