Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho fatto qualche verifica nel calcolo delle perdite di carico confrontando i miei risultati con quelli che mi hai proposto, e secondo me il programma è piuttosto conservativo nel calcolo. Indubbiamente un radiante ha tantissime curve e presumo lui ne tenga conto in modo abbondante.
    E' un programma free o ha un costo?

    Commenta


    • Il sw è LoopCAD ed è un free-to-try.
      Nel periodo di prova non ha comunque limitazioni alle funzionalità, almeno non mi pare.
      È molto facile da usare, anche se ha un fastidioso bug grafico, forse solo su alcune schede video, che consiste nell'avere un disallineamento orizzontale variabile di qualche decina di pixel tra il punto dove clicchi e il punto di click preso dal sw...
      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

      Commenta


      • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

        Hai ragione, sono stato tradito dal copia/incolla

        E ora sta per uscire anche la "famiglia" Altherma3 H MT, stesso codice EPRA come le H HT, ma con potenze di 8, 10 e 12 kW.



        Sapete se la altherma 3 H MT ci sia anche con abbinabile la unità interna compatta all in one integrated (unità di centrale termica integrata a “frigorifero” )?

        Commenta


        • Sì, c'è.
          Ci sono tutte e 3 le versioni: bollitore (vers F, aka "Integrated"), PIT (vers ECH20, aka "Compact") e solo modulo idronico (vers W).
          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

          Commenta


          • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
            Sì, c'è.
            Ci sono tutte e 3 le versioni: bollitore (vers F, aka "Integrated"), PIT (vers ECH20, aka "Compact") e solo modulo idronico (vers W).
            Ti ringrazio, per caso avete dei link a materiale informativo di questa Altherma 3 H MT (mi interessava la integrated presumo il termotecnico andrà per la 8 kwt) ma in rete e su sito daikin non trovo nulla, tantomeno prezzi

            Commenta


            • Non è ancora uscita. Si dice fine agosto. Sul sito Svizzero e Tedesco c'è un un po' di documentazione ma dato che non è sul mercato, non trovi ancora molto.
              Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

              Commenta


              • Originariamente inviato da MarcoC70 Visualizza il messaggio

                Ti ringrazio, per caso avete dei link a materiale informativo di questa Altherma 3 H MT (mi interessava la integrated presumo il termotecnico andrà per la 8 kwt) ma in rete e su sito daikin non trovo nulla, tantomeno prezzi
                Qui trovi tutto quello che c'è online, almeno per ora:
                https://www.energeticambiente.it/for...ltherma-3-h-mt
                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                Commenta


                • Buongiorno a tutti,
                  avrei bisogno di un consiglio:
                  Su una nuova costruzione di 120mq, radiante a pavimento, cappotto, tutta elettrica, con pdc Daikin altherma integrated da 8kw, 230L accumulo ACS ... installare un accumulo ulteriore di acqua tecnica da 40 litri è una sicurezza in più o è inutile??
                  Avevo pensato al modulo da 40litri che può essere montato dentro il modulo interno della Integrated
                  Grazie

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,
                    chi ha la compact, potrebbe dirmi come si sta trovando in estate? Mi piacerebbe sapere se, avendo invertito il ciclo per il freddo, riesce senza problemi a produrre acs. Che sistemi di emissione avete scelto per il freddo?

                    Grazie

                    Commenta


                    • Buongiorno a tutti,
                      dopo quasi un anno di funzionamento (Daikin Bi block) con il termostato ambiente esterno (NETATMO) vi chiedo un consiglio per installare il termostato Daikin MADOKA che ho tenuto in un cassetto per 12 mesi.

                      L’installatore mi ha collegato il termostato NETATMO alla macchina e alla pompa di rilancio (), cioè, quando il termostato ambiente chiama (praticamente per 16 ore al giorno, essendo in climatica) avvia la macchina e la pompa (penso che quest’ultima sia collegata in parallelo).

                      Ho fatto un test con il nuovo termostato MADOKA escludendo il termostato esterno e inserendo il termostato Daikin sulla configurazione della PDC.
                      L’unità interna lo riconosce e mi permette di programmare anche il timer interno e altri parametri per ACS, però purtroppo non agisce sulla pompa esterna cioè avvia e comanda solamente la PDC (non ha all'interno un contatto pulito ma si interfaccia con l'elettronica della macchina).


                      Vi chiedo se sapete se esiste un contatto pulito (o un comando) sulla PDC (morsettiera unita interna) dove posso collegare la pompa esterna e avviarla quando la PDC è in funzione.

                      Ho guardato sullo schema ma non ho trovato nulla inerente alla pompa esterna (solo collegamento alla pompa ACS e collegamento alla valvola 2 vie per modo raffreddamento! -morsetti 21-28).

                      Vorrei evitare di usare i 2 termostati in parallelo (uno per la pompa e uno per la PDC)


                      Grazie mille
                      Ultima modifica di Mr Sun; 24-08-2021, 10:57.
                      3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                      5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                      PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                      Commenta


                      • Fermo restando che le pompe di rilancio non servono assolutamente a nulla ( se non ha diminuire la resa dell'impianto aumentandone i costi ) solitamente le PDC Daikin hanno un contatto pulito che si puo programmare per una infinita di situazioni .
                        Se leggi sul manuale tecnico della tua macchina dovresti trovare la logica che puoi utilizzare.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti
                          sono di nuovi quì per chiedervi qualche info..
                          A breve mi installeranno appunto la Altherma 3 ma mi hanno chiesto di provvedere io al quadro elettrico.
                          Ho mandato all'elettricista che mi sta seguendo i lavori la scheda tecnica ma mi è stato detto che "con questa non ci faccio niente"...
                          Volevo capire se c'è in giro una qualche "linea guida" per questo quadro elettrico o se qualcuno può darmi qualche info sugli interruttori usati e altre cose.

                          Grazie a tutti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Fermo restando che le pompe di rilancio non servono assolutamente a nulla ( se non ha diminuire la resa dell'impianto aumentandone i costi ) solitamente le PDC Daikin hanno un contatto pulito che si puo programmare per una infinita di situazioni .
                            Se leggi sul manuale tecnico della tua macchina dovresti trovare la logica che puoi utilizzare.
                            sono perfettamante daccordo con te in merito alle pompe di rilancio ma è stato un compromesso con l'installatore (ho notato nei mesi di accensione che la pompa della macchina è sufficiente), detto questo, ho letto tutto il manuale di installazione (e più) ma non ho trovato nessuna indicazione del contatto pulito, ieri ho anche fatto dei test con i contatti della valvola a due vie ma non sono andati a buon fine). Sapresti indicarmi quali contatti (schema allegato) o dove posso trovare le indicazioni sul manuale?
                            Ti ringrazio sempre per la diponibilità.
                            File allegati
                            3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                            5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                            PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                            Commenta


                            • AGGIORNAMENTO :

                              Buongiorno,
                              Un po di tempo fa avevo chiesto consigli sul forum sulla possibile installazione di una pompa di calore della daikin.
                              Abbiamo fatto la scelta di installare una DAIKIN INTEGRETED R32 da 8 kwh,che utilizziamo da un anno circa per un abitazione da 110mq.
                              La uso sia per l ' acqua calda sanitaria che per il riscaldamento a pavimento.(non ho installato stufe o altro, solo pompa di calore, casa completamente elettrica)
                              ZONA CLIMATICA F(1200 mt sul livello del mare)
                              inverno particolarmente rigido con abbondanti nevicate continue.
                              primavera fredda(il riscaldamento ha funzionato fino a metà maggio)

                              Per adesso siamo molto soddisfatti.
                              Lasciando perdere il discorso del fotovoltaico installato(6kwh+10 di accumulo) l abitazione nel 2021 indicativamente richiede un consumo complessivo di 6500/7000 kwh
                              Mentre i consumi effettivi saranno di circa 3300kwh di energia prelevata e 4000kwh di energia immessa in rete(quindi sui 400 euro anno)

                              Ringrazio tutti per i preziosi consigli ricevuti.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
                                AGGIORNAMENTO :
                                Buongiorno,
                                Un po di tempo fa avevo chiesto consigli sul forum sulla possibile installazione di una pompa di calore della daikin.
                                Abbiamo fatto la scelta di installare una DAIKIN INTEGRETED R32 da 8 kwh,che utilizziamo da un anno circa per un abitazione da 110mq.
                                La uso sia per l ' acqua calda sanitaria che per il riscaldamento a pavimento.(non ho installato stufe o altro, solo pompa di calore, casa completamente elettrica)
                                ZONA CLIMATICA F(1200 mt sul livello del mare)
                                inverno particolarmente rigido con abbondanti nevicate continue.
                                primavera fredda(il riscaldamento ha funzionato fino a metà maggio)
                                Complimentandoti per avere installato l'impianto che ti soddisfa ne approfitto per chiedere se i 180 o 230 litri di acqua sanitaria dell'accumulo dell'Integrated sono sufficienti per fare 3 o 4 docce di fila ?

                                Commenta


                                • Non ho mai provato a fare 4 docce di fila, ho provato una volta a lasciare acceso l' acqua della doccia ed è stata calda per circa 25/30 minuti.
                                  Io però ho impostato la temperatura dell' accumulo a 45 gradi, se la alzi probabilmente durerebbe un pò di piu.
                                  Ho provato a fare 2 docce in contemporanea e non ho avuto problemi.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
                                    Non ho mai provato a fare 4 docce di fila, ho provato una volta a lasciare acceso l' acqua della doccia ed è stata calda per circa 25/30 minuti.
                                    Io però ho impostato la temperatura dell' accumulo a 45 gradi, se la alzi probabilmente durerebbe un pò di piu.
                                    Ho provato a fare 2 docce in contemporanea e non ho avuto problemi.
                                    Hai il 180 o 230litri?

                                    Commenta


                                    • 230 litri di serbatoio.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
                                        230 litri di serbatoio.
                                        Come si è comportata con l'impianto a pavimento? Che consumi hai avuto?

                                        Commenta


                                        • Direi che si comporta bene.
                                          I consumi non li ho guardati sinceramente.
                                          Zona giorno 50 mq termostato impostato a 23 gradi h 24
                                          bagni 20 mq termostati impostati a 21.5 gradi h 24
                                          zona notte 35 mq termostati impostati a 18 gradi ma non parte quasi mai

                                          La pompa non è impostata per un funzionamento a punto fisso ma con curva climatica.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da bix Visualizza il messaggio
                                            Buongiorno a tutti
                                            sono di nuovi quì per chiedervi qualche info..
                                            A breve mi installeranno appunto la Altherma 3 ma mi hanno chiesto di provvedere io al quadro elettrico.
                                            Ho mandato all'elettricista che mi sta seguendo i lavori la scheda tecnica ma mi è stato detto che "con questa non ci faccio niente"...
                                            Volevo capire se c'è in giro una qualche "linea guida" per questo quadro elettrico o se qualcuno può darmi qualche info sugli interruttori usati e altre cose.

                                            Grazie a tutti
                                            Ipotizzando che tu non abbia un tecnico che ha fatto il progetto ed il tuo idraulico non ti voglia aiutare, di sicuro sul manuale di installazione della pdc il produttore ha scritto quale linea elettrica occorre predisporre. Quindi fornisci al tuo elettricista il manuale di installazione
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
                                              AGGIORNAMENTO :

                                              Buongiorno,
                                              Un po di tempo fa avevo chiesto consigli sul forum sulla possibile installazione di una pompa di calore della daikin.
                                              Abbiamo fatto la scelta di installare una DAIKIN INTEGRETED R32 da 8 kwh,che utilizziamo da un anno circa per un abitazione da 110mq.
                                              La uso sia per l ' acqua calda sanitaria che per il riscaldamento a pavimento.(non ho installato stufe o altro, solo pompa di calore, casa completamente elettrica)
                                              ZONA CLIMATICA F(1200 mt sul livello del mare)
                                              inverno particolarmente rigido con abbondanti nevicate continue.
                                              primavera fredda(il riscaldamento ha funzionato fino a metà maggio)

                                              Per adesso siamo molto soddisfatti.
                                              Lasciando perdere il discorso del fotovoltaico installato(6kwh+10 di accumulo) l abitazione nel 2021 indicativamente richiede un consumo complessivo di 6500/7000 kwh
                                              Mentre i consumi effettivi saranno di circa 3300kwh di energia prelevata e 4000kwh di energia immessa in rete(quindi sui 400 euro anno)

                                              Ringrazio tutti per i preziosi consigli ricevuti.
                                              Lo hai usato anche in raffreddamento questa estate?
                                              hai casa coibentata?
                                              8kW è adeguata oppure vedevi degli on-off ?
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Ciao @93Cla, se non sbaglio hai un appartamento da 104 mq, con EPgl di 83 kWh/mq. Ma quanti dei 6500/7000 kWh di corrente hai usato per riscaldarti? Perché se tolgo i 2500/3000 kwh tipici di una famiglia media (3/4 persone) per luce e gli elettrodomestici standard, verrebbe fuori se non sbaglio uno SCOP di ca 2, quando lo SCOP di pareggio rispetto ad una caldaia a metano è non inferiore a 3. Spero di sbagliarmi, perché se fosse così
                                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                Commenta


                                                • come fai a stimare lo scop è un mistero..non sai quanto calore ha prodotto.....

                                                  Commenta


                                                  • Immagino che Mark abbia fatto : 104mq * 83kWh/mq = 8632kWh di fabbisogno (stimato da APE ?) ipotizzando che sia anche il calore prodotto dalla pdc nel periodo di riscaldamento, e nello stesso periodo la pdc abbia consumato circa 4000kWh di energia elettrica da cui 8632/4000 = 2,2
                                                    Ma ci sarebbero innumerevoli dettagli da chiedere e considerare per capire se il calcolo cosi' semplificato e' sensato
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • l'ape è troppo aleatoria per calcolarci uno scop

                                                      Commenta


                                                      • Bravo axoduss . In realtà quel scop è potenzialmente anche sovrastimato, visto che ETH (fabbisogno per riscaldamento) sicuramente è inferiore a EPgl (fabbisogno globale). Sarebbe interessante approfondire la cosa con CLA, perché la causa potrebbe essere duplice. Non capisco (anzi sì...) perché qui tutti dicono che termotecnici/APE sono sempre difensivi per non tenere la gente al freddo , ma quando i numeri fanno emergere certe info "scomode" le APE magicamente diventano "aleatorie" e in difetto. Per fortuna i numeri parlano più di tanti parolieri...
                                                        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                          Per fortuna i numeri parlano più di tanti parolieri...

                                                          E cosa dicono i numeri??
                                                          Ha la mia stessa PDC che io uso su termosifoni e quindi è molto probabile che faccia uno SCOP migliore del mio che misuro in modo molto preciso.

                                                          Tu gli stimi un 2.2 quando invece io misuro un 3.62... casa mia che se ricordo bene è certificata per un consumo di 70 kWh/anno necessari riscaldamento ( assorbimento elettrico totale analogo ( 7500 kWh ).

                                                          Forse quei suoi 83 kWh/mq. sono il consumo solo invernale.. ma lui fa anche raffrescamento..... oppure ha consumi molto alti per altre cose e stai stimando un consumo dovuto alla PDC troppo elevato.... oppure la sua APE è sottodimensionata....

                                                          Posso consigliare che se si vogliono conoscere le prestazioni VERE di una PDC occorre MISURARE.. sia l'energia elettrica consumata che l'energia termica prodotta...

                                                          ..Ma sconsiglio di farlo.. soprattutto a quelli che hanno una PDC professionale strapagata.. perchè in quel caso conoscere la verità potrebbe essere fonte di cocenti delusioni.


                                                          ..per la cronaca... nell'ultimo anno ho consumato 7395 kWh totali... la sola PDC ha consumato 2629 kWh... dalle tue deduzioni invece avrebbe dovuto consumare 4000 kWh... ti pare che sia un pò una .. impreciso questo modo di dedurre ?

                                                          F.
                                                          Ultima modifica di fcattaneo; 31-08-2021, 21:44.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Ripeto. Avendo già considerato EPgl anziché ETH la stima è tendenzialmente ottimistica. E ho chiesto a 93 CLA i consumi per la sola pdc, visto che i consumi elettrici dovrebbe averli avuti anche gli anni precedenti all'acquisto della pdc. La stima di 3000 kW elettrici annui per il resto di casa è valore medio per le famiglie italiane, poi ci sono sempre le eccezioni. Se attendiamo risposta proviamo a vedere se si arriva a uno SCOP decente, senza tante polemiche (e/o alludere che in certi casi le APE sono in difetto). Approfondiamo la cosa, senza tanti timori. Abbiamo la fortuna di avere un utente che vuole parlare del suo caso reale e dalla discussione potrebbe trarre qualche utile informazione per migliorare suo SCOP, visto anche la presenza di chi ha saputo mettere i "puntini sulle i" in un impianto con Altherma.
                                                            Ultima modifica di Mark VI; 01-09-2021, 06:40.
                                                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                            Commenta


                                                            • E' sufficiente che in casa tenga piu' di 21C per rendere inadatto il valore calcolato con APE (sempre che sia stato calcolato con estremo scrupolo).
                                                              Poi in quei consumi elettrici immagino sia compresa anche ACS che per forza di cose abbassa il COP.
                                                              Per stimare il dato SCOP serve un minimo dettaglio su numeri reali
                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X