Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
    Così ti precludi la possibilità di accendere la sola deumidificazione
    Accendere la deumidificazione significa comunque accendere la PDC che le deve dare acqua fredda e nel caso necessiterebbe anche di un puffer dedicato perché il radiante sarebbe chiuso.
    A quel punto meglio usare il radiante come puffer in raffrescamento o è una cavolata?

    Grazie,

    R.

    Commenta


    • Dipende dal clima dove vivi tu, da che temperatura vuoi tenere in casa, dalla coibentazione che hai.
      In bassa pianura padana capita sul finire della primavera/inizio estate di avere molta umidità ma temperatura ampiamente accettabile
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

        Ok, grazie.

        fcattaneo secondo te installare il modulo deumidificatore sulla VMC (nel caso il ComfoDew 350) e collegarlo in serie al radiante (come per il discorso fancoil), mandata dalla PDC al Dew della VMC e poi al radiante può aver senso?
        Dove sarebbe la differenza rispetto a mettere fancoil invece di una VMC centralizzata?..

        ..certo che ha senso, anzi è anche meglio perche la deumidificazione cosi raggiunge ogni stanza.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio


          ..certo che ha senso, anzi è anche meglio perche la deumidificazione cosi raggiunge ogni stanza.
          Non ci sarebbe un problema di portate?
          Mi aspetto che la quantità d'acqua in ingresso al ComfoDew 350 sia inferiore alla quantità di acqua da mandare al radiante.

          Portate a parte, si potrebbe usare il ConfoPost cioè un modulo di deumidificazione passiva? Lo considerate altrettanto efficace?

          Commenta


          • Originariamente inviato da MaElSi Visualizza il messaggio

            Non ci sarebbe un problema di portate?
            Se si fa passare più acqua del necessario non succede proprio nulla; l'unica cosa che potrebbe dare fastidio ( ma è un caso davvero limite ) sono le perdite di carico introdotte; si puo comunque inserire una valvola di bypass tra ingresso e uscita della batteria del ComfoDew, da aprire parzialmente nel caso le perdite di carico introdotte arrivino a ridurre la portata al pavimento.



            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

              Se si fa passare più acqua del necessario non succede proprio nulla;
              Grazie, ma cosa pensi della deumidificazione passiva, esempio ConfoPost, in termini di efficacia e efficienza?

              Commenta


              • Originariamente inviato da MaElSi Visualizza il messaggio

                Grazie, ma cosa pensi della deumidificazione passiva, esempio ConfoPost, in termini di efficacia e efficienza?
                La deumidificazione passiva funziona bene a patto che venga inserita nel circuito in serie.. la attiva invece puo essere messa anche in parallelo perché puo lavorare anche con T. dell'acqua molto più alte.
                Certamente una deumidificazione attiva, funzionando in modo svincolato dalla PDC rende meno critico da settare l'impianto e la sua climatica; ma un impianto con una deumidificazione passiva una volta tarato bene funziona altrettanto, spendendo meno.

                2 ottimi sistemi; uno piu' semplice e l'altro meno energivoro.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                  La deumidificazione passiva funziona bene a patto che venga inserita nel circuito in serie.. la attiva invece puo essere messa anche in parallelo perché puo lavorare anche con T. dell'acqua molto più alte.
                  Certamente una deumidificazione attiva, funzionando in modo svincolato dalla PDC rende meno critico da settare l'impianto e la sua climatica; ma un impianto con una deumidificazione passiva una volta tarato bene funziona altrettanto, spendendo meno.

                  2 ottimi sistemi; uno piu' semplice e l'altro meno energivoro.
                  Scusa ma mi sfugge un concetto: il dew passivo (ComfoPost) vuole acqua a 7° ed anche se collegato in serie al radiante, la mandata al radiante sarebbe comunque troppo bassa o no?
                  Inoltre la PdC, credo consumi di più per tenere acqua a 7° invece di 17 (ComfoDew).
                  A parte l'esborso iniziale (il dew costa almeno il doppio) perché il sistema passivo nel complesso (PDC e Dew) dovrebbe consumare meno?

                  Grazie,

                  R.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                    Inoltre la PdC, credo consumi di più per tenere acqua a 7° invece di 17 (ComfoDew).
                    A parte l'esborso iniziale (il dew costa almeno il doppio) perché il sistema passivo nel complesso (PDC e Dew) dovrebbe consumare meno?
                    Lo scopo di una deumificicazione serie passiva è solo quello di non far condensare acqua sul pavimento.. e questo si realizza anche a T superiori di 7 gradi.

                    A quella T l'efficienza di una deumidificazione passiva diventa significativa e simile a quella di una attiva.

                    Abbassare l'umidità ha un costo energetico.. se basta avere umidita al 75% per non avere problemi di condense sul pavimento, questo si puo realizzare con una passiva ad alta T, mentre se lo scopo è quello di avere il 60% o meno, questo si realizza con una deumidificazione passiva a bassa T o con una attiva a prescindere dalla T dell'acqua.



                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Evviva!
                      finalmente mi hanno installato e avviato la bi-block 8kW!
                      ora inizia il divertimento con la messa a punto del sistema sulle abitudini mie e della mia famiglia...
                      ho installato anche l'applicazione di gestione: molto semplice, ha la possibilità di gestire manualmente offset per il riscaldamento e temperatura accumulo ACS, ma credo più che sufficiente per il normale utilizzo.
                      per tutta il resto c'è l'interfaccia a bordo macchina.

                      subito una domanda per ACS: che metodo di riscaldamento usate? preventivo+mantenimento o anche programmato?
                      io ho impostato il primo, ma ho anche impostato lo smart grid per alzare temp in caso di sovraproduzione da FV.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                        Lo scopo di una deumificicazione serie passiva è solo quello di non far condensare acqua sul pavimento.. e questo si realizza anche a T superiori di 7 gradi.

                        A quella T l'efficienza di una deumidificazione passiva diventa significativa e simile a quella di una attiva.

                        Abbassare l'umidità ha un costo energetico.. se basta avere umidita al 75% per non avere problemi di condense sul pavimento, questo si puo realizzare con una passiva ad alta T, mentre se lo scopo è quello di avere il 60% o meno, questo si realizza con una deumidificazione passiva a bassa T o con una attiva a prescindere dalla T dell'acqua.
                        spero che nessuno progetti un impianto di raffreddamento con lo scopo di avere U.R. del 75%...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                          Lo scopo di una deumificicazione serie passiva è solo quello di non far condensare acqua sul pavimento.. e questo si realizza anche a T superiori di 7 gradi.
                          Ciao, tra solare-termico e fotovoltaico, sicuramente meglio aumentare fotovoltaico a discapito del termico, solo vantaggi e meno problemi.
                          Ma nel solo caso del raffrescamento/deumidificazione, non potrebbe avere senso? in estate eviterebbe alla PdC inversioni di ciclo per le richieste AcS o l'incidenza di queste sarebbe comunque trascurabile in una gestione "climatica" del raffrescamento?
                          Tu hai il solare termico e come ti trovi? lo rifaresti?

                          Grazie,

                          R.

                          Commenta


                          • Ma perché avere il patema per questa inversione del ciclo frigorifero.
                            Ci hanno pensato decine di ingegneri a farlo funzionare bene e senza problemi per lungo tempo
                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • Buongiorno, chiedo ai possessori della macchina quali siano i consumi giornalieri per ACS.
                              Sto registrando consumi molto variabili tra i 20 e i 40kWh al giorno, ma mi sembrano alti (in casa 2 adulti, una bambina, no vasca da bagno).

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                Buongiorno, chiedo ai possessori della macchina quali siano i consumi giornalieri per ACS.
                                Sto registrando consumi molto variabili tra i 20 e i 40kWh al giorno, ma mi sembrano alti (in casa 2 adulti, una bambina, no vasca da bagno).
                                Io ho una bi-block da 11kW con PIT da 500 l e nei mesi estivi consumo circa 2/3 kW al giorno.Temperatura acqua 49°C max. In famiglia siamo in 4 con 2 ragazze adolescenti .
                                io l'ho programmata con una temperatura comfort e una risparmio.
                                La comfort parte a mezzogiorno e alle 17 per mezz'ora tutti i giorni.
                                Da questa settimana sono passato a 4/5 kW al giorno.
                                3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                Commenta


                                • 20/40 kWh al giorno solo per l'ACS sono decisamente tanti.
                                  Per fare un conto veloce 30kWh corrispondono all'incirca all'energia necessaria per portare da 15 a 40 gradi una massa d'acqua di 1mc. Quindi, o vi piace fare docce mooooolto lunghe o con la PDC scaldate l'acqua di una SPA
                                  @ Mr Sun
                                  I tuoi 2/3 kWh (non dimenticare la h altrimenti non esprimi un quantitativo di energia ma una potenza) estivi o 4/5 autunnali immagino siano però al lordo dei 9kWp del FV
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                    20/40 kWh al giorno solo per l'ACS sono decisamente tanti.
                                    Per fare un conto veloce 30kWh corrispondono all'incirca all'energia necessaria per portare da 15 a 40 gradi una massa d'acqua di 1mc. Quindi, o vi piace fare docce mooooolto lunghe o con la PDC scaldate l'acqua di una SPA
                                    @ Mr Sun
                                    I tuoi 2/3 kWh (non dimenticare la h altrimenti non esprimi un quantitativo di energia ma una potenza) estivi o 4/5 autunnali immagino siano però al lordo dei 9kWp del FV
                                    Stesso conto che ho fatto io...
                                    allego lo screenshot dell'app daikin che monitora.
                                    Ho fatto un raffronto con app Tesla che controlla tutti i flussi energia di casa e i consumi di daikin non tornano, quindi forse è sbagliata la traduzione e intendono energia termica... ma è comunque troppo...

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20211023-215746_Daikin.jpg 
Visite: 394 
Dimensione: 109.3 KB 
ID: 2170168

                                    da cosa può dipendere un consumo del genere?
                                    Io ho impostato la modalità conservazione con isteresi a 5 gradi, t di set a 48.

                                    Commenta


                                    • .... intendono energia termica... ma è comunque troppo...
                                      Uhmm .... se fosse energia termica prodotta allora i conti potrebbero quadrare. Immaginando un COP pari a 3 (almeno nelle mie zone stiamo avendo un autunno molto caldo) i presupposti 20/40 kWh termici si tradurrebbero in 7/13 kWh elettrici. Cifre forse ancora un po' altine (ma qui dipende dalle proprie abitudini) ma sicuramente più consone.
                                      Ma dal contatore principale che consumi hai? Viene semplice fare un calcolo, anche solo spannometrico, soprattutto se le letture vengono prese in un giornata in cui non si sono effettuati particolari prelievi (no forno, no asciugatrice, no clima o riscaldamento)
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                        Buongiorno, chiedo ai possessori della macchina quali siano i consumi giornalieri per ACS.
                                        Sto registrando consumi molto variabili tra i 20 e i 40kWh al giorno, ma mi sembrano alti (in casa 2 adulti, una bambina, no vasca da bagno).
                                        Io circa 2 kWh al gg di energia elettrica consumata x produrre ACS. ( siamo in 4 e lavastoviglie connessa all'acqua calda )
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                          Stesso conto che ho fatto io...
                                          allego lo screenshot dell'app daikin che monitora.
                                          Ho fatto un raffronto con app Tesla che controlla tutti i flussi energia di casa e i consumi di daikin non tornano, quindi forse è sbagliata la traduzione e intendono energia termica... ma è comunque troppo...

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20211023-215746_Daikin.jpg  Visite: 0  Dimensione: 109.3 KB  ID: 2170168

                                          da cosa può dipendere un consumo del genere?
                                          Io ho impostato la modalità conservazione con isteresi a 5 gradi, t di set a 48.
                                          Io ho la stessa App Daikin e i valori corrispondono a kWh elettrici. Ho anche collegato uno Shelly che rispecchia grossomodo gli stessi consumi.
                                          Vedo dallo screenshot che i consumi si sono impennati da una settimana all'altra è stato forse cambiato qualche parametro?
                                          3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                          5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                          PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mr Sun Visualizza il messaggio

                                            Io ho la stessa App Daikin e i valori corrispondono a kWh elettrici. Ho anche collegato uno Shelly che rispecchia grossomodo gli stessi consumi.
                                            Vedo dallo screenshot che i consumi si sono impennati da una settimana all'altra è stato forse cambiato qualche parametro?
                                            No, anzi, sto abbassado progressivamente sia la curva del riscaldamento che la temp ACS...

                                            Il modo di funzionamento è in conservazione con isteresi 5 gradi.
                                            voi usate il programmato?

                                            Commenta


                                            • Io ho impostato il programma.
                                              1 ora alle 12:30 e 1 ora alle 17 quando c'è il sole in modo da poter sfruttare il FTV.
                                              Normalmente è sempre impostata la temperatura setpoint economico a 42°C e nei due slot 12:30 e 17 ho inserito la temperatura setpoint comfort a 48°C.
                                              Ho anche impostato "riscaldamento preventivo e mantenimento" a 42°C (ma non so se è attivo con la programmazione degli orari).
                                              ​​​​​​​Lo scorso anno quando mi hanno attivato la PDC avevo anche io consumi altissimi (era sempre accesa per mantenere l'acqua calda) dopo aver letto tutto il manuale e attivato la programmazione non li ho più avuti (inoltre con il FTV non ho praticamente più speso nulla specialmente da maggio a settembre).
                                              3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                              5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                              PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Mr Sun Visualizza il messaggio
                                                Io ho impostato il programma.
                                                1 ora alle 12:30 e 1 ora alle 17 quando c'è il sole in modo da poter sfruttare il FTV.
                                                Normalmente è sempre impostata la temperatura setpoint economico a 42°C e nei due slot 12:30 e 17 ho inserito la temperatura setpoint comfort a 48°C.
                                                Ho anche impostato "riscaldamento preventivo e mantenimento" a 42°C (ma non so se è attivo con la programmazione degli orari).
                                                ​​​​​​​Lo scorso anno quando mi hanno attivato la PDC avevo anche io consumi altissimi (era sempre accesa per mantenere l'acqua calda) dopo aver letto tutto il manuale e attivato la programmazione non li ho più avuti (inoltre con il FTV non ho praticamente più speso nulla specialmente da maggio a settembre).
                                                ecco, proverò anche io questo soluzione.
                                                ora il mantenimento è a t di 48, forse questo causa accensioni/switch più frequenti e perdita di efficienza.

                                                quindi tu non hai i programma ibrido "riscaldamento preventivo e mantenimento + programma", ma solo programma?

                                                Commenta


                                                • Buongiorno, sto per installare questa pompa di calore con versione da 8 kw e 500l di accumulo acqua. deve riscaldare due piani da 45 mq ciascuno con pavimento radiante a secco + un termoconvettore daikin da 1,5 kw da mettere in taverna. secondo voi è sufficiente?
                                                  ci troviamo tra toscana e liguria a 3 km dal mare e siamo in 4 (3 adulti e una bimba di 12 anni). sarebbe possibile nel caso collegarci anche un trial split per il raffrescamento estivo? grazie a tutti

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                    ecco, proverò anche io questo soluzione.
                                                    ora il mantenimento è a t di 48, forse questo causa accensioni/switch più frequenti e perdita di efficienza.

                                                    quindi tu non hai i programma ibrido "riscaldamento preventivo e mantenimento + programma", ma solo programma?
                                                    ...da come lavora è solo programma.
                                                    Mi sono accorto che sotto una certa temperatura si avvia comunque (dovrebbe essere 35°C - non riesco a trovare questo settaggio).
                                                    Però da come l'ho impostata (circa un anno) siamo sempre riusciti a fare docce calde e mai rimasti in attesa di acqua calda.
                                                    3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                                    5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                                    PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Mr Sun Visualizza il messaggio

                                                      ...da come lavora è solo programma.
                                                      Mi sono accorto che sotto una certa temperatura si avvia comunque (dovrebbe essere 35°C - non riesco a trovare questo settaggio).
                                                      Però da come l'ho impostata (circa un anno) siamo sempre riusciti a fare docce calde e mai rimasti in attesa di acqua calda.
                                                      Ho seguito il tuo consiglio e impostato il programma.
                                                      ecco come:
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20211025-235713_Daikin.jpg 
Visite: 564 
Dimensione: 107.6 KB 
ID: 2170353

                                                      E ora vedo come vanno i consumi...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                        Ho seguito il tuo consiglio e impostato il programma.
                                                        ecco come:
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20211025-235713_Daikin.jpg  Visite: 28  Dimensione: 107.6 KB  ID: 2170353

                                                        E ora vedo come vanno i consumi...
                                                        Due giorni con il nuovo setup e i risultati si vedono.
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20211027-233005_Daikin.jpg  Visite: 0  Dimensione: 111.6 KB  ID: 2170554

                                                        Da 20-40 kWh al giorno a 3 (nell'immagine il confronto con la settimana scorsa)...
                                                        Tra l'altro, tramite il mio installatore, ho avuto modo di parlare direttamente con un tecnico dell'ufficio tecnico Daikin (persona gentilissima oltre che preparata) che mi ha fatto complimenti (che condivido con chi mi ha dato preziose indicazioni qui sul forum) per la regolazione trovata e la riduzione di consumi ottenuta.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                          Due giorni con il nuovo setup e i risultati si vedono..]

                                                          Da 20-40 kWh al giorno a 3...
                                                          Scusa se mi intrometto, ma: non trovi strano esser passato dal consumare 40kwh al giorno a "soli" 3?

                                                          Hai ridotto il consumo di oltre il 1'000%! Non mi pare fossero problemi di "regolazione" quelli che avevi...

                                                          Ma soprattutto: dove andavano a finire (Ieri) i 40kwh giornalieri, se (oggi) abbisogni di soli 3?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                            Due giorni con il nuovo setup e i risultati si vedono.
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20211027-233005_Daikin.jpg  Visite: 0  Dimensione: 111.6 KB  ID: 2170554

                                                            Da 20-40 kWh al giorno a 3 (nell'immagine il confronto con la settimana scorsa)...
                                                            Tra l'altro, tramite il mio installatore, ho avuto modo di parlare direttamente con un tecnico dell'ufficio tecnico Daikin (persona gentilissima oltre che preparata) che mi ha fatto complimenti (che condivido con chi mi ha dato preziose indicazioni qui sul forum) per la regolazione trovata e la riduzione di consumi ottenuta.
                                                            A me è capitato la prima settimana dopo l'avviamento. Consumi altissimi, la PDC si avviava tutti i momenti per mantenere l'acqua a 48°C.
                                                            Dopo la programmazione dell'orario è cambiato tutto.
                                                            Tieni solo presente che in inverno quando l'acqua arriva più fredda (dall'acquedotto) forse dovrai aumentare un po' i tempi.
                                                            Resta il fatto che i consumi spropositati fino a dieci giorni fa non li avevi...cosa può essere accaduto?
                                                            3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                                            5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                                            PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Mr Sun Visualizza il messaggio

                                                              A me è capitato la prima settimana dopo l'avviamento. Consumi altissimi, la PDC si avviava tutti i momenti per mantenere l'acqua a 48°C.
                                                              Dopo la programmazione dell'orario è cambiato tutto.
                                                              Tieni solo presente che in inverno quando l'acqua arriva più fredda (dall'acquedotto) forse dovrai aumentare un po' i tempi.
                                                              Resta il fatto che i consumi spropositati fino a dieci giorni fa non li avevi...cosa può essere accaduto?
                                                              mi sono trovato nella tua stessa situazione.
                                                              la macchina è stata avviata dieci giorni fa (forse non ho specificato nel post iniziale) e quello era il setup impostato all'avvio.
                                                              penso anche io fosse un problema di attacca/stacca continuo della macchina.

                                                              per l'inverno, con l'acqua dell'acquedotto più fredda, penso che andrò all'occorrenza ad alzare la T dell'accumulo per garantire la stessa qty di acqua calda al rubinetto: per i tempi quelli impostati dovrebbero bastare.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X