Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quindi è ACS, ti ringrazio, so qualcosa in più

    Il fatto che la mandata attuale non riesca a raggiungere la mandata nom mi suona strano, in quel caso mi sarei aspettato un grafico costantemente al max, ai livelli ACS.

    Anche che la valvola 3UVB1 sia al 12% fissa sembra strano, nel caso di potenza insufficiente dovrebbe stare a 0%.

    Ho notato che hai "temperatura mandata min" a 30°. Non dovrebbe essere questo il caso, ma non conviene impostarla più bassa, così che possa fare meno ON-OFF quando farà più caldo?

    Inoltre anche "pompa dT risc." è a 5K. Che succederebbe aumentandolo a 10 (il max)? Manderebbe a T minore o maggiore?

    ​​​​​​​Io le butto là, magari sono domande o constatazioni banali... Ma avendo più info forse posso essere più d'aiuto e imparare qualcosa nel frattempo
    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

    Commenta


    • Originariamente inviato da FFornara Visualizza il messaggio
      mi sono spiegato male.
      ho dovuto spegnere la macchina perché dopo due giorni che girava in mandata fissa avevo caldo in casa, verso le 19 l'ho messa in climatica e quella notte l'ho spenta per il caldo, ora gira in climatica h24. ho provato a mettere anche la climatica su 3.00 e la temperatura ambiente a 30 per diversi giorni e non è cambiato nulla: la temperatura di mandata non sale oltre o 31-32 né che fuori ci siano 5 gradi né -5, e continua a fare quei defrost.
      è un mese che sono dietro a capire cosa succede, il cat è venuto martedì, ha cambiato in mandata fissa e mercoledì sera (ieri) ho rimesso la climatica
      Se non hai i termostati, come fa la macchina a determinare la T ambiente?
      Hai la UI non in un locale tecnico, ma dentro casa?
      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

      Commenta


      • Originariamente inviato da FFornara Visualizza il messaggio
        ....
        ho provato a mettere anche la climatica su 3.00 e la temperatura ambiente a 30 per diversi giorni e non è cambiato nulla: la temperatura di mandata non sale oltre o 31-32 né che fuori ci siano 5 gradi né -5,
        Allora hai la macchina un guasta..
        Variando la pendenza della curva deve aumentare la T dell'acqua.

        Dici che hai messo la sonda esterna opzionale... sei sicuro che la macchina la legga ?
        Potrebbe essere che in climatica lavori basandosi su una T esterna sbagliata e la mandata la tiene circa a 30 solo perche hai impostato il valore minimo di mandata a 30 .

        Prova a disabilitare la sonda esterna opzionale cosi la macchina in climatica usa la sonda presente nell'unità esterna.. cosi vedi se cambia qualcosa.

        F.

        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

          Se non hai i termostati, come fa la macchina a determinare la T ambiente?
          Hai la UI non in un locale tecnico, ma dentro casa?
          no ho il controllo interno installato in soggiorno che fa da sonda interna, non da termostato

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

            Non capisco molto bene.. dici che in climatica hai freddo ma poi inm climatica di notte hai spento perche faceva troppo caldo.
            ..non è chiaro...

            In via generale quando tocchi dei parametri devi attendere 3-4 gg per capire come sta andando.. non puoi toccare ogni giorno se no non si capisce nulla.

            La macchina è in "riscaldare"..non in automatico1 o 2 , giusto ?

            Se hai freddo in climatica occorrre semplicemente aumentare la curva.. ora l'hai impostata su 0.7... puoi provare 0.8 a salire finche trovi il valore corretto.

            Ovviamente ogni cambio richiede 4 gg di attesa per capire...


            Di quale zona climatica stiamo parlando ?

            F.
            la macchina è in riscaldare.
            ho anche acceso l'interruttore del backup heat da 3kw, ho visto che la mandata riesce a salire di 2 gradi arrivando a 33 per pochi minuti prima di iniziare lo sbrinamento. ovviamente ho picchi di un consumo di 5,5kw e non sto minimamente considerando il cop né l'energia consumata, perché dovrei strapparmi i capelli...
            ho provato ad escludere il sensore opzionale ma non è cambiato nulla nel comportamento. dalla pagina valori in ogni caso la temperatura della sonda veniva indicata giusta. ci sono altre verifiche che posso fare? sto pensando di scrivere a Daikin direttamente dal sito.

            Commenta


            • Rileggendo quello che hai scritto è tutto davvero poco chiaro.

              Elenco una serie di elementi cosi da centrare l'obiettivo di capire...

              Se con la PDC regolata a punto fisso di 40 gradi, la mandata raggiunge tranquillamente i 40 gradi ma il climatica non riesce mai a superare i 31-32 gradi ( qualsiasi sia la curva impostata e la T esterna ) significa che probabilmente la macchina è guasta.

              Se la macchina non riesce mai a superare i 31-32 gradi sotto una certa T esterna e in qualsiasi modo sia regolata, significa che la macchina è sottodimensionata ( questo spiegerebbe anche la quantita di sbrinamenti che la macchina sembra fare anche a T esterne di 5 gradi ).

              L'eventuale sottodimensionamento lo puoi verificare anche dal consumo della macchina nelle giornate miti.. ( la mia da 8 kW a T esterne di 12 gradi sta intorno ai 500 watt di potenza assorbita )... se la tua a 12 gradi assorbe 2.7 kW significa che a zero esterni non ce lka puo assolutamente fare.

              Direi di partire da qua.

              Non hai scritto ancora di che zona climatica stiamo parlando.... Sicilia o Polo Nord? ( le cose cambiano... )
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • mi scuso se sono stato poco chiaro nello spiegare. zona climatica E, casa in centro paese.
                purtroppo non ho uno storico accurato dei dati di tutto l'inverno, il sistema di monitoraggio lo sto ancora mettendo in piedi e soprattutto non ho un sensore di temperatura esterno che mi registra i dati, ho solo quello della PDC.
                a novembre per esempio quello che vedo è che con temperature esterne tra i 5 e 10 gradi assorbiva 500-600 watt.
                a dicembre le temperature sono scese arrivando sottozero. è circa un mese che la pompa ha questo comportamento di sbrinamenti compulsivi. quando ho visto che la temperatura interna in casa scendeva ho chiamato l'assistenza. il tecnico è venuto nell'unico giorno in cui non faceva particolarmente freddo, mettendo la pompa di mandata fissa il sistema ha funzionato perfettamente. ora che le temperature sono scese di nuovo il comportamento è ricominciato, ma il tecnico mi ha detto che per lui funziona tutto, ma non ha fatto verifiche particolari se non cambiare la modalità.
                appena le temperature saliranno di nuovo proverò a vederne in consumo in climatica, per ora assorbe tra i 1500 e i 2500 watt costantemente, di più quando fa ACS.

                riassumendo i dati che ho a disposizione sul comportamento sono:
                temperature esterne sopra i 5° (novembre): funziona sia in climatica che in mandata fissa con consumi e sbrinamenti ragionevoli
                temperature esterne sotto i 5° (dicembre): sbrinamenti compulsivi, consumi alti e non scalda casa
                temperature esterne sopra i 5° (gennaio): funziona in mandata fissa, non ho provato in climatica, proverò quando le temperature salgono
                temperature esterne sotto i 5° (gennaio): in climatica non scalda e sbrina in continuazione, ora sto verificando se lo fa anche in mandata fissa e sembra di si ma aspetterò qualche giorno.

                per il dimensionamento. non ho una legge 10, ma chi mi ha fatto i calcoli aveva stimato per tutta la casa un fabbisogno di 6,5kw a -5, temperatura raggiunta solo nelle notti più fredde, di giorno siamo tra 0 e 5.

                Commenta


                • Il modello in R32 non fa sbrinamenti compulsivi... semplicemente sbrina quando serve.
                  La mia macchina in una giornata è arrivata a fare 26 sbrinamenti in un periodo con umidità al 100% e temperature esterne sotto zero... I consumi è normale che aumentino sensibilmente sotto lo zero rispetto a + 5 .
                  Se lei riscontra che la macchina lavorando h24 non riesce a tenere calda la casa, significa che è sottodimensionata; in questo caso è corretto lasciare le resistenze inserite cosi da aumentare la potenza fornita in condizioni climatiche particolarmente difficili.

                  Provi a postare una foto dell'installazione dell'unità esterna... questa deve essere molto esposta per rendere; c'è chi la copre o la mette in luoghi riparati pensando di fare bene e invece cosi ammazza la resa.

                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Non convinto del tutto dei consumi registrati dall'app di Daikin, ieri ho installato uno Shelly EM dedicato e i primi risultati sono interessanti.
                    Te la mezzanotte e le 10 di oggi l'app mi riporta un consumo tra riscaldamento e ACS di 28kWh mentre lo shelly rileva 21,5 kWh.
                    Sono dati sicuramente preliminari, senza uno storico adeguato, ma sono differenze sostanziali, che mi farebbero anche riconsiderare i dubbi che mi sono venuti sul reale rendimento della mia macchina.
                    Voi avete esperienze in merito?
                    Avete mail verificato i dati di consumo forniti dalla macchina?
                    Ultima modifica di Roby_wood3; 13-01-2022, 12:37.

                    Commenta


                    • In allegato i miei dati dell'anno 2021.
                      da maggio ho azzerato il contatore sulla PDC e i dati sono molto simili a quelli dell'app.
                      Shelly misura altri valori, in parallelo ho anche inserito un piccolo misuratore con pinza amperometrica e ho gli stessi valori di shelly.
                      Quali sono più veritieri?
                      File allegati
                      3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                      5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                      PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mr Sun Visualizza il messaggio
                        In allegato i miei dati dell'anno 2021.
                        da maggio ho azzerato il contatore sulla PDC e i dati sono molto simili a quelli dell'app.
                        Shelly misura altri valori, in parallelo ho anche inserito un piccolo misuratore con pinza amperometrica e ho gli stessi valori di shelly.
                        Quali sono più veritieri?
                        anche nel tuo caso vedo che shelly rileva consumi inferiori... mi aspettavo il contrario!

                        come ulteriore dato posso dire che ho installato anche un 3EM per la misuzione sul trifase e i dati sono praticamente coincidenti con i dati che ottengo dall'app TESLA...

                        Commenta


                        • Buonasera, eccomi nuovamente qui per un consiglio.
                          Sto per installare una Daikin compact 8 kW con accumulo da 500l che farà riscaldamento/raffrescamento.
                          È neccessario inserire anche un volano termico? Il dubbio mi viene per quanto riguarda il raffrescamento.
                          Grazie

                          Commenta


                          • Ciao a Tutti.
                            Ieri mi hanno avviato Daikin altherma R32 da 4 kW
                            Villatta di 140 metri quadri riscaldati su due piani
                            zona climatica E con 2371 gradi/giorno.
                            La casa era a 13,2 gradi oggi é arrivata a 16.1 gradi
                            con tutti i collettori aperti e testine smontate perché comandate
                            da VMC zehnder comfoair 350 con deumidificatore
                            da avviare questa sera.
                            Volevo chiedervi, a parte che fino a stabilizzazione della temperatura interna casa (mi hanno detto 3/4 giorni)
                            non é il caso di fare pronostici, come si calcola il rendimento della macchina?
                            Il Tecnico mi ha detto di sottrarre dalla temperatura di mandata la temperatura di ritorno e poi di moltiplicarla per
                            i litri/ora come da immagine allegata.
                            E" corretto?
                            Grazie.
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                              anche nel tuo caso vedo che shelly rileva consumi inferiori... mi aspettavo il contrario!

                              come ulteriore dato posso dire che ho installato anche un 3EM per la misuzione sul trifase e i dati sono praticamente coincidenti con i dati che ottengo dall'app TESLA...
                              Noto che la PDC viaggia normalmente a 700/800 kWh (indicato su grafico shelly) ma l'app Daikin segna 2 kWh ogni due ore. Potrebbe essere che il sistema "arrotonda" il valore?

                              Oggi si è avviata per scaldare l'acqua alle 10 e alle 14, Shelly indica 1.5 kWh e 1.6 kWh mentre l'app Daikin indica rispettivamente 1 kWh e 2 kWh.
                              3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                              5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                              PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                              Commenta


                              • Ciao a tutti,
                                scusate ma ultimamente sto facendo un po' di confusione...
                                Sul listino Daikin sono presenti 2 codici relativi alla Compact 8 kW ECH2O Bivalente:

                                SB.EHSXB508D/08R1
                                e
                                SB.EHSXB508D/08R3

                                Sono entrambe con serbatoio 500 L, Bivalenti, 8 kW, monofase con riscaldatore ausiliare da 3 kW e hanno lo stesso prezzo (almeno così dice il listino a pag. 18)...
                                Ma che differenza c'è tra la R1 e la R3 ?

                                Grazie a tutti,

                                R.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                  Ciao a tutti,
                                  scusate ma ultimamente sto facendo un po' di confusione...
                                  Sul listino Daikin sono presenti 2 codici relativi alla Compact 8 kW ECH2O Bivalente:

                                  SB.EHSXB508D/08R1
                                  e
                                  SB.EHSXB508D/08R3

                                  Sono entrambe con serbatoio 500 L, Bivalenti, 8 kW, monofase con riscaldatore ausiliare da 3 kW e hanno lo stesso prezzo (almeno così dice il listino a pag. 18)...
                                  Ma che differenza c'è tra la R1 e la R3 ?

                                  Grazie a tutti,

                                  R.
                                  Me lo sto chiedendo da quando me ne sono accorto qualche mese fa...
                                  Io ho preso la R3, visto che costava una 70ina di euri in più...
                                  Una delle mie ipotesi è che R stia per Revision, magari qualche modifica non influente sulle funzionalità come un diverso componente (valvola? circolatore?), ma del tutto equivalente, solo di diverso manufacturer.
                                  Oppure il firmware a versione differente... Magari la R3 ha il sw aggiornato.
                                  Boh.

                                  Speriamo qualcuno abbia la risposta a questo dubbio...

                                  P.S. non sono le fasi, le monofase finiscono per v1/v3, le trifase per w1/w3
                                  ​​​​​
                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                  Commenta


                                  • Se non sbaglio sono le resistenze. R1 da 1KW, R3 da 3KW
                                    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                      LA Compct ha tutto quello che serve... gli manca solo il vaso di espansione... tutto quello che viene messo in piu è inutile ( pompe aggiuntive/separatori ecc ).
                                      Se si vuole il solare termico servono dei KIT aggiuntivi.
                                      Ciao a tutti,
                                      secondo Voi che dimensione dovrebbe avere il vaso di espansione?
                                      La Compact verrà allacciata ad un impianto radiante di circa 900 mt di tubo, 110 Lt d'acqua circa e farà sia riscaldamento che raffrescamento

                                      Grazie

                                      R.

                                      Commenta


                                      • Avrei bisogno di un suggerimento..... complici le temperature miti di questi giorni, sfruttando il fotovoltaico nelle ore diurne alzando le temperature vorrei provare a spegnere il riscaldamento durante la notte....
                                        Il problema è che ho notato in altra prova che nonostante disattivassi la funzione di riscaldamento la macchina partisse comunque per portare ad una certa temperatura l'acqua...
                                        Presumo che sia nella logica di preservare qualcosa nella notte quando le temperature si abbassano vicine allo zero.... potrei procurare problemi alla macchina spegnendola completamente ??
                                        Dimenticavo non è una monoblocco ma una Atherma Integred...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio
                                          Avrei bisogno di un suggerimento..... complici le temperature miti di questi giorni, sfruttando il fotovoltaico nelle ore diurne alzando le temperature vorrei provare a spegnere il riscaldamento durante la notte....
                                          Il problema è che ho notato in altra prova che nonostante disattivassi la funzione di riscaldamento la macchina partisse comunque per portare ad una certa temperatura l'acqua...
                                          Presumo che sia nella logica di preservare qualcosa nella notte quando le temperature si abbassano vicine allo zero.... potrei procurare problemi alla macchina spegnendola completamente ??
                                          Dimenticavo non è una monoblocco ma una Atherma Integred...
                                          secondo un mio modesto parere anche se non conosco la tua pdc, io eviterei di togliere alimentazione alla pdc anche se non hai acqua in circolo ,esternamente l'Olio del compressore dovrebbe essere tenuto ad una temperatura e se manca alimentazione non può farlo, presumo che anche la tua abbia una piccola resistenza nella vaschetta del compressore intorno ai 40Watt ( oppure viene usato semplicemente lo scorrimento di corrente senza far avviare il compressore per mantenerlo caldo)

                                          robypana qui uno dei tanti siti per il calcolo del vaso di espansione https://zilmet.it/it/heating-vessel
                                          Ultima modifica di gruppo; 01-02-2022, 23:02.
                                          codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                          nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio
                                            Avrei bisogno di un suggerimento..... complici le temperature miti di questi giorni, sfruttando il fotovoltaico nelle ore diurne alzando le temperature vorrei provare a spegnere il riscaldamento durante la notte....
                                            Il problema è che ho notato in altra prova che nonostante disattivassi la funzione di riscaldamento la macchina partisse comunque per portare ad una certa temperatura l'acqua...
                                            Presumo che sia nella logica di preservare qualcosa nella notte quando le temperature si abbassano vicine allo zero.... potrei procurare problemi alla macchina spegnendola completamente ??
                                            Dimenticavo non è una monoblocco ma una Atherma Integred...
                                            Per enfatizzare la produzione con il solare FV occorre usare l'ingresso smart grid che non spegne il riscaldamento ma lo alza quando il segnale di eccesso fv è attivo.
                                            Per spegnere o ridurre c'e un altro ingresso, del quale nn ricordo il nome HIHT o qualcosa del genere.. ingresso segnale del distributore.. é usato in Germania ma si puo fare qualcosa di utile anche qua con la domotica. ( per esempio puo servire per spegnere la PDC in caso di alto assorbimento della rete ed evitare distacchi. )

                                            F.


                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • Buonasera a tutti, ho una Altherma 3 R ECH2O alla quale vorrei attivare l'opzione smartgrid da menu. Purtroppo non riesco ad accedere ai menù nascosti installatore.
                                              Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il procedimento?
                                              Grazie mille

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                                La classe energetica è relativa, non assoluta. Inoltre l'indice di prestazione utilizzato è solo EPgl,nren in differenza rispetto a lo "edificio standard di riferimento": in altre parole, da solo non significa nulla, non possiamo fare assunzioni se il valore sia tanto o poco.

                                                Ma la differenza tra EPgl,nren e EPh,nd quella invece è significativa.
                                                Più è alta la differenza, più è l'incidenza delle rinnovabili.

                                                Però, è vero anche che parlando di edifici residenziali, tutti più o meno simili, un valore assoluto del genere risulta quanto meno inconsueto
                                                ​​​​​

                                                è possibile che EPgl,nren sia 116,9 mente EPh,nd sia 65,73kWh/mqa?

                                                Commenta


                                                • Mi sembra un po' strano...
                                                  Hai per caso intenzione di fare mining di Bitcoin??
                                                  Scherzi a parte, sembrerebbe un errore.
                                                  Hai gli altri valori?
                                                  Con i valori nella L10 si dovrebbe capire se e dove c'è un errore, solo con l'APE invece non credo sia possibile capirlo
                                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                  Commenta


                                                  • Hihi…non sono i valori di casa mia…

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti, vorrei installare la altherma 3 compact per un'abitazione singola su due piani in Sicilia, è una demo-ricostruzione, saremo in nzeb.

                                                      Questi sono i dati:
                                                      Superfice riscaldata: 175mq divisa su due piani
                                                      Falda tetto esposta a sudest di 88mq (11,33x7,78) compresi sporti, inclinazione 19,3°.
                                                      Zona climatica:
                                                      - Zona climatica B
                                                      - Gradi giorno 729
                                                      - Altitudine 60
                                                      - Ore di riscaldamento 8 (Periodo riscaldamento 01/12 al 31/03 ,Giorni di riscaldamento 121)
                                                      - Temperatura minima di progetto +4,6°
                                                      - Temperatura massima estiva di progetto +32°
                                                      Fabbisogni da legge 10:
                                                      EPH,nd: 18,9 kWh/m2
                                                      EPC,nd: 23,6 kWh/m2

                                                      Siccome installeremo anche un termocamino, ho pensato che la versione BIV della altherma compact potrebbe fare al caso mio.
                                                      Come sistema di emissione è previsto il pavimento radiante sia per il caldo che per il freddo, a spessore ridotto per avere più bassa inerzia possibile.

                                                      I miei dubbi sono i seguenti:

                                                      - E' più indicata una 6Kw o una 8Kw? Se fosse possibile ordinare la 3 H MT forse conviene prendere quest'ultima anche se la minima taglia è 8kw in modo da usare i Madoka?
                                                      - L'accumulo di 500L funge anche da puffer per il riscaldamento? In caso negativo, va previsto un puffer aggiuntivo?
                                                      - mi piacerebbe avere un sistema di deu attivo (magari integrato nella vmc) che possa funzionare anche indipendentemente dal radiante (es. deumidifico solamente senza raffrescare nelle mezze stagioni). E' complicato "mettere insieme" PDC, radiante e un sistema del genere? Servono pompe/separatori/miscelatrici o qualche altro aggeggio del genere nel mio caso?
                                                      - Ci piacerebbe avere un sistema di regolazione per ogni stanza, è fattibile?
                                                      - ACS con PIT da 500L, basterà per una famiglia di 4 persone? Data la natura soggettiva della questione ho provato a cercare dei dati numerici (es. emissione litri/min a determinate T dell'accumulo) per capire se possa andar bene, ma non ho trovato nulla. Sapete se e dove posso reperirli?
                                                      - Uso tutto lo spazio del tetto per il FTV o prevedo anche 2/3 pannelli di solare termico?

                                                      Commenta


                                                      • 6kW è già fin troppo grande

                                                        500l sono sufficienti

                                                        il termocamino è inutile, risparmio quel denaro o ed il relativo spazio in casa

                                                        se hai radiante il puffer non serve

                                                        non ha senso dividere le zone, conviene regolare bene gli anelli la prima volta e lasciare la pdc in diretta

                                                        alimentare un deumidificatore con la stessa pdc si, complica l’impianto, ma è fattibile

                                                        Commenta


                                                        • Riguardo il dimensionamento, usando la formula di fcattaneo verrebbe da 8,78Kw usando 8 ore di riscaldamento come da dati climatici... quante ore si dovrebbero considerare?
                                                          Il termocamino so che è inutile, ma avendocelo già lo metteremo.
                                                          La questione delle zone non mi è ben chiara... scucate l'ignoranza in materia, ma non è possibile mettere un termostato per stanza in modo che ognuna possa settare la sua temperatura? Ci sono stanze che sono usate sia di giorno che di notte e quindi due temp differenti nella stessa giornata (es. stanzette dei figli), altre dove si vuole mettere una temp più bassa (es. dispensa) etc, vorremo insomma poter essere flessibili. E' un qualcosa che non si sposa bene con il radiante?

                                                          Ad ogni modo oggi sono stato da un installatore ufficiale daikin, dice che se gli fornisco tutti i dati necessari mi fa un preventivo di tutto il pacchetto radiante + pdc. Non capisco però perchè mi abbia chiesto, oltre le planimetrie, i dati di fabbisogno stanza per stanza... ma non basta il fabbisogno termico totale?

                                                          Commenta


                                                          • - E' più indicata una 6Kw o una 8Kw? Se fosse possibile ordinare la 3 H MT forse conviene prendere quest'ultima anche se la minima taglia è 8kw in modo da usare i Madoka?

                                                            6kW.
                                                            Dividi per 12 (o anche 18), non per 8.
                                                            Nel tuo caso l'estate è fondamentale, non pensare solo al riscaldamento.
                                                            I Madoka sembrerebbero solo dei RoCon con un design più accattivante... Ma non lo so per certo.


                                                            - L'accumulo di 500L funge anche da puffer per il riscaldamento? In caso negativo, va previsto un puffer aggiuntivo?

                                                            Di base, solo ACS. La versione BIV può utilizzarlo anche per riscaldamento, ma solo nel caso di sorgente esterna collegata (e attiva).
                                                            Un inerziale aggiuntivo non è necessario, ma neanche inutile, soprattutto d'estate e con il deu.
                                                            Se ti viene gratis, perche no.

                                                            - mi piacerebbe avere un sistema di deu attivo (magari integrato nella vmc) che possa funzionare anche indipendentemente dal radiante (es. deumidifico solamente senza raffrescare nelle mezze stagioni). E' complicato "mettere insieme" PDC, radiante e un sistema del genere? Servono pompe/separatori/miscelatrici o qualche altro aggeggio del genere nel mio caso?

                                                            Dipende dal deu, dalla sua portata richiesta, dalle perdite di carico dell'impianto e del deu stesso.
                                                            Non c'è una risposta standard, va valutato il singolo caso.
                                                            Se riesci a farlo senza, tanto di guadagnato in costi iniziali, di manutenzione e di consumi.


                                                            - Ci piacerebbe avere un sistema di regolazione per ogni stanza, è fattibile?

                                                            È fattibile con le testine, ma a mia opinione inutile.
                                                            Ti metti a cambiare la temperatura dei singoli locali più volte a settimana? Un incubo...
                                                            Meglio settare una temp ideale per ogni locale all'inizio della stagione e mantenere quella. E si fa senza termostati/testine, basta agire sui flussostati sui collettori.
                                                            Inoltre il radiante, per quanto ribassato vuoi, ha sempre inerzia di almeno una mezz'ora buona.


                                                            - ACS con PIT da 500L, basterà per una famiglia di 4 persone? Data la natura soggettiva della questione ho provato a cercare dei dati numerici (es. emissione litri/min a determinate T dell'accumulo) per capire se possa andar bene, ma non ho trovato nulla. Sapete se e dove posso reperirli?

                                                            Per 4 dovrebbe bastare (in media).
                                                            La portata di ACS (litri/minuto) non dipende dalla dimensione del serbatoio, ma dalla superficie dello scambiatore.
                                                            Sulle schede tecniche di Daikin c'è scritto quanti l/m di ACS riesce a produrre, se non ricordo male.
                                                            Di sicuro c'è scritto quanti litri totali a 40° riesce a produrre quando l'accumulo è a 50° e a 60°.


                                                            - Uso tutto lo spazio del tetto per il FTV o prevedo anche 2/3 pannelli di solare termico?

                                                            FTV, a meno di casi molto particolari.
                                                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Ho trovato i dati dell'accumulo, fornisce 300l a 40° a 12l/m con t accumulo 50, e 564l sempre a 12l/m con t accumulo 65. Non capisco perchè è specificato 12l/m... nel senso se ne prelevo 20l/m non sono sempre 300 e 564 in totale? Invece come durata di caricamento a 50°, si parla di 6 ore. Queste specifiche sono però con abbinata una pdc di 2Kw, non ho modo di sapere se con l'unità esterna della altherma 3 da 6/8 Kw cambi qualcosa. Ad esempio nella brochure della altherma 3 compact si parla di T accumulo ACS tra 25-55, come se non potesse essere portato a 65°. Inoltre non viene specificato il tempo di caricamento... Può essere mai che non c'è questa specifica?
                                                              Credo che date le incognite che ci sono, penso che 2/3 pannelli solari per aiutare a tenere alta la T dell'accumulo potrebbero aiutare...

                                                              Per i termostati... all'interno della stessa giornata una stessa stanza la potrei settare a 20/21° di giorno e 18° la notte (es. camere dei ragazzi). E' così strano? Oltre alla regolazione per esigenze degli abitanti, poi non capisco una cosa, scusate la mia ignoranza in materia, ma come si gestiscono gli apporti improvvisi ad esempio in una stanza esposta a sud se non c'è un termostato al suo interno?

                                                              ps. Leggevo un pdf del consorzio qrad, nel quale la soluzione più efficiente in assoluto si ottiene con un sensore in ogni zona con una sonda climatica esterna (regolazione per singolo ambiente + climatica), Regolazione PID, sistema bilanciato e con un circolatore efficiente. Mi spiegate di che tipo di sistema si sta parlando e perchè è diverso dal classico sistema con termostati e testine?
                                                              Ultima modifica di antony23; 15-02-2022, 00:19.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X