Le termopompe professionali... Per non dimenticare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le termopompe professionali... Per non dimenticare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fedonis
    ha risposto
    Comunque la Altherma 3 costicchia, non ti regalano certo nulla. Ma e' una macchina anche quella con ottime prestazioni.

    Lascia un commento:


  • Roby_wood3
    ha risposto
    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
    Non è che i preventivi te l'ha fatti la stessa azienda ?
    Trovo molto strano che la kronoterm abbia un prezzo simile alla daikin.

    Non vorrei sbagliare, ma la particolarità della Adapt non è l'avere il compressore nell'unità interna e l'unità esterna è solo uno scambiatore ?
    non noscondo di essere stato sorpreso anche io.
    sto confrontando i prezzi delle macchine e dell' accumulo da 500L. lascio fuori tubi, connessioni e valvole pompe di rilancio nuove: parliamo di 16.5K€ contro 14.5k€. Il totale in entrambi arriva intorno a 25/26k€.

    La Daikin è nella taglia da 16kW, 12 più 4 di resistenza.

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
    Non è che i preventivi te l'ha fatti la stessa azienda ?
    Trovo molto strano che la kronoterm abbia un prezzo simile alla daikin.

    Non vorrei sbagliare, ma la particolarità della Adapt non è l'avere il compressore nell'unità interna e l'unità esterna è solo uno scambiatore ?
    Non mi pare, ma potrei sbagliare io. Pero' e' a R452, non R290 come erroneamente ricordavo. Nelle caratteristiche tecniche, scompare il termine adattabile e torna appunto "inverter". In ogni caso la struttura e' quella di una classica Pdc.
    Quello che mi lascia perplesso pero', non e' la scelta di una macchina. Ma la scelta di una macchina prima di conoscere dove si arrivera' con la coibentazione.
    98-19-24-5421-08-Adapt-Hydro-C-Hydro-S-Data-sheet.pdf (kronoterm.com)
    Ultima modifica di fedonis; 24-11-2020, 17:29.

    Lascia un commento:


  • solis63
    ha risposto
    seguo.....

    Lascia un commento:


  • nanotek
    ha risposto
    Non è che i preventivi te l'ha fatti la stessa azienda ?
    Trovo molto strano che la kronoterm abbia un prezzo simile alla daikin.

    Non vorrei sbagliare, ma la particolarità della Adapt non è l'avere il compressore nell'unità interna e l'unità esterna è solo uno scambiatore ?

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    La Adapt non e' altro che una PDC inverter. Solo che dire che e' una macchina "Adattabile" fa piu' figo. Infatti e' adattabile alle richiesta della abitazione. Ovvero inverter, che si adatta automaticamente alle richiesta della abitazione. Sempre su quel filmato indicavano i pesi sulle alette come qualche cosa di geniale. Tutte le Pdc hanno le ventole bilanciate, non c'e' nulla di geniale in questo, altrimenti si spaccherebbe tutto nel giro di pochissimo tempo. Anche i climatizzatori piu' scrausi hanno le ventole bilanciate.In ogni caso ha buone prestazioni quella Kronoterm. Se ritieni che possa essere giusta come attagliamento e andare bene per casa tua, certo che puoi installare. Ma poi', perche' andare su alte temperature? Prima guarda dove arrivi con la coibentazione, poi si sceglie la macchina. Stai facendo il contrario. Ricorda che il migliore investimento, e' la coibentazione, non la macchina. La macchina lascia il tempo che trova una volta che lavora su abitazione isolata.

    Lascia un commento:


  • Roby_wood3
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post dopo alcune settimane passate a leggere i post del forum.
    Sto pianificando i lavori di riqualificazione energetica della mia abitazione di cui do alcuni dati:
    Zona E
    2671 gg
    19000kWh di fabbisogno termico annuo a valle dei lavori sull'involucro
    260m2 di superficie riscaldata, 5 zone
    impianto a termosifoni che verranno sostituiti per aumentare sup scambio e ridurre T di esercizio

    Vorrei passare dall'attuale caldaia a metano a pompa di calore.
    Il mio termotecnico ha stimato una potenza di 12kW per la PDC.

    Aldilà dei metodi a volte discutibile di presentare i prodotti in rete, ma ritenete che la adattabile non sia un prodotto così performante come mostrato nei video?
    Ho preventivi sia per Adapt che Daikin (altherma 3 ht) e i prezzi non sono così diversi, e sono in attesa di Hitachi e LG.

    grazie

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio
    questi personaggi che sparlano a iosa sulle pompe commerciali,
    Ma non dicono che tutti i componenti core di quelle PDC sono asiatici. Perche' la tecnologia inverter ed i compressori brushless a magneti permanenti e' tutta roba loro. E comunque, commerciali? Sono tutte pdc, dalla prima all'ultima. Non esistono pompe di calore commerciali e pompe di calore professionali. Esistono le pompe di calore. In merito la tua domanda, mai sentite quelle pdc, mi spiace, non ti posso dire nulla
    Ultima modifica di fedonis; 16-10-2020, 18:35.

    Lascia un commento:


  • guacianiero
    ha risposto
    Io devo riconoscere che sul termine "professionale" mi sono lasciato abbindolare anche se un dubbio mi è venuto quando ho visto che questi personaggi che sparlano a iosa sulle pompe commerciali, prima dicono che ti verrà proposta la PDC adatta alle tue esigenze dopo attento studio di fattibilità e poi scopri che lavorano direttamente, forse addirittura come agenti, di una sola marca di PDC. Alla faccia dell'imparzialità dichiarata.
    A proposito e scusate l'OT. Le pompe di calore italiche GSI qualcuno le conosce? Se non ho preso un abbaglio hanno una unità esterna ECR CUBE con possibilità di espellere l'aria verticalmente e nel caso sarebbe perfetta per il giardino di casa mia anche a livello di ingombro.
    Ultima modifica di guacianiero; 16-10-2020, 12:31.

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Quando lo dicevo io che la componentistica e' tutta giapponese o comunque orientale, si sollevavano sempre eccezioni. Mi chiedo perche' non aprano gli chassis delle varie tedesche, svedesi e svizzere o slovene e non ci guardino dentro....
    Ultima modifica di fedonis; 16-10-2020, 18:36.

    Lascia un commento:


  • raffaelem
    ha risposto
    Direi che è la parola definitiva sulla questione, il giusto compendio

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    https://www.youtube.com/watch?v=-IXq04ajBJA&ab_channel=AntonelloGiudiceandrea

    video un pò lunghetto ma molto esplicativo .

    Lascia un commento:


  • Fabry7501
    ha risposto
    L'inverter si usa sulle pdc commerciali e i climatizzatori modificati [emoji2955].

    Le adatp hanno robe professionali li dentro [emoji854]
    F.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Certo che esiste la adapt. Fa sorridere che invece di definirla inverter (perché è inverter) la definiscono adattabile.

    Lascia un commento:


  • rupen
    ha risposto
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    In questa in uno dei commenti a chi chiede se sia inverter, si e' inventato il termine adattabile. Quindi ci troviamo di fronte ad una "termopompa professionale adattabile". Ci vuole un astrofisico per progettare l'impianto...
    Quindi confermate che non esiste una Kronoterm adapt inverter?
    Grazie

    Lascia un commento:


  • fcattaneo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ironsalex Visualizza il messaggio
    ....
    Mi ha quindi freddato e quando ho letto dell' "arrivo" di queste Termo pompe avevo sperato in una svolta. Ora voi avete tolto il velo a questa grande montatura che avevo un po' subodorato
    .....
    ...il mio Termoidraulico abbastanza in gamba sostiene che nella mia zona a Rieti, le basse temperature e la frequente umidità rendono la pdc un inutile orpello
    Bene.. contenti di averti aiutato a non farti fregare dai ''termotruffatori'' on line ... ora pero', primo lavoro, cambia subito termoidraulico.. perche e' piuttosto un ''termoasino''... altro che ''abbastanza in gamba''.

    Non hai desctitto le richieste termiche della tua abitazione ma e' abbastanza improbabile che non sia adatta ad una PDC.. diciamo che a Rieti c'e' una possibilita' su 1000.

    F.

    Lascia un commento:


  • nanotek
    ha risposto
    Per le pdc aria-acqua il range di temperature più difficoltoso è tra i +5 e -3°C con alta umidità. La frequenza degli sbrinamenti poi è influenzata dal carico termico in relazione a quello erogabile.
    Concordo che ti serve un termotecnico per stabilire il carico termico e poi vedrai il da farsi.
    Se l'idraulico è uno che ti dice che ci vuole una caldaia da 28Kw per riscaldare l'appartamento da 100mq.. auguri.

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Se a Rieti fa freddo, prova a pensare al nord Italia. Tutta la pedemontana, la pianura padana e l'arco alpino. Io in zona E mi scaldo da 5 anni con pdc. Ma altri anche in zone ben più fredde. Personalmente conosco chi le usa con soddisfazione in zona F. Trai in autonomia le tue conclusioni

    Lascia un commento:


  • simonez
    ha risposto
    se stai costruendo a te serve un termotecnico....il termoidraulico è al pari dello termpopippe
    Il termotecnico dovrebbe dimensionare, l'idraulico stringere dei tubi.

    Lascia un commento:


  • Ironsalex
    ha risposto
    Disorientamento pdc

    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio, ho cercato la sezione delle presentazioni ma non l'ho trovata e mi presento direttamente qui, piacere di leggervi da molto tempo. Soprattutto questa discussione mi ha spiazzato, perché anch'io stavo cadendo nel tranello delle Termo pompe professionali, per un motivo: il mio Termoidraulico abbastanza in gamba sostiene che nella mia zona a Rieti, le basse temperature e la frequente umidità rendono la pdc un inutile orpello, perché secondo lui in queste condizioni passerebbe più tempo e consumo a sghiacciare sé stessa, che produrre acqua calda per il riscaldamento. Mi ha quindi freddato e quando ho letto dell' "arrivo" di queste Termo pompe avevo sperato in una svolta. Ora voi avete tolto il velo a questa grande montatura che avevo un po' subodorato, meglio così. Vi ringrazio e però vorrei chiedere, forse in altra sezione, se davvero devo rinunciare ad aggiungere all'impianto che vorrei costruire con fv ed accumulo, la pdc per il riscaldamento a pavimento, perché non indicata per il mio clima invernale. Grazie e scusate la prolissità.

    Lascia un commento:


  • milejo
    ha risposto
    Grazie di esistere! Ci stavo quasi per cascare... Poi sono rinsavito quando mi hanno comunicato il preventivo al telefono. Di certo non sono un ingegnere ma ci vuole poco per
    capire che per aver un ritorno economico ci avrei messo più di 100 anni.

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
    Idice che usano on/off o inverter in base alle situazioni

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
    In questa in uno dei commenti a chi chiede se sia inverter, si e' inventato il termine adattabile. Quindi ci troviamo di fronte ad una "termopompa professionale adattabile". Ci vuole un astrofisico per progettare l'impianto...

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Ahahahahahaha !!!!!!

    Lascia un commento:


  • America
    ha risposto
    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Ma non avevano detto sempre che le pompe dovevano essere ON/OFF che altrimenti non funzionavano ?
    In uno degli ultimi video dell'ing in uno dei commenti dice che usano on/off o inverter in base alle situazioni

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Avrei detto che fosse stata una helioterm. Bon, cambia nulla.

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Ma non avevano detto sempre che le pompe dovevano essere ON/OFF che altrimenti non funzionavano ?

    Lascia un commento:


  • francy.1095
    ha risposto
    per la cronoca, quella pdc mostrata nel video è da poco presente anche sul sito italiano di kronotherm, con il nome "ADAPT" non ha nulla a che vedere con le on/off montate fino ad ora ma è inverter ed esiste in due versioni: https://kronoterm.com/wp-content/upl...uha=1581967729
    facendo qualche confronto con le giapponesi:
    ADAPT 0312
    - a 55°C 7kw (Pdesign) scop 3,65 (139%)
    - a 35°C 8kw (Pdesign) scop 5,08 (194%)
    ADAPT 0416
    - a 55°C 10kw (Pdesign) scop 3,75 (144%)
    - a 35°C 11kw (Pdesign) scop 5,12 (197%)

    mitsubishi:
    PUHZ-W85VAA
    -a 55°C 8,5kw (Pdesign) SCOP 3,5 (137%) praticamente uguale

    panasonic:
    -a 35°C dichiara scop di minimo 4,8 (190%) per tutte le alta connettività (sia r32 che r410, sia monoblocco che split, da 3 a 16kw), arrivando a 4,9 o 5 per alcune, soprattutto le unità più nuove (serie j).

    quindi i dati dichiarati sono praticamente alla pari di quelli delle solite note

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    Non penso di offendere nessuno nel mettere il link del video.
    Pompa di calore COP 5,60 - YouTube
    visionando dal minuto1:20 al minuto 1:28
    non sapevo che hanno i ventilatori bionici.
    e l'ing. sembra si meravigli che ha un peso sulle pale del ventilatore (che chiama piombi ) per il bilanciamento ...ma... a seconda delle situazioni.
    Riflettendo una mia vecchia pdc da pochi euro che ho mandato in pensione dopo più di 10 anni di onorato servizio solo perchè era classe D aveva anche lei dei pesetti per bilanciamento ma in una solo situazione per non fare vibrare la ventola.
    Mentre la macchina del video è ......a seconda delle situazioni sembra voglia far pensare ad una tecnologia.....
    ...no comment...

    Lascia un commento:


  • max.c
    ha risposto
    Sono davvero dei personaggi singolari....
    Poveraccio chi ci capita sotto

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    Strano 1 sola ventola per 18kW, mi aspetterei una biventola

    Quella è grossa come la ventola della mia zuba da 11kW

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X