< Contatore monofase o trifase? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contatore monofase o trifase?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Contatore monofase o trifase?

Salve a tutti,
    sono in procinto di acquistare casa, e non appena ne avrò il possesso inizierò i lavori di ristrutturazione,per renderla no gas. Sono in centro Sicilia in zona climatica D, 1637 gradi di giorno, mentre l'immobile di è circa 140 mq su due piani in classe G, metterò FTV 6kw+ PDC con puffer da 500l (edit: per ACS) + fancoil per raffrescamento e riscaldamento, pur non avendo calcoli precisi che poi farò fare ovviamente, spannometricamente penso che una PDC di 7kw dovrebbe essere sufficiente...e penso che tra qualche anno potrei anche optare per una macchina elettrica. Veniamo al quesito che vorrei porvi...ho cercato un pò sul forum ma ho trovato ben poco, dovendo ristrutturare e quindi dovendo mettere mano all'impianto elettrico... alla luce di quanto detto sopra, secondo voi un contratto con potenza di 6kw sarebbe sufficente? o meglio uno di 10kw per stare più tranquillo? inoltre sarebbe più opportuno un contatore trifase per distribuire meglio i carichi e prendere una PDC trifase, o sarebbero solo costi in più a livello di impianto? Avrebbe senso?

P.s. scusatemi se ho scritto fesserie,non sono del settore però vorrei capirci di più e la scelta del contatore sarà la prima cosa che dovrò fare! Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di partecipare alla discussione e chiarirmi le idee.

6kw e direi mono tanto le pdc fino a 9kw sono tutte mono.
    Una curiosità in che senso puffer da 500L ? Lo vuoi mettere lato riscaldamento/raffrescamento? O per acs?
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      6kw e direi mono tanto le pdc fino a 9kw sono tutte mono.
      Una curiosità in che senso puffer da 500L ? Lo vuoi mettere lato riscaldamento/raffrescamento? O per acs?
      Si si per ACS non l'ho scritto molto bene!!!... dici che 6 kw starei tranquillo? pensavo che rischiavo poi di vedermi staccare il contatore per esubero in caso di PDC+fancoil (penso una 10 di varia potenza) più altri elettrodomestici in funzione contemporaneamente.
      Quindi non avrei nessun vantaggio da un contatore Trifase anche montando una PDC monofase? ah un'altra cosa conviene optare per una tariffa bioraria giusto? tanto di giorno userei l'energia prodotta dai pannelli mentre la sera quella della rete a tariffa più vantaggiosa ,per quei consumi inevitabili in altri orari? è corretto come ragionamento?

Commenta

10 fancoil su pdc da 7kw? Mmm... Sicuro??

Comunque con pdc fino a 9kw e altri consumi compreso induzione con 6kw ci stai tranquillo.
        Con il trifase se non hai assorbimenti trifase cosa te ne fai?
        Tariffa meglio mono oraria per me.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

Ad ora ne dovrei mettere 4 al piano di sotto e 5 al piano di sopra...il decimo non sono convinto! Poi ovviamente farò fare i calcoli per dimensionare la PDC ma penso che al massimo posso arrivare ad una 9kw!
          Grazie mille per le tue considerazioni! speriamo che si inserisca anche qualche altro utente nella discussione!

Commenta

Attendi un attimo...
          X