Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sigma11 Visualizza il messaggio

    Io non ho mai assistito allo sbrinamento e non ho mai visto vapore...
    Pensa tu che ( in zona molto nebbiosa) qualcuno ne ha pių di uno all'ora !

    ( Vedi ad es. questa discussione )

    Magari prova a produrre acs al mattino di mercoledė 3 febbraio verso le 7:45... [ previsione da qua ]

    AlGaBeTa

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sigma11 Visualizza il messaggio

      che boiler hai?
      Ho un bollitore da 300 litri della TML ( industrie Loddo ) in acciaio S 235 smaltato interno, isolato con 50 mm di poliuretano e serpentino da 3,5 m2. [ WP1V00300R vedi qua ]
      Scelto anche in funzione del diametro esterno 600mm.
      La dispersione termica in targhetta č 69,2 W ( Direttiva (ErP) 2009/125/CE, Regolamento N° 812/2013 e N° 814/2013 ), classe B.

      Buona domenica

      . AlGaBeTa

      Commenta


      • Originariamente inviato da Sigma11 Visualizza il messaggio



        Io non ho mai assistito allo sbrinamento e non ho mai visto vapore..sarei rimasto sconvolto pensando ad una rottura che boiler hai?

        Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
        Normalissimo faccia vapore quando sbrina. Comunque non sei l'unico che penserebbe a qualche problemi. Un mio caro amico di un Cat mi ha detto che un Marietto l'idraulico lo ha chiamato perche' la pdc (a dire dei proprietari) faceva fumo. Il Marietto e' subito andato a vedere per poi telefonare e chiedere se fosse normale facesse le nuvolette di vapore.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sigma11 Visualizza il messaggio

          Io non ho mai assistito allo sbrinamento ....
          ....
          io mi chiedo invece se si siano toccati i massimi degli sbrinamenti, in questo clima qua:
          .
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   mattino_del_6febb.jpg  Visite: 0  Dimensione: 55.8 KB  ID: 2144141
          Si tratta della situazione di ieri mattina [ dati validati dal "Pisanaccio" Nerelli ]

          Commenta


          • Ragazzi, mercoledė, mi sostituiranno il pannello di controllo della Hmi080 cosė finalmente posso usare la climatica.... Almeno spero....

            Commenta


            • Finalmente il problema della curva climatica č stato risolto con l'aggioramento software V25 e protocollo V16. I range di temperatura passano sia per T° Mandata Risc Max e Min a 20° - 60°. Si riceve naturalmente un msg di " Errore di inserimento" quando si prova ad inserire un TmandataMax uguale a TmandataMin : esempio TmandataRiscMax = 35 se si prova ad inserire una TmandataRiscMin a 35 si riceve il msg di errore.....questo č normale. Vi allego le foto dei vari range, del msg di errore e delle mie impostazioni di curva climatica. Hanno modificato anche il RUN TIME RISC portandolo di default a 5 min invece di 3min nella versione precedente, aumentando cosė il tempo prima dello spegnimento della pompa nella zona di Tmandata-Tritorno=ΔTrisc(valore comunque sempre modificabile nel range 3-10min). La mia prossima domanda ad Aermec sarā: come poter effettuare gli aggionamenti del fw visto che l'unica soluzione č cambiare il pannello di controllo? Penso che Aermec non abbia l'autorizzazione da parte di GREE nella gestione del firmware e quindi ricevono il pannello comandi aggiornato, perō rimane un mio pensiero. Spero che in futuro si possa aggiornare la pdc con un semplice cavo anche se l'unica interfaccia utilizzabile č quella modbus.....vedremo!!!!

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TmandataMINrisc.jpeg 
Visite: 671 
Dimensione: 259.7 KB 
ID: 2144909Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TmandataMAXrisc.jpeg 
Visite: 620 
Dimensione: 247.6 KB 
ID: 2144910Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ERRORE.jpeg 
Visite: 630 
Dimensione: 193.3 KB 
ID: 2144911Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CURVACLIMATICA.jpeg 
Visite: 629 
Dimensione: 191.8 KB 
ID: 2144913Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RunTIMERISC.jpeg 
Visite: 644 
Dimensione: 153.8 KB 
ID: 2144912

              Commenta


              • Piccolo problema, la pagina principale del display, HOME, non rispecchia la T Mandata calcolata dalla curva climatica ma risulta essere uguale alla TmandataRisc impostata nei parametri di configurazione.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   home.jpeg 
Visite: 615 
Dimensione: 136.3 KB 
ID: 2144915

                Commenta


                • Applauso ad aermec gree per la soluzione problemi. Sulla mia lg non e’ stato possibile.
                  so che e’ gia’ stato chiesto, ma qual’e’ l’assorbimento minimo che avete rilevato, avete una tabella di modulazione?
                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                    Applauso ad aermec gree per la soluzione problemi. Sulla mia lg non e’ stato possibile.
                    so che e’ gia’ stato chiesto, ma qual’e’ l’assorbimento minimo che avete rilevato, avete una tabella di modulazione?

                    Cosa non č stato possibile fare sulla tua lg? L'assorbimento minimo da me rilevato con sensore shelly Em č stato di 0,386kwh
                    Nelle pagine precedenti puoi vedere i grafici dei consumi al variare della T esterna ma purtroppo non ho mai elaborato una tabella di modulazione.

                    Commenta


                    • Assorbimento ottimo a che temperatura lo hai rilevato? Il circolatore a che velocitā era impostato? Grazie per i tuoi post dettagliati. Lg non riusci’ a risolvere il mio problema di raffreddamento.
                      la Armec/gree č una macchina interessante e la sto seguendo con attenzione, vorrei evitare ulteriori problemi.
                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                        Assorbimento ottimo a che temperatura lo hai rilevato? Il circolatore a che velocitā era impostato? Grazie per i tuoi post dettagliati. Lg non riusci’ a risolvere il mio problema di raffreddamento.
                        la Armec/gree č una macchina interessante e la sto seguendo con attenzione, vorrei evitare ulteriori problemi.
                        Purtroppo non č possibile visualizzare la velocitā né regolarla x il circolatore ma sappiamo che modula e quando la pdc č nella fase di stand-by(ferma perché il delta t č stato raggiunto e mantenuto pių del tempo impostato in run time) il circolatore consuma 67w. Quel consumo č stato rilevato ad una T mandata di 28° ma devo controllare la t esterna perché non la ricordo.

                        Commenta


                        • Prestazioni HMI080:

                          ----------------------------------------
                          13/FEB/2021 ore 05.30
                          ----------------------------------------


                          Temp. Esterna : 7,6° ( lo shelly 1pm mi dava come Temp 7.3max e 6.81min)

                          Consumo : 0,743kwh (shelly em)

                          Temp Mandata : 29° (con curva climatica)





                          Vi allego le foto con i dettagli:


                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 194.8 KB  ID: 2145036Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 234.1 KB  ID: 2145037Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   3-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 235.3 KB  ID: 2145038Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   4-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 242.4 KB  ID: 2145039

                          Commenta


                          • Ulteriore Info, la Temperatura di mandata calcolata dalla curva climatica non sovrascrivere la TEMP visualizzata nella applicazione e nel pannello di controllo, rimane cosė visualizzata la Tmandata impostata nei parametri di configurazione.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
                              Prestazioni HMI080:

                              ----------------------------------------
                              13/FEB/2021 ore 05.30
                              ----------------------------------------


                              Temp. Esterna : 7,6� ( lo shelly 1pm mi dava come Temp 7.3max e 6.81min)

                              Consumo : 0,743kwh (shelly em)

                              Temp Mandata : 29� (con curva climatica)





                              Vi allego le foto con i dettagli:


                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 194.8 KB  ID: 2145036Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 234.1 KB  ID: 2145037Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   3-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 235.3 KB  ID: 2145038Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   4-4.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 242.4 KB  ID: 2145039
                              Il consumo č ottimo credo, niente male. Riesce a mantenersi intorno ai 29° o fa tanti spegnimenti?



                              Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sigma11 Visualizza il messaggio
                                Il consumo č ottimo credo, niente male. Riesce a mantenersi intorno ai 29° o fa tanti spegnimenti?



                                Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
                                Zero spegnimenti in quella giornata. In altre con temperature esterne pių calde(12°-15°) ci sono stati degli spegnimenti.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
                                  Prestazioni HMI080:
                                  ----------------------------------------
                                  13/FEB/2021 ore 05.30
                                  ----------------------------------------

                                  Temp. Esterna : 7,6° ( lo shelly 1pm mi dava come Temp 7.3max e 6.81min)

                                  Consumo : 0,743kW ....

                                  .....
                                  Ho provato a fare un'ipotesi in base ai dati che hai fornito...
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   potenza_COP_e_portata.jpg 
Visite: 637 
Dimensione: 77.3 KB 
ID: 2145272

                                  Se il circolatore č proprio quel Wilo Yonos Para 25 / 8 di cui per primo ci scrisse il collega emf ( al messaggio n° 48 )

                                  non riesco proprio a capire a che velocitā stia funzionando e la portata del circolatore (spererei la prima ).

                                  Mi confermate che non č variabile, vero ? A qualcuno di voi il termotecnico ha calcolato la portata di progetto in funzione del Delta T ?

                                  ( So di essere un sognatore )

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sigla_pompa_Wilo_Yonos_Para_25_circolatore_DSC_0877_.JPG 
Visite: 633 
Dimensione: 84.1 KB 
ID: 2145273 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wilo_Yonos_Para_Rs_25_8.jpg 
Visite: 599 
Dimensione: 66.2 KB 
ID: 2145274

                                  Saluti; AlGaBeTa

                                  P.S. Circa l'interpretazione del grafico, tempo fa scrissi questo.

                                  Commenta


                                  • Secondo me sei stato troppo pessimista sul cop. Con 7 °C esterni io registro un cop che si avvicina a 4, adesso che ci sono poco pių di 0 °C invece 3.4/3.5.

                                    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Dopo la notte pių fredda (di questo inverno), stamani ho registrato questa situazione:
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Dati_Aermec_al_15febb.jpg 
Visite: 578 
Dimensione: 52.3 KB 
ID: 2145416

                                      Felix80 : come fai a "registrare" il COP ?

                                      AlGaBeTa

                                      Commenta


                                      • Ho messo su un monitoraggio esterno. Una curiosità, ma questi dati che hai postato dove li leggi? Sul display della PDC?

                                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


                                        Ultima modifica di Felix80; 15-02-2021, 21:20.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                          Ho messo su un monitoraggio esterno. Una curiosità , ma questi dati che hai postato dove li leggi? Sul display della PDC?
                                          ...
                                          Sė, certo. (Ah, ma tu non hai l'Aermec !) Io ho soltanto aggiunto un paio di sonde a pozzetto con display (una sul ritorno ed una in un buco libero del bollitore) ed un semplice Energy meter Wattmetro / Amperometro contabilizzatore [ ORNO OR-WE-512 ] e leggo l'umiditā da un affidabile vicino di casa -possessore di una stazione meteo- che pubblica la situazione su internet [ Guido Cioni ]
                                          HAi descritto da qualche parte il tuo monitoraggio esterno della portata ( e della contabilizzazione del calore ) ? Come metti in conto gli sbrinamenti?

                                          Commenta


                                          • Ci sono delle guide pubblicate da altri utenti sul forum, puoi vedere li. Non č complicato da mettere su. Ma riesci a leggere anche la temperatura e pressione di scarico compressore?

                                            Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                              Ho provato a fare un'ipotesi in base ai dati che hai fornito...
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   potenza_COP_e_portata.jpg  Visite: 27  Dimensione: 77.3 KB  ID: 2145272

                                              Se il circolatore č proprio quel Wilo Yonos Para 25 / 8 di cui per primo ci scrisse il collega emf ( al messaggio n° 48 )

                                              non riesco proprio a capire a che velocitā stia funzionando e la portata del circolatore (spererei la prima ).

                                              Mi confermate che non č variabile, vero ? A qualcuno di voi il termotecnico ha calcolato la portata di progetto in funzione del Delta T ?

                                              ( So di essere un sognatore )

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   sigla_pompa_Wilo_Yonos_Para_25_circolatore_DSC_0877_.JPG  Visite: 27  Dimensione: 84.1 KB  ID: 2145273 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   wilo_Yonos_Para_Rs_25_8.jpg  Visite: 27  Dimensione: 66.2 KB  ID: 2145274

                                              Saluti; AlGaBeTa

                                              P.S. Circa l'interpretazione del grafico, tempo fa scrissi questo.

                                              Hai la HMI010 oppue la HMI080, perchč il circolatore č diverso dal mio!!! Potresti postare qualche foto della tua pdc? Interno ed esterno. Grazie
                                              Ultima modifica di max232; 16-02-2021, 18:34.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

                                                Hai la HMI010 oppue la HMI080, perchč il circolatore č diverso dal mio!!! ....
                                                Scusa, pensavo di averlo scritto. Io ho la versione splittata BHP 080 ( per le foto basta che tu veda qua ; č come la Versati iii ).

                                                La prevalenza del circolatore dovrebbe esser questa:
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   circolatore_pompa_del_gree_Versati_3_ossia_BHP.jpg  Visite: 0  Dimensione: 75.9 KB  ID: 2145656

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                  ... Ma riesci a leggere anche la temperatura e pressione di scarico compressore?
                                                  Da display ho:
                                                  e Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   discharge_.jpg  Visite: 0  Dimensione: 71.1 KB  ID: 2145664
                                                  ( non so bene a quale esatta posizione di misura corrispondano ... e perché due diverse [anche se di poco ] )

                                                  e poi si puō sempre consultare un " regolo delle temperature / pressioni" dei refrigeranti [ ad es.quello Danfoss]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                    Secondo me sei stato troppo pessimista sul cop. ....
                                                    Forse hai ragione. Tu a che temperatura invii l'acqua all'impianto con 7° esterni ? In effetti dai dati dichiarati (ad es da Gree):

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   efficienza_rendimento_COP_5_e_66.jpg 
Visite: 639 
Dimensione: 86.9 KB 
ID: 2145671
                                                    ...vengono delle cose "strepitose". Quanto sara "ideale" il dichiarato ?
                                                    Ritornando al caso in analisi ( di max232 ), con acqua in uscita a circa 29°C ci sarebbero da smaltire quasi 3,8kW termici dunque con portata di 1,4 m3/h

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   potenza_COP_e_portata_c_dichiarati.jpg 
Visite: 635 
Dimensione: 66.3 KB 
ID: 2145670

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno, ho letto quasi tutti i post perchč il mio idraulico mi ha proposto di installare Aermec HMI o Gree Versati III in alternativa alla Nimbus che avevo scelto io, ma prima di decidere vi chiedo alcune cose:
                                                      - Potenza minima di modulazione: se ho letto bene al minimo assorbe circa 400W, quindi considerando un COP 4 sarebbero 1,6 kW termici ;
                                                      - Potenza minima in raffreddamento: modula ianche in questa modalitā o ha gli stessi problemi della LG?
                                                      - Non ho visto sul manuale nessun contatto in ingresso per il collegamento al fotovoltaico per le funzioni Smart Grid per massimizzare l'autoconsumo aumentando automaticamente il set-point di ACS e/o T ambiente

                                                      Grazie in anticipo
                                                      Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                                        Forse hai ragione. Tu a che temperatura invii l'acqua all'impianto con 7� esterni ? In effetti dai dati dichiarati (ad es da Gree):

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   efficienza_rendimento_COP_5_e_66.jpg 
Visite: 639 
Dimensione: 86.9 KB 
ID: 2145671
                                                        ...vengono delle cose "strepitose". Quanto sara "ideale" il dichiarato ?
                                                        Ritornando al caso in analisi ( di max232 ), con acqua in uscita a circa 29�C ci sarebbero da smaltire quasi 3,8kW termici dunque con portata di 1,4 m3/h

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   potenza_COP_e_portata_c_dichiarati.jpg 
Visite: 635 
Dimensione: 66.3 KB 
ID: 2145670
                                                        Io invio a 30 gradi. Grazie per il regolo, non lo conoscevo. Ho scaricato anche l'app.

                                                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


                                                        Ultima modifica di Felix80; 17-02-2021, 12:59.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da pico81 Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno, ho letto quasi tutti i post perchč il mio idraulico mi ha proposto di installare Aermec HMI o Gree Versati III in alternativa alla Nimbus che avevo scelto io, ma prima di decidere vi chiedo alcune cose:
                                                          - Potenza minima di modulazione: se ho letto bene al minimo assorbe circa 400W, quindi considerando un COP 4 sarebbero 1,6 kW termici ;
                                                          - Potenza minima in raffreddamento: modula ianche in questa modalitā o ha gli stessi problemi della LG?
                                                          - Non ho visto sul manuale nessun contatto in ingresso per il collegamento al fotovoltaico per le funzioni Smart Grid per massimizzare l'autoconsumo aumentando automaticamente il set-point di ACS e/o T ambiente

                                                          Grazie in anticipo
                                                          Scusate se mi auto-quoto, ma avrei bisogno dei vostri consigli per fare la scelta definitiva tra la nimbus 50 e la HMI 80
                                                          Work in progress. Casa singola, zona B 735°C giorno, 130m2 su 2 piani. Progetto da definire (con il vostro aiuto); PDC da scegliere modello e taglia, ventilconvettori, FV da 6 kW, VMC puntuale

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da pico81 Visualizza il messaggio

                                                            Scusate se mi auto-quoto, ma avrei bisogno dei vostri consigli per fare la scelta definitiva tra la nimbus 50 e la HMI 80

                                                            Ciao e scusa per il ritardo, ti rispondo alle domande:

                                                            -Potenza minima di modulazione: se ho letto bene al minimo assorbe circa 400W, quindi considerando un COP 4 sarebbero 1,6 kW termici ; Non ho le conoscenze per confermarti questo valore

                                                            - Potenza minima in raffreddamento: modula ianche in questa modalitā o ha gli stessi problemi della LG? Modula sempre anche in raffreddamento, sempre rispettando le modalitā spiegate nei post precedenti

                                                            - Non ho visto sul manuale nessun contatto in ingresso per il collegamento al fotovoltaico per le funzioni Smart Grid per massimizzare l'autoconsumo aumentando automaticamente il set-point di ACS e/o T ambiente Non č presente il contatto per il fotovoltaico.

                                                            Commenta


                                                            • Consumi attuali in Riscaldamento :

                                                              Consumo : 0,388 kwh

                                                              Temp Esterna : 15.6°
                                                              Temp Mandata : 25.4°
                                                              Temp Ritorno : 23.8°
                                                              Temp Ambiente : 20.9°
                                                              Temp Curva Clim : 25°
                                                              Delta T : 3°


                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X