adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a legna con PDC alta temperatura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione caldaia a legna con PDC alta temperatura

Salve a tutti, vi leggo costantemente sul forum e mi piacerebbe sostituire (in realtà ho necessità di farlo in prossimo futuro), la mia attuale unirossi che ho ereditato dal vecchio proprietario di casa 2 anni fa ( problemi di gestione, non posso regolare temperatura interna ecc, il sistema è da cambiare totalmente).

Vi espongo alcuni dati della casa e dei consumi :

Villetta a schiera in provincia di Torino , zona climatica F, la casa è stata costruita nei primi anni del 2000 , non ho classe energetica o legge 10(vorrei farla fare, ma non so a chi rivolgermi e quanto mi costerebbe , ho visto mille prezzi diversi e pareri diversi sulla bontà della relazione), la casa è costruita con intercapedine di 16 cm dove è stata posizionata lana di roccia ,sul sotto tetto non abitabile ho posizionato del polistirene a incastro in sensi opposti 5+5 cm;
    spendiamo mediamente 80/100 quintali di legna per inverno(mediamente 13 euro quintale, 1100 /1300 euro di spesa media), acs con bollitore collegato a caldaia a legna d'inverno, caldaia gpl d'estate (anche questo vorrei eliminare).

Questa settimana abbiamo montato il FTV (5kw sun power maxeon 2 da 360 w + solaredge, non mi stavano 6 ben esposti) ancora non ho idea della produzione media annuale dell'impianto , però spero ci aiuti sui consumi normali della casa e anche all'eventuale impianto con PDC, a breve installeremo anche due condizionatori LG (12000 per salone e 9000 per camera da letto )

Gli stessi del FTV mi prepareranno un preventico con la pippa professionale (già mi è stato riferito che stiamo tra i 15 e i 20 mila euro come impianto, prezzo come quello che mi è stato chiesto per mettere una caldaia legna o pellet nuova , tenendo solo i termosifoni), mi pare tutto uno sproposito.

Aiutatemi a capire se riesco posso riuscire a fare un impianto decente in rapporto qualità/prezzo e sulla successiva spesa annuale del combustibile.

grazie in anticipo a tutti , spero di essere stato abbastanza esauriente

Devi fare uno studio fatto bene.
    Temperatura alla mandata dei caloriferi? Quante ore accendi ?
    Temperatura di progetto ?

100 Quintali si legna sono 40000 Kwh che se la caldaia rende bene (efficienza 0,8) sono 32000Kwh termici utilizzati. Ci vorrà un buona pdc per farli.. taglia 14-16KW.
    Questo a spanne. Devi fare uno studio preciso del fabbisogno termico.

Commenta

Ogni fumarola eliminata è salute per tutti guadagnata ma con questi consumi è da ponderare bene.
      Il primo passo è fare una L10 fatta bene e non da 120 euro su Groupon.
      100ql di legna anche se fatti con un un'inceneritore obsoleto sono comunque tanti.
      F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Vedo caldaia a legna ma non leggo puffer... Hai qualcosa o mandi direttamente ai termosifoni?
        Ne conosco di persone che consumavano 100q.li di legna e oggi si scaldano con una pdc da 11kw (Ariston Nimbus 70M)
        Poi è tutto da valutare ma servono altre info.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
          Ogni fumarola eliminata è salute per tutti guadagnata ma con questi consumi è da ponderare bene.
          Il primo passo è fare una L10 fatta bene e non da 120 euro su Groupon.
          100ql di legna anche se fatti con un un'inceneritore obsoleto sono comunque tanti.
          F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
          questi consumi vengono da vari fattori , non posso gestire temperature interne ma solo dell’acqua in uscita dalla caldaia, il puffer da 500 l è troppo piccolo per sfruttare la caldaia come si deve, con un impianto nuovo sicuramente oltre la gestione migliore( non dovendo tenere 23 gradi dentro casa h24) si avrebbe un risparmio in termini legna euro considerevole

Commenta

Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
            Vedo caldaia a legna ma non leggo puffer... Hai qualcosa o mandi direttamente ai termosifoni?
            Ne conosco di persone che consumavano 100q.li di legna e oggi si scaldano con una pdc da 11kw (Ariston Nimbus 70M)
            Poi è tutto da valutare ma servono altre info.
            passo da puffer con Acs integrata da 500 L su caldaia da 34 kw per scaldare una superficie di 110 mq

Commenta

Ho gossi dubbi sul tuo impianto per 110mq.. 100 quintali di legna ? O è molto inefficiente l'impianto o l'isolamento (16 cm di lana di roccia) non è come ti hanno raccontato.
              Il puffer da 500 su una caldaia di quella potenza è sottodimensionato. Che poi è da vedere, se intendi 500 litri compresa acs, il volume su cui sfoga la caldaia è ancora meno.

In zona F non metterei una Nimbus 70, metterei una gas injection che tiene fino a -10°C.

Commenta

Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Ho gossi dubbi sul tuo impianto per 110mq.. 100 quintali di legna ? O è molto inefficiente l'impianto o l'isolamento (16 cm di lana di roccia) non è come ti hanno raccontato.
                Il puffer da 500 su una caldaia di quella potenza è sottodimensionato. Che poi è da vedere, se intendi 500 litri compresa acs, il volume su cui sfoga la caldaia è ancora meno.

In zona F non metterei una Nimbus 70, metterei una gas injection che tiene fino a -10°C.

l’impianto è vecchio e fatto molto male, io penso leggendo varie cose sul forum che brucio legna e disperdo a cazzum il calore perché non ho abbastanza acqua per accumulare.
                la gas injection non avendo metano ma solo Gpl a disposizione vorrei evitarla( già lo uso per acqua calda estiva e cucina e spendo mediamente 500 euro anno su 110 m3)

Commenta

la gas injection non immette metano ma è a circuito chiuso, il suo gas, ci mancherebbe...
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

Commenta

Quindi mettiamo i punti saldi.
                    Hai un minimo di isolamento che seppur leggero male non é.
                    Sono 110mq di casa.
                    Hai un impianto dimensionato nel peggior modo possibile, ovvero pochi mq caldaia potentissima e accumulo piccolissimo.
                    Gas injection NON significa usare gas metano o gpl
                    Su 110mq la 70M non avrebbe problemi a -10 piuttosto li avrebbe a +7 ma giusto per essere chiari.
                    Probabilmente per te ad occhi chiusi e visto che non hai altre info l'unica pdc possibile sarebbe la LG R32 splittata da 9kw.
                    Se poi 9kw non basteranno solo una L10 potrebbe dircelo.
                    Visto però che monterai dei clima io starei più che tranquillo perché li potresti usare nei momenti peggiori e quindi con altri 20.000btu a supporto su 110mq al caldo ci stai sicuro.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

Commenta

Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                      la gas injection non immette metano ma è a circuito chiuso, il suo gas, ci mancherebbe...
                      sorry , non so perché avevo in mente il sistema hybrid con caldaia a supporto tipo altherma hybrid di daikin

Commenta

Quindi mettiamo i punti saldi.
                        Hai un minimo di isolamento che seppur leggero male non é.
                        Sono 110mq di casa.
                        Hai un impianto dimensionato nel peggior modo possibile, ovvero pochi mq caldaia potentissima e accumulo piccolissimo.
                        Gas injection NON significa usare gas metano o gpl
                        Su 110mq la 70M non avrebbe problemi a -10 piuttosto li avrebbe a +7 ma giusto per essere chiari.
                        Probabilmente per te ad occhi chiusi e visto che non hai altre info l'unica pdc possibile sarebbe la LG R32 splittata da 9kw.
                        Se poi 9kw non basteranno solo una L10 potrebbe dircelo.
                        Visto però che monterai dei clima io starei più che tranquillo perché li potresti usare nei momenti peggiori e quindi con altri 20.000btu a supporto su 110mq al caldo ci stai sicuro.
                        Ora mi metto a caccia di qualcuno che mi faccia una legge 10 seria senza levarmi un rene.... almeno posso capire in che direzione spingermi

se avete suggerimenti sulla provincia di Torino sono ben accetti

Commenta

Ci sarebbero anche Panasonic TCap e Mitsubishi Zubadan per rimanere sulle più diffuse..alzando il budget, le Kita.

Commenta

100 qli di legna per una casa come la tua sono una esagerazione.

Puoi modificare e verificare alcuni elementi dell' impianto, al limite aggiungerli:

1- caldaia a legna da 34 kw, servirebbero 2500-3000 lt di puffer
                            2- anticondensa sulla caldaia con T in ingresso minime superiori a 65-70 gradi, meglio se 72 o 78 se l' impianto lo permette
                            3- fra accumulo e termosifoni come minimo una miscelatrice che ti abbassi la T a 50-55 gradi, o meglio una miscelatrice con relativa regolazione climatica (ogni grado in piu' in eccesso che hai in casa consumi un 8% in piu' di combustibile).
                            4- verificare funzionalità canna fumaria, aggiungere un regolatore di tiraggio

Tradotto, sempre a naso!!, potresti tranquillamente consumare max 50-60 qli anno di legna (se comprata a 13 eur/qle almeno secca e certificata!).

Hai 5 kwp di fotovoltaico, che se ben fatto potrebbe mediamente produrre 5500-6000 kwh/anno di EE.

Una casa minimo fra elettrodomestici (immagino passerai alla pistra a induzione al posto del gpl) e luci, per non parlare della futura auto elettrica quell' impianto dovresti non calcolarlo per il riscaldamento (ragionando in prospettiva!).

La pdc aria- acqua è chiaramente un altro mondo (zero rotture di scatole, basta regolare le T in casa e pagare le bollette) ma se confrontata con un impianto a legna in zona F .... ha i suoi "costi" di gestione.

Che caldaia hai?

Commenta

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              100 qli di legna per una casa come la tua sono una esagerazione.

Puoi modificare e verificare alcuni elementi dell' impianto, al limite aggiungerli:

2- anticondensa sulla caldaia con T in ingresso minime superiori a 65-70 gradi, meglio se 72 o 78 se l' impianto lo permette
                              3- fra accumulo e termosifoni come minimo una miscelatrice che ti abbassi la T a 50-55 gradi, o meglio una miscelatrice con relativa regolazione climatica (ogni grado in piu' in eccesso che hai in casa consumi un 8% in piu' di combustibile).
                              4- verificare funzionalità canna fumaria, aggiungere un regolatore di tiraggio

Tradotto, sempre a naso!!, potresti tranquillamente consumare max 50-60 qli anno di legna (se comprata a 13 eur/qle almeno secca e certificata!).

Hai 5 kwp di fotovoltaico, che se ben fatto potrebbe mediamente produrre 5500-6000 kwh/anno di EE.

Una casa minimo fra elettrodomestici (immagino passerai alla pistra a induzione al posto del gpl) e luci, per non parlare della futura auto elettrica quell' impianto dovresti non calcolarlo per il riscaldamento (ragionando in prospettiva!).

La pdc aria- acqua è chiaramente un altro mondo (zero rotture di scatole, basta regolare le T in casa e pagare le bollette) ma se confrontata con un impianto a legna in zona F .... ha i suoi "costi" di gestione.

Che caldaia hai?
                              ho una unirossi, un vecchio catorcio.... Ho ricontrollato e siamo in classe climatica E, la PDC mi permetterebbe di eliminare tutte le rotture di palle della legna( con due bambini in arrivo ed io che lavoro fuori da lunedì al venerdì ....) sarebbe la soluzione più efficiente e spero anche la soluzione più sostenibile anche un fattore economico....

Spendere 1200 euro di corrente per riscaldarmi e non fare niente a livello di lavoro manuale, farci anche Acs estiva ed eliminare altre spese Gpl , sarebbe perfetto....

ora provvedo a farmi fare una legge 10 fatta bene così comincerò a fare calcoli sulle eventuali spese

visto che ho molti preventivo su caldaie legna nuove e tutti mi hanno chiesto tra i 15 e i 22000 euro per rifare impianto ( rientrando di 7000 con GSE), mi pare uno sproposito per risparmiare 500 euro anno o di legna ( tralasciando la gestione)....

Commenta

Con due bimbi in arrivo più che al fattore economico devi guardare alla praticità, prima che la consorte chieda il divorzio. Pdc senza dubbio.

Commenta

Originariamente inviato da Top Visualizza il messaggio
                                  Con due bimbi in arrivo più che al fattore economico devi guardare alla praticità, prima che la consorte chieda il divorzio. Pdc senza dubbio.
                                  bravo, mi capisci, devo ridurre al minimo il lavoro mentre io non sono a casa e allo stesso tempo non alzare i costi di gestione attuali che sono già importanti....

Commenta

... si con sto conto termico i prezzi sono schizzati alle stelle!!

Viste le premesse, vai di pdc, meglio che investi su quella.... e con quanto ti avanza compri EE per 10 anni!

Ricordati che sostituendo la caldaia puoi chiedere conto termico anche sulla pdc.

Commenta

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                      Non erano consigliati 40-50 litri per Kw di potenza ?
                                      2500-3000 litri sono tanti.

Commenta

Non erano consigliati 40-50 litri per Kw di potenza ?
                                        2500-3000 litri sono tanti.
                                        parlando con vari termotecnici, di tutte le marche.... il 70% non sa cosa dice ma vuole solo vendere su 30kw ( io potrei mettere una 25kw ma il gse paga in base alla caldaia , quindi meglio più grossa per poche centinaia di euro ma con incentivo molto più alto)proponevano 1000L, il meglio sarebbe 100 L per ogni kw di potenza , il normale almeno 50 L

Commenta

Originariamente inviato da Pitbullrossonero Visualizza il messaggio
                                          parlando con vari termotecnici, di tutte le marche.... il 70% non sa cosa dice ma vuole solo vendere su 30kw ( io potrei mettere una 25kw ma il gse paga in base alla caldaia , quindi meglio più grossa per poche centinaia di euro ma con incentivo molto più alto)proponevano 1000L, il meglio sarebbe 100 L per ogni kw di potenza , il normale almeno 50 L
                                          E' l'effetto distorsivo degli incentivi.

Anche i serramenti e i cappotti termici sono saliti parecchio di prezzo da quando ci sono gli incentivi.
                                          Ti fanno il prezzo e poi ti dicono.. non si preoccupi, tanto recuperi il 50 %.

Se incentivassero allo stesso modo le PDC pensi che la porteresti a casa gratis ? Lieviterebbero i prezzi.

Commenta

visto che ho molti preventivo su caldaie legna nuove e tutti mi hanno chiesto tra i 15 e i 22000 euro per rifare impianto ( rientrando di 7000 con GSE), mi pare uno sproposito per risparmiare 500 euro anno o di legna ( tralasciando la gestione)....
                                            Motivo piu che giusto per mandare in pensione anche la legna

E visti i costi che girano sembra tutto progrmmato per eliminarla proprio,.....................o forse sbaglio, forse, ma anche no
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

Commenta

Gia sembra un sistema per ingrassare solo produttori e venditori..................................
                                              Eppoi si lamentano della mancanza di clienti.................................sono ancora troppi
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

Commenta

E' l'effetto distorsivo degli incentivi.

Anche i serramenti e i cappotti termici sono saliti parecchio di prezzo da quando ci sono gli incentivi.

Se incentivassero allo stesso modo le PDC pensi che la porteresti a casa gratis ? Lieviterebbero i prezzi.
                                                diciamo che l’ho vissuto in questi mesi con Ftv, cessione del credito e lievitazione del prezzo consequente

Commenta

Posso chiedere con chi hai fatto il FTV ? Con un'impresa della zona ?
                                                  In zona da me ci sono tanti che installano fotovoltaico ma quando parlo di cessione del credito.. il vuoto.. non fanno lavori con cessione del credito.

Il vantaggio di un'impresa della zona è che puoi scegliere i prodotti (pannelli, inverter).. con i tanti che vendono a scatola chiusa l'impianto di taglia X decidono tutto loro.

Commenta

Posso chiedere con chi hai fatto il FTV ? Con un'impresa della zona ?
                                                    In zona da me ci sono tanti che installano fotovoltaico ma quando parlo di cessione del credito.. il vuoto.. non fanno lavori con cessione del credito.

Il vantaggio di un'impresa della zona è che puoi scegliere i prodotti (pannelli, inverter).. con i tanti che vendono a scatola chiusa l'impianto di taglia X decidono tutto loro.
                                                    fatto con Stone pine, di Ravenna , poi loro il lavoro lo fanno fare a gente di zona , mandandogli materiale ....

io ho montato maxeon 2 da 360 , 14 pannelli + solar edge inverter più ottimizzatori per un totale di 5,04 kw a 5700 euro finito

Commenta

fatto con Stone pine, di Ravenna , poi loro il lavoro lo fanno fare a gente di zona , mandandogli materiale ....

io ho montato maxeon 2 da 360 , 14 pannelli + solar edge inverter più ottimizzatori per un totale di 5,04 kw a 5700 euro finito
                                                      Ottimo prezzo. Da me costa per 6 Kw con quei pannelli e inverter siamo a 13000-14000 euro installato. Infatti poi propongono pannelli anche meno costosi della sunerg.

Commenta

Ottimo prezzo. Da me costa per 6 Kw con quei pannelli e inverter siamo a 13000-14000 euro installato. Infatti poi propongono pannelli anche meno costosi della sunerg.
                                                        io ho i pannelli della sunerg e fanno il loro lavoro anche se costano meno dei sunpower lg ecc ecc
                                                        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

Commenta

e' OT però..
                                                          Chi mi ha proposto i pannelli sunerg ha fatto questo ragionamento: se hai spazio sul tetto, è vero che calano di rendimento più dei sunpower ma ne metti un paio in più e hai la produzione che ti serve comunque.
                                                          Tanto poi l'assicurazione sull'impianto la si fa comunque.

Ci sarebbero alte differenze.. però dipende dall'impianto.

Commenta

Il mio lo pagai a settembre lo scorso anno 8800€ x un 4,8kpwp anche se il prezzo non era dei migliori (ma il bello e che riuscii a stracciare il finanziamento a tasso 0 ) e per altri impianti da altri installatori il finanziamento era assai andavo a pagarlo circa 2000€ in piu sempre un 4,8kwp
                                                            comunque sia nella mia firma ce il link che porta a pvoutput e puoi come sta andando l impiano e attivo dal 18/2/19 e ad oggi ha prodotto ben 6500kwh e piu
                                                            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X