Ho anche io un preventivo con Clivet 13.000€ iva inclusa con puffer ACS in PDC , e un altro di 15.000€ con puffer ACS ma mi sembrano un po' cari entrambi , sto attendendo alti preventivi ma mi sembra che siano restii a farli
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
ma sta gente dove vive.........................................Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Se tolgono le caldaie e con questi prezzi delle pdc verrà fuori rivoluzione, ma credo che in realtà nel medio termine i prezzi crolleranno. A 13-15 k€ difficilmente si ripaga una pdc prima che ceda, bisogna saper aspettare. 6 mesi di protesta senza che nessuno compri pdc potrebbe dare un segnale. Cmq vendite già in calo nel 2023, vediamo come chiude 2024.FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW
Commenta
-
In Toscana hanno pure tolto in pratica, anche il libretto di impianto per le monoblocco sotto 12 Kw, arrivata comunicazione di di togliere da libretto i codici catasto ed eliminare il riferimento anche dalla certificazione APE.............................
In pratica come installare un frigorifero
Un libretto senza un riferimento certo e rintracciabile diventa un giornale senza data..................... carta da macero, ottimoUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Sono d'accordo.
Ma il prezzo lo fa sempre la domanda e l'offerta.
purtroppo incentivi così alti fanno si che agli occhi del cliente il prezzo sia sempre "normale"
io mi sono fatto fare decine di preventivi e alla fine negoziando negoziando mi sono accordato con il meno peggio.
10keuro iva inclusa per una ebla09 + scaldabagno a resistenza.
ci sono almeno 2000 euro di troppo ma a meno era impossibile.
anche degli scappati di casa mi hanno chiesto cifre folli ...
Alla fine sono andato da una ditta seria che mi fa tutto (impianto elettrico, basamento, pulizia dell'impianto, pratica enea, etc etc) ma ci sono stato dietro dei mesi.
spero che l'annonprossimo portino gli incentivi al 36 ... vedrai come crollano i prezziUltima modifica di nll; 06-10-2024, 19:09.
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***.Ultima modifica di nll; 06-10-2024, 21:58.Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh
Samsung Pompe di calore EHS Mono R290 8kw ( Casa160mq classe G con radiatori ) zona E, 2525 GG
- Mi piace 1
Commenta
-
Ottimo matador , ma personalmente non ho fretta. Diecimila euri investiti con il peggiore degli investimenti quale un conto deposito che vincolando a 60 mesi dà il 5% lordo, 3,7% netto/annuo, rendono 370 euro/anno e anche con detrazione al 65%, recuperare 3500€ per recuperare con miei consumi Ca 500/600€ euro/annuo significa nel migliore dei casi riuscire a pareggiare in [3500 : (600 - 370)]= 15 anni...
Sperare che ste pdc campino almeno 15-20 anni non mi convince, e in definitiva mi sembra investimento molto molto incerto... Vedremo nei prossimi anni, se prezzi crollano, mal che vada c'è sempre alternativa dell'installazione fai-da-te. Non ho fretta!FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW
Commenta
-
Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***Ultima modifica di nll; 06-10-2024, 21:58.Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh
Samsung Pompe di calore EHS Mono R290 8kw ( Casa160mq classe G con radiatori ) zona E, 2525 GG
- Mi piace 2
Commenta
-
Scopri su Climaway Pompa di calore 6,35 kW monofase monoblocco Clivet Aria-Acqua full inverter R32 WiSAN-YME 1 S 3.1 EDGE EVO 2.0 EXC unità esterna AAPE4L00-...
Non mi sembra un prezzo folle
Con 1000/1500 fai una bella installazione e se conti la detrazione costa quanto una settimana in un buon resort
Poi se si hanno soldi..................................... inutile pensare..................
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
se il tuo risparmio stimato è 5 o 600 euro e lo fai solo per investimento penso che non ti converrà mai (forse solo se te lo monti da solo)
Diciamo che risparmiare 2000 euro sull'installazione (perché secondo me di quello si parla) è un risparmio totale per il cliente di 700 euro.
Non penso che 700 euro risparmiati in 10 o 15 anni (qualunque sia la vita della pdc) ti possa far propendere per una o l'altra sceltaUltima modifica di nll; 07-10-2024, 14:51.
Commenta
-
C'è ne sono almeno 2000 su installazione e almeno 2000 su macchina, e chi non sarà in grado di abbassare costi di produzione/prezzi di vendita rischia di scomparire. Se non lo fai per investimento/risparmio, perché lo fai? a tendere le pdc installate saranno a metà di quanto mediamente si spende oggi.FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggioC'è ne sono almeno 2000 su installazione e almeno 2000 su macchina,
Dovessi spendere 13000 euro non lo farei mai, solo con i 13000 mi scaldo 10 anni e la Pdc non gira gratis
Tutti pieni di soldi........................................ vedremo nel 2025 quasi senza incentivi
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
- Mi piace 1
Commenta
-
L'investimento/risparmio non è solo legato a gli euri che risparmi sulle bollette.
E' un valore che dai alla casa ... perche cmq sarà "piu green"
E' un risparmio che dai alla casa a lungo termine (la prossima sostituzione avrà dei costi piu bassi in quanto l'impianto è fatto)
Togliere il metano dalla casa vuol dire eliminare una fonte di problemi (perdite gas, esplosione, etc)
Rimuovere controlli obbligatori su caldaia che non hai su pdc.
Convenienza di sfruttare al meglio l'impianto fotovoltaico e l'SSP (finche ci sarà)
etc etc
Cmq come ho scritto, dipende da mille fattori.
Ma è ovvio che ogni case study è diverso dall'altroUltima modifica di nll; 07-10-2024, 14:53.
Commenta
-
Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
te confondi con quello che puoi fare tu perche sei del mestiere, perche conosci fornitori, etc etc etc
e quello che puo fare un comune cittadino che non ha queste competenze/conoscenze.
E a conti a fatti non è che hai risparmiato tantissimo dopo i 10 anni di detrazioniUltima modifica di nll; 07-10-2024, 14:52.
Commenta
-
I non li ho proprio pagati, son riuscito a fine 23 a sfruttare lo sconto in fattura del 65% e lo sconto era immediato non detrazione Tutta una storia diversa
a prezzo pieno anche con detrazione non lo avrei fatto anche in base all età miaUltima modifica di nll; 07-10-2024, 14:53.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
si scusami mi sono spiegato male.
So che tu hai pagato 3200 a hai finito. Nessuna detrazione in pancia.
Ma come ho detto te sei un caso speciale che non è comune con il committente medio.
Quello che dicevo ... rapportandolo al mio caso ... è che se:
Spendendo 10keuro (ovvero 6800 euro in piu di te) e ne recupero 6500 euro in 10 anni ... anche considerando un 1000/1500 euro che mi perdo per la strada per l'inflazione (o per i mancati guadagni dello stesso investimento) fa si che magari hai risparmiato 1500-2000 euro in 10 anni.
Non mi sembra un risparmio folle per dire procedo o non procedo!
Commenta
-
matador0975
Piu quello che ti rendono 6500 in un buon fondo di investimento........................ e sono altri 2000
ti diro di piu................... sfruttando cio era/è disponibile e pagando 25 Euro nel 2009 mi sono realizzato gratis fotovoltaico, cappotto, pompa di calore................................. gia tutto rientrato con qualche soldo ancora in CC
Niente di illegale e tutto registrato dove serve ADE ENEA GSE................
P.s. Devo precisare che non è tutta farina del mio sacco, un aiutino importante ad un amico pioniere delle rinnovabili......................................G razie a lui e alla Banca che ci ha creduto e guadagnatoUltima modifica di rrrmori53; 07-10-2024, 13:06.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggiomatador0975
Piu quello che ti rendono 6500 in un buon fondo di investimento........................ e sono altri 2000
Tieni conto chei 6500 non ti ritornano tutti dopo 10 anni ... ma 650 euro ogni anno quindi se vuoi puoi metterli a fruttare con lo stesso investimento che avresti in testa.
Cmq, dai era solo per dire che è un investimento che sta in piedi nonostante i costi di installazione folli
- Mi piace 1
Commenta
-
Non è questione di investimento che sta in piedi nonostante i prezzi folli, è che ultimamente sono andati fuori mercato, perché se risparmio 5/600€ anno in 10 anni ho risparmiato 5/6000€ poi mettiamo il rientro del 65% in 10 anni vado a pari , quindi ci guadagna solo il produrre e l'installatore, e io devo sborsare oggi e vedere i frutti a cominciare dal prossimo decennio, sempre che l'energia elettrica non schizzi a prezzi folli, mahFiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh
- Mi piace 2
Commenta
-
ma è quello che ho scritto qualche post prima, ovvero
"se il tuo risparmio stimato è 5 o 600 euro e lo fai solo per investimento penso che non ti converrà mai (forse solo se te lo monti da solo)"
ovviamente tutto va customizzato per i propri consumi, per il proprio fotovoltaico (se si ha e se per esempio è sovradimensionato o no), se si ha riscaldamento radiante o a termosifoni, etc etc
Ma come dicevo prima il risparmio sui consumi, secondo me non è l'unico volano che puo far pensare di fare casa no gas (è ovvio che se uno mette una PDC deve secondo me staccarsi dal metano)
ps se l'energia elettrica schizza a prezzo folli è perche il metano schizza a prezzi folli (attualmente la parte non rinnovabile è praticamente coperta da centrali termoelettriche quindi metano)
- Mi piace 1
Commenta
-
Utente EA dal 2009
- Mi piace 1
Commenta
-
Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
ps se l'energia elettrica schizza a prezzo folli è perche il metano schizza a prezzi folli (attualmente la parte non rinnovabile è praticamente coperta da centrali termoelettriche quindi metano)
Finalmente oggi ( dopo 8 mesi ) mi hanno montato il contatore trifase 10kw.
Ora basta che l'elettricista faccia i lavori programmati e che arrivi sto benedetto o maledetto preventivo, e sembrerebbe che arrivi entro fine settimana, sperando che non abbia prezzi folli come gli altri.Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh
Commenta
-
Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio...impianto 7 Metri, filtro a Y fornito insieme ai supporti pavimento, tutto il materiale dalle tubazioni all'isolante fornito dall'idraulico, tubazione in multistrato 40 mm + isolante + staffe da parete,raccordi e modifiche alle tubazioni in rame esistenti
Il termotecnico indica 9kW, io acquisterei il modello da 8kW (10 termosifoni, no cappotto, 120mq 1750gg)
Secondo te la potenza al minimo della 4.1 (8kW) sarà diversa dalla 5.1 (10kW)? perchè se fosse uguale per qualche centinaio di euro in più acuqisterei la 5.1
FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it
Commenta
-
Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggiorrrmori53 che diametro hanno gli attacchi sulla tua pdc?
La mia vista modulare sui 700/800W che in potenza non saprei ma se calcoli un COP di 6 sono 4/5 Kw
Dipende dal carico dalle temperature e come è regolata
Utente EA dal 2009
- Mi piace 1
Commenta
-
Ultima modifica di rrrmori53; 04-11-2024, 17:27.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
- Mi piace 1
Commenta
-
di preciso non saprei, curva di default in modalita echo................... intorno i 40 gradi, mi sembraUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Commenta
-
Ragazzi io ho la mia da quasi un anno e continuo ad avere problemi di e8\e0. Il centro assistenza mi pare ci stia girando attorno senza risolvere il problema...mi lasciano con la modulazione della pompa scollegata per farla andare senza errore ma ovviamente tutto a scapito della modulazione e dei consumi. L'ultima volta sono andati via dicendo che dovevano risentire midea ma secondo loro è indispensabile collegare l'impianto con una seconda pompa di rilancio mentre ora lavoro mandata diretta sui fancoil e ritorno in parallelo con un volano da 50 litri senza nessuna elettrovalvola tutto a passaggio diretto e dorsali in multistrato da 32. Sapete consigliarmi?
Commenta
-
Commenta