Adesso che hai chiarito la potenza e cambiato impostazioni va gia meglio
Tu usi la curva 8 per radiatori.............................
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Ciao a tutti, ho una sphera evo e ho notato uno strano comportamento. Ogni tanto la pompa di calore entra in modalità ACS anche se non dovrebbe, nel senso che la temperatura non è Tset meno 5 gradi (come da impostazione di default) ma lei scalda l’acqua lo stesso. Già questo sarebbe strano, a “peggiorare” la situazione è che 2 volte ogni 10 non porta la temperatura a Tset tramite il compressore ma utilizza la resistenza ausiliaria (a volte anche la resistenza insieme con il compressore), la pompa di calore in quel momento non sta sbrinando o durante il ciclo antileggionella, la temperatura esterna non è tanto bassa (circa 7 gradi). Non riesco a capire questa logica di funzionamento perché nel manuale non ho trovato impostazioni che giustificano questo comportamento. Il centro assistenza di zona ha detto che non sono l’unico ad aver riscontrato questo comportamento, intanto proverò ad aggiornare il firmware del elfocontrol. Anche voi succede tutto ciò?
Mi spiace roob io per acs ho un Swan-2, scusatemi ma perché l'istanza Midea su HA non mi trova le due pdc?Neanche mettendo ip manualmente..è già capitato a qualcuno?
Le due macchine sono collegate ai server midea??
Quando le due macchine sono connesse e le vedi sull'app sono in rete, devi fare l procedura come da manuale e non sempre va a buon fine la prima volta
Diversamente non saprei
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Se non ricordo male dovresti anche inserire i dati di collegamento che usi nell'app, nome utente e password
Utente EA dal 2009
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Niente, anche lasciando tutte e 10 le testine aperte e con mandata a 35° continua a fare on/off..a suo tempo ho anche installato un volano da 100lt. Il discorso sopra del ridurre la potenza invece? Qualcuno l’ha provato poi ?
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Anche a me a volte capita di non vedere online la PDC dall'integrazione. In quel caso di solito non funziona neanche da app e sono costretto a riavviare la PDC.
Quale integrazione stai usando? Io sono passato a questo fork in quanto l' altra non era più aggiornata da tempo.
Grazie Felix80, ho installato quella che hai postato e sono riuscito a vedere sia lo scaldacqua che la pdc.
Prima provavo con quella di Hacs Midea Air Lan ma non c'è stato verso.
La prima volta però, ho dovuto inserire i dati di accesso di SmartHome.
rrrmori53 è molto interessante il progetto. Io utilizzo esp8266 o esp32 collegati con il wifi, i primi con firmware espeasy, gli ultimi con esphome che è integrato nativamente in home assistant. Mi piacerebbe un giorno smanettare un po' di piu' come hai fatto tu.
Se vuoi posso passarti un po di "roba", SE SAI USARE UN SALDATORE, HAI UN PO DI TEMPO, ti piace "fare" non è poi cosi difficile
Io non uso wifi perche poco sicuro............................. la rete via cavo funziona sempree basta un UPS per garantire sicurezza, cosa che il "senza fili" non potra mai
Basta un modem 4G per avere sempre tutto sotto controllo
Utente EA dal 2009
E' vero, ma quando ho fatto l'impianto di casa non ho lasciato canaline vuote per la domotica. Che schede usi di preciso, come vengono programmate? Si se hai dei link o del materiale passalo pure, gli darò un'occhiata.
Sostanzialmente non servono grandi impieghi nelle canaline, basta un cavo seriale twistato e con schermo, oggi si trovano ottimi cavi omoloati per uso promisquo..... inseme ai cavi di rete
Io uso spesso un cavo per impianti di allarme con una coppia sdcermata da 022mm per segnale e 075 per 12 Volts di alimentazione, tutti cavi a norme CEI e antifiamma
Partendo da qui trovi tutto, proprio tutto cio che serve................... il principale componente è un Gateway Mysensors che ha tutto il carico del sistema da gestire.
Il protocollo che usa è specifico per domotica e compatibile con HA, quella sotto un particolare della dashboard dedicata
In pratica il Gatew puo gestire un po di tutto, collegamenti diretti USB, collegamento con apparati di rete ETH, linee seriali standard, il tutto con una sessione di lavoro unica e gira solo su linux previa compilazione sulla macchina stessa
Adesso hai solo un paio di strade, ti appoggi ad aziende tipo questa, https://www.creasol.it/en/ oppure realizzi in autonomia il tutto
La programmazione è tutta su Arduino, listati gia pronti direttamente da Mysensors o su varie pagine in rete, in genere la rigerca su Google di "Mysenors rele" ti porta direttamente alla pagina con le info e i programmi disponibili
Le schedine dei nodi che ho postato sopra sono opera del "mio lab..." e necessitano di alcune personalizzazioni dettate dalle esigenze anche personali, niente di complicato.............. solo 3/4 righe da sostituire/modificare
Il Mio sistema gira da diversi anni su un Thin client HP con un dualcore da 1200Mhz di frequenza e un ssd da 60 Gb, Ubuntu Server aggiornato regolarmente e gestione domotica con Domoticz da 10 e oltre anni.......................ormai il mio preferito un coppia con Node Red
Ha installato solo per la gestione della Pdc, in attesa della completa compatibilita con cio che uso da sempre.......................... poi sparisce perche troppo complicato
Per altre info ................................ scrivi
Utente EA dal 2009
Home Assistant è un po' una rogna per quanto riguarda gli aggiornamenti. Ogni tanto fanno dei cambiamenti importanti rimuovendo/modificando delle funzioni e qualche integrazione smette di funzionare.
Se non sono off topic vi racconto un po' della mia Midea MHC-V5WD2N8-C.
Abito in provincia di Lecce, in una casa nuova realizzata con attenzione all'isolamento ed ai dettagli costruttivi.
Finora non ha fatto freddo per cui di sicuro le performance della PDC ne hanno tratto beneficio.
La macchina produce ben più dei 6,5kW dichiarati, spingendosi fino agli 11 con compressore che gira a 61Hz (la massima frequenza finora registrata) ed un assorbimento elettrico massimo di 1,8kW.
In basso il compressore scende fino a 19Hz con assorbimento intorno ai 430W producendo circa 3,5kW termici.
I valori di assorbimento sono letti da un contatore a monte della PDC. I valori di produzione e frequenza sono letti dal bus della pompa di calore.
Il COP letto dalla macchina è cumulativo nel senso che è pari al rapporto tra potenza elettrica assorbita dal primo avvio e la potenza termica resa (sempre dal primo avvio). Si mantiene intorno a 6,7 (1861/277 ad oggi).
In homeassistant ho provato a ricavare il COP istantaneo numericamente in due modi differenti: il primo facendo il rapporto tra i valori di rendimento letto dal bus e di assorbimento dal conta watt, il secondo prendendo la differenza di temperatura tra ingresso ed uscita, il valore di portata della pompa dell'acqua e l'assorbimento del conta watt.
I valori tornano in media e, a parte avvio e spegnimento oscillano sempre tra 7 e 8 a regime.
Con la casa in temperatura e il clima che abbiamo avuto devo accendere la PDC come fosse una caldaia: avvio alle 16 e spengo, in genere, alle 22. Niente termostati, imposto solo la temperatura per l'acqua tra 26° e 30°. In casa mia moglie si lamenta del caldo. Giornalmente consumo (di sola PDC) mediamente tra 1,5 e 5kW/h.
Ecco un grafico con potenza termica erogata e COP istantaneo calcolato in homeassistant:
Ieri sera è stato più freddo: T esterna scesa a 6°C, T dell'acqua impostata a 29°C. In casa siamo intorno ai 20,5°C. E' attiva anche una VMC
A Lecce non dovresti consumare adesso ma in Agosto............................. aspetta di fare un "giro completo" di 12 mesi per vedere i risultati
A quelle latitudini saranno sempre ottimi
Utente EA dal 2009
E questi sono i tempi di defrost........................................... .
in effetti è veloce davvero
Utente EA dal 2009
Utente EA dal 2009
Ho appena aperto un post sulle differenze tra le monoblocco Midea, e mi sono appena accorto che ne stavate parlando qui.
Tra la mhc-v7wd2n8-c e la MHC-V8W/D2N8-B sapete quali differenze ci sono??
Sebbene la prima sembri una 7kW, rende 8,4kW.
La differenza di prezzo è meno di 400€ a favore della MHC-V8W/D2N8-B.
Ciao, sono in fase di decisione per acquistare una PDC e mi sarebbe utile sapere se qualche utente del forum ha provato a modificare la potenza delle PDC clone Midea tramite il dip switch SW6 come riportato in un precedente post, riallego immagine. In tutti i manuali consultati, anche di cloni(es. Sime) il dip switch e riportano nelle immagini ma non nelle impostazioni. Grazie
Ciao, ho recuperato una Riello NXHM 006 e sto procedendo con la raccolta informazioni e componenti,una volta installata farò anche le prove con i dip switch per selezionare la potenza. Mi servirebbe il vostro aiuto per una conferma: la sonda bollitore ACS è una NTC da 10kohm o altro? In rete non sono riuscito a trovare informazioni precise. Grazie
Ciao, condivido alcune info della mia NXHM 006 che spero siano utili ad altri utenti:
1) per la sonda bollitore ACS (T5) ho usato con ottimi risultati una NTC da 50kohm
2) impostando a 5°C il parametro dT1S5 ho notato un abbassamento degli hz del compressore e un allungamento dei tempi per raggiungere la temperatura impostata per ACS(T5S). Con beneficio sulla linearità di funzionamento.
Commenta