Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il gas lo ha ricaricato, adesso 1.5kg come da specifiche macchina, chiaramente ha rifatto il vuoto e siamo daccordo con il mio installatore che fra un mese tornerà a pesare di nuovo.
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Giusto così. Almeno ci si assicura che non ci siano perdite. Altrimenti rilevatore di fughe. Ma vedrai che non servirà
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • e no se manca gas da qualche parte deve essere andato..alla carica sballata in fabbrica ci crederei poco specie con questi marchi hanno catene di montaggio altamente automatizzate per capirci non ci va l'omino con la bombola bilancia etc e quando arriva alla carica chiude il rubinetto della bombola

        Se è una splittata o c'è una perdita o hanno perso parte della carica durante l'installazione per via di certe brutte abitudini in uso

        Se è monoblocco e manca gas c'è una perdita
        Va anche detto che anche il recupero del gas deve essere eseguito correttamente e fatto il purge del recuperatore altrimenti parte del refrigerante liquido resta nel condensatore del recuperatore

        Commenta


        • E' una split. Questa cosa del condensatore me l'ha detta ma francamente ha parlato di poca roba, qui parliamo di quasi la metà.
          Sulle brutte abitudini spero di no... l'installatore è una persona seria anche se può capitare a tutti di sbagliare .

          Vediamo cosa riscontrano a Felix
          Ultima modifica di raffaelem; 05-01-2021, 06:50.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
            e no se manca gas da qualche parte deve essere andato..alla carica sballata in fabbrica ci crederei poco specie con questi marchi hanno catene di montaggio altamente automatizzate per capirci non ci va l'omino con la bombola bilancia etc e quando arriva alla carica chiude il rubinetto della bombola
            Certo, resta il fatto che tu sei uno di quelli che ha messo in dubbio. Ovvio che da qualche parte il gas e' uscito. Ma si parlava di altro. Non mi pare il caso di ricordartelo. Tieni buona questa info anche per te. Non si finisce mai di imparare.
            Non te la prendere, ma la mia macchina, non te la fa farei controllare. Non perche hai messo in dubbio le mie indicazioni, ma perche' evidentemente non hai tutte le competenze necessarie (non conoscendole). Sono abituato a ben altro.
            Ultima modifica di fedonis; 04-01-2021, 22:03.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
              una perdita
              Va anche detto che anche il recupero del gas deve essere eseguito correttamente e fatto il purge del recuperatore altrimenti parte del refrigerante liquido resta nel condensatore del recuperatore
              Eddai, non sei l'unico sulla piazza. O pensi che siano tutti scemi?
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Ho fatto la prova a 45 gradi di mandata ed ho fatto un po' di foto prima dello sbrinamento. Il compressore viaggiava al massimo, 91hz. La mia è una monoblocco.

                Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Manca gas. Tranquillo e confermo.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Curiosità: che T esterna c'era fuori, e quanto ha impiegato a brinare?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • ripeto per l'ennesima volta se non si forma la brina nel tratto iniziale del tubo dove viene iniettato il gas non è la mancanza di gas la causa
                      Se si apre la macchina e si guardano i collegamenti dei tubi della batteria si capisce dove avviene l'alimentazione del gas refrigerante
                      Chiaramente la macchina in foto ha un distributore di liquido

                      è vero il concetto che se manca gas solo una parte dell'evaporatore può diventare fredda ma a restare calda quindi senza brina non è la prima parte
                      Per me dalla foto della macchina la fascia sotto è più sospetta potrebbe essere una parte terminale di una sezione dell'evaporatore ma quella sopra non ha la brina solo nel lato del compressore per poi iniziare a farla nella parte piegata questa è dovuta quasi certamente al valore del sottoraffreddamento
                      Anche coi climatizzatori c'è chi equivoca..ghiacciano i rubinetti manca gas..dipende quale..se quello piccolo si se quell'altro no

                      Commenta


                      • @sergio&teresa il termometro esterno segnava 3,3°C, l'umidità non la so ma erano 3 giorni che pioveva. Comunque ho fatto la prima foto della batteria brinata ed ho impostato la mandata a 45. Dopo circa 30 minuti ha sbrinato (ultima foto). Poi ho rimesso la mandata a 30.

                        @triuso se esce una giornata di sole vedo di rimuovere il coperchio superiore.

                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Non è così Triuso. Quando manca gas e lo ripeto ancora, la brinatura è a fasce. E questo accade perché il gas non arriva a sufficienza in tutta la batteria. Le zone più periferiche dal punto o dai punti di distribuzione saranno le più interessate al fenomeno. E questo accade, che ti piaccia o meno. Il fatto che tu non lo sappia non vuole dire che non sia vero. In questo caso infatti pare esattamente il contrario. Comunque, invece di postare temi basati sul nulla, credo sia meglio aspettare che felix faccia il controllo. I rubinetti dei clima non sono un esempio calzante.
                          Ultima modifica di fedonis; 05-01-2021, 06:55.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Comunque quello che dicevi nel post #119 sulla discontinuità del regime del compressore in caso di carenza di gas è esattamente quel che rilevavo io con l'andamento sinusoidale di mandata e ritorno... altro che volume d'acqua, impostazioni del circolatore, isteresi, tubi da 12mm, ***** & mazzi...

                            Ecco qui a sinistra l'andamento dopo la ricarica di gas (lo scalino che si vede è lo scostamento notturno della climatica di -1° che faccio alle 22:30) e a destra quello del giorno prima.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-01-05 07-02-36.png 
Visite: 1 
Dimensione: 37.3 KB 
ID: 1976868Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-01-05 07-08-15.png 
Visite: 1 
Dimensione: 58.4 KB 
ID: 1976869

                            Altro indizio per la mancanza di gas... ché uno non è scontato si piazzi li a guardare l'unità mentre brina.
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Gia, adesso mantiene un regime costante e continuo. Meglio cosi'. Sono curioso di vedere la differenza lato consumi.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Per quello devo aspettare di raccogliere più dati... intanto imposto il modello.
                                E pensare che sono in ferie e mi tocca smanettare con un test d'ipotesi
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • ecco, questa e' una macchina che ha il refrigerante nella giusta quantita'. Questa mattina, un momento prima dello sbrinamento durante carico acs. Come si puo' vedere, la brina si presenta bella compatta su tutta la superficie della batteria.
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0004.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 1976870Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0005.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 37.5 KB 
ID: 1976871
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                    Comunque quello che dicevi nel post #119 sulla discontinuità del regime del compressore in caso di carenza di gas è esattamente quel che rilevavo io con l'andamento sinusoidale di mandata e ritorno... altro che volume d'acqua, impostazioni del circolatore, isteresi, tubi da 12mm, ***** & mazzi...

                                    Ecco qui a sinistra l'andamento dopo la ricarica di gas (lo scalino che si vede è lo scostamento notturno della climatica di -1° che faccio alle 22:30) e a destra quello del giorno prima.
                                    [ATTACH=CONFIG]79583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]79584[/ATTACH]

                                    Altro indizio per la mancanza di gas... ché uno non è scontato si piazzi li a guardare l'unità mentre brina.
                                    Questa è un'ottima notizia, sono felice che hai risolto. Tienici aggiornati sul comportamento ora. Io sulla mia non rilevo anomalie, a parte il minimo alto la pdc si comporta bene. Non credo che quest'ultimo possa dipendere da un quantitativo basso di gas, sempre se ne manca. E' una monoblocco dovrebbe uscire di fabbrica carica e controllata. Vedremo, intanto oggi faccio un colpo di telefono all'assistenza di zona.

                                    Grazie per il supporto

                                    Commenta


                                    • Grazie fra qualche giorno condivido la dashboard ma (ovviamente) l'andamento è cambiato in modo radicale. I ritorni olio sono spariti (vero che le temperature pure sono diminuite).

                                      Vediamo cosa dicono a te, non voglio portare s**** ma il CAT ieri parlava anche di possibili microperdite dai "tubicini" della batta che per essere rilevate richiedono di mettere in pressione l'unità con l'azoto...
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • quando manca gas aumenta la temperatura di fine comrpessione ed è una di quelle cose che attiva il recupero di olio oltre all'aver funzionato a bassa frequenza per tot tempo etc

                                        Se perde la batteria è un grave problema..sai se la tua lg ha la batteria di rame o "dell' innovativo" microchannel in alluminio??

                                        Ma se è split penso proprio che la causa più probabile sia l'installatore

                                        Commenta


                                        • Infatti quando è iniziato il rumore sono iniziati i recuperi olio ogni ora... altro indizio.
                                          Non so di che tipo di materiale è fatta la batteria, indagherò... però spero anche io dipenda dall'installatore.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Questa mattina mi sono sentito con il tecnico. Dopo una analisi telefonica mi ha detto che e' tutto ok [emoji848]. Mi ha chiesto le temperature di compressione e la pressione. Ha detto che se manca gas la macchina fa fatica a raggiungere la temperatura impostata. Comunque per il momento siamo rimasti che farà una verifica a ottobre prima della prossima stagione.

                                            Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                              Questa mattina mi sono sentito con il tecnico. Dopo una analisi telefonica mi ha detto che e' tutto ok [emoji848]. Mi ha chiesto le temperature di compressione e la pressione. Ha detto che se manca gas la macchina fa fatica a raggiungere la temperatura impostata. Comunque per il momento siamo rimasti che farà una verifica a ottobre prima della prossima stagione.
                                              Devo dire che ho visto la mia brinare ieri mentre faceva ACS (dopo circa 6 giorni dalla ricarica) e la superficie era come questa tua foto.
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Quindi anche a te ha lasciato una striscia non brinata?

                                                Commenta


                                                • Esattamente.
                                                  Mi sono perso la fase finale per tenere a bada il nano piccolo quindi non sono certo che sia rimasta non brinata fino all'ultimo... quando sono sceso s'era appena leva la nuvola di vapore.
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Tra un mesetto avrai il controllo gas.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Pure prima credo...
                                                      il sound sembra ok e niente ritorni olio ogni ora comunque
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Situazione sbrinamento intercettata (oggi neve e temperature tra -1 e 2° con umidità a go-go.
                                                        6 sbrinamenti dalle 13 ad ora, ecco lo stato della batteria poco prima dello sbrinamento.
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2021-01-17 19-02-58.png 
Visite: 642 
Dimensione: 509.2 KB 
ID: 2139700
                                                        File allegati
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Sta benissimo. La macchina è a posto
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Lo spero vivamente, quello che a questo punto mi sembra più verosimile visto che lo sbrinamento avviene a fasce (l'ho filmato) è che anche la brinatura avvenga a fasce nella fase iniziale.. ho notato una periodicità di un'ora pressapoco e condizioni meteo permettendo provo a intercettarla.
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                              Lo spero vivamente, quello che a questo punto mi sembra più verosimile visto che lo sbrinamento avviene a fasce (l'ho filmato) è che anche la brinatura avvenga a fasce nella fase iniziale.. ho notato una periodicità di un'ora pressapoco e condizioni meteo permettendo provo a intercettarla.
                                                              Io ho sempre affermato che le fasce debbano essere presenti (quindi fasce non brinate) nel momento in cui si ferma per sbrinare. Se quando si ferma per sbrinare presenta fasce di batteria libere da brina, ancora meglio se dopo avere fatto acs, manca gas. Che la brina si formi un po' alla volta e' normale. Non e' normale che ci siano fasce non brinate al momento inversione ciclo per sbrinare.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X