Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dove posso trovare la normativa, vorrei fargli la domanda nella maniera più corretta possibile.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Devi riferire alla normativa uni ts 11300-4 ma il dato di calcolo è nella Uni en 14825
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • Guarda gli ho fatto una seconda domanda richiedendo la potenza minima della macchina a temperatura esterna 12 gradi, senza specificare la mandata, ed una tabella dei carichi parziali. La risposta è stata che la tabella dei carichi parziali non esiste e la potenza minima stimabile a 12 gradi è di 4kW termici.

        Se riesci a sentire il tuo conoscente con la baxi puoi chiedere il parametro P1 PRESS COMPR che valore riporta? Se puo' inviare qualche foto dei parametri di funzionamento sarebbe proprio utile.

        Grazie

        Commenta


        • Riferito ai valori di prima 33h p1 press mi dice essre 2750kpa
          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

          Commenta


          • Ecco questo � interessante, a me quel valore � sempre intorno ai 1800-1900 kpa, anche quando spingeva a 33 gradi con -4. Ti ho fatto questa domanda perch� anche nel video della nuova si vede quel valore a 2640 kpa. Cosa dovrebbe indicare quel valore, potrebbe essere sinonimo di mancanza gas?

            Grazie, e ringrazia anche il tuo conoscente.

            PS. Se riesci a farmi avere anche le foto delle schermate con i parametri di funzionamento faccio un confronto con la mia anche degli altri parametri (aspirazione e scarico compressore, ecc...)
            Ultima modifica di Felix80; 31-01-2021, 14:10.

            Commenta


            • Potrebbe, forse oggi mi fa avere qualche foto
              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

              Commenta


              • Sempre sul discorso pressione mi ha fatto notare un amico che sulla targhetta sono riportati i seguenti valori 4,2/2,6 MPa. Quindi se il parametro P1 PRESS COMPR si riferisce al gas il valore e' basso e potrebbe mancarne. Comunque lunedì ho contattato l'assistenza per un'altro problema, hanno detto che mandano un tecnico per una verifica. Gli esporrò anche questo quesito e vedrò di farmi controllare il gas.

                Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Buongiorno! Il mio termotecnico mi ha proposto una Clivet Sphera Evo. Leggendo il sito internet della Clivet non capisco se trattasi di pompa di calore aria-acqua...Voi la conoscete? Me la consigliate?

                  Commenta


                  • Ciao si è una aria-acqua.

                    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Scusa Felix ti senti di consigliarmela? è una macchina affidabile?

                      Commenta


                      • Mi dispiace ma non conosco quel modello. Io ho la 9kW monoblocco.

                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Sono simili la sphera e’ splittata,
                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                          Commenta


                          • Lunedì viene il tecnico. Cercherò di fargli controllare le pressioni anche se svuotare e pesare il gas sarebbe il top. Dopo le ultime considerazioni sono quasi sicuro che non sia carica al 100%, o almeno lo spero. Incrocio le dita.

                            Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                              Sempre sul discorso pressione mi ha fatto notare un amico che sulla targhetta sono riportati i seguenti valori 4,2/2,6 MPa. Quindi se il parametro P1 PRESS COMPR si riferisce al gas il valore e' basso e potrebbe mancarne. Comunque lunedì ho contattato l'assistenza per un'altro problema, hanno detto che mandano un tecnico per una verifica. Gli esporrò anche questo quesito e vedrò di farmi controllare il gas.

                              Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
                              Come ti ho gia' detto, per me manca un po' di gas.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Tanto per argomentare ancora un po' prima dell'intervento del tecnico, e soprattutto per non farmi trovare impreparato, ho cercato su internet le pressioni di lavoro del gas R32. Come è possibile vedere da questa tabella Relazione Pressione Temperatura per i refrigeranti (interfred.it), a 50°C la pressione di lavoro è di 30,4 bar corrispondente a 3040 kPa. In questo momento la mia segna temperatura di scarico 51°C e pressione compressore 1890 kPa. Qualche giorno fa' l'ho spinta a 50 gradi di mandata, risultato temperatura di scarico 68 °C e pressione compressore 2190 kPa. Da ques'altra tabella r32-pt-chart.pdf (agas.com) leggo 68 °C e 45,73 bar (4573 kPa). Adesso armato di tabelle e foto del display con le varie prove posso "affrontare" sereno il tecnico. Credo sia evidente che c'è qualcosa che non va'.
                                Ultima modifica di Felix80; 13-02-2021, 01:34.

                                Commenta


                                • Oggi è venuto il tecnico, ha controllato la bassa pressione direttamente con lo strumento collegato sul circuito. Il valore è di 750 kPa. Per l'alta pressione invece non ha trovato l'attacco, l'ha letta da display 1900 kPa. Per lui è tutto in regola, anche quando gli ho fatto notare che sull'etichetta le pressioni riportate sono min /max 2,6/4,2 MPa. Boh non so piu' cosa fare visto che l'assistenza ufficiale di zona sono loro. Ho scritto nuovamente a Clivet per info su quel parametro. Alla fine mi toccherà chiamare qualcun altro e pagarlo di tasca mia per far pesare il gas.

                                  Commenta


                                  • Si e’ una cosa fattibile basta che non invalidi la garanzia, informati in questo senso.
                                    comunque se si comprano queste macchine rimarchiate, credo sia utile comprare l’originale, in questo caso Midea, poiche’ da quanto sto capendo, lo sviluppo passa tutto da loro, e le case satellite si nascondono dietro cio’
                                    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                    Commenta


                                    • Le pressioni che leggi sulla targhetta dovrebbero essere le massime pressioni ammissibili (lato bassa e lato alta pressione), o design pressures, ed indicano il massimo valore di pressione a cui il circuito frigorifero è progettato a resistere. Le pressioni di esercizio saranno naturalmente inferiori e dipendenti dalle temperature di esercizio e dal carico.

                                      Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Mo679 in Italia non la trovi originale Midea, Viene commercializzata con il marchio Clivet.

                                        MicheleBi grazie per la spiegazione. Io non so se c'è una correlazione tra pressione e temperatura che debba essere rispettata. Ho solo notato che la mia lavora ad una pressione inferiore rispetto a quella che conosce Mo679. Controllando anche con il regolo ho visto che con una temperatura di scarico di 55°C la mia lavora a 1,9 MPa rispetto ai 3,4 MPa del regolo.

                                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Se 55C sono all'uscita del compressore non puoi usare quel dato per calcolare la pressione di condensazione. All'uscita del compressore hai vapore surriscaldato, non saturo.

                                          Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • La correlazione tra pressione e temperatura ce l'hai in condizioni di saturazione.

                                            Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Credo che sia all'uscita, c'è scritto scarico compressore.

                                              Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • MicheleBi i tuoi interventi sono stati utili, mi hai fatto capire piu' cose tu in due post che l'assistenza. Ho trovato l'etichetta della midea ed è riportato proprio come dici tu. Per quanto riguarda invece la pressione quello che ho capito è che è riferita alla condensazione del gas quindi andrebbe misurata la temperatura in uscita dallo scambiatore gas/acqua che in modalità riscaldamento funziona da condensatore. E' corretto?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Midea.PNG 
Visite: 377 
Dimensione: 101.8 KB 
ID: 2147799

                                                Commenta


                                                • Quasi. Provo a spiegarti, anche se non è facile senza un diagramma p-h davanti. All'uscita del compressore hai vapore surriscaldato che va nel condensatore. Nel condensatore avviene uno scambio di calore a pressione costante (trascuriamo le perdite di carico) che puó essere diviso in 3 fasi:
                                                  1- il vapore surriscaldato cede calore ed abbassa la sua temperatura fino a diventare saturo.
                                                  2- inizia a condensare, cioè il vapore diventa liquido. Tutta questa fase è a temperatura costante e costituisce la piú grossa fetta di calore ceduto all'acqua.
                                                  3- quando tutto il vapore è diventato liquido quest'ultimo viene sottoraffreddato, cioè cede ulteriore calore all'acqua diminuendo la sua temperatura.
                                                  La corrispondenza tra temperatura e pressione ce l'hai nella fase 2, ed è una corrispondenza tipica di ogni fluido. La trovi in tabelle e grafici.

                                                  Per ricavare la pressione di condensazione da una lettura di temperatura dovresti misurare la temperatura del gas nella fase 2, possibile in teoria ma non in pratica.

                                                  Basterebbe una presa di pressione. Mi sembra strano non ce ne sia una sul lato di alta pressione ma non conosco la macchina, quindi tutto puó essere.

                                                  Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • La presa di pressione sul lato alta non so se c'è. Neanche il tecnico che è venuto a controllare l'ha trovata. Comunque la macchina ha una sonda temperatura in ingresso ed uscita scambiatore lato gas, la posso leggere da display. Per curiosità ho provato questa mattina a portarla fino a 38 gradi mandata acqua e la pressione è salita fino a 2.3MPa con una temperatura uscita condensatore di 36 gradi. Se il ragionamento è corretto adesso mi è piu' chiaro il rapporto pressione/temperatura del regolo.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   diagramma.PNG 
Visite: 341 
Dimensione: 73.2 KB 
ID: 2147891
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   diagramma2.PNG 
Visite: 328 
Dimensione: 61.0 KB 
ID: 2147892

                                                    Commenta


                                                    • Salve a tutti,

                                                      mi è stata proposta dal mio tecnico una pompa di calore Clivet sphera evo....volevo chiedervi come vi trovate con questa marca.
                                                      Da quello che leggo in rete mi sembrano più le esperienze negative che quelle positive.

                                                      Grazie a tutti

                                                      Davide

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, io ho passato il mio primo inverno con una elfoenergy edge evo. Al di là della pessima modulazione la pdc si è comportata bene, anche quando siamo andati sotto zero nessun problema. La sherpa non la conosco.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao, io ho passato il mio primo inverno con una elfoenergy edge evo. Al di là della pessima modulazione la pdc si è comportata bene, anche quando siamo andati sotto zero nessun problema. La sherpa non la conosco.
                                                          Ciao Felix80,
                                                          Ero orientato anche io su questa macchina, soprattutto per il rapporto costi/benefici (che rispetto ai marchi blasonati o anche le giapponesi, costa sensibilmente meno). Sto vedendo se prendere Clivet proprio o uno dei brand che rimarchiano pure loro tipo Baxi o Rossato, devo vedere l'assistenza che ho effettiva in zona.

                                                          A parte la modulazione, che per quello che avevo in mente io andrebbe anche bene anche se fosse limitata in basso, hai trovato altri difetti o cmq la consigli? Il SW di controllo come ti sembra?

                                                          Commenta


                                                          • Poi visto il prezzo mi viene il dubbio..sono effettivamente made in Italy o prodotti cinesi?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Davidep80 Visualizza il messaggio
                                                              Poi visto il prezzo mi viene il dubbio..sono effettivamente made in Italy o prodotti cinesi?
                                                              I compressori (il cuore pulsante di una PDC), per esempio, sono praticamente quasi tutti di produzione asiatica, non c'e' molto da stupirsi. Queste PDC sono tutte rimarchiate, ma magari i vari costruttori attuano delle modifiche e poi magari montano alcuni componenti scelti da loro. Cmq sia Midea, che è il marchio di riferimento dietro a questo prodotto che rimarchiano varie aziende, sa fare ottime macchine per la climatizzazione, non sono improvvisati, semplicemente è meno consciuta sul retail dei marchi giapponesi che hanno un marketing molto aggressivo da anni. Sul prodotto non avrei dubbi, anche se ha dimostrato modulazioni limitate a 35 Hz (che tutt'ora mi sembra strana come limitazione, più che altro senza alcun senso pratico) come ha evidenziato l'ottimo Felix80 resta cmq una macchina con un ottimo prezzo/prestazioni se la rapportiamo alle giapponesi più famose della stessa fascia (monoblocco residenziale R32 monofase). Per questo mi sarebbe piaciuto avere piu' recensione su come è andata la macchina da parchi di chi ce l'ha avuta e la usa (anche perché sono tutte macchine abbastanza nuove, non si trovano vecchie installazioni).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X