Autovalutazione e calcolo del dimensionamento della PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autovalutazione e calcolo del dimensionamento della PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

    Va benissimo fare il conto su 5 anni ma dovresti scorporare le spese fisse, sia elettrica che metano, se no ti trovi dati sballati.
    poi con consumi alla mano e prezzo corretto vedi dove arrivi.
    I 5 anni erano di consumo reale in metri cubi di gas metano, non di costo. Da questo dato "trascurando" per uso cottura cibi, ottengo il fabbisogno in KWh termici.

    L'analisi dell'installatore mi ha confermato che la pdc in questione sarà in grado di erogare circa 9.000 kWh utili a coprire quello che negli ultimi 5 anni ho coperto con un massimo di 900 mc di metano annui. In questo calcolo è come se fosse incluso già tutto ciò che è relativo alla mia casa (inerzia, dispersioni, abitudini, ecc...).
    Poi ti dirò, se recupero il costo in 11 anni piuttosto che 9, per me non sposta il problema, lo faccio comunque.


    Tornando al listino della sola macchina, effettivamente c'è questo "primo prezzo":
    https://www.gm-termoidraulica.it/cli...da-230-lt.html

    A questo punto sono curioso di sapere che reali vantaggi portano le tubazioni in rame.
    Qualche opinione?

    Grazie

    PS: c'è qualcuno che monitora la propria PDC con Home Assistant (a parte lui https://lamiacasaelettrica.com/pompa...-compact/hack/ che ha una compact?)
    Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio


      Qualche opinione?

      Grazie
      Eri partito con una 5kw ora sei passato a una 9kw c'è un motivo tecnico ?
      MI sembrava d'aver letto che hai il radiante a pavimento quindi lavori a bassa temperatura ??
      Qualcuno ti ha fatto il calcolo del fabisogno energetico di casa ?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

        Eri partito con una 5kw ora sei passato a una 9kw c'è un motivo tecnico ?
        MI sembrava d'aver letto che hai il radiante a pavimento quindi lavori a bassa temperatura ??
        Qualcuno ti ha fatto il calcolo del fabisogno energetico di casa ?
        Scusa,
        Preciso meglio:
        la pdc in questione (da 4 kW) sarà in grado di erogare circa 9.000 kWh TERMICI ANNUI...

        I calcoli del fabbisogno energetico annuo per riscaldamento e ACS sono esattamente i 900 metri cubi di metano (per eccesso) che ho consumato ogni anno negli ultimi 5 anni.
        Se non ho sofferto il freddo finora la pdc mi darà la stessa quantità di energia termica.

        Direi che è un calcolo abbastanza affidabile, più di qualsiasi altro calcolo teorico.
        Lontra

        Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio

          Scusa,
          Preciso meglio:
          la pdc in questione (da 4 kW) sarà in grado di erogare circa 9.000 kWh TERMICI ANNUI...
          Non ho capito bene che calcolo stai facendo, se di targa la PDC è da 4kw sono la resa energetica non il consumo alla presa.

          Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio
          I calcoli del fabbisogno energetico annuo per riscaldamento e ACS sono esattamente i 900 metri cubi di metano (per eccesso) che ho consumato ogni anno negli ultimi 5 anni.
          Se non ho sofferto il freddo finora la pdc mi darà la stessa quantità di energia termica.
          ok ma 900 mq sono 9621kw tu hai preso in considerazione una PDC da 4kwh che dovrebbe lavorare senza on/off e dovrebbe solo integrare quello che la casa perde , manca il dato più importante il fabisogno energetico della tua casa, perché senza quello son solo dati empirici, nel senso la casa perde 1kw al giorno o se perde 9kw al giorno sono due dati molto differenti, e non si tratta di quello che consumi ma di quello che realmente hai bisogno, esempio pratico se ti servissero 1kw al giorno avresti un fabisogno teorico di 41,67 Wat ora se fossero 9kw
          Sarebbero 375 Wat ora la PDC ci starebbe bene ma come vedi i dati non sono così scontati.
          Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio

          Direi che è un calcolo abbastanza affidabile, più di qualsiasi altro calcolo teorico.
          Lontra
          ​​​​​​​In linea teorica forse perché manca sempre il punto di partenza, cioè cosa ha realmente bisogno la tua casa, il tecnico quando ti ha fatto l'impianto con il riscaldamento a pavimento ti avrà rilasciato dei documenti, con dei calcoli energetici, o ha fatto alla vecchia maniera ???

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
            In linea teorica forse perché manca sempre il punto di partenza, cioè cosa ha realmente bisogno la tua casa, il tecnico quando ti ha fatto l'impianto con il riscaldamento a pavimento ti avrà rilasciato dei documenti, con dei calcoli energetici, o ha fatto alla vecchia maniera ???
            E' vero che non ha il dato "teorico" calcolato dal tecnico ma se con il generatore precedente aveva quei consumi l'involucro non disperderà di più o di meno cambiando il generatore.

            Quindi correttamente con 9641 di energia termica primaria (8.870kWh ipotizzando un rendimento del 92% della caldaia), 2410 gg e DT di 25°C su 20h ci fornisce come risultato 4,6 kW di potenza a -5°C. Considerando che i suoi dati sono cautelativi, la Daikin 4kW a -7/35 genera 5,38kW di potenza termica di picco (100% compressore). E' giusta giusta ma non dovrebbero esserci problemi.

            Certo c'è da considerare come sono stati ottenuti quei 900mc se mantenendo la casa a 20°C o se più fredda. Anche il valore empirico dell'eth quadra dato che verrebbe circa 74 kWh/m2a.

            Poi magari mi perdo dei pezzi ma il suo ragionamento mi torna al 100% (molto giusto, una 6 nel caso non sarebbe blasfemia ma funziona)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
              E' vero che non ha il dato "teorico" calcolato dal tecnico ma se con il generatore precedente aveva quei consumi l'involucro non disperderà di più o di meno cambiando il generatore.
              Mi sembra che Brabus abbia colto il senso dei miei calcoli e e riassunto efficacemente l'assunto che ne sta alla base.

              Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
              Certo c'è da considerare come sono stati ottenuti quei 900mc se mantenendo la casa a 20°C o se più fredda. Anche il valore empirico dell'eth quadra dato che verrebbe circa 74 kWh/m2a.
              I consumi degli ultimi 5 anni si riferiscono a famiglia di 4 persone con 2 bimbi che oggi hanno 2 e 5 anni: con una temperatura invernale tra 19 e 20°. Quindi comfort ma anche una certa attenzione agli sprechi e alla salute. L'impressione è che il massetto e la casa in generale abbia molta inerzia termica, e questo è un fattore che si sposa perfettamente con la filosofia della pdc di "mantenimento del calore".

              Sono consapevole che in caso di eventi eccezionali di freddo possa entrare in gioco anche la resistenza elettrica, ma al momento dai calcoli Daikin il 100% del fabbisogno termico sarebbe assicurato dalla pdc.

              Lontra


              Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

              Commenta


              • #37
                No era per polemizzare, era per fare il calcolo fine per vedere se 4kw ci stai dentro senza problemi, perché magari una più grande va in continuazione on/off consuma di più e si deteriora di più. Poi tu con il radiante a pavimento hai una buona inerzia e on/off non è il massimo, anzi dovresti tenere conto che sfasamento hai perché l'ideale è farla andare H24.
                Se la PDC è azzeccata avrai la massima resa con la minima spesa tutto lì.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                  No era per polemizzare, era per fare il calcolo fine per vedere se 4kw ci stai dentro senza problemi, perché magari una più grande va in continuazione on/off consuma di più e si deteriora di più. Poi tu con il radiante a pavimento hai una buona inerzia e on/off non è il massimo, anzi dovresti tenere conto che sfasamento hai perché l'ideale è farla andare H24.
                  Se la PDC è azzeccata avrai la massima resa con la minima spesa tutto lì.
                  Nessun problema.
                  Pensa che addirittura io (vedendo questo https://www.youtube.com/watch?v=-yPjZDmBr5Q) avrei anche evitato di mettere il volano termico ma Daikin lo consiglia sempre.

                  Ciao

                  Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                  Commenta


                  • #39
                    Il video ha ragione. Non sempre serve volano, e se collegato in modo non adeguato fa pure peggio. Ci sono molte discussioni sul forum a riguardo. Hai uno schema dell'impianto che ti stanno proponendo? Cosa hai deciso di fare con le pompe di rilancio?
                    Ultima modifica di Mark VI; 21-04-2021, 05:29.
                    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                      Hai uno schema dell'impianto che ti stanno proponendo? Cosa hai deciso di fare con le pompe di rilancio?
                      uno schema scritto no ma so solo che è sul ritorno del riscaldamento e probabilmente staremo su 18-25 litri (credo che tenderò a ridurlo al minimo). Lo scambiatore attuale e le due pompe di rilancio saranno eliminate (ps: servono a qualcuno???? avranno 5 anni...). la pompa della pdc integrated dovrebbe farcela (ma non è una mia valutazione).

                      Ciao
                      Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                      Commenta


                      • #41
                        Bene. Se elimini i rilanci hai soli vantaggi. Mi sembra che sei sulla strada giusta anche per accumulo.
                        Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao,
                          per dar seguito a questo post: settimana scorsa mi hanno installato l'impianto.

                          Allego qualche foto. Mi piacerebbe condividere l'esperienza con qualche altro utente che ha la stessa macchina Altherma 3 e sono dispoibile a condividere la mia esperienza con chi è interessato.

                          Al momento avendo solare in sovrabbondanza non c'è stato un uso reale dell'acqua calda, ma la App (ma anche la macchina) mi segna dei dati che mi sembrano errati:
                          - 21 Kwh alla prima accensione per portare in temperatura i 230 lt del serbatoio (diciamo da 20 gradi circa a 45 circa, non ricordo il dato preciso, poi portato a 41)
                          - 33 kwh come prova di accensione per portare l'acqua da 41 a 48 (dai calcoli dovrebbero bastare 2 kwh scarsi...

                          Che sia qualche parametro errato in fase di configurazione?

                          PS: ovviamente appena riesco chiedo all'installatore... ma mi piaceva l'idea di condividere qui i primi riscontri....

                          Ciao!
                          Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio
                            ..
                            (ma anche la macchina) mi segna dei dati che mi sembrano errati:
                            Quei valori non hanno senso... sarebbe interessante una foto di dove li leggi... magari si capisce di piu' .

                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • #44
                              Li leggo dalla APP Daikin, ma anche dallo schermo dell'unità interna (meno leggibile).
                              Concordo che non hanno senso, nè ho riscontri di questo consumo.
                              Vi faccio sapere...
                              Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                              Commenta


                              • #45

                                Ciao a tutti,
                                sperando di fare una cosa utile, vi riporto i miei dati di consumo mensile del 2021 (primo inverno con PDC Daikin Altherma 3 taglia da 4 Kw).

                                2 piani, riscaldamento a pavimento, 2 adulti + 2 bambini, 19,5° nella zona giorno 18,5° nella zona notte.
                                Temperatura di mandata attorno ai 28° con curva climatica.

                                consumo PDC
                                shelly
                                Consumo
                                Riscaldamento
                                App Daikin
                                Consumo acqua
                                sanitaria App Daikin
                                Energia termina da
                                Display PDC
                                kwh kwh kwh kwh COP
                                agosto 2021 8,00 17,00
                                settembre 2021 14,00 28,00
                                ottobre 2021 48,00 27,00 394,00 5,25
                                novembre 2021 169,77*
                                non utilizzato per cop
                                178,00 34,00 1.020,00 4.81
                                dicembre 2021 446,80 455,00
                                non utilizzato per cop
                                37,00
                                non utilizzato per cop
                                1.961,00 4,39
                                * Shelly 3em attivo dal 6, novembre non è un mese completo

                                Altre precisazioni:
                                Agosto e settembre sono influenzati dal fatto che una buona parte del fabbisogno di acqua sanitaria è estato soddisfatto dal solare termico.
                                Ottobre è il primo mese con riscaldamento acceso, non molto significativo.
                                Il dato di dicembre con consumi reali misurati con shelly è il dato più significativo, non è stato un mese particolarmente freddo, ma nemmeno mite...
                                In caso avrei anche i dati di temperatura misurata ogni mezz'ora.

                                446 kwh attualmente li pago 0.23 € per una spesa del solo mese di dicembre di 103 € circa. non mi sembra male...

                                Anche il COP mi sembra un ottimo valore, anche se il dato dell'energia termica probabilmente è un dato teorico, non accurato.

                                In più, contando che il mio fornitore ènostra mi vende energia 100% rinnovabile con la tariffa prosumer (https://www.enostra.it/impianti-coll...um=slider-home ) che non dipende dalle fluttuazioni delle fossili (un tema d'attualità di questi tempi, con il gas aumentato a causa di giochetti di politica internazionale e tensioni geopolitiche), direi che il bilancio (energetico) del mio 2021 è super positivo...
                                Non fortunato, ma di più, nella scelta, anticipando il caos bonus 110 e gli aumenti del gas.

                                Non mi lancio in previsioni per l'intera stagione (al momento sono a 3.400 kwh termici su uno stimato annuo di 9.000 kwh) ma ad occhio mancando "solo" gennaio e febbraio come mesi freddi direi che sono abbastanza in linea con i calcoli.

                                Attendo anche l'anno intero per tirare le somme anche delle bollette e toccare con mano il risparmio...

                                PS: Segnalo, se qualcuno è interessato, che per monitorare e comandare la PDC da Home Assistant ho sviluppato questa integrazione https://github.com/speleolontra/daik...ntial_altherma , sulla base di una esistente per i condizionatori.
                                Altre info in questa discussione:
                                https://community.home-assistant.io/...tion/202760/67

                                Al prossimo aggiornamento.
                                Lontra
                                Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                Commenta


                                • #46
                                  Grazie del feedback, davvero molto interessante.

                                  Ho appena messo starred il tuo repo su GitHub, appena finisco i lavori e posso mettere mano sulla PdC attivamente, lo forko e ci smanetto un po'.
                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                  Commenta


                                  • #47
                                    con la tempesta che c'è sui prezzi e che non si risolverà a breve tutti i calcoli che trovi in rete sono sballati

                                    E ti dirò che l'energia elettrica è destinata ad aumentare molto più del gas metano con la transizione della trazione dai combustibili fossili a quella elettrica

                                    può darsi che fra qualche anno la gente ritornerà a montare caldaie a condensazione che ora butta in discarica anche se il gas non sarà d icerto a buon mercato

                                    uno scop REALE superiore a 3 non è impossibile da avere specie col radiante ma non è così scontato come si pensa

                                    Comunque già ora non + più 3 il cop di pareggio fra gas e energia elettrica

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio
                                      In più, contando che il mio fornitore ènostra mi vende energia 100% rinnovabile con la tariffa prosumer (https://www.enostra.it/impianti-coll...um=slider-home ) che non dipende dalle fluttuazioni delle fossili (un tema d'attualità di questi tempi, con il gas aumentato a causa di giochetti di politica internazionale e tensioni geopolitiche), direi che il bilancio (energetico) del mio 2021 è super positivo...
                                      vedrai le prossime bollette come aumenta.............

                                      Commenta


                                      • #49

                                        E ti dirò che l'energia elettrica è destinata ad aumentare molto più del gas metano con la transizione della trazione dai combustibili fossili a quella elettrica

                                        può darsi che fra qualche anno la gente ritornerà a montare caldaie a condensazione che ora butta in discarica anche se il gas non sarà d icerto a buon mercato

                                        uno scop REALE superiore a 3 non è impossibile da avere specie col radiante ma non è così scontato come si pensa

                                        Comunque già ora non + più 3 il cop di pareggio fra gas e energia elettrica[/QUOTE]
                                        Ma non penso perche' anche il metano e' rincarato e la forbice e' la stessa grosso modo...
                                        Anche in futuro sicuramente l'EE aumenta ma qualche mese fa ero piu' preoccupato poi vedendo lo schifo del 110 dove praticamente il 90% Sono Sistemi ibridi ho Capito che si spostera' Poco e il metano sara' sempre consumato , incidera' di piu' auto elettrica e di positivo rimaranno fv stradimensionati

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Che con il 110 ci sia una maggioranza di ibride è un dato di fatto.
                                          Ma magari l'aumento del prezzo dell'energia dipendesse dalle 4 cavolate che facciamo in casa...
                                          La situazione è la stessa a livello MONDIALE, il fabbisogno aumenta, solo in Europa la Germania chiude col nucleare e il metano sarà presto incluso tra le fonti "green", gli investimenti nelle alternative sono meno di quanto previsto (e via con la speculazione finanziaria), i rapporti politici sono tesi (Russia-Ucraina e via dicendo), ecc.

                                          Quello che sappiamo per certo è che il costo dell'energia aumenterà... Ma non sappiamo se le secondarie ne risentiranno più delle primarie.

                                          Via alle scommesse!
                                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Sono le leggi politiche italiane/europee che sposteranno ago della bilancia da una parte o dall'altra. L'energia elettrica può anche triplicare di costo, ma se c'è una esigenza ambientale, politicamente può essere comunque trasformata nella scelta più conveniente. Tutto dipende da quei signorotti dell'emiciclo romano... Inutile fare calcoli/previsioni. L'ibrido tanto odiato (anche da me) lascia una certa flessibilità, ma se poi si va a metano abbiamo speso incentivi senza cambiare nulla e sarebbe scandaloso.
                                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                            Commenta


                                            • #52
                                              le dinamiche dei prezzi sono dovuti alle scelte europee in larga misura e poi alle dinamiche internazionali

                                              metano viene largamente usato per produrre energia elettrica sia in italia che in europa per cui è risibile pensare di usare una pompa di calore con la convinzione di non usare combustibili fossili non lo bruci direttamente a casa ma in una centrale a km di distanza

                                              anzi se si volesse valutare la reale sostenibilità a livello ambientale si dovrebbe nel calcolo del cop di pareggio pure includere le perdite di trasporto trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica

                                              Non sono un indovino ma sono dell'idea che l'energia elettrica sarà quella con la più marcata richiesta e quindi con aumenti maggiori

                                              Senza contare che tutto il discorso accise sui carburanti tanto odiate dagli italiani portano un sacco di soldi nelle casse dello stato..se veramente si eliminano i motori termici questa tassazione si sposterà altrove

                                              Il superbonus a livello nazionale non modificherà di nulla il fabbisogno energetico della nazione italia visto che anche se durasse altri 5 anni il numero di case "efficientate" resterebbe sempre una piccola frazione dell'esistente

                                              Fino ad ora si parla di circa 70.000 unità immobiliari che ne hanno usufruito su milioni di esistenti


                                              Comunque è destinato a finire una volta che ci saranno le elezioni costa un sacco di soldi e non porta neppure voti visto che chi riesce a usarlo sono pochi e restano invece una marea di incavolati aspiranti al 110 che perdono il treno e che quindi non vedranno di buon occhio chi ha permesso al loro concittadino di rifarsi la villa a gratis mentre lui non è riuscito a fare nulla

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao a tutti,
                                                dopo una anno intero di misurazioni, riporto i miei dati di consumo da Novembre 2021 a Novembre 2022 (primo anno intero con PDC Daikin Altherma 3 taglia da 4 Kw).

                                                (2 piani, riscaldamento a pavimento, 2 adulti + 2 bambini, 19,5° nella zona giorno 18,5° nella zona notte.
                                                Temperatura di mandata attorno ai 28° con curva climatica)

                                                La settimana di blackout di Febbraio è dovuto ad un problema al Wifi, ma nonostante ciò il dato dovrebbe essere comunque significativo.
                                                Il dato dello SCOP è stato calcolato in base ai consumi rilevati da Shelly e al calore prodotto dalla PDC (è un dato che si legge dall'interfaccia della macchina).

                                                Il prelievo rete di 4.300 kWh comprende anche circa 13.000 km con l'auto elettrica ( media di 7,75 km/kWh quindi quasi 1700 kWh).


                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image002.png 
Visite: 317 
Dimensione: 172.9 KB 
ID: 2218184

                                                Non male, vero?
                                                Ma la soddisfazione migliore è stata comunicare all'omino addetto a cambiare il contatore del GAS, che da me non c'era nulla da cambiare, ah ah....
                                                Spero che queste informazioni possano essere d'aiuto.
                                                Lontra
                                                Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  @triuso:
                                                  vedrai le prossime bollette come aumenta.............


                                                  Ti devo dare ragione... fino a questa estate pagavo la materia energia 0.06 €/kWh. Ora la cooperativa ha dovuto adeguare le tariffe per non gravare troppo su chi non è prosumer... e ora pago 0.12 €/kWh...

                                                  Non credo che sia un prezzo semplice da reperire oggi sul mercato...

                                                  Fateci una pensata... è aperta la raccolta fondi per il secondo impianto eolico collettivo.
                                                  https://www.enostra.it/impianti-coll...e-rinnovabile/

                                                  Lontra
                                                  Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Scusate,
                                                    rimando l'immagine del grafico perché ho sbagliato il calcolo dell'autoconsumo che non è 60 ma 40% scarsi...
                                                    comunque un buon risultato.

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image002.png 
Visite: 228 
Dimensione: 172.1 KB 
ID: 2219068
                                                    Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Complimenti, hai ottenuto degli ottimi risultati. Ora il prossimo passo è aumentare il FTV e mettere una batteria di accumulo, per raddoppiare l'autoconsumo.
                                                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ma prima forse un calcolo della convenienza dell'aumento di autoconsumo e costo della batteria ?
                                                        Se il Kwh autoconsumato da batteria ti costa più di quello della rete...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Salve a tutti vorrei chiedere info a Londra poiché ha installata la stessa macchina che ho io una PDC Daikin altherma 3 4kw in un appartamento di 70mq con radiante e cappotto.
                                                          .Ho installato anche io shelly per controllo consumi e temperature.
                                                          per adesso sto facendo dei test e rilievo dei assorbimenti secondo me alti per le temperature di mandare e esterne.
                                                          Consumo istantaneo 1,3kw mandata 29 e ritorno 25 t esterna 6g.
                                                          premetto che la macchina era spenta e si è accesa per portare la temperatura a 32gradi, ma mi sembra assurdo il consumo con questi delta t estremamente bassi.
                                                          Per produzione di acqua calda invece
                                                          Arriva quasi sui 3kw con mandata a 52gradi ritorno 47 e t esterna 4 gradi.
                                                          non ho ancora dei Cop reali poiché non ho flussometro per poter calcolare le calorie prodotte ma dalla macchina mi da 4 per riscaldamento(t mandata max 32 gradi e t esterna mai sotto i 2 gradi)
                                                          Per acs mi da con poco superiore al 2.
                                                          Distanza tra macchina esterna e interna circa 6m di tubo.
                                                          Grazie saluti e buon natale a tutti

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao g.g92g,
                                                            diffdifficile fare confronti, ma ti dò 2 info in più che mi sono venute in mente leggendo il tuo messaggio.
                                                            ​​​​​​1. la mia ACS è settata a 42 gradi per 180lt di accumulo, 4 persone (2 adulti 2 bambini). Che te ne fai dell'acqua a 52 gradi???? La pdc è meno efficiente alle temperature alte... Invece la mia mandata al pavimento radiante è simile, di solito 28-29 gradi.
                                                            2. La mia pdc l'ho limitata a 2kWh di assorbimento: per evitare di avere picchi imprevisti che potessero sommarsi ai 3.3 di assorbimento quando ricarico l'auto e non superare i 5.5 che ho di contratto. Non so se influisce, ma vuol dire che la mia pdc ha meno potenza istantanea per scaldare l'acqua, di solito la sanitaria, e quindi lavorando a basse potenze ha efficienze maggiori. Quindi se non devi coprire il fabbisogno di 6 docce calde di seguito, potresti agire anche su questo parametro.

                                                            Comunque la macchina registra e mostra a schermo consumo e calorie prodotte in kWh, quindi puoi facilmente calcolare il COP su un determinato periodo o calcolare quello stagionale.

                                                            Ciao!
                                                            PS: in che zona abiti?
                                                            Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                              Complimenti, hai ottenuto degli ottimi risultati. Ora il prossimo passo è aumentare il FTV e mettere una batteria di accumulo, per raddoppiare l'autoconsumo.
                                                              Bah... Ho provato a fare una calcolo della convenienza qualche anno fa ma i tempi di ritorno erano di circa 10 anni, che è anche la vita media delle batterie... Non mi sembrava molto conveniente, a meno che non paghi lo stato col 110... E non ho in programma di farlo....

                                                              Ora che i prezzi sono esplosi i tempi di ritorno dell'investimento si saranno probabilmente allungati...
                                                              Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X