Nuova PDC in intervento riqualificazione totale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC in intervento riqualificazione totale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova PDC in intervento riqualificazione totale

    Buongiorno a tutti,
    Sto pianificando i lavori di riqualificazione energetica della mia abitazione: partirò dall'involucro con cappotto EPS da 16cm, coibentazione soletta sottotetto, nuovi serramenti doppio vetro, ma installerò anche PDC, FV, batteria. Tutto questo dovrebbe farmi passare a classe E ad A1.

    Ora alcuni dati della casa:
    • Zona E
    • 2671 gg
    • 19000kWh di fabbisogno termico annuo a valle dei lavori sull'involucro
    • potenza stimata di 12kWt per la PDC alla t di progetto di -5degC
    • 260m2 di superficie riscaldata, 5 zone con pompe di circolazione
    • impianto a termosifoni in ghisa che verranno sostituiti per aumentare sup. di scambio e ridurre T di esercizio.


    Con i termosifoni nuovi ho calcolato di riuscire a garantire i 12kWt a 42degC: per scendere dovrei aumentare ancora la sup di scambio, ma non ho spazio abbastanza.

    ora i miei dubbi...
    1. mi hanno proposto accumuli mediamente di 500L con serpentino di ACS istantanea. Ha senso prevedere anche il solare termico in supporto? Avrei intenzione di usare la PDC in raffrescamento d'estate con delle unità idroniche canalizzate e secondo me il solare termico eviterebbe l'interruzione del freddo per fare ACS nella giornate calde.
    2. ha senso considerare una macchina ad alta temperatura?
    3. i termosifoni sono efficaci a temperature così basse? posso ridurle ancora nel caso di climatica e mantenere un loro funzionamento ottimale?


    grazie a chiunque vorrà darmi un suo parere.

    roberto

  • #2
    1. Per me il solare termico sarebbe sempre utile, io ci faccio anche riscaldamento..... se fai 110% due pannelli per acs occupano zero spazio e rendono per la vita. Il problema è che spesso lo installano degli incompetenti totali.

    2. No, a te non serve una HT, come ti hanno già detto in altra discussione.

    3. I miei termi stanno andando a 32 gradi, ci sono 5 gradi fuori e ho 21 gradi in casa. È stata una giornata un po’ calda oggi e la casa ha accumulato calore, così la pdc può permettersi di mandare più basso, se fosse stato più freddo e mandasse secondo curva climatica dovrebbe mandare 36.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      1. Per me il solare termico sarebbe sempre utile, io ci faccio anche riscaldamento..... se fai 110% due pannelli per acs occupano zero spazio e rendono per la vita. Il problema è che spesso lo installano degli incompetenti totali.
      Quali errori si possono commettere nell'installazione del solare termico?
      O meglio quali sono gli errori che si possono commettere?
      Vista la tua esperienza sull'argomento se dovessi rifarlo da capo come lo faresti?
      Come gestisci l'esubero di acqua calda in estate?

      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Nuova PDC in intervento riqualificazione totale

        Il mio è il migliore al mondo quindi non lo rifarei mai [emoji1]. Attivo dal 2009, sono quasi a 500 kWh prodotti solo in questo mese di novembre, quanto la pdc..... certo sono 10 mq è c’è stato tanto sole (ma anche tanto freddo in questi giorni).

        L’impianto a svuotamento è quello perfetto, produce se c’è bisogno, se non c’è bisogno si svuota. Niente glicole, niente vaso di espansione, niente valvole di sovrapressione, niente sovratemperature. Con accumulo in materiale plastico niente anodo di magnesio da dover cambiare quando non si sa.

        E così ti ho detto anche dove si annidano i mille errori che fanno installatori improvvisati.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          1.
          2. No, a te non serve una HT, come ti hanno già detto in altra discussione.
          Non hai letto nell'altra discussione perchè ne ha aperte due.. sbagliando.
          Gli hanno proposto la Daikin che per i 12Kw propone solo la HT e la Kronoterm Adapt.

          Comunque Roby.. per 19000 Kwh previsti.. per me ti basta anche una 9Kw come la LG Therma V R32.
          Nella relazione ti ha scritto la dispersione a temperatura di progetto ?

          Commenta


          • #6
            Sempre preciso e illuminante come al solito (soprattutto per neofita del solare termico come me).
            So che non ti piace fare nomi di Marche di componenti ... ma mi sapresti dire per te quale potrebbe essere un buon rapporto qualità prezzo per un prodotto di questo tipo?

            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Non lo faccio perché non lo so..... non faccio collezione di caratteristiche e prezzi, non ne ho ne il tempo ne la voglia.....

              I prezzi comunque sono sempre drammaticamente alti per il solare termico purtroppo.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Non hai letto nell'altra discussione perchè ne ha aperte due.. sbagliando.
                Gli hanno proposto la Daikin che per i 12Kw propone solo la HT e la Kronoterm Adapt.

                Comunque Roby.. per 19000 Kwh previsti.. per me ti basta anche una 9Kw come la LG Therma V R32.
                Nella relazione ti ha scritto la dispersione a temperatura di progetto ?
                Nella relazione non mi ha scritto la dispersione, si è limitato a dirmi che ho bisogno di una 12kW...

                Se posso, per quale motivo secondo te basterebbe una 9kW?

                Commenta


                • #9
                  Domani provo a studiare.
                  Provo a vedere cosa offre il mercato a riguardo

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Domani provo a studiare.
                    Provo a vedere cosa offre il mercato a riguardo

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                    Grazie mille!
                    Avrei dovuto cominciare a frequentare questo forum un po' prima!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                      Nella relazione non mi ha scritto la dispersione, si è limitato a dirmi che ho bisogno di una 12kW...

                      Se posso, per quale motivo secondo te basterebbe una 9kW?
                      Ci sono dei semplici calcoli dietro, ecco quello che viene fuori per il tuo caso. Già su 20 ore di funzionamento sei su una 9kW ed avrai margine per altre 2 ore.

                      I 19kWh annui li ho simulati con il metano (sarebbero l'equivalente di circa 2120m³)
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-11-25 07-15-53.png 
Visite: 1 
Dimensione: 114.9 KB 
ID: 1976358
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                        Ci sono dei semplici calcoli dietro, ecco quello che viene fuori per il tuo caso. Già su 20 ore di funzionamento sei su una 9kW ed avrai margine per altre 2 ore.

                        I 19kWh annui li ho simulati con il metano (sarebbero l'equivalente di circa 2120m³)
                        [ATTACH=CONFIG]78930[/ATTACH]

                        ma lo hai fatto tu sto script?
                        che ****ta!!!

                        Commenta


                        • #13
                          sì, se Eroyka vuole lo posso mettere sul server di EA
                          open source
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                            Nella relazione non mi ha scritto la dispersione, si è limitato a dirmi che ho bisogno di una 12kW...

                            Se posso, per quale motivo secondo te basterebbe una 9kW?
                            Il termotecnico progettista deve consegnare tutta la relazione con anche le dispersioni a temperatura di progetto.. magari non te l'ha consegnata perchè non l'hai ancora pagato.

                            Perchè la LG, vado a memoria, rende 9Kw anche a quasi 50°C anche a -5°C. Raffaele potrà confermare o smentire visto che conosce i dati a memoria.
                            LG è una gas injection, tecnologia un po' differente dalle altre macchine che ti hanno proposto, e che quindi non cala di prestazioni al diminuire della temperatura in un range più esteso.
                            Le altre PDC hanno una potenza massima che scende con la temperatura.
                            Ho detto che bastano 9Kw perchè a naso, quando di solito una 12Kw normale a -5°C rende tra 8 e 9Kw. Quindi se te l'ha consigliata..

                            I 19kWh annui li ho simulati con il metano (sarebbero l'equivalente di circa 2120m³)
                            Carino quello script. Python o addirittura Julia ?
                            Come calcoli la distribuzione di consumi ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                              Carino quello script. Python o addirittura Julia ?
                              Come calcoli la distribuzione di consumi ?
                              nessuno dei due, si tratta di R un software per analisi statisiche (anche se l'interfaccia è generata da https://shiny.rstudio.com/ )
                              sono molto arrugginito su python ma non credo sia così difficile replicarlo, sono una manciata di righe in sostanza

                              la distribuzione dei consumi l'ho ricavata dai consumi del metano dei miei, solo per avere un'idea di quanto le stime che avevo fatto sui consumi del GPL fossero attendibili
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • #16
                                R non l'ho mai usato. L'interfaccia molto simile mi ha fatto pensare a Julia o a Python

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                  Ci sono dei semplici calcoli dietro, ecco quello che viene fuori per il tuo caso. Già su 20 ore di funzionamento sei su una 9kW ed avrai margine per altre 2 ore.

                                  I 19kWh annui li ho simulati con il metano (sarebbero l'equivalente di circa 2120m³)
                                  [ATTACH=CONFIG]78930[/ATTACH]
                                  grazie per la verifica!
                                  anche io ero arrivato a prevedere un utilizzo più lungo nella giornata per abbassare la potenza, ma 22 ore non sono un po' al limite?
                                  vero che parliamo della giornata di progetto, quindi 2/3 giornate all'anno?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ma no che non sei al limite, diciamo che questo è un approccio conservativo.
                                    a meno che tu non abbia hai una squadra di calcetto (riserve incluse) in casa non farai mai ACS per 2 ore e non farai nemmeno 60 sbrinamenti al giorno...
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si ma è un'idea.. bisogna pur sempre vedere il progetto del termotecnico.. se prevede 10Kw di dispersioni a -5°C già cade tutto.
                                      Anche se, con quel pacchetto di coibentazione, mi aspetterei di meglio in riscaldamento. Ma senza conoscere il dimensionamento... Magari si finisce sui 12Kw perchè il più alto è il carico di raffrescamento.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Si ma è un'idea.. bisogna pur sempre vedere il progetto del termotecnico.. se prevede 10Kw di dispersioni a -5°C già cade tutto.
                                        Anche se, con quel pacchetto di coibentazione, mi aspetterei di meglio in riscaldamento. Ma senza conoscere il dimensionamento... Magari si finisce sui 12Kw perchè il più alto è il carico di raffrescamento.
                                        se può aiutare a dare un'idea, il fabbisogno in raffrescamento è di 2100kWt su giugno luglio agosto con picco di 1000 in luglio.
                                        a leggere i vostri dubbi forse dovrei approfondire con il termotecnico le basi di calcolo e verificare che nonostante i lavori sull'involucro avremo ancora un fabbisogno così alto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sono anche 260 mq di una casa riqualificata in zona E con termosifoni, non è poi un fabbisogno così alto, ne mi scandalizza che si possa mettere per cautela una 12 kW.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                            sì, se Eroyka vuole lo posso mettere sul server di EA
                                            open source
                                            Non è questione di "volere"..... devi farlo!!!!!! Chiaramente puoi farlo, sarebbe un ottimo apporto al forum.

                                            Questa è la sezione dove inserirlo:

                                            Risorse tecniche e Download gratuiti (energeticambiente.it)

                                            Viene richiesto solo il logo di EA ... a fin di bene!

                                            Grazie.

                                            Scresan.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              eh ma non è così semplice, non è un programma in senso stretto ma una dashboard e c'è bisogno di un suo server locale che risponde sulla porta 8787 (la 80 è impegnata sul forum).
                                              Niente di impossibile per carità ma c'è un aspetto sistemistico su cui lavorare, non basta un post in definitiva.
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                ...una dashboard e c'è bisogno di un suo server locale che risponde sulla porta 8787 (la 80 è impegnata sul forum).
                                                Non ho capito... non prende semplicemente dei dati in input ?
                                                E' uno script in php ?

                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  non avevo visto questo post, ti ho risposto al messaggio privato poco fa...

                                                  dimenticavo di dire che la dashboard è interattiva, cioè gli slider e le caselle con i dati di input cambiano in tempo reale i contenuti della tabella e del dimensionamento (senza reload)
                                                  Ultima modifica di raffaelem; 26-11-2020, 08:36.
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                    se può aiutare a dare un'idea, il fabbisogno in raffrescamento è di 2100kWt su giugno luglio agosto con picco di 1000 in luglio.
                                                    a leggere i vostri dubbi forse dovrei approfondire con il termotecnico le basi di calcolo e verificare che nonostante i lavori sull'involucro avremo ancora un fabbisogno così alto.
                                                    Bè allora è poco il carico di raffrescamento.. a meno di non avere un parametro di ripresa molto alto la potenza di picco per il raffrescamento sarà più bassa di quella in riscaldamento.
                                                    Se poi i 19000Kht comprendono anche l'acs... approfondirei il calcolo..

                                                    Dalle mie parti, con dati climatici molto simili, con 16Cm di cappotto (e 20-30 cm di muratura) finisci almeno in classe B solo di involucro.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                      Bè allora è poco il carico di raffrescamento.. a meno di non avere un parametro di ripresa molto alto la potenza di picco per il raffrescamento sarà più bassa di quella in riscaldamento.
                                                      Se poi i 19000Kht comprendono anche l'acs... approfondirei il calcolo..

                                                      Dalle mie parti, con dati climatici molto simili, con 16Cm di cappotto (e 20-30 cm di muratura) finisci almeno in classe B solo di involucro.
                                                      si anche a me il carico per raffrescamento sembrava basso (e in effetti corrisponde al poco utilizzo della climatizzazione estiva grazie al clima locale).
                                                      Per ACS sono previsti altri 5200Kwh...

                                                      forse quello che pesa in modo negativo è il piano interrato che non sarà coibentato e che ha una superficie di 60mq.

                                                      da legge 10 preliminare, incluso l'utilizzo di PDC, FV e solare termico (che però sto pensando di eliminare) dovrei passare da classe enegetica E a A1.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Se hai incaricato tu il termotecnico, fatti consegnare la relazione di calcolo completa. Almeno si vede cosa ha calcolato e previsto il termotecnico.

                                                        Non hai pensato al posto di termosifoni + idrosplit di mettere direttamente ventilconvettori ? Magari di quelli apposta per funzionamento a bassa temperatura.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                          eh ma non è così semplice, non è un programma in senso stretto ma una dashboard e c'è bisogno di un suo server locale che risponde sulla porta 8787 (la 80 è impegnata sul forum).
                                                          Niente di impossibile per carità ma c'è un aspetto sistemistico su cui lavorare, non basta un post in definitiva.
                                                          Un link con un accesso demo ? Limitando il numero di accessi se il tutto gira su un tuo server? Chiaramente aperto solo ai ns iscritti.

                                                          Alla fine ci sarà un utilizzo limitato e specifico di chi ci legge e si iscrive...

                                                          Che ne dici?

                                                          Comunque senti Roy, intanto gli segnalo la questione.

                                                          Grazie1000, comunque!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao a tutti, (messaggio di servizio poi cancello)
                                                            Raffaelem, se vuoi io sono più che disposto a ospitare il programmino sul nostro server. Però lo dovresti installare tu. I dati del nostro server li sai se vanno bene ti do gli accessi e lo installi tu in autonomia.
                                                            Fammi sapere via MP!
                                                            Eroyka
                                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X