Combattere contro il termotecnico: Marca e modello PDC?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combattere contro il termotecnico: Marca e modello PDC??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Combattere contro il termotecnico: Marca e modello PDC??

    Anzitutto buonasera a tutti, sono fan sfegatato di questo forum che mi ha tenuto compagnia per tutto il lockdown e di questo vi ringrazio....
    Sto ristrutturando la mia abitazione con ecobonus 110% e il mio ingegnere mi ha inviato il progetto per l'impianto di riscaldamento a pompa di calore e da qui è iniziata la discussione.......
    Oltre a tante cose ha previsto l'installazione di una Clivet Sphera EVO-B confort 4.1 anche se subito dall'inizio avevo chiesto una Aquarea o una Mitsubishi.....Secondo lui non sono macchine da installare perchè condizionatori convertiti, perchè tra 10 anni i ricambi si trovano male, perchè c'è più assistenza etc etc, nulla è servito spiegargli che la componentistica non ha niente di italiano e che i compressori sono giapponesi o coreani. Voglio credere nel suo buon intento (mi ha detto che posso cercare io dove acquistare, quindi nessun interesse) anche perchè dice di averla installata a casa sua e di essersi trovato benissimo, neppure voglio andargli troppo contro (mi firma tutta l'asseverazione....) però vorrei studiare nel dettaglio una valida alternativa cosi da confrontare con lui parametri parametri alla mano, pro e contro.
    La richiesta agli specialisti del gruppo è questa......fermo restando la giusta valutazione per la potenza, con quale modello potrei sostituire questa Clivet?? Meglio qualche kw in più o 8-9 sono sufficienti( la clivet credo sia 8)?? magari con gas R32 (per non avere il controllo annuale gas e 220V per non installare trifase).
    Grazie!!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 520.1 KB 
ID: 1986805

  • #2
    Originariamente inviato da gibbus76 Visualizza il messaggio
    .......
    ....avevo chiesto una Aquarea o una Mitsubishi.....Secondo lui non sono macchine da installare perchè condizionatori convertiti,
    ....
    però vorrei studiare nel dettaglio una valida alternativa cosi da confrontare con lui parametri parametri alla mano, pro e contro.
    La minchiata dei condizionatori convertiti sta facendo proseliti...

    Perlomeno il tuo termotecnico ha azzeccato la taglia... è già tantissimo; poi non si puo pretendere anche che non abbia qualche truscio con il venditore di questa o quella PDC....

    Ad ogni modo Daikin Altherma 3 in R32 ( meglio il modello Compact ) o Panasonic serie J stanno sopra anni luce a qualsiasi PDC in R410.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Grazie a grandi linee lo avevo intuito....
      L'unica perplessità è sull'affidabilità/assistenza Daikin rispetto a Panasonic.....Mitsubishi proprio no??

      Commenta


      • #4
        Ciao, digli al tuo termotecnico che le pompe di calore Clivet sono delle Midea. Te lo dico per esperienza personale, la mia ha compressore Mitsubishi (lo stesso montato sulle Mitsubishi Package serie VAA da 6 e 8,5 kw) e schede di controllo Midea. Personalmente non ti consiglio il marchio, ho una 9 kw che a 12 gradi ha una modulazione ridicola.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          Perlomeno il tuo termotecnico ha azzeccato la taglia... è già tantissimo;
          Sulla base di cosa ?

          @gibbus76
          Le clivet sono Midea rimarchiate.
          Chiedi i preventivi agli installatori di zona per le macchine con R32 che ti piacciono. Daikin, Mitsubishi e Panasonic.. Tutte le unità da 9kw rientrano in quei parametri. Le mitsubishi (electric non heavy) sono quasi sempre le più care.
          Se poi non ti fa problemi a firmarti l'asseverazione.. meglio.

          P.s. Mi sembra strano il cop indicato a -7°C per la clivet.

          Commenta


          • #6
            Che poi andando a memoria, proprio qui sul forum le uniche macchine (mi pare tre utenti ) hanno avuti problemi con le Clivet. Mi pare che uno la ha riparata e gli altri hanno sostituito proprio tutto. Basta cercare e si trovano i topic. Per il resto, ti han gia' detto tutto. Per l'assistenza non avrai problemi con nessuno dei 3 brand che hai adocchiato. Sono tutte grosse multinazionali che hanno una vasta rete di assistenza. Il tuo Termotecnico se e' in buona fede, evidentemente conosce pochino questi aspetti.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Macchina avviata qualche settimana fa'. Mi andava spesso in anomalia Protezione Modulo Inverter durante l'avviamento. Da quando ho tolto l'sdm120 e l'ho collegata diretta sul magnetotermico non ho avuto più problemi. Sto ancora aspettando il tecnico, ha detto che contattava direttamente Clivet. Mah!!! Sinceramente l'unico problema è la pessima modulazione e per questo motivo non la consiglio a nessuno. Ovviamente mi riferisco alla 9kw, per le taglie più piccole non conosco la modulazione. Per il resto la macchina si sta comportando bene.

              Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di Felix80; 27-11-2020, 10:30.

              Commenta


              • #8
                Certo, non mi riferivo a te. Ricordo le tre discussioni, l'ultima dello scorso anno. Se non erro un utente emiliano. Forse di Reggio Emilia. Peraltro con macchina appena uscita di garanzia e vari interventi in mezzo. Come dicevo, più vecchi, ulteriori due topic.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Si si mi ricordo di queste discussioni.

                  Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Sulla base di cosa ?
                    Perche un termotecnico sovradimensiona sempre.. ma almeno se riesce a stare della taglia di 8 kW fa un danno esiguo rispetto a quello che ti monta una 9,10 o 12 kW dove basta certamente una inferiore a 8.

                    La taglia di 8kW fa da spartiacque nei modelli con R32, tra quelle che possono essere splittate ( quelle minori o uguali a 8 kW ) e quelle che devono per forza essere monoblocco ( le taglie > di 8 kW ).

                    Ora, essere obbligato a mettere una monoblocco da 9 kW quando potevo benissimo mettere una splittata da 8 ,capisci che è una differenza sostanziale ?

                    Se mi basta una 6 kW e monto una 8 kW sovradimensiono di 2 kW ma resto nella possibilità di poter usare una splittata.... se invece mi basterebbe una 7 kW ma metto una 9 kW, l'inefficienza che vado ad introdurre non è soo quella dovuta al sovradimensionamento di 2 kW.

                    Sovradimensionare leggermente puo andare bene se si sta entro la taglia da 8 kW , ed è per queste ragioni che di fatto questa taglia diventa "universale", nel senso che va quasi bene sempre.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      la clivet era italiana e produceva e progettava in proprio poi è stata acquisita da midea uno dei colossi cinesi della climatizzazione ma non solo
                      Per ora ci sono ancora prodotti clivet poi vedremo come procede l'integrazione

                      Quanto al termotecnico è evidente che non può stare scarso..anche perchè il committente non è quasi mai un conoscitore della pompa di calore e per evitare contestazioni ecco la proposta dei sitemi ibridi e del sovradimensionamento
                      Senza dire che abbondare è una prassi del settore da sempre anche perchè da sempre le rese della macchine dichiarate dai csotruttori è sempre stata spesso poco trasparente

                      Commenta


                      • #12
                        per la cronaca mitsubishi fa anche la suz-swm80va abbinabile a bollitori da 170,200 e forse 300lt. che è comparabile alla panasonic, daikin altherma r32 ecc. e non costa di più, anzi.
                        chiaramente paragonare le vaa (puhz-sw75vaa ed es.) con le altre non è un confronto equo, essendo questa più grande, più silenziosa, mantiene meglio alte potenze a basse temperatura e modula un po' meno.

                        Commenta


                        • #13
                          mitsubishi electric è sempre una garanzia
                          molto interessante per chi ha poco spazio la Ecodan inWall in pratica una centrale termica in poco spazio
                          Non ho idea invece di che fine farà la linea zubadan se verrà cessata o riproposta in R32 chissà quando

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Perche un termotecnico sovradimensiona sempre.. ma almeno se riesce a stare della taglia di 8 kW fa un danno esiguo rispetto a quello che ti monta una 9,10 o 12 kW dove basta certamente una inferiore a 8.

                            La taglia di 8kW fa da spartiacque nei modelli con R32, tra quelle che possono essere splittate ( quelle minori o uguali a 8 kW ) e quelle che devono per forza essere monoblocco ( le taglie > di 8 kW ).

                            Ora, essere obbligato a mettere una monoblocco da 9 kW quando potevo benissimo mettere una splittata da 8 ,capisci che è una differenza sostanziale ?

                            Se mi basta una 6 kW e monto una 8 kW sovradimensiono di 2 kW ma resto nella possibilità di poter usare una splittata.... se invece mi basterebbe una 7 kW ma metto una 9 kW, l'inefficienza che vado ad introdurre non è soo quella dovuta al sovradimensionamento di 2 kW.

                            Sovradimensionare leggermente puo andare bene se si sta entro la taglia da 8 kW , ed è per queste ragioni che di fatto questa taglia diventa "universale", nel senso che va quasi bene sempre.

                            F.
                            Risposta molto interessante, da dove deriva l'inefficienza del monoblocco rispetto alla splitata?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                              Non ho idea invece di che fine farà la linea zubadan se verrà cessata o riproposta in R32 chissà quando
                              Quasi sicuramente quando avranno rodato il compressore gas injection R32, diventeranno R32.

                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                              Perche un termotecnico sovradimensiona sempre.. ma almeno se riesce a stare della taglia di 8 kW fa un danno esiguo rispetto a quello che ti monta una 9,10 o 12 kW dove basta certamente una inferiore a 8.
                              Dipende pur sempre dall'involucro.. in una classe B alta o A.. insomma.. Ne ho un esempio nella mia via.

                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                              La taglia di 8kW fa da spartiacque nei modelli con R32, tra quelle che possono essere splittate ( quelle minori o uguali a 8 kW ) e quelle che devono per forza essere monoblocco ( le taglie > di 8 kW ).

                              Ora, essere obbligato a mettere una monoblocco da 9 kW quando potevo benissimo mettere una splittata da 8 ,capisci che è una differenza sostanziale ?

                              Se mi basta una 6 kW e monto una 8 kW sovradimensiono di 2 kW ma resto nella possibilità di poter usare una splittata.... se invece mi basterebbe una 7 kW ma metto una 9 kW, l'inefficienza che vado ad introdurre non è soo quella dovuta al sovradimensionamento di 2 kW.

                              Sovradimensionare leggermente puo andare bene se si sta entro la taglia da 8 kW , ed è per queste ragioni che di fatto questa taglia diventa "universale", nel senso che va quasi bene sempre.

                              F.


                              Ma il tuo ragionamento funziona solo in casa Daikin e sai anche bene che stai parlando di una taglia da 8Kw fittizia che in realtà se confrontata a potenza massima come fanno altri produttori è una 9Kw (abbondante se non ricordo male dalla scheda tecnica).
                              Diciamo che ti sei sbilanciato sulla fiducia..
                              Ultima modifica di nanotek; 28-11-2020, 17:56.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio



                                Ma il tuo ragionamento funziona solo in casa Daikin e sai anche bene che stai parlando di una taglia da 8Kw fittizia che in realtà se confrontata a potenza massima come fanno altri produttori è una 9Kw (abbondante se non ricordo male dalla scheda tecnica).


                                Non credo che esista una splittata di qualsiasi marca maggiore di 8 kW nominali...
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                  Non credo che esista una splittata di qualsiasi marca maggiore di 8 kW nominali...
                                  Lo sai bene che il trucco sta nella parola "nominali" che cambia da produttore a produttore.
                                  La tua unità da 8Kw "nominali" produce 9,37Kw a 7A/35W al 100% della potenza.
                                  LG la sua splittata R32 la chiama da 9Kw "nominali".

                                  Per ora non esiste nessuna splittata con gas R32 di "taglia" superiore ai 9kw, che io sappia.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                    La tua unità da 8Kw "nominali" produce 9,37Kw a 7A/35W al 100% della potenza.
                                    LG la sua splittata R32 la chiama da 9Kw "nominali".

                                    Per ora non esiste nessuna splittata con gas R32 di "taglia" superiore ai 9kw, che io sappia.

                                    La questione che volevo porre in evidenza è che non esistono PDC di taglia superiore ai 8 kW splittate in R32.... il fatto che Daikin vende per 8 kW una splittata che in realtà tu dici essere da da 9 non significa nulla nel mio discorso... ( ben per lei che ci riesce... )

                                    QUindi se il termotecnico dice che ti serve una 10 kW ti sta dicendo di mettere una R32 monoblocco oppure, se la vuoi splittata, devi usare il vecchio R410... questo è il succo del discorso .

                                    .

                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                      mitsubishi electric è sempre una garanzia
                                      molto interessante per chi ha poco spazio la Ecodan inWall in pratica una centrale termica in poco spazio
                                      Non ho idea invece di che fine farà la linea zubadan se verrà cessata o riproposta in R32 chissà quando
                                      la inwall però costa un botto, tipo 2000€ in più rispetto al modulo hydrotank. decisamente una follia, visto che si sta comprando lo stesso identico prodotto.
                                      le zubadan e le ecodan oltre gli 8kw e serie vaa esisteno ad r32 in praticamente tutto il resto d'europa.
                                      l'italia evidentemente viene considerata come paese del terzo mondo, peggio per loro. molto clienti e installatori andranno su altri marchi piuttosto che montare/proporre prodotti ad r410.
                                      es. in spagna: Tecnologias unidades exteriores - Mitsubishi Electric moltissimi modelli r32

                                      Commenta


                                      • #20
                                        OT
                                        @francy.1095
                                        Grazie. Era da diversi mesi che non guardavo i siti delle altre nazioni per vedere i prodotti. Di solito guardo il sito inglese e in effetti anche qui hanno aggiornato con diverse unità con R32:
                                        Ecodan Air Source Heat Pump Outdoor Units | Mitsubishi Electric

                                        Le unità split non compaiono perchè per il mercato residenziale, in UK preferiscono le monoblocco. Magari nel listino 2021 arriveranno anche in italia.
                                        Adesso spero che il 2021 sia l'anno della Ariston Nimbus con R32. Se tirano fuori una 70M a R32 con un po' di sprint in più è perfetta per me (9,3Kw @ -5A/35W).
                                        Con l'attuale 70M necessito di integrazione a resistenza per il fabbisogno alla temperatura di progetto (che si raggiunge poche volte l'anno) e nessun termotecnico firma l'asseverazione con l'integrazione (di 2Kw) di resistenze.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Girovagando in rete ho trovato la Wolf che produce un modello con R290.....Scegliere una pompa di calore per me si fa sempre più difficile!! Chiaramente dovendo pagare di tasca le valutazioni spesso sono legate al prezzo, ma nel caso dell'ecobonus il prezzo diventa marginale (restando sempre dentro i parametri) e quindi diventa davvero difficile. Marchi come Nibe, Wolf, Heliotherm etc diventano tutte papabili e quindi mi domando......Restare su Mitsubishi/Panasonic o scegliere qualcosa del nord europa, c'è davvero una differenza qualitativa e di efficienza?? Boh.....

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Dipende.. ma ricorda che quando si rompe qualcosa fuori garanzia lo paghi di tasca tua. Magari compri una ferrari ma se poi il motore si rompe li hai i soldi per ripararlo ? E il parallelo non è fatto a caso perchè tante persone comprano auto a rate di cui poi non si posso permettere le riparazioni.

                                            Helioterm io l'avrei scelta solo per efficienza e design dovendola piazzare in giardino.. poi scopro che il centro assistenza per le pdc stà lontano.
                                            Mi sono interessato anche alla WOLF a R290 per poi scoprire che la taglia massima è 9KW e crolla di resa e non soddisfa il fabbisogno della mia abitazione a -5°C. Il prezzo di listino l'ha appena inviato un altro utente in una discussione dedicata 14K + iva.
                                            Nibe non mi sono mai interessato.
                                            Puoi pensare a Templari se proprio vuoi una pdc "campione" di efficienza e modulazione.

                                            Alla fine però questi marchi li scarto per un motivo.. quelli che i centri assistenza sono pochi. Avendo avuto esperienze con le caldaie, fa comodo poter chiamare qualche altro centro assistenza della zona.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Tutti spesso pensano sia il punto "risparmio" quello che generalmente fa' muovere. Spesso non e' cosi'. Non nel mio caso. Mi riferirei comunque Panasonic ed ai giapponesi in genere. Sono quelli che hanno sviluppato la tecnologia, il resto sta dietro. Hanno le macchine con il miglior rapporto qualita' prezzo(non ho detto le piu' performanti, ho detto quelle con il miglior rapporto qualita' prezzo). poi, se si vuole dialettare si tutto, ci sta. I fatti pero' sono fatti.
                                              Per il costo delle Europee, per me ingiustificato e ingiustificabile, peraltro con il salto nel buio dei centri assistenza, ti dovrai confrontare con il decreto requisiti. Non arriverai mai ad addossare allo stato il costo di una di quelle macchine. Il massimo ammesso per una aria aria e' pari a 600 euro a kW (iva esclusa). Hai ben poco da scialare. Link all'allegato del decreto requisiti:
                                              caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
                                              Certo, ci mancherebbe, se uno la vuole ad ogni costo, puo' serenamente farsi carico della differenza.
                                              Ultima modifica di fedonis; 30-11-2020, 14:14.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                la inwall però costa un botto, tipo 2000€ in più rispetto al modulo hydrotank. decisamente una follia, visto che si sta comprando lo stesso identico prodotto.
                                                le zubadan e le ecodan oltre gli 8kw e serie vaa esisteno ad r32 in praticamente tutto il resto d'europa.
                                                l'italia evidentemente viene considerata come paese del terzo mondo, peggio per loro. molto clienti e installatori andranno su altri marchi piuttosto che montare/proporre prodotti ad r410.
                                                es. in spagna: Tecnologias unidades exteriores - Mitsubishi Electric moltissimi modelli r32
                                                concordo che inwall abbia un prezzo abbastanza esagerato ma include anche un piccolo inerziale serie parallelo e ha sopratutto il vantaggio di avere una bassa profondità come misure intendo 40 cm contro i 68 cm degli hydrotank

                                                Per il resto le nuove macchine a R32 arriveranno anche in italia solo questione di tempo..notare che c'è una piccolina a R32 scroll e iniezione di vapore

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                  per la cronaca mitsubishi fa anche la suz-swm80va abbinabile a bollitori da 170,200 e forse 300lt. che è comparabile alla panasonic, daikin altherma r32 ecc. e non costa di più, anzi.
                                                  chiaramente paragonare le vaa (puhz-sw75vaa ed es.) con le altre non è un confronto equo, essendo questa più grande, più silenziosa, mantiene meglio alte potenze a basse temperatura e modula un po' meno.
                                                  Chiedo perché devo scegliere anche io a breve: la Mitsubishi puhz-sw75vaa è quindi migliore del modello con gas R32 SUZ-SWM80VA?
                                                  Sembrano due macchine completamente diverse a vedere la scocca e il peso

                                                  Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    a breve dovrebbero arrivare una nuova sfornata di unità esterne mitsubishi con compressori scroll anche di piccola potenza con o senza iniezione di vapore e nello chassis AA e gas r32

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Vediamo se arrivano le monoblocco in R32.
                                                      Le piccole potenze non hanno bisogno dello chassis AA che sarebbe troppo ingombrante (1m x 1m x 45cm).

                                                      Chiedo perché devo scegliere anche io a breve: la Mitsubishi puhz-sw75vaa è quindi migliore del modello con gas R32 SUZ-SWM80VA?
                                                      Sembrano due macchine completamente diverse a vedere la scocca e il peso
                                                      Sono totalmente diverse.
                                                      La puhz-sw75vaa pesa di più perchè ha lo chassis, l'evaporatore, il ventilatore (e pare anche il compressore).. in comune con la 12Kw.
                                                      La
                                                      SWM80VA ha chassis più piccolo con tutto quello che ne consegue.
                                                      Anche le potenze rese sono diverse.. la 75vaa dà più di 9Kw e scende di poco, a -7°C è ancora in grado di erogare 8,5Kw.. l'altra arriva al massimo a 9Kw e a -7°C eroga 7,7kw.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                        Vediamo se arrivano le monoblocco in R32.
                                                        A catalogo ci sono già le monoblocco R32

                                                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                                          A catalogo ci sono già le monoblocco R32

                                                          Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
                                                          Io nel catalogo italiano non le vedo:
                                                          https://climatizzazione.mitsubishiel...0-web_4831.pdf

                                                          E secondo il sito è l'ultima versione.. o c'è una versione ancora più aggiornata ?

                                                          P.s. So che c'è già all'estero, ma se uno la deve comprare in italia, conta quando arriva in italia.
                                                          Ultima modifica di nanotek; 04-01-2021, 17:09.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                            Vediamo se arrivano le monoblocco in R32.
                                                            Le piccole potenze non hanno bisogno dello chassis AA che sarebbe troppo ingombrante (1m x 1m x 45cm).



                                                            Sono totalmente diverse.
                                                            La puhz-sw75vaa pesa di più perchè ha lo chassis, l'evaporatore, il ventilatore (e pare anche il compressore).. in comune con la 12Kw.
                                                            La
                                                            SWM80VA ha chassis più piccolo con tutto quello che ne consegue.
                                                            Anche le potenze rese sono diverse.. la 75vaa dà più di 9Kw e scende di poco, a -7°C è ancora in grado di erogare 8,5Kw.. l'altra arriva al massimo a 9Kw e a -7°C eroga 7,7kw.
                                                            Ti ringrazio per il tuo commento. Dato che non sono del settore, ma un semplice acquirente, mi consigli ad oggi di preferire quindi il modello VAA con GAS r410?
                                                            Grazie ancora

                                                            Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
                                                            Ultima modifica di Geppopa; 04-01-2021, 18:25.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X