Consiglio "Settaggio" PDC casa nuova! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio "Settaggio" PDC casa nuova!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
    Non ha il minimo troppo alto, semmai ha il minimo che deve avere una 12kW e questo risponde anche alla domanda che hai fatto nel post precedente per dimostrare che il tuo idraulico ha toppato alla grande. Ovvero il tuo fabbisogno poteva essere coperto sicuramente con una 9kW ma probabilmente anche una 7kW.
    Che devi farci ACS va bene ma farlo in 45 minuti anziché 30 (forse) non credo cambi la vita a nessuno, hai radiante quindi cosa vuoi che gliene freghi di restare spento? continuerebbe a cedere calore per ore...

    Per la formula metti gli altri parametri della legge 10, il fabbisogno alla temperatura di progetto e gli altri indici.
    Ecco spero che i dati necessari siano in queste pagine

    Cmq dalla legge 10 aveva previsto una 6,6Kw, poi sul computo metrico é comparsa una 12,6...quando glielo ho fatto presente, lui mi ha iniziato a dire:
    -Ma non era cosiderato il fabbisogno per scaldare l'accumulo da 350L...
    gli ho fatto notare che é previsto un funzionamento di 14H...ne ha altre 10 x acs ed eventuali sbrinamenti...ma lui insiste dicendo che alla temperatura di progetto le rese cambiano e non sarebbe stata abbastanza potente...
    Secondo me si é accorto di avere toppato,ma nn lo ammetterá mai...
    Inoltre gli ho detto che fa numerosi on/off e sostiene sia normale...deve funzionare cosi...
    Mah uno si affida ai professionisti...e questi sono i risultati
    File allegati

    Commenta


    • #32
      Beh, uno si affida ai professionisti però a te la lampadina doveva accendersi, se poi come dice Fedonis (io non me lo ricordo) ti era pure stato detto qui... scusa se te lo dico ma ci hai messo del tuo se da una 6.6kW di installano una 12kW non è che puoi pensare ti stiano facendo un regalo.
      Più che un professionista è una grandissima testa a pera
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        Beh, uno si affida ai professionisti però a te la lampadina doveva accendersi, se poi come dice Fedonis (io non me lo ricordo) ti era pure stato detto qui... scusa se te lo dico ma ci hai messo del tuo se da una 6.6kW di installano una 12kW non è che puoi pensare ti stiano facendo un regalo.
        Più che un professionista è una grandissima testa a pera
        Raffaelem, Fedonis si confonde con un altro utente...io sono iscritto da 2 mesi ed i "pocci" erano giá fatti!!

        In realtá io non mi sono mai preoccupato della dimensione,quindi di conseguenza non mi sono mai accorto che tra la L10 e il computo metrico c'era stato il cambio di potenza!
        Diciamo che non sono mai entrato nella parte tecnica del lavoro svolto dei vari professionisti...e per costruire una casa da zero,sono molti!!!Mi sono sempre fidato (purtroppo).
        Ti faccio un esempio,non sono andato a verificare che i pilastri di cemento fossero della dimensione progettata dall'ING...e non metto in dubbio che la dimensione dei pilastri sia sbagliata!!
        Per quanto riguarda la PDC é la stessa cosa, mi sono accorto solo adesso del problema,perché appunto seguendo da tempo questo forum mi sono accorto che la mia macchina non lavora come dovrebbe!!

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Rinon81 Visualizza il messaggio

          Raffaelem, Fedonis si confonde con un altro utente...io sono iscritto da 2 mesi ed i "pocci" erano giá fatti!!
          Chiedo venia, se non ne avevamo gia' parlato e' evidente che mi sono confuso con un altro. In ogni caso, ormai la frittata e' fatta. Per gestire alla meno peggio, dovrai parzializzare il funzionamento. Purtroppo non puoi fare molto, il sovradimensionamento e' eccessivo.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #35
            Beh, io due paroline al sedicente professionista gliele direi tramite legale. E' assurdo pagare quasi il doppio del necessario per una macchina che poi ti lavora male
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • #36
              Beh, lo farei anche io. In particolare perché è davvero spropositata. Avesse messo una 9,va ben, ci può stare che intendesse tutelare cliente e se stesso, con qualche "cavallo" in più in vista della prossima era glaciale. Però credo che qui si sia in pole position quanto a sovradimensionamento. Poi certo, intentare una causa diventa un filo più complicato, anche se si può fare tutto ovviamente. Però due parole ci starebbero. Altro che acs.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Rinon81 Visualizza il messaggio

                Ecco spero che i dati necessari siano in queste pagine

                Cmq dalla legge 10 aveva previsto una 6,6Kw, poi sul computo metrico é comparsa una 12,6...quando glielo ho fatto presente, lui mi ha iniziato a dire:
                -Ma non era cosiderato il fabbisogno per scaldare l'accumulo da 350L...
                Per scaldare un litro d'acqua che viene dal monte bianco a 0 gradi a 50 gradi (per ustionarti per bene) hai bisogno di 50 kcal che sono 0,0581111 Kwh.
                Passare da 6,6 a 12,6 vuol dire aggiungere la possibilità di scaldare ulteriori 6/0,0581111=103 litri ogni ora di 50 gradi.
                Praticamente con 12,6kw puoi scaldare piu di 200 litri d'acqua l'ora di 50 gradi :-D
                Probabilmente pensava che dovessi riempire ogni giorno la piscina di acqua bollente.
                :-D

                Commenta


                • #38
                  Fedonis, raffaelem, avete completamente ragione, stavo seriamente pensando di rivolgermi ad un legale.
                  Ma mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che non c'é una formula matematica che indichi la taglia giusta di una PDC,altrimenti non mi spiego come possano succedere queste cose, e sapete meglio di me quanta gente c'é nella mia situazione!!
                  Ritengo quindi complicato arrivare a dire legalmente che il suo non é un progetto eseguito a regola d'arte!
                  Io lo sto pressando, e lui continua a dire che la taglia giusta solo per il riscaldamento sarebbe stata la 6,6, ma non sarebbe sufficente per la produzione anche dell'ACS, da qui la scelta della taglia superiore.

                  ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Beh, la termotecnica non è una opinione. È matematica. Da lì non si scappa. Poi ci possono essere gli aggiustamenti in positivo perché non si è sicuri di alcuni valori o per essere sicuri che in periodi particolarmente rigidi comunque si stia al caldo. Ci possono essere molte ragioni che spingono un termotecnico ad aumentare la potenza macchina. Però fino a un certo limite. Voglio dire, un aggiustamento in alto ci può stare. Qui mi pare davvero esagerato. Sono capaci tutti di fare stare al caldo la gente. Metti il generatore più potente e via. Non è il tuo caso. Tuttavia ha esagerato fin troppo. Vedi tu cosa ritieni più opportuno fare..
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Rinon81 Visualizza il messaggio
                      Ma mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che non c'é una formula matematica che indichi la taglia giusta di una PDC,altrimenti non mi spiego come possano succedere queste cose, e sapete meglio di me quanta gente c'é nella mia situazione!!
                      La formula c'è eccome ma andando oltre la tua legge 10 lo dice chiaramente quello di cui avresti avuto bisogno e da qualche parte avrai anche il fabbisogno alla temperatura di progetto.
                      Matador ti ha fatto anche un eccellente esempio che confuta la pacchiana teoria del sedicente professionista riguardo l'ACS.

                      Se proprio dobbiamo calcare la mano, a te con quel fabbisogno sarebbe bastata una 5kW per il solo riscaldamento, poi uno con la tempistica di reintegro ACS può pure ragionare, ma a te hanno messo una 12kW quasi tre volte tanto... altro che regola d'arte.

                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • #41
                        Ora dico una stupidaggine un po maliziosa ... è possibile che l'egregio termoidraulico abbia installato una 12kw per avere un cliente a cui fare il controllo periodico del gas annuale? Non sono un esperto, ma mi sembra di aver letto che se le pdc sono piccole con poco gas non c'è bisogno di controlli annuali. Se le pdc sono grandi con tanto gas, bisogna controllarla ogni anno. Possibile che abbiano messo una 12kw per controllarti il gas ogni anno? magari è solo una mia maliziosità .... :-D

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          Ora dico una stupidaggine un po maliziosa ... è possibile che l'egregio termoidraulico abbia installato una 12kw per avere un cliente a cui fare il controllo periodico del gas annuale? Non sono un esperto, ma mi sembra di aver letto che se le pdc sono piccole con poco gas non c'è bisogno di controlli annuali. Se le pdc sono grandi con tanto gas, bisogna controllarla ogni anno. Possibile che abbiano messo una 12kw per controllarti il gas ogni anno? magari è solo una mia maliziosità .... :-D
                          No quello mi sento di escuderlo al 100%.
                          Non mi é mai sembrata una persona che possa fare bassezze simili,poi comunque lui mi ha progettato solo l'impianto, chi me lo ha installato e mi eseguirá i controlli non lo conosceva neanche!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Rinon81 Visualizza il messaggio

                            No quello mi sento di escuderlo al 100%.
                            Non mi é mai sembrata una persona che possa fare bassezze simili,poi comunque lui mi ha progettato solo l'impianto, chi me lo ha installato e mi eseguirá i controlli non lo conosceva neanche!
                            ero stato solo malizioso :-)
                            ma per curiosità ti hanno detto anche che devi fare il controllo annuale dei gas o il contenuto di gas della tua pdc è tale che non devi fare il controllo annuo?

                            Commenta


                            • #44
                              la 12kW e' comunque sottoposta al controllo, a prescindere dal contenuto di gas. A meno che non abbia il circuito ermeticamente sigillato.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                la 12kW e' comunque sottoposta al controllo, a prescindere dal contenuto di gas. A meno che non abbia il circuito ermeticamente sigillato.
                                ah, ecco.
                                E la soglia è proprio 12kw?
                                vuoi vedere che la stecca la si prende dal CAT di zona? cmq avere un centinaio di clienti che ogni anno ti chiedono il controllo arrotonda abbastanza il budget annuale!!
                                ma magari sono solo io malizioso ... :-D

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                  ero stato solo malizioso :-)
                                  ma per curiosità ti hanno detto anche che devi fare il controllo annuale dei gas o il contenuto di gas della tua pdc è tale che non devi fare il controllo annuo?
                                  Devo essere sincero,non mi ha detto niente nessuno,ne l'installatore,ne il CAT,...mi dovró informare!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    già, e andrai da loro ;-)
                                    sarà un tantino complottista come teoria ma ha un suo fondamento considerando che per prendere una Viessmann devi passare per un loro agente e che l'installatore ha sparato veramente troppo in alto con le dimensioni...
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                      ah, ecco.
                                      E la soglia è proprio 12kw?
                                      sotto i 12 kW dipende dal gas e dal suo quantitativo che non deve superare le 5 Ton. di CO2 equivalente. Quindi una 9kw come la mia, (cito questa perche' la ho), con un quantitativo di gas R410 pari a 1400gr non e' obbligata a registro Fgas e controllo annuale. Dai 12 kW in su e' sempre obbligatorio registro Fgas e controllo annuale, a meno di certificazione dl produttore che trattasi di circuito sigillato. Ora non ho sottomano la normativa, ma a scanso di nuove indicazioni e' cosi'.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                        La formula c'è eccome ma andando oltre la tua legge 10 lo dice chiaramente quello di cui avresti avuto bisogno e da qualche parte avrai anche il fabbisogno alla temperatura di progetto.
                                        Matador ti ha fatto anche un eccellente esempio che confuta la pacchiana teoria del sedicente professionista riguardo l'ACS.

                                        Se proprio dobbiamo calcare la mano, a te con quel fabbisogno sarebbe bastata una 5kW per il solo riscaldamento, poi uno con la tempistica di reintegro ACS può pure ragionare, ma a te hanno messo una 12kW quasi tre volte tanto... altro che regola d'arte.
                                        Buona sera,
                                        In questi giorni ho scambiato parecchie mail col mio termotecnico, e lui alla fine mi ha confermato che il fabbisogno di 6,6Kw (a -7gradi )presenti in L10 sarebbero bastati solo per il riscaldamento della casa, per l'ACS la normativa impone che si debba reintegrare in un ora,quindi dal calcolo,risulta una potenza necessaria di altri 1,87Kw.
                                        Quindi 6,6+1,87=8,47Kw a -7. Da li la scelta della taglia da 12,6Kw, che a -7 rende 8,6Kw.
                                        Gli ho fatto notare anche che mi sembra strano che le 2 potenze debbano essere sommate,dal momento che non possono essere prodotte in contemporanea,ma lui continua a dire che é quello che impone la normativa!!
                                        Io purtroppo non ho le conoscenze tecniche per poter dire che quanto affermeto non corrisponda a realtá

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Avrai problemi tu, non lui. Chiedigli la normativa, dov'è pubblicata, leggiamo.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X