Nuova Costruzione Classe A che PDC ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Costruzione Classe A che PDC ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova Costruzione Classe A che PDC ??

    Buongiorno o meglio Buomasera a tutti, seguo da un po le varie discussioni ma non avevo ancora scritto niente di particolare, ora vorrei poter ricevere dei consigli da persone più esperte di me, spero di scrivere nel posto e nel modo giusto. A breve inizieremo la costruzione della mia nuova abitazione, si tratta di una villetta bifamigliare composta da due unità indipendenti, con in comune solo una parete centrale, come impianti sarà tutto indipendente. La mia intenzione era quella di avere una casa indipendente dal gas e il piu possibile Passiva, tenendo sempre un occhio sul portafoglio... ho fatto una chiaccherata con un termotecnico che mi ha poi stilato la Legge 10, il mio principale dubbio è sul dimensionamento della PDC e se necessita di una fonte di riscaldamento da affiancare magari ( camino/termocamino/solare termico etc )
    La costruzione sarà a Santa Maria Maggiore ( VB ) , 850 m.s.l.m. ( siamo vicini alla svizzera per intenderci Nord Nord italia). casa su due livelli piu garage interrati.
    Gradi Giorno 3365
    T minima Progetto: -8,45 °C
    Superficie Utile : 114 m2
    Ore Funzionamento : continuo con attenuazione notturna ( cosi scritto su legge 10 )
    Indice prestazione termica invernale EPH : 64,72 kW/m2
    Riscaldamento a pavimento

    il termotecnico nella relazione ha consigliato come PDC : viessman vitocal 222-s o vitocal 200 s non è specificata la taglia (potenza elettrica ma dalle tabelle con i rendimenti in relazione alle T esterne, dovrebbe essere 4 kW)

    Installerò anche FV, dovrei riuscire a mettere 4,5 kW ( purtroppo sono sotto vincoli ambientali e la regione ci sta facendo storie, spero di non dovermi accontentare di 3 kW )

    Il mio dubbio è : riesco a scaldare senza problemi anche nei giorni piu freddi ?? senza pagare bollette assurde ??
    Calcolando che la mia intenzione è di mettere al piano terra un Camino a legna ( sopratutto per abitudine, essendo in posti di montagna siamo abituati ad avere il fuoco in casa e ad autoprodurci la legna necessaria ).
    Spero di ricevere qualche consiglio, da chi piu esperto del settore rispetto a me, se serve qualche altro dato o che ditemi, e premetto che sono di studi Elettrotecnico( ma di lavoro non piu ), ma che su PDC non ho le idee molto chiare.
    grazie a tutti in anticipo.

  • #2
    Mi pare che abbia azzeccato la taglia, sei uno dei pochi che trova remotecnico che lo fa
    Stai sereno, non resterai al freddo e non pagherai bollette assurde, con radiante a pavimento + PDC è praticamente impossibile fallire (con la taglia giusta s'intende)
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #3
      il termotecnico nella relazione ha consigliato come PDC : viessman vitocal 222-s o vitocal 200 s non è specificata la taglia
      La "taglia" è la potenza termica che indica il produttore non quella elettrica.

      La relazione del termotecnico riporta le dispersioni a temperatura di progetto ?
      Ultima modifica di nanotek; 05-12-2020, 21:54.

      Commenta


      • #4
        si si infatti leggendo le varie esperienze di altri, e facendomi due conti io mi sembrava un giusto dimensionamento, mentre sulla PDC mi sai dire se è una buona pompa ( vitocal 222-s ) o ce magari di meglio ??

        Commenta


        • #5
          Ci sono tante marchi di PDC ma non è che qui si sappia tutto di tutte oltre quel che si legge nelle schede e delle esperienze, Viessmann è un marchio noto ma qui mi sembra di non aver letto niente (ne di positivo ne di negativo).
          L'importante è farti dire la taglia, devi chiarire se quei 4kW che hai dedotto sono corretti perché in base al tuo EPH è la taglia giusta. Se ti mettono una 8kW non va bene.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            La "taglia" è la potenza termica che indica il produttore non quella elettrica.

            La relazione del termotecnico riporta le dispersioni a temperatura di progetto ?
            Ciao intendi questo :
            Verifica coefficiente medio globale di scambio termico per trasmissione:
            ---- H'T 0,322 H'Tlim 0,48

            Commenta


            • #7
              Altrimenti ho tutti i valori di trasmittanza delle pareti e serramenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                Ci sono tante marchi di PDC ma non è che qui si sappia tutto di tutte oltre quel che si legge nelle schede e delle esperienze, Viessmann è un marchio noto ma qui mi sembra di non aver letto niente (ne di positivo ne di negativo).
                L'importante è farti dire la taglia, devi chiarire se quei 4kW che hai dedotto sono corretti perché in base al tuo EPH è la taglia giusta. Se ti mettono una 8kW non va bene.
                Si si infatti volevo appunto avere dei consigli e conferme dei calcoli cosi da essere pronto quando andrò dal termotecnico a parlare nel dettaglio di tutto, anche perchè guardando il preventivo che mi ha fatto l'idraulico ( un ragazzo con cui ho gia fatto diversi lavori e so che lavora bene ) lui ha segnato cose diverse dalla relazione del termotecnico, l'idraulico mi ha per esempio inserito pannelli solari e caldaia a condensazione di supporto, però la mia intenzione era sicuramente di non inserire la caldaia a gas, il solare termico da valutare magari per le mezze stagioni ( da vedere se il lavoro come spesa e impianto ne vale la pena)
                sono ancora indeciso su queste cose perchè ho ancora tempo.

                Commenta


                • #9
                  L'idraulico consiglia sempre il solare termico.. perchè lo può fare lui... dà lavoro a lui
                  Se ti consigliasse il fotovoltaico darebbe lavoro all'elettricista e incasserebbe meno.

                  Ma la relazione completa del termotecnico ce l'hai ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    L'idraulico consiglia sempre il solare termico.. perchè lo può fare lui... dà lavoro a lui
                    Se ti consigliasse il fotovoltaico darebbe lavoro all'elettricista e incasserebbe meno.

                    Ma la relazione completa del termotecnico ce l'hai ?
                    Si si la relazione completa ce l'ho

                    Commenta


                    • #11
                      Allora dovrebbe esserci scritta la dispersione prevista a temperatura di progetto.. quella la devi soddisfare con la pdc e da lì di solito si sceglie la taglia.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        Allora dovrebbe esserci scritta la dispersione prevista a temperatura di progetto.. quella la devi soddisfare con la pdc e da lì di solito si sceglie la taglia.
                        Me la sono letta tutta ma quella voce no ce...trovo solamente indice
                        Di prestazione termica utile.per la.climatizzazione invernale :
                        64,72 kWh/m2

                        Commenta


                        • #13
                          Si è l'EPh.
                          Di solito, sulle relazioni complete, lo scrivono.
                          Più facile che trovi la voce "potenza richiesta a Temp. progetto" ed è indicata in Kw.

                          Commenta


                          • #14
                            64,72 kWh/m2 ???????????????????????????????????????????????,
                            In Classe A ????????

                            Io sono in C con 40,77 Kw/Mq/anno..................E la mia in base ai consumi verificati corrisponde perfettamente,

                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                              Si è l'EPh.
                              Di solito, sulle relazioni complete, lo scrivono.
                              Più facile che trovi la voce "potenza richiesta a Temp. progetto" ed è indicata in Kw.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20201208_203855.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 421.6 KB 
ID: 1976552
                              Ho trovato solo la tabella potenza utile riscaldamento a t est -7 corrispondono 8,690 kW

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                64,72 kWh/m2 ???????????????????????????????????????????????,
                                In Classe A ????????

                                Io sono in C con 40,77 Kw/Mq/anno..................E la mia in base ai consumi verificati corrisponde perfettamente,

                                Ciao, ma non dipende anche dalla zona climatica dell'edificio oltre che dai materiali di costruzione ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  64,72 kWh/m2 ???????????????????????????????????????????????,
                                  In Classe A ????????

                                  Io sono in C con 40,77 Kw/Mq/anno..................E la mia in base ai consumi verificati corrisponde perfettamente,

                                  Sei sicuro che sia il valore di Eph? Altrimenti facile che rientri in classe A pure tu

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per quanto ne so ogni classe ha un range di prestazioni, A deve/dovrebbe essere meglio di C, in questo caso non sarebbe così
                                    Il motivo mi sfugge, anche se per il calcolo vengono usati parametri di prestazione che poco dicono dell'involucro, se Hai fotovoltaico , o solare termico guadagni posizioni anche se le pareti sono a basa prestazione, e poi per scaldarti consumi il doppio
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da EdoG Visualizza il messaggio
                                      Ho trovato solo la tabella potenza utile riscaldamento a t est -7 corrispondono 8,690 kW
                                      Quella è la scheda tecnica con le reste della Vitocal 200.. da 12Kw
                                      Quindi ti farebbe installare una 12Kw che per intenderci è l'unità a doppia ventola.
                                      Risolto il mistero dell'unità che consiglia il termotecnico.
                                      Per una costruzione moderna, di 100mq.. è ginorme

                                      La classe energetica in italia viene assegnata solo in base a quanto è "inquinante" la casa. Tenendo conto solo della CO2 equivalente.
                                      Se casa tua è il colosseo ma riscaldi con solo energia rinnovabile puoi essere comunque in classe A.
                                      Viceversa, puoi abitare in un casa con un bel cappotto 10-15 ma se riscaldi a gasolio perchè la zona non è metanizzata ti becchi una classe B o C.
                                      Quindi alla fine si possono avere EPh uguali ed essere in classi diverse.
                                      Ultima modifica di nanotek; 08-12-2020, 21:50.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                        Sei sicuro che sia il valore di Eph? Altrimenti facile che rientri in classe A pure tu
                                        Con 40,77 di Eph non arrivi in A.............................................poi ci sono dei trucchi e vengono fuori case in A con 80 Kwh/mq
                                        Da qualche parte ho anche postato l'Ape

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-01-04 17-34-52.png 
Visite: 2 
Dimensione: 32.6 KB 
ID: 1976553
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                          Quella è la scheda tecnica con le reste della Vitocal 200.. da 12Kw
                                          Quindi ti farebbe installare una 12Kw che per intenderci è l'unità a doppia ventola.
                                          Risolto il mistero dell'unità che consiglia il termotecnico.
                                          Per una costruzione moderna, di 100mq.. ginorme

                                          La classe energetica in italia viene assegnata solo in base a quanto è "inquinante" la casa. Tenendo conto solo della CO2 equivalente.
                                          Se casa tua è il colosseo ma riscaldi con solo energia rinnovabile puoi essere comunque in classe A.
                                          Viceversa, puoi abitare in un casa con un bel cappotto 10-15 ma se riscaldi a gasolio perchè la zona non è metanizzata ti becchi una classe B o C.
                                          Quindi alla fine si possono avere EPh uguali ed essere in classi diverse.
                                          Dici quindi che la PDC consigliata è di taglia troppo grossa ??? Cosa consiglieresti ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Non sono tutti trucchi...gli impianti (vmc, pdc) aiutano, attivamente, ma aiutano comunque a consumare meno.

                                            Sono curioso ora. In Classe C con 40kWh/mq che impianti hai? Cappotto e isolamento?
                                            Penso poi che Ephnd dipenda dalla zona climatica

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                              Viceversa, puoi abitare in un casa con un bel cappotto 10-15 ma se riscaldi a gasolio perchè la zona non è metanizzata ti becchi una classe B o C.
                                              Quindi alla fine si possono avere EPh uguali ed essere in classi diverse.
                                              Quindi detta cosi è una truffa o molto simile
                                              In classe A consumo il doppio di una C......................................... e ci hanno pure studiato sopra credo eh!!
                                              Comunque il calcolo su "Eph,nd" e rispondente al solo involucro, e per me il solo da considerare e che dice le cose come stanno
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                                                Sono curioso ora. In Classe C con 40kWh/mq che impianti hai? Cappotto e isolamento?
                                                Parete interna, intercapedine, Poroton 800 antisismico da 25, cappotto da 10 Cm....
                                                Fotovoltaico da 2,90 Kw e in attesa di Pdc................................passaggio in B/A con la pompa di calore
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                  Parete interna, intercapedine, Poroton 800 antisismico da 25, cappotto da 10 Cm....
                                                  Fotovoltaico da 2,90 Kw e in attesa di Pdc................................passaggio in B/A con la pompa di calore
                                                  Io poroton serie 700 da 25 cm + 14 cm cappotto + 5 cm intonaco plastico cappotto ( una parete in comune con unità gemella , 33 cm con intercapedine lana di roccia )
                                                  4,5 kW fotovoltaico
                                                  VMC predisposta sicuro ( decideremo bene se metterla subito o più avanti )

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                    Quindi detta cosi è una truffa o molto simile
                                                    In classe A consumo il doppio di una C......................................... e ci hanno pure studiato sopra credo eh!!
                                                    Comunque il calcolo su "Eph,nd" e rispondente al solo involucro, e per me il solo da considerare e che dice le cose come stanno
                                                    Sei tu che intendi la cosa in modo sbagliato. Allo stato interessa quanto inquina la casa. Quanto impatta sull'ambiente.. perchè si sono promessi di ridurre le emissioni di CO2.
                                                    Non gli importa se consumi gigawatt elettrici per riscaldare, basta che li fai da fonti rinnovabili e ti danno una bella A.
                                                    Che poi gli agenti immobiliari vanno raccontando che con una casa in classe A risparmi è un'altra storia.

                                                    Per essere in classe A solo di involucro (riscaldando a metano) devi arrivare a (mi sembra) almeno 25 Kwh/m2 anno se non di meno.

                                                    Poi.. concordo che sia un sistema strano.. ma neanche il solo tenere conto dell'involucro dice troppo. Bisogna sempre guardare l'EPh.
                                                    Però stiamo deviando la discussione e non va bene.

                                                    Per la taglia giusta della PDC dovresti parlarne con il termotecnico. Ma dubito che anche a -8°C con quell'involucro si possa arrivare a 8Kw di potenza richiesta.
                                                    Se puoi, prova a caricare la relazione del termotecnico oscurando i tuoi dati.
                                                    Ultima modifica di nanotek; 08-12-2020, 22:12.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                      Non gli importa se consumi gigawatt elettrici per riscaldare, basta che li fai da fonti rinnovabili e ti danno una bella A.
                                                      E allora non chiamatela "prestazione energetica", questa parola indica altra roba nel comune pensare..........................
                                                      Chiamatelo indice di inquinamento, che se poi la centrale elettrica va a gasolio, ancora ci sono eh!!, non fa niente
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                        E allora non chiamatela "prestazione energetica", questa parola indica altra roba nel comune pensare..........................
                                                        Chiamatelo indice di inquinamento, che se poi la centrale elettrica va a gasolio, ancora ci sono eh!!, non fa niente
                                                        L'Attestato di prestazione energetica è nato nel 2005.. poi sono stati cambiati i criteri di calcolo nel 2009 e nel 2016 per assegnare la classe tenendo conto di quanto è "inquinante" l'immobile. Comunque continua a contenere tutti i dati della prestazione energetica.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          La mia legge 10 e Ape sono del 2019, recenti quanto basta e da controlli sul campo, consumi reali, anche molto precise
                                                          Il solo fatto che installando una Pdc e 2 pannelli di solare termico finisco in A1/A2 mi suona un po strano, ma sara cosi entro poco tempo
                                                          E senza migliorare il fabbisogno............................sempre quei Kwh dovro immettere, anche se prodotti in modo diverso
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            utilizzando i dati energetici postati ho rifatto il calcoletto della Potenza della PDC richiesta e considerando 20 ore di funzionamento e 20° di T° ambiente a casa, non si raggiungono i 4 kW termici.
                                                            Il motivo è presto spiegato, quella casa un Eph di 64.73 (indice di prestazione termica per il riscaldamento) ma per un numero di Gradi Giorno pari a 3365 e quindi molto alto. Nel calcolo della potenza termica i GG stanno a denominatore e quindi la Potenza termica viene bassa. Cioè questa casa disperde poco in relazione al clima della zona che è molto freddo.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X