< PDC Panasonic. Split con bollitore o All in One? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic. Split con bollitore o All in One?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PDC Panasonic. Split con bollitore o All in One?

Buonasera,

A brevissimo dovrò ordinare una pompa di calore per una nuova abitazione, i dimensionamenti sono stati fatti e riguardo il marchio saremmo orientati su panasonic.

Il dilemma è la versione, sono fortemente indeciso tra una All in One, contenente tutto al suo interno ma più soggetta alle "filosofie" dell'installatore e una split con annesso bollitore a serpentina.

Da quanto ho capito leggendovi i pregi della All in One risiedono sulla compattezza (un punto abbastanza significativo per i miei spazi) e appunto nell'essere in un certo senso pronta all'uso e meno soggetta a ciò che ne segue a livello impiantistico.
    Tra i difetti il contenuto di acqua calda di soli 180 litri e la necessità di svolgere cicli anti-legionella.

Riguardo la Split tra i pregi troviamo la possibilità di dimensionare meglio la parte ACS, poter usare un bollitore con serpentina, scongiurare quindi il problema legionella e renderne la produzione più efficiente e copiosa.
    Riguardo i difetti la dimensione del bollitore (mi pare di aver capito che debbono essere piuttosto grandi come contenuto di acqua per rendere al meglio) e la necessità di assemblare gli apparati idraulici al suo esterno.

Chiedo voi se siete d'accordo con queste considerazioni, se ne avete altre o consigli da dare.

Grazie
    Stefano

Scusate se mi rispondo da solo, cerco di aggiungere qualche elemento con prodotti concreti per rendere più mirata la discussione.

Tra i bollitori con serpentina ho individuato due prodotti, uno un po' più grande della Cordivari l'altro un po' più piccolo della stessa Panasonic.

Il Cordivari si chiama ECO Combi 1 VB 500l, 500 litri di capienza, monoserpentino da 4,5m2 (Esiste anche in versione a due serpentini)

Il Panasonic si chiama PAW-TA30C2E5STD, ha capienza di 350 litri e due serpentini, uno da 3,5m2 e uno da 1,2m2

Il Panasonic ha un diametro di 67cm e sarebbe molto più comodo da installare, il Cordivari ha diametro di 75cm e un pochino mi preoccupa anche se dovrebbe comunque andare.

Al netto delle elucubrazioni che ho fatto nel precedente post quanto sarebbe più conveniente (efficiente) l'installazione di uno di questi due prodotti rispetto ad una soluzione All in One?
    La variante da 350litri pregiudicherebbe quanto di buono offre una soluzione con bollitore a serpentina rispetto alla All in One?

Grazie
    Stefano

Commenta

Monoblocco esterna + 3 vie + accumulo dimensionato per le tue esigenze di acs, interno?

Commenta

La all in one e' gia' pronta ed ottimizzata dalla casa. Possibilita' di errori di installazione (non di progettazione impianto dove andra' a lavorare ovviamente) praticamente pari allo zero. La soluzione split piu' accumulo e' comoda perche sei tu a decidere la taglia dell'accumulo. Pero' ci vuole un installatore che sappia installare. Tutto qui.
        C'e' anche la soluzione che ti ha indicato scresan (monoblocco). Ma anche li ci vuole uno che sia piu' di un giratubi. Non molto di piu' in effetti. Ma vista la media che gira....
        Sinceramente chi ha la all in one non si e' mai lamentato dell'acqua calda.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          Monoblocco esterna + 3 vie + accumulo dimensionato per le tue esigenze di acs, interno?
          Ciao, la monoblocco esterna é da escudere per questini legate al passaggio deivtubi, la diatriba é tra all in one (bollitore incluso) e split con PIT esterno...

Commenta

Attendi un attimo...
          X