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Daikin Altherma 3 H HT

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  • #31
    Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

    qui i dati della 14kw a -7.
    La Erga 14 in realtà è una 11 kW nominali.

    Comunque sia i dati sono superiori anche della Compact che è una BT pura... sembra che sono riusciti a migliorarsi anche rispetto alla splittata.

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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    • #32
      Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

      qui i dati della 14kw a -7.
      Temperatura acqua uscita condensatore
      35 45 55 65
      HC PI COP HC PI COP HC PI COP HC PI COP
      10,65 3,52 3,03 10,65 3,85 2,77 10,99 4,79 2,29 9,96 5,51 1,81
      Quindi se a me serve che a A7 W35 mi dia un cop di 4,1 e che a -7⁰ 10kw ci sono dentro con questo modello.

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      • #33
        Ciao a tutti. Sono un novizio del forum e quindi scusatemi se non sarò preciso. Vorrei anche io comprare la Altherma H HT con accumulo PIT da 300 o 500 litri (a seconda dello spazio che riesco a trovare) sfruttando il Superbonus. Sto aspettando il fabbisogno termico dal termotecnico.
        Attualmente ho una caldaia a condensazione Immergas Vitrix Zeus Superior da 32kW e termosifoni in ghisa (tranne due in acciaio che ho sostituito per motivi di design).Per ora tutto quello che so è che scaldo cas con una mandata di 55°C e che a questa temperatura i miei caloriferi erogano circa 9.1kW.
        Scaldo una villetta schiera su tre piani, l'ultimo mansardato. La mansarda in effetti ho difficoltà a portarla in temperatura perché è dove ho le maggiori dispersioni.
        Farò anche dei lavori di coibentazioni tetto e primo solaio (verso garage) e cambio serramenti che in teoria dovrebbero aiutarmi a diminuire il fabbisogno termico ... vedremo dai calcoli.
        Inoltre sto pensando di aumentare la superficie radiante dei termosifoni per magari arrivare a 45°C di mandata alla temperatura di dimensionamento dell'impianto (io ho sono in Zona climatica e con 2814 gg quindi pensavo ad una temperatura minima di progetto di -5°C al massimo -7°C).
        Ho gia installato 6kW di fotovoltaico ma se riesco estendo l'impianto fino ad 11kW aggiungendo l'accumulo.
        Le domande che volevo porre ... erano queste:
        1) Ho letto che diversi utenti anche su questo forum si lamentato degli sbrinamenti delle pdc Daikin. Avete notizia se questo problema esiste anche sull'Altherma H HT?
        Ho scandagliato tutta la documentazione tecnica anche con l'accesso da installatore sul sito (da cui ho preso il databook) ma ho solamente trovato che lo sbrinamento è fatto con ciclo inverso con sensore di temperatura dello scambiatore di calore unità esterna
        2) Io sceglierei la versione Compact ossia con l'accumulo ECH2O ossia PIT di derivazione Rotex; ci sono controindicazioni rispetto alla serie integrated ? se scelgo 500l potrebbe essere un po sovradimensionato (siamo in 4 in casa ) e potrebbe bastare i 300l però i 500l potrebbero fare da volano termico per usare meglio il fotovoltaico di giorno. Vale la pena?
        3) Che livello di sovradimensionamento del pdc diventa poi controproducente? ad esempio se il fabbisogno è 8kW a -5°C ed installo una pompa dimensionata per 11kW va bene? Sapete fino a che % potenza la pdc va in modulazione e quando in on/off?
        Ovviamente immagino la controindicazione prezzo ma dovrei riuscire a far rientrare tutto nel superbonus; l'importante è che le scelte non siano inefficienti poi durante la vita operativa.
        Grazie

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        • #34
          Originariamente inviato da SSteve Visualizza il messaggio
          1) Ho letto che diversi utenti anche su questo forum si lamentato degli sbrinamenti delle pdc Daikin. Avete notizia se questo problema esiste anche sull'Altherma H HT?
          Ho scandagliato tutta la documentazione tecnica anche con l'accesso da installatore sul sito (da cui ho preso il databook) ma ho solamente trovato che lo sbrinamento è fatto con ciclo inverso con sensore di temperatura dello scambiatore di calore unità esterna
          2) Io sceglierei la versione Compact ossia con l'accumulo ECH2O ossia PIT di derivazione Rotex; ci sono controindicazioni rispetto alla serie integrated ? se scelgo 500l potrebbe essere un po sovradimensionato (siamo in 4 in casa ) e potrebbe bastare i 300l però i 500l potrebbero fare da volano termico per usare meglio il fotovoltaico di giorno. Vale la pena?
          3) Che livello di sovradimensionamento del pdc diventa poi controproducente? ad esempio se il fabbisogno è 8kW a -5°C ed installo una pompa dimensionata per 11kW va bene? Sapete fino a che % potenza la pdc va in modulazione e quando in on/off?
          Ovviamente immagino la controindicazione prezzo ma dovrei riuscire a far rientrare tutto nel superbonus; l'importante è che le scelte non siano inefficienti poi durante la vita operativa.
          Grazie
          1) Il problema degli sbrinamenti esisteva solo su alcuni modelli con il vecchio gas R410.

          2) Con un PIT meglio usare capacità più grandi ( il 500 meglio del 300 )

          3) sovradimensionare non è mai un affare... per fare un esempio la Altherma HT da 11 kW ha un minimo di assorbimento di 800 watt.. la Compact da 8 kW arriva a meno di 300 ; è quindi evidente che se la potenza massima aumenta aumenta anche la minima e questo nel caso la macchina sia sovradimensionata, non è una buona idea.

          F.

          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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          • #35
            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

            1) Il problema degli sbrinamenti esisteva solo su alcuni modelli con il vecchio gas R410.

            2) Con un PIT meglio usare capacità più grandi ( il 500 meglio del 300 )

            3) sovradimensionare non è mai un affare... per fare un esempio la Altherma HT da 11 kW ha un minimo di assorbimento di 800 watt.. la Compact da 8 kW arriva a meno di 300 ; è quindi evidente che se la potenza massima aumenta aumenta anche la minima e questo nel caso la macchina sia sovradimensionata, non è una buona idea.

            F.
            Grazie per le risposte.
            Ho visto il tuo impianto ... al di la (per mia impreparazione) il non capire perché hai due impianti FV (uno allacciato alla rete ed uno off-grid) ho visto che hai dei pannelli solari. Visto l'intervento che devo fare invece di coprire la falda solo con altri pannelli FV potrei mettere alcuni pannelli FV Daikin in abbinamento al PIT. Però me lo hanno sconsigliato tutti ... mi dicono invece che è meglio mettere pannelli FV. Capisco ovviamente la presenza di un solo tipo impianto invece che due, e che probabilmente quello dei pannelli solari è più invasivo perché girano tubi invece che cavi ma c'è anche una ragione di efficienza globale ?
            Meglio avere pannelli FV che producono corrente per produrre calore con la PDC ? Secondo voi è questo il motivo?
            Grazie

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            • #36
              Qua un video indipendente dove vengono indicate le prestazioni di questa PDC.

              https://www.youtube.com/watch?v=W4SBPnt_sE0
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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              • #37
                Questa pdc sembra una cannonata.
                tanta potenza quando fuori fa freddo.
                Meno potenza quando fuori fa caldo.
                È una ht ma mi sembra ottima anche a bassa temperatura.
                È anche bella la macchina esterna.
                Mi sembra veramente eccellente

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                • #38
                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  ..
                  È una ht ma mi sembra ottima anche a bassa temperatura.
                  Esatto.. è una HT ma ha una resa maggiore delle BT tradizionali anche alle T miti.
                  Non ha pero la stessa potenza minima e questo probabilmente è dovuto al fatto che sono macchine con compressori sovradimensionati rispetto alle potenze nominali che dichiarano.

                  Macchina comunque eccezionale.. naturalmente esagerata ed inutile in case a basso consumo energetico.

                  F.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                  • #39


                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                    Esatto.. � una HT ma ha una resa maggiore delle BT tradizionali anche alle T miti.
                    Non ha pero la stessa potenza minima e questo probabilmente � dovuto al fatto che sono macchine con compressori sovradimensionati rispetto alle potenze nominali che dichiarano.

                    Macchina comunque eccezionale.. naturalmente esagerata ed inutile in case a basso consumo energetico.

                    F.
                    Ma secondo te quale è la potenza minima che eroga a temperature sopra lo 0(tipo 7 o 12 gradi)?
                    Mi sembra che non la danno come informazione

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                    • #40
                      mah, ci sono moltissimi punti non trattati o sbagliati.
                      - la potenza nominale non è quella massima. a daikin va bene dichiarare quella perchè probabilmente è un punto di lavoro che porta ad elevato COP. di certo la potenza massima di quelle macchine a 7°C non è 9kw.
                      - il rendimento stagionale non è molto diverso da quello di altre macchine recenti (daikin o di altre marche). ricordiamo che tali dati sono validi per zone abbastanza fredde (-10°C di Tprogetto). quindi se in alcune condizioni rendono meglio delle concorrenti, in altre condizioni rendono peggio.
                      - non ha mostrato ne commentato i dati per zone molto fredde: non ci sono dati sotto i -7°C ne dati con mandate superiori ai 55°C.
                      - non si sa la potenza minima. spero vivamente non siano quei 6-7kw presenti nella scheda prodotto di dettaglio dei dati per giungere alla classe energetica. se fossero confermati minimi di questo tipo va di fatto usata come una on/off con accumulo tecnico da 200-300lt se abbinata a termosifoni.
                      - in una pdc usata oltre i 60°C di mandata il cop crolla a livelli di sicuro economicamente e ambientalmente sfavorevoli rispetto al metano. sarà da vedere quali sono i vantaggi (se ci sono) anche rispetto ad un impianto moderno a gpl o altro. certo che una caldaia a gpl costa 10.000€ in meno.

                      chiaramente ha i vantaggi di silenziosità e form-factor (che si potrebbero ottenere anche con macchine senza iniezione) ma la possibilità di mandare ad alta temperatura rimane infattibile come per la concorrenza (di solito il problema è di natura tecnica, qui è di natura economica/di rendimento, ma il risultato non cambia granchè)

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                      • #41
                        ripeto per me è un prodotto molto commerciale...il diavolo si nasconde nei dettagli..

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                          ripeto per me � un prodotto molto commerciale...il diavolo si nasconde nei dettagli..
                          Spiegati meglio

                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

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                          • #43
                            Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                            ...
                            Ma secondo te quale è la potenza minima che eroga a temperature sopra lo 0(tipo 7 o 12 gradi)?
                            Non lo so , tuttavia un mio collega sta per installarla e io gli farò anche il monitoraggio.

                            Era indeciso tra una Compact da 8 kW come la mia o questa nuova con accumulo identico ( si chiama Altherma3 H HT con serbatoio ECH2O da 500 Lt .. è una monoblocco con accumulo PIT dedicato ) ; credo che alla fine prenderà questa nuova; sarà in bivalenza con il suo caminetto idronico che usa spesso ( per questa ragione poteva mettere anche la normalissima 8 kW nonostante ha una casa di oltre 160 Mq. poco isolata ).

                            Da preventivo gli hanno fatto 3 Keuro in piu ( 13.5 vs 10.5 della Compact ) con installazione e pratiche di cessione del credito al 65% incluse.. la differenza non è esagerata e per la sua casa in effetti è sicuramente meglio la H HT.
                            Ha caloriferi in ghisa e puo puntare ad un funzionamento h24 con T intorno ai 45 gradi. ( già provato con successo con la caldaia ).

                            Vedremo come va.. sono curioso anche io; certamente i dati tabellari sono quelli di una macchina fantastica.

                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                            • #44
                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                              Non lo so , tuttavia un mio collega sta per installarla e io gli far� anche il monitoraggio.

                              Era indeciso tra una Compact da 8 kW come la mia o questa nuova con accumulo identico ( si chiama Altherma3 H HT con serbatoio ECH2O da 500 Lt .. � una monoblocco con accumulo PIT dedicato ) ; credo che alla fine prender� questa nuova; sar� in bivalenza con il suo caminetto idronico che usa spesso ( per questa ragione poteva mettere anche la normalissima 8 kW nonostante ha una casa di oltre 160 Mq. poco isolata ).

                              Da preventivo gli hanno fatto 3 Keuro in piu ( 13.5 vs 10.5 della Compact ) con installazione e pratiche di cessione del credito al 65% incluse.. la differenza non � esagerata e per la sua casa in effetti � sicuramente meglio la H HT.
                              Ha caloriferi in ghisa e puo puntare ad un funzionamento h24 con T intorno ai 45 gradi. ( gi� provato con successo con la caldaia ).

                              Vedremo come va.. sono curioso anche io; certamente i dati tabellari sono quelli di una macchina fantastica.

                              F.
                              È esattamente l'abbinamento che ho visto io. (Col 500 litri di pit).
                              Io in piu ci metterei 2 pannelli solari a svuotamento per lasciarla spenta in estate.
                              Sembra veramente bella


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                              • #45
                                non si sa quanto modula
                                sono capaci tutti a mettere un compressore enorme e una buona batteria di scambio per farla rendere bene quando fa freddo (basti vedere la varie zubadan e tcap) ma se ha un minimo di 6kw termici fa on/off l'80% della stagione

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                  ...
                                  sono capaci tutti a mettere un compressore enorme e una buona batteria di scambio per farla rendere bene quando fa freddo (basti vedere la varie zubadan e tcap) ma se ha un minimo di 6kw termici fa on/off l'80% della stagione
                                  Zubadan e Tcap pero hanno rese più basse delle rispettive machine in BT alle T esterne miti ( Ecodan e serie J o H )... questa invece è meglio anche delle Daikin in BT alle T sia miti che rigide. Questo la rende una macchina più flessibile con un campo d'azione più ampio.

                                  Ovvio che è pensata comunque per case energivore.. non certo case in classe A; di conseguenza è una macchina perfetta, sia nel caso di riscaldamento a pavimento che in quello a termosifoni; viceversa non è adatta o quantomeno è sprecata per abitazioni ad alto isolamento termico.

                                  Immagino che moduli meno delle Daikin in BT ma sarebbe opportuno avere i dati prima di considerare pessimo a priori questo dato , senza nessun conforto tecnico.. io sono certo che sarà meglio della concorrenza anche in questo; voglio vedere infatti come si comporta nei confronti delle sue concorrenti a parità di potenza fornita a T rigide ( non certo alla nominale a +7@35 dove è evidente che a quella T il dato fornito è tagliato perché assolutamente inutile ).

                                  In buona sostanza se da 10 kW a -7 e 50 gradi di mandata va considerata la capacità di modulazione confrontandola con una macchina che faccia circa la stessa cosa alle stesse T.... non ad una 10 kW nominale qualunque.

                                  Questo perché il valore nominale di una PDC a 7@35 è come l'elastico delle mutande.. ognuno lo tira come vuole...mentre la potenza disponibile a condizioni di alto carico, ognuna ha interessa a fornire il massimo possibile.

                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                  • #47
                                    modulare molto non è che sia sempre un vantaggio...l'efficienza reale a bassissimo regime può essere bassa

                                    Perchè dico che è una macchina commerciale?? perchè è nata per assecondare le richieste incoffessabili del mercato..è proprio quello che il mercato degli installatori e progettisti e pure utenti vuole..gli installatori si intortano facilmente il progettista non paga lui la bolletta si interessa solo che non si vadano a lamentare che sono al freddo



                                    Per chi magari è giovane voglio ricordare una macchina Daikin che ebbe moltissimo successo e veniva piazzata come il non plus dei sistemi multisplit
                                    Era la famosa unità esterna MY90..era una unità esterna MONOCOMPRESSORE.....che aveva 5 attacchi per altrettante unità interne...il compressore però non era ancora inverter..in quei tempi gli altri produttori facevano macchine con più compressori o qualcuno tipo toshiba iniziava a proporre gli inverter
                                    Daikin è andata avanti diversi anni con quella e l'ha pure rivisitata quando è andato fuori mercato il gas R22 proponendola anche a R407c..ovviamente era una macchina che quando accendevi poche unità interne consumava praticamente sempre come se fossero accese tutte 5..ma era il prodotto che il mercato voleva..5 attacchi ci attacchi quello che vuoi..funzionava anche lei con bypass di gas caldo..anche quella pareva proprio il non plus ultra dei multisplit
                                    Il primato non era di Daikin..semplicemente altri produttori non gli andava di mettere sul mercato una macchina simile
                                    Questa linea di prodotti nel tempo pure ampliata ha avuto successo di mercato
                                    C'erano installatori che la montavano anche con sole due unità interne

                                    Ora non dico che sia la stessa cosa ma è una macchina che tecnicamente non ha molto cercare di raggiungere quel feticcio dei 70 gradi che è solo una bandierina non una condzione di lavoro stabile ed economica
                                    Monti questa arriva fino a 70 gradi non ti serve il cappotto non devi cambiare i radiatori togli la caldaia e metti questa..è proprio il prodotto giusto per il mercato
                                    Poi che cop abbia a 70 gradi che magari andrestri pure meglio con un altro modello che si ferma a 60 gradi non lo saprai mai perchè una volta che monti quella questa poi ti terrai per molti anni

                                    Consuma tanto..è ma è il meglio che c'è..cosa vuoi di più hai la casa non isolata ..figurati cosa succedeva se montavi una pompa di calore "normale"

                                    Cop a 70 gradi e 2 o 3 gradi esterni quanto è?? ci va di solo compressore o ci vuole un aiutino di joule?

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                                    • #48
                                      questo è il confronto con la classica ecodan da 11,2kw in versione "monoblocco". compressore scroll senza iniezione di vapore.
                                      ho applicato anche per la mitsubishi gli stessi giochetti che fa daikin, utilizzando per valori sopra lo 0°C il punto di lavoro di massimo rendimento (punto di lavoro che non viene mai utilizzato e non ha alcun valore). a -7°C ho usato la potenza nominale.
                                      come si può vedere nelle condizioni più gravose la daikin fa il 10% meglio, in altri frangenti se la giocano, a 7/45 stranamente la mitsubishi fa abbastanza meglio.

                                      rimane il fatto che senza sapere quanto modula la macchina (e con i dati utilizzati per la certificazione energetica che parlano di minimi di 6-7kw a 7-12°C) non rischierei ad usarla in diretta su termosifoni. con i dati che abbiamo a disposizione si vede solo che è una macchina abbastanza potente di certo non che è flessibile.
                                      che poi 10kw scarsi a -7/55 è la potenza massima o no?

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                                      • #49
                                        Anche la mitsubishi è una gran macchina (secondo me).
                                        Dove li hai presi quei numeri?
                                        Sai quanto modula al minimo?

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                                        • #50
                                          mitsubishi dovrebbero arrivare i modelli nuovi prima dell'estate ma a 70 gradi non ci vanno

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                                          • #51
                                            il punto è che non dovrebbe interessare arrivarci a 70.
                                            già a 60°C di mandata attorno allo 0°C si fa fatica a stare attorno a cop 2 (quindi peggio del metano).
                                            se si hanno bisogno di tali temperature sarebbe il caso di spendere 3k€ in caldaia e 10k€ per cambiare serramenti o isolare un sottotetto o un pavimento verso ambiente non riscaldato ecc e non 13k€ per una pdc che inevitabilmente ha rendimenti bassi con mandate di quel tipo

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                                            • #52
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                                              il punto � che non dovrebbe interessare arrivarci a 70.
                                              gi� a 60�C di mandata attorno allo 0�C si fa fatica a stare attorno a cop 2 (quindi peggio del metano).
                                              se si hanno bisogno di tali temperature sarebbe il caso di spendere 3k€ in caldaia e 10k€ per cambiare serramenti o isolare un sottotetto o un pavimento verso ambiente non riscaldato ecc e non 13k€ per una pdc che inevitabilmente ha rendimenti bassi con mandate di quel tipo
                                              Però, se posso, questo è un altro discorso.
                                              Credo nessuna casa debba andare a 70 gradi.
                                              Anche una casa abbastanza poco isolata e temperature sotto 0 le si scalda h24 con 45 50 gradi.
                                              La potenza di questa macchina (leggendo le tabelle ... poi chiaro che è tutto da vedere .... e sicuramente sarebbe interessante vedere le potenze minime) è che funziona molto bene anche a bassa temperature.
                                              Per esempio io ho un piano terra a bassa temperatura (riscaldamento pavimento) dove vivo, e un seminterrato che scaldo 3 volte l'anno.
                                              Avere l'opzione di salire di gradi (no 70 ma magari 45-50) con dei buoni cop senza perdere in performance a bassa temperatura è notevole.
                                              Anche perché poi cmq sono 3-4keuro in piu che al 65% costano 1000 euro in più.
                                              A me sembra una macchina notevole

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                                              • #53
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                                                mitsubishi dovrebbero arrivare i modelli nuovi prima dell'estate ma a 70 gradi non ci vanno
                                                eh ma se devi andare a 70° una PDC non la devi proprio mettere, ma ti direi che anche a 50° ci devi pensare.
                                                cioè, se l'appeal sono i 70° molto probabilmente hai ragione tu ed è una trovata commerciale
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

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                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                  il punto è che non dovrebbe interessare arrivarci a 70.
                                                  già a 60°C di mandata attorno allo 0°C si fa fatica a stare attorno a cop 2 (quindi peggio del metano).
                                                  se si hanno bisogno di tali temperature sarebbe il caso di spendere 3k€ in caldaia e 10k€ per cambiare serramenti o isolare un sottotetto o un pavimento verso ambiente non riscaldato ecc e non 13k€ per una pdc che inevitabilmente ha rendimenti bassi con mandate di quel tipo
                                                  straquoto straquoto
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

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                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Però, se posso, questo è un altro discorso.
                                                    Credo nessuna casa debba andare a 70 gradi.
                                                    Anche una casa abbastanza poco isolata e temperature sotto 0 le si scalda h24 con 45 50 gradi.
                                                    La potenza di questa macchina (leggendo le tabelle ... poi chiaro che è tutto da vedere .... e sicuramente sarebbe interessante vedere le potenze minime) è che funziona molto bene anche a bassa temperature.
                                                    Per esempio io ho un piano terra a bassa temperatura (riscaldamento pavimento) dove vivo, e un seminterrato che scaldo 3 volte l'anno.
                                                    Avere l'opzione di salire di gradi (no 70 ma magari 45-50) con dei buoni cop senza perdere in performance a bassa temperatura è notevole.
                                                    Anche perché poi cmq sono 3-4keuro in piu che al 65% costano 1000 euro in più.
                                                    A me sembra una macchina notevole

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                    a 55°C ci arrivano tutte con rendimenti comparabili, quantomeno con temperature esterne che non scendono pesantemente sotto lo 0.
                                                    fare quel che dici significa avere qualcosa che gestisce le due zone (kit apposito o miscelatrice termostatica in climatica?).
                                                    attorno ai 50°C fai molta fatica a portare in temperatura delle stanze fredde.
                                                    banalmente un climatizzatore per il seminterrato fornirebbe più potenza in caso di bisogno (hai presente che termosifoni servono per erogare 3-3,5kw?) e ti evita di sovradimensionare enormemente la macchina per il restante 95% del tempo. e se pensato in ottica split aggiuntivo di un multisplit già presente ai piani costa davvero poco.

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                                                    • #56
                                                      è il commercio..signori miei..questa H HT3 venderà bene ne sono sicuro quindi ha senso eccome

                                                      a basse temperature siamo sempre lì..non è arrivato nulla di nuovo gran parte del sorplus che ha quella pompa di calore è per arrivare ai 70 gradi...quando fuori c'è freddo non è cambiato nulla si avvantaggiano le pompe di calore con scambiatori efficienti e generosi ventilati per l'intera superficie della batteria per questo qualcuno tende ad aumentare la profondità delle unità eserna fra cui questa daiikin in modo che il ventilatore sia più avanti rispetto alla batteria e poi per tenere su la resa iniezione di vapore ma l'iniezione di vapore dovrebbe attivarsi a temperature tipo i -7 a scendere cioè condizioni che in gran parte dell'italia sono molto occasionali

                                                      I migliori dati in certe condizioni derivano dall'essere una macchina di taglia elevata venduta commercialmente per una taglia inferiore quindi per dire a -7 la dichiaro commercialmente rendere 8 kw quando ne potrebbe rendere tipo 12 fisso quindi la curca di lavoro in un punto ottimale per l'efficienza


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                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                        a 55�C ci arrivano tutte con rendimenti comparabili, quantomeno con temperature esterne che non scendono pesantemente sotto lo 0.
                                                        fare quel che dici significa avere qualcosa che gestisce le due zone (kit apposito o miscelatrice termostatica in climatica?).
                                                        attorno ai 50�C fai molta fatica a portare in temperatura delle stanze fredde.
                                                        banalmente un climatizzatore per il seminterrato fornirebbe pi� potenza in caso di bisogno (hai presente che termosifoni servono per erogare 3-3,5kw?) e ti evita di sovradimensionare enormemente la macchina per il restante 95% del tempo. e se pensato in ottica split aggiuntivo di un multisplit gi� presente ai piani costa davvero poco.
                                                        Si, però un conto è mettere un miscelatore e alimite una pompa ed un conto è mettere degli split (non tanto a livello economico ma a livello di lavoro).
                                                        Poi il mio caso è facile perché ho dei termoxonvettori che a 45/50 gradi scaldano la taverna in pochissimo.
                                                        Ma in ogni caso, questa macchina sembra avere numeri buoni in ogni zona di funzionamento.
                                                        Quella è la ciliegina sulla torta.
                                                        Cmq sicuramente mancano dei dati per giudicarla.
                                                        Prima avevi tirato fuori i dati della ecodan (un altra ottima macchjna). Dove li avevi presi così dettagliati?

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                                                        • #58
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                                                          per l'ecodan scrivimi in privato

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                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                            ...

                                                            Ora non dico che sia la stessa cosa ma è una macchina che tecnicamente non ha molto cercare di raggiungere quel feticcio dei 70 gradi ...

                                                            Poi che cop abbia a 70 gradi che magari andrestri pure meglio con un altro modello che si ferma a 60 gradi non lo saprai mai perchè una volta che monti quella questa poi ti terrai per molti anni

                                                            Consuma tanto..è ma è il meglio che c'è..cosa vuoi di più hai la casa non isolata ......figurati cosa succedeva se montavi una pompa di calore "normale"
                                                            Scusa.. ma guarda che sei fuori strada... questa consuma poco perché semplicemente è meglio di una BT pur avendo le caratteristiche migliori di una iniezione di vapore. Questa ha una resa maggiore della mia che è una BT con controcaxxi ed ha una resa ad alta T e/o bassa T esterna, che ovviamente è maggiore della mia.

                                                            Una Panasonic serie J invece ha una resa superiore a T miti di una Panasonic Tcap, cosi come, andando in casa Mitsubishi, una Ecodan ha una resa maggiore di una Zubadan a T miti.... Nel caso della Altherma 3 H HT invece non è cosi.. questa è meglio sia in BT che in AT... il limite di utilizzo è solo il carico termico dove è richiesta in case piuttosto grandi e/o energivore.
                                                            E' anche scalabile in tandem cosi che più unita possano essere utilizzate per soddisfare le richieste termiche di palazzine.

                                                            Sul fatto che arrivi a 70 gradi concordo che è un punto che vale il nulla.... ma è l'unico punto che possa definirsi "commerciale"... i suoi punti di forza sono la resa alta in tutte le condizioni di T esterna/mandata, la sua silenziosità curata in modo maniacale e l'estetica dell'unita esterna ( che pare sia un punto per molti importante ).

                                                            Ho letto che ha la batteria molto grande e le alette distanziate d 2.2 mm ( contro l'1.8 delle serie normali ).. anche questo è un punto che impatta su silenziosità e resa in condizioni climatiche sfavorevoli.

                                                            Mi sembra che ci sia molto sostanza in questa macchina...

                                                            F.

                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                                            • #60
                                                              cosa intendi che ha una resa maggiore della tua??

                                                              il mio consuma tanto era riferito a installazioni fatte coi piedi attratti dall'alta temperatura dell'acqua che promette di produrre..il mantra sarà è in classe non so bene come produce acqua a 70 gradi fai senza fare il cappotto aggiungere elementi ai radiatori..insomma il famoso mario l'idraulico che spesso viene citato su questo forum smonta la caldaia e piazza questa e dice al cliente soddisfatto vedrai che con questa sei a posto!!!
                                                              Purtroppo non ci sarà mai nessuno che farà due case uguali una con quel modello e un altra casa con un modello "classico" e vedere poi a fine anno di riscaldamento cosa hanno consumato le due macchine
                                                              L'iniezione di vapore non è MAI sempre attiva per cui tipo a zero gradi esterni macchine fatte sullo stesso chassis stessi evaporatori etc si comportano in modo del tutto sovrapponibile se anche quella senza iniezione di vapore ha un compressore scroll simile solo non dotato di porta di iniezione
                                                              un compressore scroll con porta per iniezione di vapore quando l'iniezione non è attiva lavora esattamente in modo uguale a uno senza

                                                              Molte differenze che qualcuno trova confrontando macchine di varia tipologia saltano fuori perchè spesso sono macchine anche se dello stesso marchio costruite in epoche diverse con tipologia di compressori diversi..tipicamente una macchina da 8 kw senza iniezione di vapore ha il compressore rotativo

                                                              L'iniezione di vapore si attiva tipicamente con temperature sotto zero e

                                                              Tutti sti discorsi delle rese sopra lo zero che una rende più dell'altra sono fuorvianti perchè si confrontano dati NOMINALI
                                                              Questi dati nominali dichiarati se ben ricordo in tre punti sono alla base poi del ciclo di prova per l'etichetta energetica che consiste in tot percentuali di lavoro nelle varie condizioni
                                                              Questi dati nominali vengono dichiarati in modo "tattico" da molti produttori..

                                                              Poi vabbè non cominciamo con le alette

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