Houston ho un problema: dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Houston ho un problema: dimensionamento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Houston ho un problema: dimensionamento PDC

    Casa di 350 mq su 3 piani, Roma. Sto per partire con ecobonus110. Dovevo montare una daikin altherma 16kw per far dunzionare un piano con pavimento radiante e gli altri due piani con radiatori ad alta temperatura. Termotecnico dato ok, tutto pronto ma....ci accorgiamo in questi giorni della ruggine nelle vecchie tubazioni e stiamo cambiando progetto anzi, anticipando un progetto già in essere.

    La domanda è questa: se facessi il pavimento radiante in tutti e 3 i piani di casa (cosi elimino le vecchie tubazioni) come dovrei dimensionare la mia PDC? consigli? la potenza prima era dimensionata all'alta temperatura dei radiatori ma con il pavimento radiante la situazione è diversa....

    Lunedi ho appuntamento con il termotecnico ma prima vorrei farmi una idea....grazie mille per l'aiuto!
    SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

  • #2
    la potenza necessaria non dipende dalla temperatura di mandata e/o dal tipo di sistema di emissione

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
      Casa di 350 mq su 3 piani, Roma. Sto per partire con ecobonus110. Dovevo montare una daikin altherma 16kw per far dunzionare un piano con pavimento radiante e gli altri due piani con radiatori ad alta temperatura. Termotecnico dato ok, tutto pronto ma....ci accorgiamo in questi giorni della ruggine nelle vecchie tubazioni e stiamo cambiando progetto anzi, anticipando un progetto già in essere.

      La domanda è questa: se facessi il pavimento radiante in tutti e 3 i piani di casa (cosi elimino le vecchie tubazioni) come dovrei dimensionare la mia PDC? consigli? la potenza prima era dimensionata all'alta temperatura dei radiatori ma con il pavimento radiante la situazione è diversa....

      Lunedi ho appuntamento con il termotecnico ma prima vorrei farmi una idea....grazie mille per l'aiuto!
      Devi chiedere al termotecnico il quale ti calcolerà il fabbisogno energetico dei diversi piani utile a dimensionare la caldaia.

      Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Passando al pavimento radiante diciamo che ti svincoli dal numero di radiatori e di conseguenza dal cercare una PDC che soddisfi il carico di progetto a alta T (tra l'altro puoi stare a bassa T anche con i radiatori, numero di elementi permettendo). Come giustamente ha detto Francy.1095 il carico di progetto è dato dal solo involucro indipendentemente dal sistema di generazione e distribuzione.
        Dovresti trovare una PDC che alla tua T di progetto eroghi il carico con T mandata adeguata al pavimento radiante.

        Per caso sai indicarci il fabbisogno energetico dell'abitazione per il riscaldamento? 16KW a roma indicano circa un fabbisogno di 22.000 kw/anno, sono in linea con i consumi pregressi?

        Commenta


        • #5
          la tua domanda mi fa venire qualche dubbio sul corretto dimensionamento dell'impianto.
          Perchè parli di radiatori (termosifoni) alta temperatura? avendo un impianto con PDC è implicito che si lavora a Basse temperature per esaltare i rendimenti della PDC.
          Io come te sto a Roma e con impianto con fancoil faccio lavorare la PDC con T° acqua tra i 35° e 28°. E considera che i 35° li ha raggiunti solo qualche settimana fa quando a Roma faceva 1-2°.
          Il tuo radiante a pavimento probabilmente richiederà temperature anche molto minori.
          Mi piacerebbe capire come è stato dimensionato il tuo futuro impianto.
          Considera comunque che la PDC NON viene dimensionata sulla temperatura dell'impianto ma sulla quantità di calore che deve fornire all'abitazione. Nelle 24 ore ogni abitazione disperde una certa quantità di calore che deve essere compensata dalla PDC.
          Un'ultima osservazione, a meno che la tua casa non sia un colabrodo dal punto di vista termico, la potenza di 16 kW mi sembra eccessiva con il clima di Roma.
          Sei sicuro delle capacità del tecnico?

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per le indicazioni. Alla fine una notte di riflessione ed ho risolto.

            ...
            Ultima modifica di scresan; 15-01-2021, 23:46.
            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

            Commenta


            • #7
              raccontaci come

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                ...
                Lunedi ho appuntamento con il termotecnico ma prima vorrei farmi una idea....grazie mille per l'aiuto!
                Il dimensionamento del generatore non sarà certo il problema del tuo impianto...
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                  Io come te sto a Roma e con impianto con fancoil faccio lavorare la PDC con T° acqua tra i 35° e 28°. E considera che i 35° li ha raggiunti solo qualche settimana fa quando a Roma faceva 1-2°.
                  I
                  ma che fan coil hai?? perchè se c'è una cosa che non mi è mai piaciuta sono i fancoil che lanciano aria tiepidina..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                    Casa di 350 mq su 3 piani, Roma. Sto per partire con ecobonus110. Dovevo montare una daikin altherma 16kw per far dunzionare un piano con pavimento radiante e gli altri due piani con radiatori ad alta temperatura. Termotecnico dato ok, tutto pronto ma....ci accorgiamo in questi giorni della ruggine nelle vecchie tubazioni e stiamo cambiando progetto anzi, anticipando un progetto già in essere.

                    La domanda è questa: se facessi il pavimento radiante in tutti e 3 i piani di casa (cosi elimino le vecchie tubazioni) come dovrei dimensionare la mia PDC? consigli? la potenza prima era dimensionata all'alta temperatura dei radiatori ma con il pavimento radiante la situazione è diversa....

                    Lunedi ho appuntamento con il termotecnico ma prima vorrei farmi una idea....grazie mille per l'aiuto!
                    A me è stato suggerito che siccome la Daikin Altherma 3 H HT può alimentare due zone, sostituire al secondo piano i radiatori in ghisa con impianto radiante a soffitto e fare alimentare il secondo piano a bassa temperatura.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                      ma che fan coil hai?? perchè se c'è una cosa che non mi è mai piaciuta sono i fancoil che lanciano aria tiepidina..
                      ne ho alcuni della Sabiana e altri della Carrier. ma il fancoil non centra niente, sono tutti uguali; sono io che mando acqua tiepida perchè è sufficiente per tenere la casa calda. Se la casa è calda non serve sentire un flusso caldo che esce dal fancoil.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X