< Accumulo ACS: bollitore VS PIT VS scambiatore a piastre - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo ACS: bollitore VS PIT VS scambiatore a piastre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accumulo ACS: bollitore VS PIT VS scambiatore a piastre

Ciao a tutti,

mi è venuto un dubbio sul funzionamento dell'accumulo ACS e delle relative prestazioni, perché di recente mi è stato proposto un accumulo con "modulo preparatore istantaneo per acqua calda sanitaria da 25 lt/min con scambiatore a piastre saldobrasate e circolatore elettronico".

Supponendo gli stessi parametri:
    - 500 L
    - T accumulo 55° (media)
    - uscita ACS a 42°
    - entrata acqua di rete a 12°
    - miscelatrice ACS
    - doccia da 10 L/min

Provo a calcolare per le tre tipologie, ditemi se e dove sbaglio.

bollitore:
    Dato che è riempito con ACS a 55°, per avere ACS a 42° in uscita dovrò miscelare x% da bollitore a 55° e y% da rete a 12°.
    Faccio un semplice sistema a 2 equazioni (non ho idea se si possa fare in questo modo, vado a intuito):
    codice:
    | 55 * x + 12 * y = 42
    | x + y = 1 => x = 1 - y

| 55 * (1 - y) + 12 * y = 42 => 55 - 55 * y + 12 * y = 42 => 43 * y = 13 => y = 13/43 => y =~ 0,3
    | x = 1 -y => x =~ 0,7
    Questo significa che sottraggo al bollitore 7 L/min e quindi potrò fare una doccia da 500/7 ~= 71 minuti, terminati i quali la doccia passa istantaneamente a 12°.

PIT:
    Al contrario del bollitore, è riempito con acqua tecnica e avendo la serpentina di scambio, mi viene da fare un calcolo differente... usando l'energia (dovrebbe essere equivalente, ma potrebbe essere campato in aria pure questo...).
    Dunque, voglio ACS a 42° e ho Tacc a 55° e quindi ho (55 - 42) * 500 * 100 = 650.000 Kcal disponibili.
    Per portare l'acqua di rete da 12° a 42°, con portata di 10 L/min, significa che devo usare (42 - 12) * 10 * 100 = 30.000 Kcal/min.
    E questo implica che posso fare una doccia a 42° per 650/30 =~ 21 minuti, terminati i quali la doccia si raffredda sempre di più, arrivando progressivamente a 12° dopo altri (42 - 12) * 500 * 100 / 30.000 = 50 minuti, con progressione di -0,6°/min (sempre che sia lineare...).
    E mi torna anche con il conto del bollitore: a parità di portata ci metto lo stesso tempo totale a scambiare tutte le calorie (almeno credo).

scambiatore a piastre:
    Me l'hanno decantato come "più efficiente" del PIT, ma ragionandoci un attimo non riesco a capire in cosa differisca... sempre uno scambiatore è.
    Quindi dovrebbe valere lo stesso calcolo del PIT, ammesso che sia corretto.
    L'unica differenza è che ha un "circolatore", ma non capisco come dovrebbe influire.

In conclusione, il PIT vale circa 21/71 =~ 30% del bollitore, con la differenza che dopo la soglia la T scende gradualmente e non di colpo (e non necessita di cicli antilegionella e spurgo calcare).

Ho ragione? Oppure ho commesso qualche sfondone?
    Forse c'è da mettere in conto la stratificazione? Boh...

Fatemi sapere!
    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

Scusate, c'è un * 100 che si ripete sempre... Ma alla fine essendo un rapporto, si semplifica e il risultato è lo stesso

Commenta

Non sono un esperto, ma credo che la differenza stia anche nei tempi per scaldare l'accumulo e per questo bisognerebbe tener conto almeno della superfice di scambio... Anch'io vorrei capire vantaggi e svantaggi ,.. è da giorni che mi studio le schede tecniche della Cordivari (Bolly1, EcoCombi1, Puffermas Domus 1...)
      credo che dovresti indicare "marca e modello e litri" per ogni cosa che vuoi confrontare. Esperti nel forum ne girano parecchi.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW

Commenta

Beh, ma per scaldarli non c'è differenza!
        Sempre acqua devi scaldare, poco importa se è tecnica o sanitaria, il fluido è lo stesso, quindi a parità di volume e di generatore, i tempi sono anche gli stessi (partendo dalla stessa T iniziale).

La superficie dello scambiatore di carica (che è diverso da quello di prelievo) credo sia abbastanza irrilevante, almeno nel caso di PdC, visto che le Tmax che erogano sono abbastanza basse.
        Semmai è più rilevante lo scambiatore di prelievo (nei PIT e piastre), che può fare la differenza tra 8 L/min e 30 L/min, ma è un altro discorso.

Semmai la differenza sarebbe nel modo di "ricarica": i termoaccumuli li carichi solo di energia e in modo parziale, ossia l'acqua tecnica sarà, in genere, a una T superiore a quella di rete, mentre nel bollitore devi caricare prima acqua di rete fredda e poi scaldarla.
        Ma in termini energetici dovrebbe essere la stessa cosa.

E' comunque interessante provare a vedere i tempi.
        Io sto pensando di prendere una 14 kW, provo ad usare questa.
        Supponiamo di aver fatto un paio di docce da 10 min, quindi abbiamo prelevato 2 [docce] * 10 [minuti] * 10 [L/min] = 200 L di acqua a 42°, per un totale di 200 [L] * (42 - 12) [Tdelta] = 6.000 Kcal.

E ora ce le dobbiamo rimettere.

Se 14 KW = 12.037,83 Kcal/h, allora per ricaricare 6.000 Kcal ci vuole circa mezz'ora a potenza nominale.

Questo significa anche che una doccia da 10 min "vale" circa 15 min di ricarica e, più in generale, ma sempre con questi parametri, ogni volta che "utilizzo" per tempo X, devo attendere 1,5 * X per tornare alle condizioni iniziali.

Ripeto, sono calcoli a intuito, magari tralascio qualcosa di enormemente rilevante e sono tutti sbagliati....

Commenta

Attendi un attimo...
        X