Problema Polveri dopo ristrutturazione con impianto pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Polveri dopo ristrutturazione con impianto pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Polveri dopo ristrutturazione con impianto pompa di calore

    Ciao a tutti,

    Ho completato una difficile ritrutturazione del mio appartamento nel 2019 dove l'impresa ha creato notevoli danni

    Abbiamo rifatto il massetto con impianto di riscaldamento a terra con pompa calore e cambiato i serramenti

    Qualche mese dopo abbiamo avuto in qualche stanza problemi di umidità risolti con installazione di VMC

    Ora sono due anni che giornalmente trovo sul parquet molta polvere bianca che dopo averla fatta analizzare, sembra essere residui di calcestruzzo, intonaco, etc

    https://imgur.com/a/JrgpndZ

    Ho chiesto un parere ad un imbiachino esperto, ma sostiene che non si tratta di un problema di muri o soffitto

    Non so se sia dovuto all' impianto di riscaldamento a pompa di calore od a altro

    Chiedo un vs cortese consiglio o suggerimento per trovare una soluzione

  • #2
    ma le pareti come sono fatte?? e il soffitto? avete pitturato o applicato un qualche intonachino già colorato?
    DI certo non sale dal pavimento
    Vmc come è stata implementata?

    Commenta


    • #3
      le pareti sono tutte pitturate, è stato seguito iter di ripristino come rasatura etc anche se non ottimale, le soli parte bianche pitturate sono il soffitto
      Ho installato un wmc meltem solo in una stanza dove vi era il piu grosso problema di umidità, praticamente gli ancgoli delle pareti "piangevano", con vmc è stato risolto
      Per maggiori informazioni vi allego descrizione dopo analisi del materiale effettuato da una ditta specializzata
      https://imgur.com/a/x7rNuFh
      Fatemi sapere cosa ne pensate

      Commenta


      • #4
        se i muri sono pitturati dovrebbero aver bloccato la perdita di sabbia che è possibile nel cosidetto intonaco a civile ossia la stabilitura o comunque rasanti analoghi
        Ma dove cade questa polvere sul perimetro dove ci sono i muri verticali o ovunque?
        L'unica cosa che resta è che hai qualche controsoffitto e la vmc smuove polvere da una qualche intercapedine non è che può materializzarsi dal nulla
        Resta che entri da fuori se abiti in zone particolari chessò dove reciclano i materiali delle demolizioni di edifici e li macinano per fare materiali per fondi
        Oppure che abiti vicino a strade bianche polverose

        Commenta


        • #5
          La polverina la trovo a terra, visibile quando passo la scopa, in tutti gli ambienti, il wmc si trova solo in una stanza dove ai tempi si era avuto il maggiore problema di umidità
          Le uniche parti "bianche" sono i soffitti che sono stati pitturati, il resto dell pareti ha dei colori diversi
          Abito in una zona residenziale al primo piano a circa 50 metri dalla strata che prevede un incrocio, ma le finestre in inverno non sono quasi mai aperte, se non per un breve tempo, ma questa polverina è presente nelle stesse quantità dell'estate dove le finestre rimangono maggiormente aperte
          La mia idea rimane i muri o soffitti dove non hanno usato materiali non adatti che purtroppo rilasciano queste polveri
          Un altro esempio è con il buio se accendo una luce si notano in aria queste polveri
          Fatemi sapere cosa posso fare per risolvere questo problema od a chi mi devo rivolgere, grazie ancora per il vs tempo

          Commenta


          • #6
            se le pareti e i soffitti sono tinteggiati è molto improbabile che rilascino polvere dovrebbero usato un prodotto molto più povero di resina delal tempera e non credo
            Per me quella polvere è la normale polvere che circola vivendo in un certo amabiente quando ci si veste e riveste e sul pavimento in legno si notano molto di più che in quelli di ceramica
            POlvere dei lavori non può continuare a girare all'infinito

            Commenta


            • #7
              Purtroppo no, dalle analisi che vi ho allegato sopra, questa polvere non puo non essere secondo me derivata se non dalle pareti o altro, ma non è la polvere convenzionale

              Commenta


              • #8
                Scusa Mack01, ma dal risultato delle analisi la polvere è fondamentalmente organica di origine umana e/o animale.

                Le possibilità sono 2:
                1. il laboratorio che ha fatto le analisi ha preso una cantonata pazzesca
                2. hai un branco di cani forforosi in casa e non te ne sei mai accorto

                Scherzi a parte, non sono esperto in materia, ma d'intuito punterei sulla possibilità 1: mi pare alquanto strano, almeno come aspetto, che possa essere una polvere organica.

                Se ti è possibile, prova a far analizzare la polvere da un altro laboratorio e vedi se i risultati sono gli stessi.

                Se davvero dovesse essere polvere organica, potresti avere davvero qualche animale in casa, magari che ha fatto la tana in un'intercapedine.
                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X