< Serpentina accumulo ACS sottodimensionata - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serpentina accumulo ACS sottodimensionata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Serpentina accumulo ACS sottodimensionata

Buongiorno,

Il mio impianto è così composto: pompa di calore aria/acqua Mitsubishi Ecodan con Hydrobox per la produzione di acqua calda per il riscaldamento e ACS e per la produzione di aria fredda. Purtoppo ho scoperto solo quando i tencici della Mitsubishi hanno avviato la pompa di calore, che la serpentina dell'accumulo ACS alimentata dalla pompa di calore è di molto sottodimensionata, causando continui spegnimenti della pompa di calore. Fortunatamente per ora me la sto cavando perchè l'altra serpentina è alimentata dal circuito dei pannelli solari che riesce a tenermi in temperatura l'accumulo, Quale può essere una possibile soluzione senza sostituire componenti dell'impianto per quando non avrò più il contributo del solare?

Di backup ho mantenuto attiva e collegata la vecchia caldaia che può produrmi ACS istantanea, vorrei però capire se posso continuare ad utilizzare l'accumulo di ACS anche in inverno (avrei un po' di timore a "spegnere" l'accumulo per molti mesi).

Grazie

fare acs con uno scambiatore a piastre cioè la pompa di calore invece di attaccarla al serpentino lo attacchi allo scambiatore a piastre e gli altri due altri attacchi dello scambiatore a piastre vanno collegati all'accumulo ma ci vuole un circolatore per acs in aggiunta

è lo schema che usa la stessa mitsubishi nell inwall da qualche parte lo trovi

Commenta

Grazie per la risposta. Il problema con la soluzione proposta credo sia che non ho un ingresso e uscita nel bollitore per il circuito dello scambiatore a piastre. Il bollitore è Immergas Innoxtor 300 e gli unici attacchi rimasti liberi sono quelli per la resistenza elettrica ed il ricircolo. Ti allego gli schemi del bollitore per farmi capire meglio. Cosa ne pensi?

Commenta

non servono attacchi dedicati nel lato dell'accumulo circolerà acqua sanitaria la si spilla sotto fredda e si manda quella scaldata sopra bastano gli attacchi esistenti e qualche T

Commenta

Grazie. Premetto che non sono un esperto, ma non capisco da dove/come posso spillare l'acqua fredda dall'accumulo avendo a disposizione in basso solo l'attacco per l'ingresso dell'acqua fredda nell'accumulo.

Commenta

bastano si i due ingressi di entrata e uscita dell'acqua cioè l'ingresso della fredda e la mandata della calda
            In pratica si fa un circuito con un circolatore per acqua sanitaria che prende acqua sotto con un t la fa passare attraverso lo scambiatore a piastre lato sanitario e poi riscaldata entra nel boiler sopra dall'uscita dell'acqua calda
            in pratica a qeusti due attacchi si mette un t e poi due valvole unidirezionali sotto una che permette solo alla fredda di entrare e sopra una che permette solo alla calda di uscire verso la rete
            queste valvole vanno fra i T e il collegamento alla rete

Commenta

Attendi un attimo...
            X