Peso bollitore pdc e resistenza solaio. Voi dove lo avete messo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peso bollitore pdc e resistenza solaio. Voi dove lo avete messo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peso bollitore pdc e resistenza solaio. Voi dove lo avete messo?

    Buongiorno,
    sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione per il superbonus.
    il termotecnico mi ha detto di montare uno scaldabagno in pdc da 150 o 200 litri.
    il problema è che per il geometra il peso è eccessivo per il solaio visto che teoricamente regge al massimo 200 kg/m2. Lo potrei attaccare anche al muro ma ho solo un posto dove metterlo ed ho paura che venga giù il muro di mattoni forati, visto che ho una parete divisoria.
    cosa ne pensate? Voi dove lo avete posizionato?

  • #2
    Il geometra non ha e non dovrebbe avere le competenze per dire se un solaio regge oppure no. Comunque i 200kg/mq sono il carico accidentale civile sui solai. Devi sentire chi ha progettato il solaio o comunque un ingegnere per capire dove sono le travi e se tengono.
    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

    Commenta


    • #3
      oddio in teoria comunque dovrebbe capirne di più il geometra del termotecnico

      comunque se lo metti in un angolo regge...... i 200kg mq si intende il carico distribuito etc etc basta che andate su in 3 persone dove prevedete di metere il boiler facciamo tu il geometra e il termotecnico se non crolla il solaio ci metti il boiler

      Commenta


      • #4
        Si si ma infatti intendevo dire che 200kg sono solo di accidentale. Se prendi 3 persone e le tieni ferme in 1 metro quadro non succede nulla. Meglio appunto comunque chiedere a qualcuno che ha sottocontrollo la casa.
        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

        Commenta


        • #5
          Purtroppo il geometra mi ha continuato a dire che non va bene
          opto per una soluzione murale
          Oppure rivedo il progetto e vado di caldaia ibrida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Baccellomb Visualizza il messaggio
            Buongiorno,
            sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione per il superbonus.
            il termotecnico mi ha detto di montare uno scaldabagno in pdc da 150 o 200 litri.
            il problema è che per il geometra il peso è eccessivo per il solaio visto che teoricamente regge al massimo 200 kg/m2. Lo potrei attaccare anche al muro ma ho solo un posto dove metterlo ed ho paura che venga giù il muro di mattoni forati, visto che ho una parete divisoria.
            cosa ne pensate? Voi dove lo avete posizionato?
            Se puo confortarti io, in uno spazio di 7mq andrò a posizionare:

            30kw di batterie per 350kg
            bollitore da 500 litri 590k
            ​​​​​lavatrice. 90kg
            mobilio e detersivi. 100kg
            1-2 persone. 150kg

            Totale 1290kg

            Dentro alla stanza per sopralluoghi vari ci siamo entrati in 8 contemporaneamente tra tecnici e operai con già presenti lavatrici e mobilio quindi circa 1000kg

            L'ingegnere ha detto che regge.

            Io mi fido dell'ingegnere.

            P.s. proprio sotto dove viene posizionato il bollitore, ha la camera da letto l'ingegnere.

            P.p.s l ingegnere non ha manie suicide

            Commenta


            • #7
              Da ignorante: ma mettere un piano di assi in legno in maniera che il.peso.venga distributo su una superficie più ampia?comunque 200 chili al metro quadro mi sembrano veramente pochi: penso quando siamo in solaio vicino al bollitore io e l'idraulico altro che 200kg ...

              Commenta


              • #8
                non bisogna mai fidarsi ciecamente di nessuno neppure gli ingegneri..tanto non è casa sua
                il peso di un bollitore pieno di acqua da 500 litri non è un carico da poco giusto porsi il problema

                Commenta


                • #9
                  La soluzione alternativa del geometra era una piastra sotto al bollitore. Il problema è che essendo in casa sarebbe stato veramente brutto

                  Commenta


                  • #10
                    si ma non sempre la soluzione che preferisci è quella corretta chiaro che viene apprezzata la proposta di chi asseconda il cliente

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X