Daikin Altherma 3M 9Kw - settaggi e dubbi su riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Altherma 3M 9Kw - settaggi e dubbi su riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin Altherma 3M 9Kw - settaggi e dubbi su riscaldamento a pavimento

    Buongiorno a tutti.

    Nell'ambito della ristrutturazione del mio appartamento di circa 155 mq, ho installato un impianto radiante a pavimento per riscaldamento con PDC Daikin Altherma 3M + fancoil per il raffrescamento.

    In questi giorni fuori, soprattutto di notte, le temperature si aggirano intorno ai 2-3 gradi; vorrei settare la PDC in climatica, ma inizialmente mi e' stata impostata a setpoint fisso con Tmandata a 42 C. Prima di passare in climatica, volevo capire meglio il funzionamento.

    Ho notato che, settando i termostati delle stanze a 22 C, ci sono alcune che ci arrivano molto facilmente e il pavimento si percepisce caldo. Altre (tipo l'ambiente unico di soggiorno/sala da pranzo/cucina) a stento raggiungono i 20.4 C. Ho individuato sicuramente delle dispersioni dai maledetti cassoni e cielini delle tapparelle che nei prossimi giorni faro' coibentare, ma comunque questa differenza mi sembra elevata e comunque in queste zone il pavimento e' pressoché freddo

    Ho controllato i parametri della PDC e mi sono accorto che, a regime, la PDC riporta Tman 41-42 C, Tritorno 36-37 C (e' impostato un delta a 5 C), portata a circa 12 l/min (mentre quando viene accesa ad ambienti freddi, arriva anche a 34-35 l/min). Quindi, e' come se lei riesca a portare l'acqua a temperatura corretta, ma alcuni ambienti restino freddi.

    Cosa c'e' che non va?

    Altra cosa strana e' che i flussometri del collettore del riscaldamento a pavimento, sembrano tutti al minimo! e, pur girando la manopola di regolazione, non si muovono; i tubi pero' sono tiepidi. Come si spiega?? Hanno invertito mandata e ritorno...???

    Grazie mille per il supporto

  • #2
    Aggiornamento: Ho sentito l'installatore e da come gli ho descritto la questione, ha ammesso che molto probabilmente hanno invertito mandata e ritorno

    La domanda che io mi faccio e':

    1. Anche se ha girato per pochi giorni, si possono essere creati dei danni funzionando al contrario?

    2. In un impianto "normale" a pavimento, i flussimetri vengono normalmente installati su mandata o sul ritorno?

    Grazie

    Commenta


    • #3
      Ulteriori aggiornamenti:

      ho notato questi elementi:

      - ieri sera, T esterna 4-5 gradi la macchina faceva addirittura fatica a mantenere 40 C di mandata, in quanto spesso faceva gli sbrinamenti

      - all’interno di casa, sui collettori ho Tmandata: 39 gradi, T ritorno 31 circa; ma dai sensori della PDC la T ritorno alla macchina è circa 32-33. Cioè sembra mescolarsi con dell’altra acqua calda…

      Io non ci sto capendo più niente: la macchina mi sembra consumi un botto e se devo dire che dentro si sta belli caldi…boh, non mi sembra.

      Per chiarezza: l’impianto alimenta serpentine del pavimento e fancoil; questi ultimi hanno una elettrovalvola normalmente chiusa, dato che serviranno in estate per il fresco. Nella linea c’è una valvola miscelatrice che serve a far circolare ugualmente l’acqua anche se tutte le valvole (fancoil e risc a pavimento sono chiuse). Potrebbe essere questa il problema?

      vi prego, datemi una mano. Grazie

      Commenta


      • #4
        quante ore tieni accesa la pompa di calore ogni giorno?
        quanto gas consumavi gli scorsi anni?
        in che piano sei e com'è coibentato l'appartamento?
        poi bisognerebbe capire com'è fatto l'impianto. hai un separatore idraulico e pompa di rilancio?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
          quante ore tieni accesa la pompa di calore ogni giorno?
          quanto gas consumavi gli scorsi anni?
          in che piano sei e com'è coibentato l'appartamento?
          poi bisognerebbe capire com'è fatto l'impianto. hai un separatore idraulico e pompa di rilancio?

          PDC accesa h24;
          piano attico
          purtroppo non posso fare un raffronto in quanto ci abito da una settimana; prima ero in un altro appartamento molto più piccolo.

          di sicuro l’impianto non ha pompa dì rilancio. Non so cosa sia un separatore idraulico, so che c’è la valvola miscelatrice dì cui parlavo e che consente alla PDC dì far circolare acqua anche a valvole chiuse. Il mio timore è che non sia perfettamente tarata ed è per questo che l’acqua ritorna alla PDC dì circa 1,5 gradi più calda…

          in realtà dato che mi sono accorto io che avevano invertito mandata e ritorno, L non sono nemmeno certo che abbiano settato in maniera corretta la Altherma, o che addirittura non sia sufficiente la 9Kw nel mio caso

          Commenta


          • #6
            bisogna capire quanto (e se) è coibentato il tetto. la 9kw potrebbe non essere così sovrabbondante in caso di scarso/nullo isolamento.
            fai delle foto alla miscelatrice, vediamo se qualcuno ci capisce qualcosa. probabilmente va settata diversamente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
              bisogna capire quanto (e se) è coibentato il tetto. la 9kw potrebbe non essere così sovrabbondante in caso di scarso/nullo isolamento.
              fai delle foto alla miscelatrice, vediamo se qualcuno ci capisce qualcosa. probabilmente va settata diversamente
              Me l’hanno chiusa nel cartongesso… no comment. Appena riesco a far fare una botola faccio foto e posto.

              grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                fai delle foto alla miscelatrice
                Allora: la valvola in questione e' la valvola di bypass UESV-25 di Daikin (allego foto presa su internet)... Puo' avere un ruolo in tutto questo? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   daikin-pompe-di-calore-aria-acqua-uesv-25.jpg 
Visite: 222 
Dimensione: 30.6 KB 
ID: 2180639

                Commenta


                • #9
                  Nessuno riesce a darmi qualche idea? Non riesco proprio a capire come mai la T di ritorno in PDC aumenta man mano che l’acqua dal collettore ritorni in PDC…

                  Commenta


                  • #10
                    vedi che si può regolare la pressione girando la manapola? aumenta un po', ad esempio se adesso è a 200 portala a 300, così in condizioni normali fa meno bypass

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                      vedi che si può regolare la pressione girando la manapola? aumenta un po', ad esempio se adesso è a 200 portala a 300, così in condizioni normali fa meno bypass
                      Ma quindi fa ugualmente bypass anche a testine aperte? Non dovrebbe essere 0 il delta di pressione fra mandata e ritorno, se le testine sono aperte (e quindi non fare bypass)?

                      Commenta


                      • #12
                        da testine aperte non dovrebbe fare bypass.
                        la regolazione dipende dalle perdite di carico dell'impianto, che si possono calcolare in modo analitico. nella pratica prova a girare verso un numero più alto e vedi

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                          da testine aperte non dovrebbe fare bypass.
                          la regolazione dipende dalle perdite di carico dell'impianto, che si possono calcolare in modo analitico.
                          grazie mille del supporto e delle informazioni.

                          giusto per capire meglio, in che modo si calcolano le perdite di carico?

                          PS: calcolando che vorrei settare la PDC in modo da avere le testine sempre aperte e lavorare in climatica, di regola la valvola di bypass potrebbe essere eliminata, giusto? O meglio, sarebbe utile in estate quando attivo i fancoil (e chiudo il circuito a pavimento)

                          È corretto?

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X